Coppa Davis: Italia vs Argentina 1-3. Fabio Fognini grazie lo stesso! Federico Delbonis diventa l’eroe dell’Argentina. Italia eliminata nei quarti di finale
Un Fabio Fognini stanco ed eroico esce sconfitto dalla sfida contro Federico Delbonis nel quarto incontro della sfida tra Italia e Argentina con gli albiceleste che accedono alle semifinali dell’edizione 2016 di Coppa Davis dopo aver battuto l’Italia per 3 a 1 al Circolo Tennis Baratoff, di Pesaro (terra rossa).
Fognini si è arreso per 64 75 36 75 a Federico Delbonis dopo 3 ore e 34 minuti di partita.
Primo set: Delbonis avanti per 2 a 0, cedeva la battuta nel terzo game e poi Fognini si portava sul 4 a 2, dopo aver piazzato un nuovo break nel quinto gioco.
Sul 4 a 3 però Fabio dopo un rovescio in rete sulla palla break cedeva a 30 il turno di battuta e l’argentino impattava sul 4 pari.
Proprio sul 4 pari Federico annullava due pericolose palle break e nel gioco successivo Fognini, dal 30-15, commetteva un deleterio doppio fallo sul 30 pari e nel punto successivo subiva una accelerazione di rovescio di Delbonis che in questo modo brekkava Fabio e conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’argentino avanti per 3 a 1, perdeva il servizio nel quinto gioco.
Sul 4 pari Delbonis annullava un’altra delicata palla break e teneva la battuta.
Sul 5 pari, 30-15, Federico commetteva un doppio fallo, Fabio indicava a Barazzutti che Delbonis aveva paura, ma proprio da quel momento Delbonis inseriva il turbo e vinceva 8 dei 9 punti a disposizione, vincendo la frazione per 7 a 5, piazzando il break nel 12 esimo game, con Fabio che sul set point mandava in corridoio il diritto.
Terzo set: Fabio in vantaggio per 2 a 0, cedeva la battuta nel quarto gioco (ai vantaggi dal 40-30).
Sul 2 pari nuovo break di Fognini (a 15) che conquistava poi il doppio break sul 5 a 3, quando strappava a 30 il turno di servizio all’avversario, che commetteva un errore gratuito sul set point.
Fabio portava così a casa il terzo set per 6 a 3.
Quarto set: L’azzurro avanti per 5 a 3, grazie al break nell’ottavo gioco, cedeva nel nono game a 0 il turno di battuta, con Delbonis che piazzava tre vincenti nel game.
Sul 4 a 5 l’argentino annullava quattro set point (con tre vincenti ed un errore gratuito di Fabio) e impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 5 Fognini, dal 40-30, commetteva tre errori gratuiti consecutivi e cedeva il turno di battuta e nel game successivo Delbonis, dal 40-15, mancava due match point (con due prodezze di Fabio), ma sul 40 pari il ligure mandava in rete il rovescio e poi sul match point Federico conquistava con merito la partita, piazzando un vincente e chiudendo la contesa per 7 a 5.
La partita punto per punto
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Delbonis, Fabio Fognini, Federico Delbonis, Fognini, Italia vs Argentina 2016
Ha vinto il migliore e il piu’ educato.
Premetto che è stato un peccato perchè ci sono rimpianti su tutti e tre i match persi: Seppi ha perso 2 tiebreak, nel doppio abbiamo avuto palle break per abdare avanti nel quinto e fognini ha avuto 4 set point per andare al quinto. Detto ciò, ribadisco la mia idea che bisognasse giocare su cemento outdoor. Seppi avrebbe dato un apporto migliore e anche Fognini se la cava bene su quella superficie. Lo stesso non sarebbe stato per gli argentini, con Pella e Monaco che il duro non sanno cosa sia e con Delbonis che sarebbe stato meno competitivo. Insomma avremmo messo uno dei nostri nelle migliori condizioni (Seppi), un altro in condizioni accettabili e loro in difficoltà. Purtroppo i nostri vertici non l’hanno vista nello stesso modo. La contro prova non si può fare, ma certo è che si è perso. Aggiungo infine che l’ideale sarebbe stata l’erba dove Seppi è al top e loro completamente fuor d’acqua. Lo stesso Fognini che sull’erba è fuori fase, ha vinto a Wimbledon con Delbonis che sull’erba è messo peggio di Fognini. Tuttavia pare che in Italia non ci siano campi in erba, quindi…. Aggiungo infine che meglio della terra sarebbe stato anche l’hard indoor. Termino dicendo che se Barazzutti lasciasse il posto non sarebbe male…..un pò di gente nuova con qualche idea migliore in testa non sarebbe male.
Infatti è finito come i restanti 3 ovvero molto combattuti decisi su pochi punti
Sugli altri punti importanti tipo pallebrrak alcune le ha annullate bene delbonis e altre in cui Fabio non se le giocate al meglio e lo ha dichiarato lui stesso ma questo nulla toglie al grande impegno che ci ha messo in questi due giorni. L’unico da non criticare in questa disfatta è proprio fognini