Italia vs. Argentina: chi vincerà? (sondaggio)
Week end di Coppa Davis, con l’Italia che a Pesaro giocherà sulla terra rossa una sfida importante contro un’avversaria dal nome altisonante come l’Argentina: già conosciuti i nomi dei rispettivi convocati con incontri che si preannunciano spettacolari ed equilibrati.
Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato da una parte, Juan Martin Del Potro, Federico Delbonis, Guido Pella e Juan Monaco a difendere i colori sudamericani e una posta in palio che fa gola a tutti e per differenti motivi.
Pochi dubbi sulla coppia azzurra che scenderà in campo in un doppio che potrebbe essere come sempre in Davis decisivo: Fognini e Seppi ci rappresenteranno a Rio, sarebbe strano non fossero i prescelti per il week end. Più complicato pensare alla coppia argentina: io punterei su Monaco-Pella, per lasciare i due singolaristi il più freschi e riposati possibile.
Davis Cup - Italia vs Argentina chi vincerà?
- Italia (3-2) (44%, 262 Votes)
- Argentina (3-2) (18%, 106 Votes)
- Argentina (4-1) (14%, 83 Votes)
- Italia (4-1) (13%, 77 Votes)
- Argentina (5-0) (4%, 23 Votes)
- Italia (3-0) (3%, 18 Votes)
- Argentina (3-0) (3%, 15 Votes)
- Italia (5-0) (2%, 11 Votes)
Total Voters: 595
Fabio Fognini sarà il nostro capitano in campo, il nostro asso nella manica, l’unico che personalmente vedo su terra in grado di lottare con i migliori, mentre come secondo singolarista non ho dubbi e sceglierei Seppi: preferisco l’esperienza a certi livelli dell’altoatesino, con Lorenzi e Cecchinato perfettamente a loro agio sul rosso ma troppo leggerini per il circuito dei migliori e più propensi a fare risultati in quello challenger. Un incontro Davis è una mescola di sensazioni e Seppi può trovare la chiave di volta per gestirlo al meglio.
Fra gli argentini molto dipenderà dalle condizioni fisiche di Del Potro: l’ex campione Slam di New York si sta allenando duramente sulla terra rossa e in questa sfida ci crede, fortemente (ma potrebbe anche non giocare). Vuole dare il tutto per tutto per il suo Paese e poco lo spaventa la durata 3 set su 5 su una superficie dura come la terra battuta, unica vera incognita che può pendere sul campione di Tandil. Contro di lui Fabio Fognini deve giocare un match tranquillo e senza cali di concentrazione: non mollare un singolo punto e cercare di prolungare il più possibile gli scambi, sperando che le resistenze del campione argentino si sgretolino con il passare del tempo.
Secondo singolarista dovrebbe essere Del Bonis, giocatore che con gli anni sta diventando su terra sempre più solido: Fognini lo ha già battuto in un’occasione speciale e dolce un paio di anni fa, ma era un Fabio diverso. E probabilmente sarà anche un Del Bonis differente.
I nostri destini appesi ai nervi saldi di Fognini, quelli argentini alle condizioni fisiche di Del Potro, con le seconde linee pronte a fare il loro duro lavoro e portare a casa punti preziosi: sarà un week end cruciale per le sorti del tennis italiano, con un movimento maschile in fermento e che vivrebbe una spinta enorme da una semifinale di prestigio come quella in palio in questa Davis. Fognini con Del Potro è risultato da 1×2, Seppi contro Del Bonis se la può giocare ma deve stare molto attento alle bordate dell’argentino, il doppio sarà decisivo e vede la coppia italiana a mio avviso avvantaggiata, mentre i singolari dell’ultimo giorno potrebbero portare al punto decisivo con Fognini contro Del Bonis.
Pronostico secco e senza giri di parole: 3-2 per l’Italia.
E voi che ne pensate? Chi guadagnerà la semifinale?
Alessandro Orecchio
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Del Potro, Fabio Fognini, Fognini, Italia vs Argentina 2016, Juan Martin Del Potro, Seppi
@ Amantetennis (#1642346)
Facciamo un sondaggio tra i primi 100 giocatori atp e chiediamoli se preferiscono la davis o wimbledon!!!dai va la fate i seri
@ adecor (#1642091fogna doveva giocare a bastad o Amburgo…Tornei modesti dove si poteva andare in fondo . altro che Davis..
solo per seppi 3-2 italia
Grazie a Fabio 3-2 per me….ottimismo!!
dimenticavo: ho votato 3 a 2 per l’Italia
i sondaggi NO in generale! 😉
Altro articolo di livetennis.it dice che giocheranno Del Bonis e Monaco. Orecchio invece indica Del Potro come primo singolarista. Ma si parlano tra loro?
Secondo me vince L’Argentina,nonostante un del potro a mezzo servizio ancora. Come punteggio sono propenso ad un 3 a 2.
Non sono molto numerosi , per fortuna la stra grande maggioranza ritiene la davis una competizione affascinante ed ” unica” , chi scrive certe boiate deve essere ignorato:-)
@ marvar (#1642034)
Allora astieniti dal commentare se Fognini perde visto che non ti interessa nulla grazie
No, il sondaggio no, ha sempre portato una certa sfiga.. 👿
in caso seppi si mangia del potro come un pesce tutto li italia 3-2
Vince l’Italia!
Secondo me italia favorita anche perché delpo sulla terra ha giocato 1 partita mi sembra in tutto l anno e poi nel doppio siamo superiori
io credo che nel tennis contano prima gli slam poi i mille e per chi ha la fortuna il master poi i 500 quasi a parita di una davis.credo come detto prima che la davis sia la ciliegina per un federer per unmurray o per giocatori di seconda fascia che si ritrovano a giocare perche i big non vanno e per cause di forza maggiore vannoavanti ( vedi belgio anno scorso )
la davis serve alle federazioni come ricatto per i giocatori che esendo professionisti ed avendo bisogno di soldi giocano perchè seno non possono avere wc nei tornei casalinghi non possono avere strutture a disposizione o benefit econimici vero e proprio.
A noi non ci interessa di quello che pensi
@ Dennis (#1642107)
😉
@ Insalatiera76 (#1642106)
Ignorantelli, che credono di essere fan di questa disciplina e non la conoscono: chi ama solo i campioni non ama davvero lo sport che afferma di amare.
L’Amore passa attraverso la conoscenza. I campioni passano, il Tennis, attraverso le sue manifestazioni e tornei che si susseguono tradizionalmente da più di un secolo, rimane. Cresceranno o li perderemo per il calcio, appena si ritirerà il loro campione preferito. Non sarà una grave perdita.
Non ci interessa nulla del tuo commento.
Che tristezza quelli che “della Davis non ci importa”, brutta gente sempre più numerosa in questo povero paese!
Argentina favorita sulla carta.
Ma noi giochiamo in casa, il tifo aiuta.
Parla per te
Se vanno sul 2-2 delpo si mangia seppi
A me la davis interessa eccome..e mi gasa pure come manifestazione! Forza azzurri
argentina 4-1
Hai ragione al cento per cento.
Fondamentalmente chi se ne frega….era meglio se i 4 italiani facevano i tornei atp in particolare amburgo che è un 500 e sta diventando um challenger.
La davis conta solo se non l’hai vinta ma hai vinto degli slam se no sono altri i trofei che contano…..chiedete a delpo se cambierebbe usopen con la davis
Argentina 4-1
Non ci interessa nulla della davis
Dovrebbe vincere l’Argentina …Purtroppo. 🙁