Challenger Todi: Sfuma il primo successo in carriera nel circuito challenger a Stefano Napolitano (Video)
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Todi (e42.500, terra).
È il serbo Miljan Zekic a vincere la decima edizione degli Internazionali dell’Umbria Distal & ITR Group Tennis Cup Città di Todi.
In una finale a dir poco intensa dal punto di vista agonistico e tecnico, durata 2h34′, il ventottenne di Belgrado proveniente dalle qualificazioni ha superato in rimonta l’italiano Stefano Napolitano con il punteggio di 6-7 6-4 6-3.
Finale
BLUE PANORAMA AIRLINES – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 21:00)
1. [Q] Miljan Zekic vs [WC] Stefano Napolitano
02:34:03
11 Aces 2
3 Double Faults 0
65% 1st Serve % 58%
52/73 (71%) 1st Serve Points Won 40/56 (71%)
21/39 (54%) 2nd Serve Points Won 22/40 (55%)
5/7 (71%) Break Points Saved 5/9 (56%)
16 Service Games Played 15
16/56 (29%) 1st Return Points Won 21/73 (29%)
18/40 (45%) 2nd Return Points Won 18/39 (46%)
4/9 (44%) Break Points Won 2/7 (29%)
15 Return Games Played 16
73/112 (65%) Total Service Points Won 62/96 (65%)
34/96 (35%) Total Return Points Won 39/112 (35%)
107/208 (51%) Total Points Won 101/208 (49%)
Napolitano – Zekic
Apr 11, 1995 Birthday: Jul 12, 1988
21 years Age: 27 years
Italy Italy Country: Serbia Serbia
363 Current rank: 241
338 (May 09, 2016) Highest rank: 235 (Apr 11, 2016)
253 Total matches: 541
$51 535 Prize money: $105 809
126 Points: 218
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2016, Napolitano, Stefano Napolitano
É giovane, ha dimostrato di valere e che non é stata semplice fortuna. Forse gli é mancata un po’ di esperienza.
Va bene il Serbo è stato pietoso se questo ti consola!Ma purtroppo non è così è ha fatto la settimana della carriera!
Perché non lo so ma è stata la cosa più buffa e divertente vista alla fine di una partita, seconda solo a quando Sela portò la sedia in campo per abbracciare Karlovich!
@ Lelegenny (#1640704)
Nella race e’ gia 207 per cui l ingresso nei 200 non è’ un utopia
L avevo visto a Fano 3o 4 anni fa dal vivo… Pensavo sarebbe arrivato prima a questi livelli… Invece ha impiegato un po’ di tempo in più … Ma abbiamo trovato un giocatore di discreto livello.. Un piccolo Paire… Con meno tocco a rete … Ma servizio e rovescio molto simili.. Può solo migliorare.. Intanto forse riesce ad entrare nelle quali us open e questo sarebbe importante… Nella race
@ Koko (#1640624)
Se secondo te fare errori madornali in risposta,nei passanti e negli scambi significa essere di un’altra caratura….
Se corri in palleggio a lungo a volte accorciando è dura servire con energia per ore. Magari un qualche dritto spinto (incrociato) in più generava punti chiusi più facilmente che conservavano energie preziose per la battuta limitando i breaks subiti.
La pallacorta perfetta di rovescio non l’hai vista?Fra secondo e terzo set?
E cioè cosa hai visto? I ricami di Napolitano? Ho visto 2 o 3 palle corte che sono rimbalzate a metà campo e tweeners un pò maldestri purtroppo. Su quel piano il buon Napolitano (che non è Fognini) non potrà mai competere come nella pura corsa in recupero.
Peccato
Per quello che ho visto io è stato tutto il contrario di quello che tu affermi.
Direi che in questo incontro è emersa la problematica aces e non semplici buoni servizi. Napolitano non può farsi sovrastare in aces anche sporchi da un avversario meno prestante confidando troppo in un palleggio prolungato comunque a lui sfavorevole alla lunga se anche l’altro è in palla. Spostare il fisicaccio in palleggi lunghi alla lunga non rende e fa svaporare la sua potenza. Più potenza alla battuta e più rischio nel chiudere punti in palleggio per consumare meno energie e sovrastare il rivale. Altrimenti diventa un macchinone americano che ha perso cavalli vapore e pesantissimo facile da addomesticare con pallette micidiali. Rischia di venire scherzato nel finale da avversari esperti.
Comunque alcuni o han visto un’altra partita o provano gusto nel criticare a tutti i costi
Nei momenti in cui non ne hai più e ti calano le forze e la lucidità l’avversario con più esperienza sa come farti crollare definitivamente e sette anni in più contano moltissimo…e così è successo stasera, nel terzo set si vedeva che Stefano era calato parecchio e le prime entravano molto raramente, per non parlare del fatto che non è riuscito a mettere dentro neanche un ace…
Si naturalmente vincendo un 100k a Napoli ha raggiunto una bellissima classifica con opportunità di ATP maggiori ma ad oggi dopo una “Lorenzizzazione” è tornato 135 ATP! La vetta di carriera nel gioco contro Donati! Il Serbo oggi ha raggiunto un livello pazzesco per un 260 ATP. Sembrava di altra caratura.
Anche se era italiano pure lui, non dimentichiamo la finale Donati Lorenzi di qualche settimana fa, Donati mancò vari match point dominando la partita..
Beh no, non é vero, DMDLN dopo il successo a Napoli ha giocato per 5-6 mesi a livello ottimo e anche quest’anno gioca benino pure a livello ATP
@ paolo z. (#1640592)
Avrebbe comunque perso…Non ne aveva più e sbagliava sistematicamente…deluso per che in vantaggio di un set e un break sembrava tutto in discesa poi d’improvviso si è inceppato…anche perché è il servizio è calato e non gli ha mai dato una mano nei momenti caldi
@ Brown (#1640491)
tu invece cosa avresti voluto dire?
Peccato ma questo è il tennis. I love this game
Bvravissimo Stefano
Ma seriamente Zekic dove si è nascosto finora? In questo torneo è sembrato un Wilander del nuovo millennio! Randellate, back morbidi tatticissimi, aces e servizi al corpo furbissimi contro lo spilungone! Naturalmente in occasione di un possibile trionfo di un nostro giovane qualcuno gioca fuori scala per lui! Lo stesso accadde in un poi evaporato Munoz della Nava contro Donati!
Bravo lo stesso Napolitano, ma perchè dico non capita 1 volta che sia una, che una partita che conta un po di più venga vinta da un’italiano?
Fisicamente comunque non ne aveva più. …ci sta….ma si poteva fare…nel primo set aveva giocato bene…dopo si è eclissato
Perché ha baciato l arbitro…? E poi Stefano e il serbo si sono dati la mano che non ho visto bene?
Via, anche stavolta Virgili aveva pescato bene
Io non ci credo.
Nel secondo e nel terzo sempre avanti di un break si è fatto rimontare e sorpassare….ha avuto le sue occasioni e non le ha sfruttate….buona esperienza per il futuro
Napolitano perde paradossalmente con l’avversario meno forte incontrato in questo torneo
Meritata la vittoria di Zekic,Napolitano se l’è fatta sotto nel momento di azzannare e si è messo a giocare da cani (almeno come dite voi),bravo il serbo.
Caterva di errori anzi orrori…dopo un bel primo set ha giocato malissimo…un livello da 400 al mondo…vittoria meritata di Zekic
Dio mio peró…che palle. Mi dispiace veramente un sacco per lui, bruttissimo perdere queste partite dove comunque sai di aver giocato bene, quando poi succede in finale. Peccato peccato, la strada è quella giusta, pedalare pedalare e pedalare.
partita persa con una vollee giocata su una palla che usciva di mezzo metro
sceso tantissimo di intensità di gioco ora merita l’altro che sta rimettendo di la tutto quello che gli capita
Zekic è venuto fuori alla distanza e ha fatto prevalere la maggiore esperienza….Stefano molto teso…..serve un miracolo adesso
Nooo Stefano 🙁
Che errori!!! Ha perso la lucidità, purtroppo…
Punto pazzesco sul 30-30!
Ora è finita la partita degli Europei,torno e vedo Napo soffrire come un matto.Forza!Dai!
123esima risposta sbagliata…
Troppe risposte buttate a rete, troppe…
Andry perché condivido sempre ogni tua parola?
Non ci siamo proprio…..come va avanti di un break subito lo perde…..
Immediato contro break del serbo che in un minuto conferma il break e sorpassa Napo…
Ahi ahi ahi
Napolitano è ancora vivo
@ AndryREAX (#1640571)
Concordo e intanto siamo di nuovo sopra.
Non é vero che non sa giocare a rete, e soprattutto, fa bene ad andarci, solo così si migliora, ancor più che in allenamento.
Ringraziamo gentilmente del doppio fallo sulla palla break. Comunque é davvero bello vederlo giocare, ogni volta che l’altro accorcia, lui prova ad andare a rete, appena puó spingere, spinge.
Forza ora il serbo sembra un po’ più in confusione…
questo break puo essere fondamentale