Wimbledon: Grande Sorpresa! Milos Raonic elimina Roger Federer al quinto set e conquista la prima finale Slam in carriera
Amara sconfitta per Roger Federer nel torneo di Wimbledon.
Il campione svizzero è stato superato nella prima semifinale da Milos Raonic, con il risultato di 63 67 (3) 46 75 63 dopo 3 ore e 24 minuti di partita.
Per Raonic si tratta della prima finale Slam in carriera, ovviamente la prima anche nel tempio di Wimbledon
Da segnalare che nel quarto parziale Roger mancava una palla break sul 4 pari, 30-40 (servizio vincente di Raonic).
Sul 5 a 6 lo svizzero, dal 40 a 0, sprecava tre palle del tiebreak (con due doppi falli) e poi dopo aver annullato due palle break e mancato un’altra palla del tiebreak (risposta vincente di rovescio di Raonic), al terzo set point utile per Milos, lo svizzero sbagliava l’attacco di diritto e veniva passato da Raonic che metteva a segno un passante di rovescio e portava a casa la frazione per 7 a 5.
Al termine del parziale Roger chiamava il fisioterapista per un massaggio ai muscoli.
Nel quinto set lo svizzero nel quarto game mancava due palle per il 2 pari e poi sul 40 pari commetteva un deleterio doppio fallo e sulla palla break subiva un passante vincente di Milos, dopo un prolungato scambio a rete, con Raonic che piazzava il break.
Il canadese poi non concedeva nulla al servizio e chiudeva la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, con Roger che sulla palla match mandava fuori un complicato passante di diritto.
Da segnalare la brutta caduta di Federer nel quarto game con lo svizzero che però ha proseguito la partita subito dopo (problema al ginoccho sinistro).
La partita punto per punto
M. Raonic – R. Federer
23 Aces 16
11 Doubles Faults 5
75 Winners 49
40 Unforced Errors 14
38/56 (68%) Net Points Won 25/37 (68%)
68% 1st Serves In 61%
94/113 (83%) 1st Serve Points Won 80/98 (82%)
25/54 (46%) 2nd Serve Points Won 32/62 (52%)
8/9 (89%) Break Points Saved 5/8 (63%)
80/160 (50%) 1st Return Pts Won 73/167 (44%)
30/62 (48%) 2nd Return Pts Won 29/54 (54%)
3/8 (38%) Break Points Won 1/9 (11%)
119/167 (71%) Total Service Pts Won 112/160 (70%)
48/160 (30%) Total Return Pts Won 48/167 (29%)
167/327 (51%) Total Points Won 160/327 (49%)
204 mins Duration 204 mins
207 kph / 129 mph Avg. 1st Serve Speed 186 kph / 116 mph
177 kph / 110 mph Avg. 2nd Serve Speed 159 kph / 99 mph
232 kph / 144 mph Fastest Serve 203 kph / 126 mph
TAG: Federer, Milos Raonic, raonic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2016
@ Rogerina (#1638934)
@ Gabbo (#1638916)
@ Gabbo (#1638916)
CERTO CHE ANCHE TRA I FAN DI ROGER L’ACUME E’ UNA COSA PIU’DIMENTICATA DEL SERVE AND VOLLEY
@ Alessandro6.9 (#1639188)
QUANDO IL SAGGIO INDICA IL CIELO LO STOLTO GUARDA IL DITO
@ I love tennis (#1638943)
SEI UNO DELLA MOLTITUDINE. DAL PRINCIPE DI MACHIAVELLI A NIETZCHE SEL L’EPITOME DI CHI SA SOLO PARLARE RIPETENDO COSE DETTE DA UN ALTRO O SECONDO QUELLO CHE VOGLIONO CHE SIA OPINIONE CONDIVISIBILE .
MI PIACCIONO QUELLI COSI’ , NEI PERIODI STORICI GIUSTI DIVENTANO ESILARARNTI
@ Carl (#1638982)
SEI CERTO CHE LO MERITA? RIFLETTI……
@ proio (#1638987)
DIMOSTRAZIONE DELLA DIFFERENZA TRA CHI GUARDA E CHI VEDE
@ bigeaster (#1639194)
la tv la deve vendere “quandosmetteroger…” , era diretto a lui, al quale spero che continuino a chiedergli nonostante tutto il canone 😆 😆 😆
A proposito della rete un filino più alta… vuoi tornare a chi tira i pallonetti per vincere lo scambio? Semmai abbassarla o toglierla proprio, sarebbe meglio 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Non so se tennis resisterà alla grande al ritiro di Federer. Guardate la Formula 1 è colata a picco dal ritiro di Schumacher. Gli addetti ai lavori stanno addirittura aspettando il figlio Mike per rilanciarla a livello mondiale! Forse anche nel tennis si dovranno aspettare i figli di Federer che avranno lui come maestro…
Nella mia tv ci vedo chi e cosa voglio io,
caro Alessandro6.9.
Non arrivi nemmeno al 7, direi sette meno.
Tra l’altro, per vederci Raonic, che è troppo lungo, me ne dovrei fare una più grande e al momento non se ne parla.
26 slam giocati dall’AO 2010.
1 solo slam vinto da allora (2 se ci volete mettere i quasi 7 anni pieni di tennis).
I numeri sono impietosi e dicono che il momento d’oro della carriera di Federer è finito da un pezzo.
Si continui a portare il santo in processione, magari a fare inchini e genuflessioni, se vi piace, ma il tennis dell’era di federer non esiste più.
Fortunato con Cilic, a dispetto delle lacrimucce che incensavano il miracolo, ma oggi con Raonic il conto è arrivato salato, dopo una partita giocata meglio che con Cilic.
Ritiratevi, vendete le tv, passate ad altro sport causa lutto quando arriverà il ritiro di Federer. Tutti gli sproloqui letti per la vittoria meritata di Raonic davvero non si possono sentire. Fatevene una ragione, il tennis andrà avanti lo stesso: ci saranno e arriveranno altri tennisti, che delizieranno con i loro vincenti e con le loro imprese.
Un grande Riccardo Piatti!
Secondo me Raonic, oggi ha giocato al 60% del suo potenziale, probabilmente il sapere che aveva ottime possibilità di arrivare in finale lo ha abbastanza destabilizzato.
Grande occasione fallita da Federer! Mi spiace molto, mi sarebbe piaciuto vederlo vincere un altro Wimbledon! Questo risultato servirà, forse, ad aprire gli occhi a chi pensa che Federer oggi sia più forte di quando vinceva 3 slam all’anno!
Ps: i vari commenti sul fatto che Raonic in finale sia la fine del tennis, e via dicendo, sono semplicemente illeggibili! Se il mio idolo perde non è la fine dello sport e del mondo, bisogna fare solo i complimenti a chi lo ua battuto, come Roger, sono certo, avrà fatto!
Bè per tornare ai tempi di Borg e Mc sarebbe sufficiente usare le racchette in legno… niente di più facile…
Io continuo a dire che la qualità dei materiali recenti ha reso il servizio troppo preponderante su quasi tutte le superfici.
Forse si salva ancora le terra battuta.
Quando i giochi si conquistano a suon di ace io non mi diverto.
Sia che si parli di Raonic che di Federer…o di chi volete voi…
Bisognerebbe escogitare qualcosa per restituire spettacolarità al tennis. Modificare qualche parametro? Rete un filino più alta?
Sarà che io sono un nostalgico del Wimbledon di McEnroe e Borg….
Sono d’accordo che il tennis femminile sia più godibile proprio perché un buon servizio, attualmente ma non so fino a quando, è condizione necessaria ma non sufficiente per vincere.
Se lo avesse detto un canadese a New York 2015,ti avrebbe fatto piacere?
Purtroppo bisognerà abituarsi all’assenza di veri e cristallini talenti nel mondo del tennis… almeno per un po’. Chiunque ha insegnato tennis sa bene che è sufficiente scambiare due o tre palline con un gruppo di bambini per capire chi di loro ha talento. Gli altri potrebbero starsene a casa ma purtroppo sono spesso proprio loro a continuare per una serie di motivi che non sto qui ad elencare. Federer secondo me è uno di quei pochi bambini illuminati che ha avuto la fortuna di non mollare. Per la verità tra i tennisti attuali vedo del talento solo in Kyrgios ma non supportato da sufficiente testa.
E’ vero. Non so nemmeno se si posa parlare di “occasione persa” perchè con murray avrebbe preso una stesa totale. Meglio perdere “male” con Raonic tutto sommato. Peccato però.
Roger aveva la partita in pugno, due break point persi (non sprecati perchè Raonic li ha giocati bene), poi due doppi falli senza senso ( ma è umano pure lui).
In quei brevi attimi è girata la partita ed è stato bravo Raonic a riprendere morale e colpi e vincerla senza rubare nulla.
Detto questo ad onore di Raonic, spero che sia evidente a tutti che se Roger avesse ancora quella frazione di reattività e potenza in più, il “meccano” Raonic (oggi funzionante quasi alla perfezione), si sarebbe frantumato pezzo per pezzo in 3 soli set.
Ciao. E a risentirci.
Forte ma dannatamente noioso
8/7 Wimbledon finisce oggi per quanto mi riguarda …. La vittoria e la finale di raonic sono una brutta pagina per questo torneo!! Certo anche roger oggi ci ha messo del suo sul 5-6 4o set, tante palle break non sfruttate…che nervoso !!!
Sorpresa relativa e fono a un certo punto..
Redazione non condivido il titolo..
Milos ha dimostrato che non è so un bombardiere ma un gioca ore completo con solidi stimi fondamentali e da quando seguito da MC Jesus, anche a rete molto più affidabile..
È la prima volta che ho visto raonic giocare una partita intera, e devo dire che mi ha letteralmente snervato. Forte ok, ma noioso e sgraziato. E non voglio pensare a cosa sarà la partita con murray, emozioni vere..
Grande Roger, sempre…
Nishikori la ha fatta nel 2014.
Edit: ero convinto fosse del 90, leggo ora che è del 89. (29 dicembre, maledetto)
Non capisco dove sia la sorpresa.
Roger non giocava da mesi, nei tornei preparatori ha perso contro Zverev e Thiem. E’ arrivato in SF salvando MP.
I tornei dove Roger può far bene devono ancora arrivare, non era di certo questo.
Senza mancare di rispetto, anzi inchinandomi doverosamente al cospetto di Federer, posso solo essere contento per Raonic, che si merita questo traguardo.
E vediamo se anche Berdich si fa questo regalo, ma la vedo dura.
Primosso giocatore nato negli anni 90 a fare finale in uno slam!
Primo giocatore nato negli anni 90 a fare finale a Wimbledon
E poi si diverte. Fa solo del bene al tennis e a se stesso.
Partita mal giocata da entrambi. Punti pesanti sprecati a gogo.
ha buttato il macht x le palle break non sfruttate.hò il timore che si sia fatto male al ginocchio sx. speriamo riesca a riprendersi x rio e us open
Non è una grande sorpresa Roger è in declino anche se è sempre un grande 4 anni or sono sarebbe stato imbattibile,e Raonic piaccia o no è un grande giocatore in ascesa.
E poi qualcuno dice che il diciassette non porta sfortuna…
Peccato era li per vincere…girano le balle. Comunque Raonic è inguardabile.
@ superpeppe (#1638919)
Ne dubito.Se c’e’ uno slam dove ancora poteva vincere questo era proprio Wimbledon.Agli Us Open, oltre a Djokovic, puo’ perdere anche da altri.Per altro le Olimpiadi gli toglieranno ulteriori energie.Bisogna accettare che, nonostante il magico torneo, Federer non e’ piu’ fresco come un tempi.Sulle tre ore gia’ le gambe iniziano a cedere.Al primo vero ostacolo, Cilic, ha ruschiato e solo la sua immensa classe gli ha permesso di prevalere.Potremo vederlo ancora andare avanti nei primi turni ma dai quarti in poi sara’ quasi impossibile vederlo vincente fino alla finale.
Io non sono certamente tra i sorpresi… possono esserlo solo i tifosi più ciechi o coloro che non hanno valutato le attuali condizioni dello svizzero. Pazienza…
Io credo che la stagione di federer sia stata condizionata eccome dall’operzaione al ginocchio e anche dall’infortunio alla schiena. Senza questi problemi si sarebbe presentato a Wimbledon al meglio delle sue condizioni e non si sarebbe fatto sfuggire l’occasione di vincerlo specialmente con l’uscita di djokovic
Sono perfettamente d’accordo! 😉
Ma speriamo non si ritiri per altri 2/3 anni. Anche se non riesce a vincere più gli slam è sempre un piacere per gli occhi vederlo giocare
Purtroppo l’occasione di vincere un altro Wimbledon gli è capitata nell’anno sbagliato. Se roger fosse arrivato nel pieno delle condizioni non si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione. Ma io sono convinto che federer se arriva al 100% all’us open possa avere un’altra chanche di vincere il 18esimo perché ha dimostrato di potersela giocare 3 su 5 al 60% delle sue possibilita figuriamoci al 100%
Da tifoso di Federer devo darti purtroppo ragione. Unica spiegazione dell’epilogo della carriera credo proprio che sia l’età e quindi penso che difficilmente lo vedremo nelle fasi finali di altri slam. Anche perché ormai i suoi avversari non hanno più il timore di un tempo quando giocano con lui. Unica speranza è che le cattive prestazioni di quest’anno siano conseguenza dell’operazione al ginocchio… ma ne dubito.
Aveva più possibilit6à con Murray secondo me…
Oggi Raonic era ingiocabile al servizio, da grande appassionato di Roger devo però sperare che chiuda questo 2016 e poi si ritiri a 35 anni di più non si può fare! Gli brucerà solamente non aver superato Sampras con l’ottavo titolo.
Ale
Io capisco che raonic sia migliorato da fondo, negli spostamenti laterali, a rete, tutto quello che volete ma non si può non ammettere che rimane un giocatore noioso. Ho visto la semifinale giusto perché c’era Roger in campo. La finale difficilmente me la vedrò
Il titolo è sbagliato a mio parere, la grande sorpresa è quella di Federer che ha portato al quinto un Raonic superbo!
In definitiva meglio così. Quel che rimane di questo Federer sarebbe stato strapazzato in finale contro Murray.
Meglio uscire al quinto con onore.
Non si può pretendere di andare in finale con un gioco così frammentario, e senza veri winner da fondo; i dritti vincenti di un tempo sono un lontano ricordo, gli resta solo la battuta, il rovescio tagliato fastidioso e un tentativo di regolarità mal riuscita.
Per il terzo torneo di fila Seppi avrà perso dal poi vincitore del torneo?