Giochi Olimpici di Rio: Francesca Schiavone rifiuta la wild card
02/07/2016 12:08 67 commenti
Francesca Schiavone ha deciso di rifiutare la wild card che l’ITF aveva assegnato all’azzurra per disputare le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Il mio pensiero sulla wild card per i Giochi Olimpici pic.twitter.com/pEc1TAh5BH
— Francesca Schiavone (@Schiavone_Fra) 2 luglio 2016
TAG: Francesca Schiavone, Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Schiavone
@ Carl (#1634779)
Mi sto rimbabendo. Volevo dire Marco Antonio.
@ Sandro G. (#1635096)
Allora scusa ….. semplice fraintendimento. Mi pareva strano, fosse non chiaro quel che ho scritto. Non amo la Schiavone tennista, ma per la persona massima stima. Poche ce ne sono signore come lei
guarda che non c’è l’avevo con te… io ho scritto (quoto) sopra il tuo messaggio che ho condiviso per dire che la pensavamo uguale… chiedo scusa se il mio gesto ti avra frainteso non era mia intenzione! 😉
@ akgul (#1635065)
No è tutto sulla Rai
@ magilla (#1634666)
In realtà, le chiacchiere stanno a zero: la FIT aveva dirito a 4 posti e, con 5 giocatrici convocabili, si ritrova alle Olimpiadi con 3.
Mettila come vuoi, il “fatto incontestabile” è questo
@ gianfra79 (#1634592)
Nei fatti è stato proprio così, infatti il colpo era andato a segno.
Per la verità, io avevo fatto notare come forse, tutto sommato, Camila non ci tenesse poi molto alle Olimpiadi, visto che non aveva fatto niente in quella direzione.
Ora, credo che, anche alla luce dell’ultimo match, la Schiavone preso atto del suo attuale livello, abbia preferito concludere con questo gesto.
Resto sempre dell’idea che sarà la prossima capitana di Fed Cup e si stia tentando un riavvicinamento tra le parti.
Staremo a vedere.
Ma che stai a di? Su sky ti fanno vedere tutti e 5 i tornei di tennis… sulla rai al massimo trasmettono 2 game della Errani e poi passano a canottaggio!
Sarà per quello 🙂
@ Sandro G. (#1634624)
Rispondo per me visto che mi hai quotato:
1- Mai le ho detto ritirati
2- Leggi meglio quel che ho scritto. Le ho fatto proprio i complimenti, per essere una signora.
3- Vai a vedere chi rompe cosa a chi…… (sei molto meno signorile del tuo idolo)
Decisione saggia anche perchè da tempo non è più competitiva a certi livelli.
Poteva fare un record: una delle pochissime tenniste a giocare per quattro volte consecutive le Olimpiadi!! Mica pizza e fichi!!
Comunque, magari Sky le avrà detto che se andava a giocare a Rio poi il suo contratto diventava ballerino e quindi ha preferito il gruzzolo sicuro piuttosto che l’alea della gloria sportiva a futura memoria!!
Scelta rispettabile in entrambi i casi!!
Saluti.
Fabrice
la olimpiadi saranno sulla rai, non su sky. quindi questa motivazione non regge
Ma infatti, i seguaci della Fit che difendono la federazione non ritengo abbiano opzioni per mostrare che attacare Binaghi sia sbagliato . Ma il clan Giorgi , Sergio in testa , non ha brillato per lungimiranza . E parliamo di giocatrici tra il 40 e il 60 comunque . Questa guerra di tifo è con esultanze alle sconfitte fa tristezza e fa capire oramai come ci sia totale disfacimento
Supertennis afferma che il tennis italiano è in salute però 😯
@ tommaso (#1634756)
Si risparmia 1/4 dei costi delle tenniste!E’ la famosa “spending review” 😆 !
Piano, cerchiamo di essere informati prima di postare.
La “teoria del complotto” fu ventilata su questo sito inizialmente da Koko, cioè da uno dei più preparati ed imparziali commentatori del sito, e se non ricordo male ripresa da qualcun altro, ma sempre tra i più rispettabili e meno schierati commentatori.
E prima di irridere chi per primo ha formulato l’ipotesi pensateci bene e sciaquatevi la bocca perchè, parafrasando Marcaurelio, “Koko è uomo d’onore”.
Confesso che a me non era mai passato, come si dice, neanche per l’anticamera del cervello, e comunque la mia reazione fu che, sì, poteva anche essere possibile, ma ritenevo irrealistico attribuire a Binaghi & company un così lucido e machiavellico complotto.
Resto di questa idea, la teoria dl complotto è suggestiva, ma non coerente con le capacità dei supposti organizzatori.
Per esempio non avere “prestiti d’onore”
Chi ha costretto l’Italia a portare tre giocatrici anziché quattro invece sia portato in trionfo!!!
Ripeto: Giorgi a parte, questo teatrino costa all’Italia una giocatrice alle Olimpiadi. Siamo una barzelletta di federazione, ma diciamo che è colpa di una giocatrice.
Cosa c’è di non obiettivo nel dire che la Federazione ha perso la possibilità di portare quattro giocatrici alle Olimpiadi?
Lasciamo da parte Camila un attimo? La Federazione ha convocato tre giocatrici in modo tale che l’ITF potesse assegnare la wc alla Shiavone, che sarebbe così diventata la quarta italiana. La Federazione non sapeva della rinuncia di Franceaca? Male. Lo sapeva e non ha comunque convocato una quarta azzurra. Male. A prescindere da chi sarebbe stata la quarta convocata, per “imperizia” o scarsa comunicazione tra Federazione e atleta l’Italia ha perso una giocatrice. Il problema sarebbe spostare l’attenzione su Giorgi e Pennetta: la Federazione ha arrecato un danno a se stessa. Ma fa niente, viva Binaghi e le prequali!!!
Ma cosa vuol dire “complottisti”? Questa scelta non comunicata )o forse sì…) in anticipo alla Federazione ci costringe ad andare con tre giocatrici anziché quattro. Complotto? Magari no. Disattenzione? Bah. Malafede? Chissà. Una sola certezza: abbiamo perso uno slot per una nostra giocatrice.
Ok, quindi ad esempio la Errani e la Vinci non possono rifiutarsi.
ce chi può e chi non può. Lei può scegliere
Non credo ci sia un parametro certo è unico. Sicuramente 4 fed cup, uno slam, una finale, quarto in ogni slam, ex 4 del mondo, mi sembra sufficiente
Dove sono i vari complottisti? XD ragazzi quante risate che ci fate fare
Si. Se la giocano Caregaro, Burnett e Matteucci.
il gomblotto si infittisce sempre più!! (oppure semplicemente non c’è nessun complotto )
Giusto. Poi lo hanno deciso loro di andare via sbattendo la porta.
Scelta infelice che non ha portato niente di buono a Camila. Anzi.
A me la decisone della Schiavone non sorprende.
Già tempo fa aveva fatta una dichiarazione sibillina “vedo la possibilità di andare alle Olimpiadi sempre più lontana”, cosa inspiegabile perchè la nomina da parte ITF era certa, essendo la Giorgi sicuramente non confermata dal CONI per il googstanding, ed alquanto improbabile un ripensamento della Pennetta.
A suo tempo non l’avevo capita, evidentemente ha sue ragioni, che motiva chiaramente con lo sviluppo di carriera, quindi l’opportunità offerta da Sky spiega tutto.
Non me l’aspettavo proprio…mah…rinunciare alle olimpiadi?
No, era un dubbio che avevo, ma essendo stata fatta la rinuncia entro il 18 luglio, l’ITF fa in tempo a riassegnare il posto vacante allamgiocatrice meglio classificata tra quelle non tra le prime 56 ma appartenente ad una nazione che non ha neesun’altra rappresentente, fermi restando gli altri criteri, Fed Cup e goodstanding, anche se sfido qualsiasi federazione senza rappresentanti a rinunciare all’opportunità per quest’ultimo motivo.
Colgo l’occasione anche per correggere una imprecisione detta da molti, cioè che, nell’ambito delle eleggibili, una nazione può scegliere chi gli pare.
Non è così, è scritto chiaramente:
“An NOC/National Association which has more than four (4) players eligible for direct acceptance into a singles event must select its four (4) highest ranked eligible players based on the computer rankings.”
E’ il motivo per cui la Vandeweghe non poteva essere selezionata per il singolo.
Troppo difficile ammetterlo, magilla!!! 😀
Non sei tu che mia detto di farti notare quando avresti postato un ciommento non obbiettivo?
Concordo, la penso come te
Se è per il lavoro con Sky , partecipare avrebbe dato uno slancio al progetto anzichè affossarlo … molto più probabilmente sono motivi personali e su quelli alziamo le mani, anche perchè rinunciare all’ultima olimpiade (non tutti ne disputano 4) è una scelta non da prendere a cuor leggero , nonostante le possibilità di andare molto avanti nel torneo fossero pochine
o forse sono solo tutte chiacchiere i sotterfugi della fit che vedete solo voi…..nessun calcolo da parte della federazione ma semplicemente gesti e scelte di di grandi atlete (francesca) ….e di allenatori incapaci (giorgi) e di tenniste immature e quindi vittime (camila)…..
Magari la danno a Flavia dai
Magariiii
@ Carl (#1634606)
Che significa vacante da un punto di vista del tabellone?
Sono dei fenomeni paranormali…
Ma per fortuna non è andata così
Due squadre tennistiche imbarazzanti , sia Fit che i Giorgi’S
La Schiavone è un monumento e spiace non vederla invece
Comunque parliamoci chiaro: Franceaca rinuncia alle Olimpiadi per commentarle, ben pagata, su Sky. Ognuno, poi, può pensarla come vuole.
Carissimi lettori,
non vogliamo accettare il trascorrere del tempo soprattutto in uno sport come il tennis nel quale un cicli e’ terminato ma la federtennis continua a propinarci giocatori che ormai non possono piu’ migliorare le loro posizioni. E dietro loro i giovani non ci sono perche’ le alte gerarchie continuano a festeggiare gli over!
Chiedo a chi difende la scelta della Schiavo con il classico “non deve dimostrare niente”: quando si comincia a non dover dimostrare niente, secondo voi? Dopo che si è vinto uno Slam? Superati i 30 anni a prescindere dai risultati? Dopo aver indossato 10 volte la maglia della Nazionale? Quando non si è mai rifiutata una convocazione?
Sono serio, quali sono gli “achievements” necessari per poter fare quello che si vuole? Grazie a chi risponderà.
Non “ex” ma “wc”
So che la coerenza no è per tutti, ma la Schiavone rinunciando alla ex ha costretto l’Italia a presentarsi ai Giochi Olimpici con tre atlete anziché quattro. Ma facciamo pure finta di niente, anzi ringraziamola!!!
Chi critica la scelta si vergogni
Solo tu puoi pensare che la Schiavone debba dimostrare ancora qualcosa a qualcuno. Ma quando si parla di cose che anche solo sfiorano la Giorgi purtroppo ci si puo’ aspettare di tutto.Almeno ci facciamo 4 risate.
Molto strano che Francesca non vada…ho letto twitter ma dire devo pensare a me allora wimbledon? Mah..forse zika?? Perché molti rinunciano…
ma scusate molti di voi le han rotto il caxxo da tempo perché continua a giocare pur rimediando uscite ai primi turni nei vari tornei… e quando fa la cosa piu ovvia o cmq una scelta coraggiosa, seppur per noi fans non facile da digerire.. magari perché non si sente degna di partecipare a questa grande manifestazione – dicevo : voi altri che fate? vi mettete a parlare ancora di complotti Fit – di quanto sia ingrata a lasciare questa opportunità togliendo spazio alle altre (chi?) la Giorgi cmq non ci puo andare a Rio e Pennetta starà forse già pensando ad un futuro baby Fognini quindi che parlate a fare? io rispetto la sua scelta e la appoggio ora piu che mai… forza Schiavo sempre!
Quoto Quoto Quoto!!
@ Roberto (#1634598)
La Pennetta non ci va per altri motivi 😛 non certo perchè non è vincitrice di Slam 🙂
Immensa Schiavone, sa cosa significa olimpiade e non essendo al massima si tira fuori, per me da signora qual è si tira fuori pure da altro e fa bene
Ma a parte tutto mi chiedo:
Avevano fatto le convocazioni, tra cui doppio con Karin,
Senza chiedere nulla a Francesca? 😯 😯
Peccato
Ma la Giorgi era in “cattivi rapporti” allora meglio far invitare la Schiavone e poi essere costretti a portare tre atlete anziché quattro. Della serie: me lo taglio per far dispetto a mia moglie!
Infatti è stato così, poi la Schiavone l’ha rifiutata. Magari avesse avvisato prima la federazione dell’intenzione di rifiutare, sarebbe potuta andare la Giorgi.
Ahi ahi ahi e adesso chi lo sente Pietrangeli? E Binaghi? L’amore per la maglia, il rispetto per la bandiera… Anche solo il piacere di giocare a Rio!
@ Dennis (#1634573)
No assolutamente, è un posto che assegna direttamente la ITF
@ Michele (#1634575)
No, come detto prima non è assegnato all’Italia, è personale riconoscimento dell’ITF alla carriera
@ luigi (#1634591)
Non è competenza CONI/FIT, nessun’altra al suo posto. Il posto a cui l’Italia ha rinunciato designando solo tre giocatrici è già stato riassegnato.
Il posto lasciato libero dalla Schiavone potrebbe essere riassegnato dalla ITF a qualche giocatrice in rappresentanza di piccoli paesi, ma è più facile che ormai resti vacante.
@ gianfra79 (#1634592)
Infatti l’invito da parte ITF l’ha avuto, e solo perchè l’Italia ha designato solo tre giocatrici. Se complotto c’è stato, ha funzionato perfettamente.
Anche se, come dicono i saggi, mai attribuire a malizia un comportamento che può essere spiegato più facilmente con la stupidità.
Tranquilli che né Giorgi né Pennetta andranno..la wc spettava solo in quanto vincitrice di slam
Scelta rispettabile di Francesca che vuole concentrarsi sul futuro..credo che a fine anno al 90% si ritira oppure dopo gli Us Open.
Ma come… I complottisti non avevano detto che la Giorgi era stata esclusa per far avere la WC alla Schiavone?
Assurdo aveva solo da guadagnare nn in senso economico ,ma quale carriera se è prossima al ritiro ,possibilità che vada Flavia al suo posto ?
Mandiamo la Burnett
Nooo
peccato…anche per la Knapp che non giocherà il doppio
La wild card resta all’Italia?
Uh, non me l’aspettavo! Influisce su altre possibili convocazioni?