Mondo Junior: quattro azzurri con l’obiettivo Wimbledon
Restano in corsa ancora quattro azzurri alla ricerca del sogno chiamato main draw di Wimbledon, lo Slam più affascinante al mondo.
Nel tabellone maschile di qualificazione erano al via tre italiani: Riccardo Balzerani, Enrico Dalla Valle e Corrado Summaria. I primi due si giocheranno oggi l’accesso decisivo per l’ingresso nel tabellone principale, mentre il calabrese è stato sconfitto in due set dallo statunitense Ponwith, ex n°20 delle classifiche junior.
Primo set vinto agevolmente dall’americano per 6-2, mentre nel secondo c’è più equilibrio ma è ancora Ponwith ad avere la meglio sul cosentino vincendo anche il secondo set per 7-5. Belle vittorie invece per Balzerani e Dalla Valle: il reatino Riccardo ha battuto il giapponese Tanaka, n°15 del tabellone, per 6-3 6-4, mentre il ravennate Enrico ha estromesso dalla competizione il talentuosissimo 16enne israeliano Oliel per 7-5 6-3. Oggi i due 18enni azzurri saranno in campo per gli incontri del turno decisivo: Enrico Dalla Valle attende il britannico parietà Joe Tyler, che ha ottenuto una wild card per il tabellone di qualificazione e ha superato il primo turno battendo il cinese Lyu. Avversario meno forte di Oliel ma più abituato a giocare sull’erba e in salute nell’ultimo periodo. Riccardo Balzerani incontrerà Gianni Ross, 17enne nato a Chicago e n°3 del seeding. L’americano è un tennista molto interessante, bravo su tutte le superfici e avversario importante per il nostro azzurro, che dovrà giocare un match perfetto se vorrà accedere al main draw dello slam londinese.
Nel femminile erano tre le azzurre impegnate. Lucrezia Stefanini, testa di serie n°4, vince agevolmente in due set, 6-3 6-1, contro la lettone Daniela Vismane, mentre Ludmilla Samsonova, n°9 del seeding, batte la wild card padrona di casa Megan Davies con il punteggio di 7-6 6-0. Oggi le due azzurre saranno di nuovo in campo rispettivamente contro la 15enne britannica Eliz Maloney e la 17enne Seone Mendez, australiana n°2 del tabellone. Si è concluso, invece, il sogno della siciliana Federica Bilardo, testa di serie n°5, sorpresa dall’americana Chiara Lommer. Il primo set è vinto dall’italiana per 6-3, poi sale il livello di gioco della statunitense che si aggiudica il secondo set dominando il tie break (7-2) e vince il terzo abbastanza nettamente per 6-2.
Antonio Galizia
TAG: Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2016
6 commenti
Buongiorno sig. Galizia, quando scrive un articolo, se non ha avuto l’accortezza di seguirne il live score, quantomeno si informi sull’esito del match, e se non è bene informato si limiti a scriverne solamente il risultato, evitando commenti non rispecchiano l’esito dell’incontro.
Liam Caruana non ha partecipato, mentre Jacopo StefaNini è un classe 1996 ed non può più giocare tornei junior dal 2014
@ Gian50 (#1633703)
c’è in fondo alla pagina di diretta.it/tennis
Ma Liam Caruana e J Stefanini?
Che io sappia no… magari mi sbaglio!!!
c’e’ un modo per seguire il live score delle quali Juniores? di wimbledon chiaramente. Grazie