Wimbledon: Esce di scena Andreas Seppi, superato in tre set dal canadese Milos Raonic
Sconfitta per Andreas Seppi nel secondo turno dello slam londinese di Wimbledon (£13,163,000, erba).
L’altoatesino è stato superato dal canadese Milos Raonic, 25 anni, Nr. 7 Atp, con il punteggio di 7-6(5) 6-4 6-2 in due ore di gioco.
Troppo Raonic per Seppi! L’azzurro ci ha provato, soprattutto nei primi due set ma il canadese è stato oggi perfetto. Ingiocabile al servizio, solido da fondo e abile quando chiamato a rete. Non si poteva chiedere di più all’avventura londinese di Andreas, da applaudire comunque per quanto mostrato.
Di seguito il dettaglio della partita.
Primo set: parte meglio l’azzurro, subito insidioso nel primo break.
Raonic deve fronteggiare due insidiose palle break, annullate bene grazie a una volee di diritto e al solito servizio bomba.
Passato il pericolo, è il canadese a procurarsi due palle per il break nel quarto gioco. Qui è bravo Andreas a tenere la calma e ad annullarle senza particolari patemi.
Il parziale scorre poi veloce, con i due contendenti abili a tenere il servizio e a non correre più pericoli; conseguenza naturale è il tiebreak.
Qui Raonic inizia subito forte e conduce dall’inizio alla fine, chiudendo grazie a una potente prima che Seppi non riesce a controllare.
E’ 7-5 Raonic in 56 minuti di gioco.
Secondo set: il parziale scorre veloce, le opportunità concesse dai due tennisti sono pochissime.
La prima capita subito a Raonic, con una palla break sprecata nel primo gioco.
La seconda chance è quella buona; nel settimo gioco un diritto a sventaglio di Andreas si ferma in rete: è break per Raonic che si porta così a condurre per 4-3.
Seppi si impegna, cerca di salire di livello ma l’avversario al servizio è ingiocabile e non concede alcuna possibilità di rientro.
6-4 Raonic in 37 minuti di gioco.
Terzo set: con il passare dei minuti sale di ritmo il canadese e scende Andreas.
L’italiano sembra patire la fatica delle ultime settimane, non essendo più lucido e performante come nei due parziali precedenti.
Non stupisce così che Raonic giunga ancora al break, avvenuto nel quinto gioco al termine di qualche gratuito di troppo azzurro.
E’ la resa: Seppi non riesce più a conquistare un game, uscendo di fatto dal campo dopo il break subito.
I tre giochi successivi sono tutti del nordamericano che chiude così la pratica con un rapido 6-2 in 28 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2016
La chiave della partita sta nel tiebreak del primo set perso con qualche rimpianto da Andreas.Perso quello il canadese ha giocato con meno pressione (25 ace non sono pochi in tre set).
Purtroppo oggi é sceso in campo un Seppi in versione “agnello sacrificale”. Certo, un Raonic solido, ma niente di eccezionale. Sintomatico la perdita del tiebreak: non é stata una prima di Milos a deciderlo ma tre errori gratuiti di Andreas. Insomma, il primo set avrebbe potuto essere di Seppi anche se ha servito solo 48% di prime …. Dommage!
Oggi il livello dei primi due set era altissimo. Non diciamo stupidaggini. Roanic sull’erba vale i primi 4 al mondo,purtroppo Seppi vale i primi 10- 15 su questa superficie. Tutto qui.
Già per il fatto di aver proposto un’ipotesi trasversale ti metto dritto dritto tra i Creatori. E se non stessimo parlando di un altoatesino – per cui il senso di patria è per lo meno ambiguo – direi che la tua ipotesi è comunque plausibile. Ad ogni modo, se la tua ipotesi si dovesse rivelare sbagliata non è colpa tua che hai fingiuto l’ipotesi, ma è colpa di Seppi che non avendone ipotizzato a sua volta l’esistenza non si è conformato ed essa.
@ Giuli (#1633438)
La buona qualità dell’incontro si deduce anche dal saldo attivo tra vincenti ed errori non forzati!(Seppi20a13=+7,Raonic41a190+22)
@ Hoila Seppi (#1633318)
Meglio il Traminer o il Picolit per accompagnare un bel risotto con i finferli?
@ santuzzo (#1633370)
Come fai a dire che in risposta e in palleggio vale poco!Raonic stava mettento sotto Murray nell’ultimo torneo,non solo per il servizio perchè Murray è uno dei migliori risponditori del circuito!A Seppi é mancato pochissimo per vincere il tie break,aveva mandato 2 volte Raonic fuori dal campo ma ha sbagliato 2 diritti in chiusura non troppo difficili.Al contrario oggi Fognini è riuscito a rallentare in risposta gli ottimi servizi di Delbonis e su questo dovrà lavorare Seppi per ottenere risultati consoni alle sue qualità tecniche ed umane!
25 aces Raonic!!!
delusissimo da seppi ,poteva e doveva fare piu partita,raonic in risposta e sul palleggio vale poco,avesse perso in 3 tb l avrei accettata cosi no
@ Hoila Seppi (#1633318)
Molla il vino!!!
Ammettiamo si arrivi sul 2 2 tra Italia ARgentina..un ipotetico SEPPI DELBONIS..ehm..speriamo di no! 🙂
@ Hoila Seppi (#1633318)
Perfetta come al solito. Anche se secondo me c’è stata la componente Brexit che lo ha confuso non poco. Che dici? 😀
Seppi non é un uomo Davis, non so cosa vi aspettate da lui !
A me il dubbio viene e non perché´sono tifoso di Andreas, che abbia lasciato strada apposta a Ranic per riposare e essere pronto per la Davis.
Neil live stream si e´notato il fenomeno nel primo set, poi o per ordini di scuderia o per amor di patria ha rinunciato a vincere o comunque per andare au un possibile quinto set.
Anche in queste cose si vede il campione e il senso di patria, come stanno dimostrando anche i ragazzi del calcio.
Voi cosa pensata della mia teoria?
ALEZ ora la Davissss
Raonic è veramente solido, mi piace un sacco, troppo forte per il pur bravo Andreas.
Va bene cosi. Lo vedo in ripresa. ADESSO BELLO CARICO E COMPETITIVO PER LA DAVIS!!
Peccato il tie-break
😈 male il tie break con braccino magnifico perdente