WTA Portoroz: Sara Errani gioca alla pari contro Dinara Safina ma non basta per battere la n.1 del mondo
Sara Errani lotta alla pari contro Dinara Safina ma non basta per aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il torneo WTA di Portoroz (cemento, $220,000).
La giocatrice italiana, n.5 del seeding, è stata battuta in finale dalla n.1 del mondo, con il risultato di 67 (5) 61 75 dopo 2 ore e 53 minuti di gioco.
Nel terzo parziale la Safina metteva a segno il break decisivo al dodicesimo gioco aggiudicandosi cosi’ il 12 esimo titolo WTA in carriera, il terzo nel 2009.
La Errani dal canto suo sul 5 a 4 aveva servito per il match, ma era stata brekkata a 30.
TAG: Errani, Safina, WTA Portoroz
per dirla tutta ero più sicuro che avrebbe potuto vincere il game quando andava a rispondere non quando serviva: il servizio è il colpo più importante nel tennis moderno( anche se nel tennis femminile esso non assume la stessa rilevanza che ha nel tennis maschile: escludo ovviamente Venus e Serena che talvolta tirano la prima più forte di Nadal e la seconda più forte di Simon)
peccato ho visto la partita è stata una grande errani nello scambio giocava alla pari a volte anke superiore molti cambi di ritmo smorzate bella..peccato forse saretta meritava anke di vincere però conta il risultato..
il suo handicap è stato il servizio nn fa male con questo colpo anzi mette l’avversaria in condizione di fare il vincente in risp o di permettergli di condurre lo scambio..
Resta cmq una grandissima prova..brava..
concordo con FedererForever
a parte il servizio, la Errani ha dimostrato di sapere giocare a tennis a livelli stratosferici
e ricordo (ai deboli di memoria) che è già la terza volta che succede con una ex-no.1:
AUS OPEN vs Lindsay Davenport
ROMA vs Serena Williams
PORTOROSE vs Dinara Safina
tre regine del tennis, tre superfici diverse…
c’è qualcuno ancora disposto a sostenere che Sarita non sa giocare ?
o forse sono le altre 3 che, quando se la trovano di fronte, si prendono paura (vista la differenza di stazza… )
Poi va veramente troppo piano( per quei livelli eccelsi si intende)
Il sevizio è soprattutto troppo rigido e prevedibile per cui una che tira bombe di risposta pur giocando male brekka facilmente appena mette a fuoco che tipo di palletta gli arriva. Inoltre pur essendo debole spesso la Errani deve affidarsi a seconde palle ancora più fiacche perchè la percentuale di prime non è eccelsa. Nel palleggio puro invece la Safina è stata il più delle volte messa sotto dalla Errani.
D’ accordo sul servizio : insufficiente ad alti livelli come questi. Per il resto più del demerito della Safina è stato il merito della Errani che nel primo set( in particolare) e nel terzo ha tenuto un ritmo indiavolato
non sono d’accordo, secondo me la safina ha giocato ad alto livello ma è stata imbrigliata (come succede a molte) dal gioco iper-intelligente ed iper-tattico della errani
Insomma per me la Errani con un servizio decente compete ad alti livelli nel tennis mediocre WTA.
pekkato per il servizio, se avesse avuto un servizio anke alla pennetta, avrebbe vinto la partita, cmq si è arrivato a qst risultato perkè la safina nn ha espresso il suo miglior gioco,sottolineamolo1
commento molto carino
ho sofferto davanti al video, esaltandomi per questo match (sono arrivato persino a fare il pugno anch’io…)
credo che, se esiste un dio del tennis, ieri sera sia stato ingiusto perchè (secondo me) la Errani meritava di vincere
si mi sono accorto…grande sara volevo dire…ma complimenti anche alla brianti comunque 😉
sara non roberta caro bosforo 😆 😆
complimenti roberta…grande torneo e botto finale sfiorato per poco…continua così 😉
Che peccato..ha giocato davvero una grande partita, salvando di tutto e correndo come poche nel circuito. Non ha nulla da rimproverarsi, ha giocato alla pari con una tennista che in questo momento siede sulla poltrona di numero 1. E tutto sommato ha difeso con due finali le due vittorie dello scorso anno, scongiurando il crollo in classifica. Se continua a giocare così sul cemento, a fine stagione potrebbe trovarsi a scalare parecchie posizioni.
(ps mi sono perso il secondo set in toto, mi sa che mi è andata piuttosto bene :P)
La Errani è stata molto solida da fondo con il solo ripianto di aver usato poco i lungolinea ma reggendo bene la potenza della Russa.Grande testa la Bolognese con una grinta abnorme. Ma questo non basta se si viene brekkata praticamente sempre. Ha vinto chi è riuscita a brekkare il proprio servizio per una volta. La Safina insicura quanto e più della Errani al servizio ha dovuto soffrire tanto laddove una Pennetta dal buon servizio batterebbe questa stessa Errani pur brillante più facilmente come a Palermo conservando il proprio servizio e brekkando la Errani quanto la Safina. Quindi lavorare su servizio e lungolinea che poi con quella grinta si entra facile nelle 20.
😉 Grazie
Mi spiace solo che perderà 80 punti perchè lo scorso anno aveva vinto il torneo…Saretta sei grandeeeeeeeee!!!
Gran bella frase e ottimo articolo 🙂
Brava Saretta, però peccato a 2 punti dal match ci ho sperato 😥
E il grosso leone dal cuore di coniglio ha finito per mangiarsi il piccolo coniglietto dal cuore di leone. Sara è stata davvero commovente, ha giocato un match strepitoso, e non ha nulla da rimproverarsi. E’ ovvio che contro queste giocatrici l’azzurra può vincere solo se riesce a far esprimere loro un tennis al di sotto del loro potenziale. L’azzurra stasera ha fatto una quantità industriale di miracoli, in tutte le zone del campo, ma non è bastato. Non poteva bastare. L’azzurra durante la premiazione piangeva disperata, ma non deve autoflagellarsi: deve solo stare serena e continuare a lavorare: sul rovescio lungolinea, che usa troppo poco, e soprattutto, ovviamente, sul servizio. Grazie di esistere Sara, stasera mi hai dato grandi emozioni.
Infatti ho detto che si può accettare. Sarei stato in torto se l’avessi criticata per non essere riuscita a portare a casa la partita.
Complimenti davvero! Queste partite non possono che rinforzarla! Purtroppo si cresce anche con le lacrime! Fiero di Sara Errani! 😛
Si può accettare?
Ieri pronosticavano quasi tutti una sconfitta rapida in 2 set, invece è arrivata a 2 punti dalla vittoria, da questa partita potrebbe nascere una nuova Sara Errani, convinta di potersela giocare con tutte.
Complimenti a Sara per lo splendido torneo.
peccato…grandiosa, ma peccato
Ho visto il match, impressionante il livello di gioco tenuto dalla ERRANI nel 1° e nel 3° set. Per poco “Davide” non ha avuro la meglio su “Golia” 🙁
Straordinaria Sara a competere con Dinara…alla lunga si sono visti i colpi della numero 1 al mondo…grande comunque Sara a tenere quasi x 3 ore in campo la Safina!!
BRAVISSSSIMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!1meritava di vincere!!!!!
sta ragazza da tutto in ogni partita!!!!!1che grintaaaa!!!!!!!
BRAVISSSSIMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!1meritava di vincere!!!!!
sta ragazza da tutto in ogni partita!!!!!1che grintaaaa!!!!!!!
Non ho visto la partita, ma il punteggio è davvero onorevole. Qualche rimpianto c’è sempre, ma nel complesso è un risultato che si può accettare.
cmq grande match della errani 😛
Fiero di te, Saretta!