WTA Eastbourne: Altra sconfitta per Camila Giorgi
Camila Giorgi esce di scena all’esordio nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($711,778, erba).
La tennista di Macerata si è arresa a Timea Babos, classe 1993, n.45 WTA, con il punteggio di 64 76 (3) in 1 ora e 44 minuti di partita.
Nel primo set Camila dopo aver annullato complessivamente sei palle break tra il terzo ed il quinto gioco, sul 4 pari, cedeva ai vantaggi il turno di battuta, dopo aver commesso ben tre doppi falli nel game.
Nel gioco successivo la Babos senza problemi teneva a 15 il turno di servizio, conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set la Giorgi dopo aver recuperato per ben tre volte un break di svantaggio, sul 5 a 4 arrivava a due punti dal set, ma la Babos in qualche modo teneva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui la magiara dall’1 a 2, metteva a segno un parziale di sei punti ad uno chiudendo la contesa per 7 punti a 3.
La partita punto per punto
T. Babos – C. Giorgi
01:43:55
4 Aces 6
6 Double Faults 11
49% 1st Serve % 45%
28/38 (74%) 1st Serve Points Won 23/34 (68%)
20/40 (50%) 2nd Serve Points Won 19/42 (45%)
4/7 (57%) Break Points Saved 11/15 (73%)
11 Service Games Played 11
11/34 (32%) 1st Return Points Won 10/38 (26%)
23/42 (55%) 2nd Return Points Won 20/40 (50%)
4/15 (27%) Break Points Won 3/7 (43%)
11 Return Games Played 11
48/78 (62%) Total Service Points Won 42/76 (55%)
34/76 (45%) Total Return Points Won 30/78 (38%)
82/154 (53%) Total Points Won 72/154 (47%)
45 Ranking 66
23 Age 24
Sopron, Hungary Birthplace Macerata, Italy
Sopron, Hungary Residence France
5′ 10″ (1.79 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
150 lbs. (68 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2011) Turned Pro Pro
21/14 Year to Date Win/Loss 14/12
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 1
$2,328,576 Career Prize Money $1,915,361
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2016
Purtroppo Camila è l’unica italiana che ha punti pesanti da difendere a Wimbledon, i 130 del terzo turno, ma sarà quasi impossibile ripetere la prestazione, con la condizione attuale e fuori (di un bel po’) dalle TdS, contrariamente all’anno scorso.
Punti pesanti perchè restano fissi nel computo, come pesanti sono stati quelli persi a Melbourne per colpa, allora, di un sorteggio beffardo.
Se va bene potrebbe superare un turno, meglio che niente.
Errani e Vinci non è che stiano molto meglio, ma possono affronater Wimbledon con molta serenità, poco o nulla da difendere, solo un secondo turno per Sara, e poche o nulle conseguenze sulla classifica, qualunque cosa succeda.
Mi attendo invece qualche bella sorpresa dalla Knapp.
Ranking e punti vengono dopo.
Il fatto è che oggi Camila non è ancora a posto fisicamente, un po’ meglio che Parigi, ma ce ne vuole ancora per vedere ad esempio la Camila di inizio anno agli AO, ed in conseguenza, unita alla crisi di risultati, non è per niente in fiducia.
Si sono visti i suoi tipici errori di quando non si sente sicura.
Per certi versi questa partita poteva ricalcare l’andamento di quella vinta contro la Garcia a Tokio, primo set perso, sotto nel secondo ma con imprevisto recupero si porta al tie break, lo vince e domina il set decisivo.
Peccato che il plot si è fermato al tie break, ma la Camila di Tokio aveva tutt’altra condizione fisica e tutt’altra sicurezza.
Deve assolutamente recuperare prima sul piano fisico, e di conseguenza riacquistare un minimo di sicurezza.
Difficile, impossibile farlo nei pochi giorni che mancano a Wimbledon, serve, per il secondo aspetto, vincere qualche partita anche in tornei minori.
Aver saltato Strasburgo ed s’ Hertogenbosh, tornei più consoni al suo livello attuale, costa caro.
Al momento vale il suo ranking, a Wimbledon può sperare di superare un turno se ha un sorteggio decente, che la pone contro una avversaria indicativamente posizionata dal 50mo posto in giù, cioè quasi la metà delle partecipanti.
Se le capita una avversaria tra le prime 50, cioè una TdS o poco sotto, oggi come oggi ha poche possibilità, salvo qualcuna particolarmente in difficoltà temporanea, ma a parte le italiane non ne vedo molte, ed anche la Schmiedlova, la più in crisi di tutte quest’anno, con 13 sconfitte di file (a parte una insignificante Fed Cup) sembra ormai lì lì per uscirne.
Dai, a Londra sicuramente (mi butto) 2, almeno 2 italiane superano il primo turno! (Negli slam le TdS hanno un forte vantaggio degli accoppiamenti del 1° turno)
@ Mimmo68 (#1627206)
…. A 25 anni é il momento di chiedersi cosa fare, un infortunio si supera, adesso ha una grande mobilità e reattività, adesso,ma con il passare degli anni questa costanza fisica verrà meno se non bilanciata da una buona tattica di gioco, una prepazione mentale volta a studiare il tuo avversario ed a scendere in campo con schemi di gioco razionalizzati…. Giá questo eviterebbe di buttarsi allo sbaraglio e di non ripercorrere sempre lo stesso schema già visto e tristemente noto agli addetti.
Ci vuole una nuova Camila…. o meglio + Camila e – Papà oppure senza, comunque deve responsabilizzarsi e fare delle scelte, se pur dolorose,per non compromettere il proprio futuro.
@ Mimmo68 (#1627186)
…. preparazione atletica fisica e mentale. Le grandi giocatrici oggi hanno difficoltà a confermare la loro posizione, ci sono molte tenniste giovani che stanno offrendo un tennis improntato sulla potenza, anche sulla prestanza fisica, resistenza negli scambi, molte ragazze talentuose che oltre ai colpi dimostrano anche strategia e visione di gioco, cercando di scoprire i punti deboli dell’avversario di turno.Dico soltanto che se Camila desidera rimanere nel Top del tennis mondiale, se ha passione per questo sport allora deve attrezzarsi, migliorare quello che ora le manca, penso che lei ne é consapevole.
Buonasera. Premetto che ancora non ho visto l’incontro. Comunque dopo quest’ultima sconfitta posso solo aggiungere che per Camila serve una svolta. Non guarderei piú all’esito della singola partita o contro chi ha giocato. Il tennis femminile di questi ultimi tempi é sempre più competitivo, per fare risultati ci vuole una grande preparazione atletica, preparazione,
Wow!
Partendo dal presupposto che seguo moltissimo la Giorgi in virtù del suo tennis che apprezzo per l’esplosività dei suoi colpi, penso come tanti che la situazione sia giunta ad un livello di saturazione evidente. Non sa impostare né un game, né un set. Ogni momento è uguale ad un altro, ogni giocatrice è uguale ad un’altra. Io non so quali follie questo padre le sta inculcando in testa, ma sta rovinando una ragazza che ha un bagaglio tecnico ma soprattutto atletico notevole. La settimana scorsa è riuscita a perdere con la Watson, inguardabile. Spero a questo punto, come succede nelle squadre di calcio mal gestite, che continuino a fioccare sconfitte in modo che la cogenza dei risultati muova un po’ le acque. A Wimbledon ha un terzo turno da coprire, vediamo!
Indisponente con tutti quei doppi falli..
Contributo costruttivo mi sembra un po’ eccessivo, non é che in ogni commento si debbano esprimere chissà quali verità… capita di fare un commento in cui esprimi un parere tecnico e capita di fare solo una battuta come in questo caso…
Comunque non appartengo alla prima categoria, tanto meno alla seconda, un pochino alla terza, ma “questione personale” mi sembra eccessivo… diciamo che mi sono dovuto sorbire per anni commenti assurdi dei suoi fan (e non solo, purtroppo anche dal suo staff…) che ad ogni torneo la vedevano sicura vincitrice, parlavano di top 10 imminente, di essere inferiore solo a Serena, di vittorie slam ed amenità simili… quando regolarmente le loro profezie non si verificano potrò anche prendere bonariamente in giro qualcuno dei suoi tifosi o devo prima chiederti il permesso?
Poi, nel caso specifico, per quanto ho avuto modo di vedere, tommaso é uno che sta allo scherzo, anzi (come gli ho detto una volta) é uno che, quando non é coinvolta la sua amata, scrive anche cose sensate… il guaio é che 9 volte su 10 i suoi commenti riguardano la Giorgi… quindi non capisco proprio il tuo problema…
@ tommaso (#1626378)
No, non ho presente e lo dico davvero.
Capisco ben poco di tennis, ma il mondo è grande e c’è posto per tutti, dopo aver spostato un pò più in là il tuo ego.
Delusione 🙁
complimenti per la citazione!Canzone stupenda del Maestro 😉
@ tommaso (#1626378)
Probabilmente il meteo sarà migliore a Grado dove anche il maestro Battiato ha fatto scalo una domenica di Pasqua di tanti anni fa!
no, non ci riuscirebbe neanche così…
@ Palle Smorzate (#1626443)
chissà, magari si ritirano tutte e diventa n 1 💡
Che strano, ultimamente vince tante di quelle partite 😆
Non importa questa sconfitta, d’altra parte per quanto riguarda il ranking consideriamo che:
1) Flavia si è sposata e quindi a fine anno Cami scalerà di un posto
2) Maria è fuori 2 anni, o sbaglio? Quindi 2 posti da scalare
3) Nel ranking dei completini di sicuro è già top ten!!! Alla faccia di chi le vuole male!
Chissà quante altre sconfitte e brutte figure saranno necessarie per farle capire che deve dotarsi di un allenatore decente (e anche di un mental coach, possibilmente…)
camilla ha degli evidenti limiti di gioco. va bene sparare palline, a volte vince, ma nel circuito le altre tenniste ormai sanno che gioca così. basta vere pazienza e sbaglia, basta metterla in crisi e la batti facile. mi dispiace dirlo ma cchi ha una variante sola di gioco non è una campionessa
@ bibi (#1626349)
Perchè,non è mica malata! 😆
@ gbuttit (#1626403)
Scusa, ma tu tifi per Giorgi, contro o ne fai una questione personale con chi pronosticava successi a iosa per la stessa ? In sostanza, qual’e il tuo pensiero, al della là della diatriba con gli altri ? Giusto per avere un contributo costrutivo
Com’è vero che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!La partita è stata scadente,basta analizzare le statistiche.1° servizio Babos48%(cioè ha dovuto tirare il 2°il 52%)Giorgi44%(56% di 2e)punti fatti in risposta entrambe meno del 30%,servizi vinti73% a 67%,doppi falli6 a 11,2i s.vinti 50% a 45%,BPsalvati57 a 73(meglio G),aces4a6,BPvinti26% a 42%,punti totali 82a72.Per chi volesse le statistiche dei singoli set basta andare suhttp://www.protennislive.com/LSHD/main.html?year=2016&wkno=25&eventid=0710&tour=2&lang=it&ref=http://www.wtatennis.com
Ormai ti sei ridotto a dimostrare che la Giorgi é più forte di Moratelli e Pieri… che tristezza per una che doveva vincere tutti gli slam (anche se non per forza nello stesso anno…)
se per difendere camila devi parlare male delle altre sei messo maluccio….anche perché le aspettative erano ben diverse fino l’anno scorso…..secondo alcuni wumbledon lo avrebbe vinto a mani basse già l’anno scorso!….
Wimbledon e deve difendere un terzo turno mi pare.
Non sei un troll, sei solo disinformato e non hai neanche voglia di cliccare sul sito wta per informarti.
Comunque il prossimo torneo è Wimbledon, punti in uscita il terzo turno di un anno fa, 130.
Dallo stesso sito, quelle che tu pensi giocheranno a breve con Camila scopriamo che giocano a Grado e Brescia… Hai presente Grado? E Wimbledon?
Io non parlo altrimenti dicono che sono un troll.
Quando sarà il prossimo torneo e quanti punti avrà in uscita?
Io le mie aspettative le mantengo.
Basta guardare le statistiche dei match su erba della Giorgi negli ultimi anni per capire il disastro di 2 primi turni persi.
E chi parla ancora di infortunio e’ ridicolo. Prima si elogiano le palle break annullate e poi si giustifica tutto con questo fantomatico perenne infortunio. Mal curato evidentemente senza i medici gratuiti della FIT.
Hertogenbosch 2015 Giorgi vince in finale sulla Bencic. Guardate dove è ora la Bencic e dove è la Giorgi. Curioso il fatto che dopo quel torneo Giorgi non ha azzeccato mezzo match, invece di cavalcare l’onda della fiducia è sprofondata nei meandri dell’insicurezza. Urge seduta quotidiana dallo psicologo.
Ma rispetto al tennis della Schiavone,della Pennetta e della Vinci si può parlare di tennis in mancanza totale di tattica e strategia?Se un bravo allenatore con un bravo psicologo le insegnasse a giocare si vedrebbero sicuramente i risultati.
Tu sei positivo per partito preso e mi fa anche piacere che Cami abbia qualche tifoso vero che tiene anche in mezzo alla tempesta perchè se lo merita, ma bisogna davvero sperare che adesso infili una delle sue settimane sì perchè se esce dai MD è una bella rottura!!!
Appunto,basta che rimandi tutto di là e lei se non è in forma ti regala il match.Io spero che stia migliorando,perchè ha un grandissimo livello di tennis.Suo padre se la vuole veramente bene si dovrebbe allontanare e lei se è intelligente dovrebbe dirgli al padre che è il momento di farsi da parte.Che cavolo,una Pennetta minorerenne prima ancora di giocare a tennis ha detto al padre e alla famiglia di non immischiarsi e che la sua carriera se la gestisce lei,e la Giorgi a 25 anni non ha il coraggio di farlo!Ma per favore!
Un passo avanti rispetto alla sconfitta contro la Watson c’è stato. Paga la mancanza di fiducia, le polemiche pre fed-cup, una condizione fisica da migliorare e alcune scelte tattiche ancora sciagurate in fase di risposta sulle seconde. Su quest’aspetto io non ho mai visto minimi miglioramenti. Mentre su tutto il resto del gioco (servizio, gioco a rete, scambi prolungati) si è lavorato, pur non raggiungendo risultati trascendentali, sulla risposta sulla seconda siamo ai livelli delle palle corte. Ora se le smorzate non sei obbligata a farle perchè non è nelle tue corde, almeno delle buone risposte sei in grado di giocarle senza sparare fuori. Questo fondamentale insufficente, diventato così modesto, resterà sempre un mistero per me.
Beh giocando come si gioca a ping pong (che è pur tennis, anche se da tavolo), non si capisce dove potrà arrivare.
Le avversarie stanno di là della rete, completamente rilassate e ributtano la palla in un modo o nell’altro e vincono il match.
Chi non lo capisce con le buone, è destinato a prendere innumerevoli facciate e i Giorgi sembrano molto ben allenati in questo. 😆
ancora sta storia….giorgi in miglioramento,meglio al servizio,meglio in risposta,ha centrato il campo…..pensa te come finiva se non fosse migliorata!!!!
Salvador Navarro allena la Lisicki.
@ Luciano.N94 (#1626309)
La Babos sapeva bene, come sanno tutte le altre, che basta tirare di là, possibilmente con variazioni e Camila, prima o poi, finisce per sbagliare. La Camila non al meglio però.
Io oggi ho visto una Camila in crescita rispetto al match con la Watson, meglio al servizio (al netto del vento) e meglio in risposta, ha centrato di più il campo ed è stata un minimo paziente.
A disagio, evidente, nei pressi della rete e nei colpi in avanzamento, ma sta cercando confidenza.
Le interruzioni dovute ai piccoli infortuni ne hanno sicuramente minato la preparazione per la stagione sull’erba, ma il clou è a Wimbledon dove credo possa vincere un paio di match.
Io mi chiedo come abbian fatto molti suoi tifosi a darla x sicura top ten o anke +, il suo repertorio è molto limitato.
Da quando hanno lasciato la fit vedo solo una preoccupante involuzione. Se va male anche Wimbledon l’uscita dalle 100 diventerà reale.
gia’ è a ridosso delle 100….questo è il problema!……anche perché’ dubito che sia lei che il padre avranno l’umiltà’ di fare dei 125 o dei 100…..un bravo padre a sto punto si farebbe da parte…..e magari affidarsi all’allenatore della pennetta!
Radar,i back e i ciop ti danno fastidio se tu non li vuoi mai giocare in risposta a quelli del tuo avversario.Camila non gioca con coerenza,altrimenti,sui back ed i ciop della Babos,lei poteva rispondere con almeno il back.Il problema è che lei gioca come una pazza in campo,sparando tutto di qua e di là.Io ormai ho perso le speranze…
@ step (#1626269)
Dai su non esageriamo…però per l’allenatore sono d’accordo!
molto improbabile, a guardare le cose con un minimo di obiettività…
Se a fine anno esce dalle 200 scrivimi che ti faccio un bonifico di 1000 euro. Duecento eh, neanche le 300 di cui favoleggi tu, che evidentemente di tennis e ranking non sai nulla.
Buona partita decisa veramente da un niente, specie nel primo set nonostante il punteggio. Purtroppo dopo un lungo stop bisogna solo riprendere fiducia con il campo e per quello ci vuole un po’ di tempo.
fuori dalle 100 a breve..ottimo direi.
Tutte le aspettative su di lei a farsi benedire
@ step (#1626269)
Mi dispiace, ma forse hai ragione 🙁
colpa della FIT
Dai che a fine anno esce dalla 300. Almeno FORSE ingaggia un allenatore.
Buon match di Camila, la Babos le ha spesso giocato back e ciop su cui ha fatto un po’ di fatica: si va a Wimbledon senza aver vinto un set sull’erba (non era mai successo..), ma l’importante sarà vincerli a Londra i set e i match.