ATP: Dal 2009 i Masters Series si chiameranno tornei “1000”
Nuovo look per l’Atp a partire dal 2009. Il circuito del tennis professionistico maschile ha annunciato oggi le modifiche che entreranno in vigore fra due anni, a cominciare da quella che riguardera’ i tornei piu’ importanti. Oltre ai quattro tradizionali appuntamenti del Grand Slam, ci saranno nove tornei di prima fascia, denominati ‘1000’, che rimpiazzeranno gli attuali Masters Series: sono gli eventi di Indian Wells, Miami, Roma, Madrid, Cincinnati, Canada, Shanghai, Parigi e Montecarlo. La partecipazione dei migliori giocatori del mondo a questi tornei sara’ garantita prevedendo sanzioni per i forfait che possono arrivare anche alla squalifica. I tornei ‘1000’ sono chiamati cosi’ anche perche’ assegneranno 1.000 punti al vincitore.
Dal 2009 i Masters Series si chiameranno tornei “1000”. Chi vincerà questi tornei prenderà ben 1000 punti
cosa dici somarello? lo conosci De Villiers??
De Villiers poteva risparmiarsela questa buffonata.
trevisan è fortissimo ma io mi tromberei la sua sorellina campionessa italiana u14 femminile
io ke ho visto giocare sia Trevisan,sia Fabbiano dico che sul rosso Fabbiano è superiore e sul duro invece dico che Trevisan è superiore…quindi direi che più o meno si equivalgono…però almeno per ora non valgono i primi 300 del ranking…hanno bisogno di giocare con continuità challenger e futures per cercare di progredire
Us Open Boy Trevisan – Cho 6-4 6-3,passa al secondo turno del MD
Us Open Boy Trevisan – Cho 6-4 3-1
Us Open Boy Trevisan – Cho 6-4
Us Open Boy Trevisan – Cho 5-4
Us Open Boy Trevisan – Cho 3-1
Us Open Boy Lopez – Elias 4-6 4-6
A breve sullo stesso campo,il numero 16,Trevisan
Beh sai non è così facile valutare un giocatore a 18 anni però sicuramente la federazione punta molto su di lui tra i giovanissimi pare essere la nostra punta di diamaante anche se ci sono altri giocaotori della sua età che meritano di essere seguiti come Lopez e Fabbiano.
Il fatto che sia ai vertici del ranking junior è un gran bel segnale.Credo che 6 su 10 poi si confermano anche ad alti livelli nell’Atp.
Io l’ho visto giocare,ma mai dal vivo.Per quello che può valere una mia personalissima valutazione credo sia un ragazzo molto valido che ha dei buoni colpi singoli ma solo ed esclusivamente il tempo ci dirà se riuscirà a mettere tutti i colpi insieme per sviluppare un gioco tale da portarlo a livelli alti di competzione.
Sicuramente se lo valutiamo a livello mondiale non è tra i primi perchè ci sono ragazzi che con un’anno solo in più sono già tra i 100 e uno come Djokovic che ha 2 anni in più è numero 3,o anche lo stesso Murray.
Io sono più che certo che Matteo in un’anno non arriverà tra i 100 però sai bisognerà valutarlo poi.Per ora sicuramente promette bene 🙂
toro è forte secondo te trevisan?
Us Open Boy Lopez – Elias 4-6 2-1
Sarebbe ora che anche i nostri non fanno gli snob quando si tratta di giocare in Davis
sembrerebbe anche che dal 2009 la Davis darà punti ATP e sarà nella categoria dei tornei 500.
A quanto pare, per Montecarlo è stata fatta una regola a parte, con i top50 che possono scegliere giocare o meno.Negli altri tornei “1000” i top50 sono invece obbligati a partecipare e non possono ritirarsi, anzi devono farsi visitare dal medico dell’atp, che deciderà se sono realmente infortunati. Nel caso non lo siano, oltre alla multa, il giocatore non potrà giocare l’anno successivo il torneo 1000 in cui era andato meglio l’anno prima.
Si iniziano a fare le cose x bene allora…….
p.s:se fossero confermate le date attuali,sarebbe il caso che la stessa regola proposta x MonteCarlo sia estesa anche all’ Open del Canada.In fondo il problema è lo stesso…(americani che nn vogliono trasferisri subito in Europa ed europei che nn vogliono andare subito in Usa…)
Eheh io ho pensato la stessa cosa ieri sera quando l’ho sentito dire su Eurosport durante il match di Djokovic(Match favoloso in alcuni tratti).Mi viene da ipotizzare intorno ai 2500 punti per i 4 tornei più importanti del circuito
A questo punto mi viene spontaneo una domanda:
Quanti punti prenderanno i vincitori degli Slam?(dal momento che oggi ne prendono 1000 ma che nel 2009 1000p spetteranno ai vincitori dei MS(o “1000”,fate voi)
Io penso almeno 2000 se nn d+.
Condivido con Pa nell’affermare la scelta infelice dei nomi dei tornei 1000,500 etc etc anche se sono convinto che in questo caso è l’abitudine a sentirli chiamare MS che non celi fà piacere a primo acchitto.Vedremo tra quache anno hehe 🙂
Cmq esce Amburgo sì, ma entra il nuovo torneo di Madrid su terra battuta. Mentre Shangai è indoor. In pratica han fatto le penne solo ad Amburgo, che verrà inserito in estate (torneo 500?) forse rimpiazzando Stoccarda (?).
La Master Cup si farà a Londra, mentre ci saranno oltre ai tornei 500, anche i 250. Però si deve ancora sapere a quali tornei verranno assegnate le date.
Cmq il nome che han dato è orribile, molto più bello Masters Series 🙂
Sarebbe meglio Xxx se nei tornei fuori dalla terra battuta i nostri facessero anche qualche minimo risultato,cosa che nn fanno e nn hanno mai fatto e che ancora +difficilmente faranno.Quindi avere meno tornei importanti sul rosso e + tornei obbligatori sul veloce va solo a loro sfavore e a sfavore del loro ranking.
Incominciano a fare le cose seriamente,era ora e sul fatto che esce amburgo ed entra Shangai come un “Torneo Mille(1000)”è meglio cosi’ finalmente vanno a giocare i tornei che contano fuori dalla terra battuta.
Dopo i 1000 ci saranno i 500.Il nome nasce sempre dai punti che prende il vincitore.Altra notizia ufficiale Atp,sempre dal 1 Gennaio 2009
Una buona notizia per Roma e per la tradizione (mi riferisco al fatto che Montecarlo rimane MS, anzi “torneo 1000”)
Esce Amburgo ed entra Shangai.Nn una bella notizia x i nostri.Sarà ancora +difficile fare tanti punti.