Agassi vs Ivanisevic: Inaugurazione con i fiocchi ad Umago
Uno dei più grandi atleti croati di tutti i tempi, Goran Ivanisevic, attende con ansia il 16 luglio prossimo per ospitare sul campo centrale dell’ATP di Umago uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi: Andre Agassi.
Uno spettacolo da non perdere, dunque, per inaugurare il 27. Konzum Croatia Open che quest’anno andrà in scena dal 15 al 24 luglio. L’incontro rievocherà la storica finale di Wimbledon, disputata il 5 luglio 1992, quando da un lato del campo giocava il 22enne ribelle dai capelli lunghi di Las Vegas, mentre sull’altro versante della rete rispondeva per le rime il tennista di Spalato (più giovane di un anno e mezzo), battezzato anche il «bombardiere» per la sua battuta potentissima, talvolta visibile ai suoi avversari sull’erba inglese solo grazie ai replay. I cinque set dei primi anni Novanta, confronto agonistico tra due Titani, erano stati sigillati da un lungo abbraccio finale nel tempio di tennis britannico.
A Umago, il 16 maggio prossimo, si affronteranno dunque uno dei soli tre giocatori nella storia del tennis moderno a vincere tutti i quattro tornei del Grande Slam e un avversario caratterizzato da servizi che, forse, non saranno più veloci come un tempo, ma il movimento e l’eleganza di quella famosa mano sinistra sono rimasti di certo invariati. Andre Agassi contro Goran Ivanisevic, 24 anni dopo l’incontro con il quale entrarono negli annali del tennis: due leggende che hanno segnato l’epoca d’oro della racchetta tra gli anni Novanta e i primi Duemila si incontreranno di nuovo sottorete.
Istraturist, organizzatore del Konzum Croatia Open Umag, vuole celebrare con questo spettacolo (i due ex atleti hanno infatti promesso un match ‘vero’ e non una semplice esibizione…) anche il 15. anniversario della conquista del titolo di Ivanisevic a Wimbledon, rendendo possibile ai visitatori del torneo di rivivere quei giorni gloriosi e pieni di orgoglio.
Informazioni più dettagliate sull’intero programma sono disponibili sul sito ufficiale del torneo.
TAG: Andre Agassi, Esibizione, Goran Ivanisevic
7 commenti
Quasi quasi vad a fare il giornalista di hockey su ghiaccio o mi metto a scrivere cose a casaccio su qualche sito a tema, tanto ormai … nemmeno la briga di andare a documentarsi … poi si fa disinformazione …
basta cercare su GOOGLE e WIKIPEDIA … ( non è difficile … se ci riesco anche io … )
…
… 4 tornei del Grande Slam vinti in carriera …
Singolare
Uomini
Fred Perry (1933-35)
Don Budge (1937-38)
Rod Laver (1960-62)
Roy Emerson (1961-64)
Andre Agassi (1992-1999)
Roger Federer (2003-2009)
Rafael Nadal (2005-2010)
Novak Djokovic (2008-2016)
…
Djokovic ne ha vinti 4 di fila … ma non nello stesso anno.
L’unico. Gli altri li hanno vinti nello stesso anno.
…
FONTE : https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Slam_(tennis)#Quattro_Slam_vinti
E’ stato il terzo, ma i primi due lo avevano vinto nello stesso anno.
Inoltre, dopo ci sono riusciti Federer Nadal e Djokovic, ma adesso si gioca nello stesso modo su tutte le superfici. E con un gioco simile a quello di Agassi, tra l’altro, non certo a quello di un Sampras o di un Bruguera. Gioco d’attacco da fondocampo , e non da rete o da fondocampo. Solo che nei tornei conquistati da Agassi, doveva superare gli specialisti della rete o i terraioli fondocampisti, mentre Nadal, Djokovic e Federer non hanno avuto questo problema.
Da rilevare anche che al giorno d’oggi, una finale in un torneo dello Slam tra un 21 enne ed un 22 enne ( classi 1994 e 1995 ) sarebbe inimmaginabile !
E’ ? Agassi ” solo ” uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi ed invece Ivanisevic addirittura uno dei più grandi ATLETI di tutti i tempi !
AH AH AH ! 😆
Ne conosco almeno altri 3 che hanno vinto tutti i tornei del Grand Slam: Federer Nadal e Djokovic
Perché Agassi è uno dei tre giocatori a vincere il Grand Slam?
Redazione per favore correggete!!!
Aprirono e chiusero, coi loro successi sull’erba londinese, il regno di Sampras a Wimbledon.
Gran finale quella del ’92, sarà bello vederli nuovamente contro, coi diversi stili a rendere ancor più piacevole il match.
@ Kaprof (#1623720)
@ Kaprof (#1623720)
Che vinse da non testa di serie e Wild card anni dopo…
Che ricordi! Una grande occasione gettata al vento dal croato…..