Challenger Caltanissetta: Matteo Donati manca sei palle match ed il torneo è di Paolo Lorenzi. 18 esimo successo in carriera nel circuito challenger (Video)
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Caltanissetta (e106.500 H, terra).
Finale
Matteo Donati manca sei palle match ed il torneo è di Paolo Lorenzi. 18 esimo successo in carriera nel circuito challenger.
CAMPO 1 – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [1/WC] Paolo Lorenzi vs [WC] Matteo Donati
02:48:11
6 Aces 7
8 Double Faults 3
49% 1st Serve % 69%
48/63 (76%) 1st Serve Points Won 55/74 (74%)
31/66 (47%) 2nd Serve Points Won 15/33 (45%)
8/10 (80%) Break Points Saved 6/8 (75%)
16 Service Games Played 15
19/74 (26%) 1st Return Points Won 15/63 (24%)
18/33 (55%) 2nd Return Points Won 35/66 (53%)
2/8 (25%) Break Points Won 2/10 (20%)
15 Return Games Played 16
79/129 (61%) Total Service Points Won 70/107 (65%)
37/107 (35%) Total Return Points Won 50/129 (39%)
116/236 (49%) Total Points Won 120/236 (51%)
Donati – Lorenzi
Feb 28, 1995 Birthday: Dec 15, 1981
21 years Age: 34 years
Italy Italy Country: Italy Italy
262 Current rank: 57
159 (Jul 27, 2015) Highest rank: 49 (Mar 04, 2013)
239 Total matches: 926
$132 506 Prize money: $2 096 708
192 Points: 855
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2016, Donati, Lorenzi, Matteo Donati, Paolo Lorenzi
Peccato per la seconda finale persa a livello challenger per Donati, comunque un intramontabile Lorenzi!!
Il traguardo di Paolino a questo punto è superare i 1000 punti A.T.P.
Faccio i miei complimenti a Matteo, oggi ha recuperato un break al terzo a Paolino, e complessivamente ha giocato una grandissima partita al cospetto di un giocatore solido, un muro a questi livelli.
Peccato soltanto per la mancanza del killer instinct sui sui match point.
lorenzi giocatore con ranking non veritiero, che si è costruita una carriera a classifica facendo tornei minori, ai quali non dovrebbe partecipare.
Non è giusto…chi ha la classifica per i tornei maggiori non venga a rubare punti, denaro e gloria a coloro per cui sono fatti questi tornei cioè i giovani. Immaginatevi se avesse vinto Donati che bell’iniezione di fiducia sarebbe stata per il proseguo della sua giovane carriera ! E sicuramente il nostro tennis ha più bisogno di un Donati che cresca in fiducia di un Lorenzi che fa il Best Ranking a 35 anni!
Grande Paolino rientra nei TOP 50, un vero esempio di come ci si possa sempre migliorare, è un gran combattente ma ha anche un’ottima tecnica che spesso viene sottovalutata
Nei Challenger Paolino Lorenzi ha sette vite in ogni singola partita, batterlo nell’arena e’ sempre molto difficile, Matteo e’ arrivato per ben 6 volte all’ultimo atto ma non ha saputo dare l’ultimo colpo di coda.
Paolino e’ stato li, in tutti i match point solido come non mai, Matteo gli ha concesso qualcosa in termini di esperienza.
E’ stata una bella finale, difficile di solito trovare partite di tale intensita’ nel derby tra italiani.
Noto due tennisti che mi piacciono anche come persone, nell’intervista mi e’ piaciuto Lorenzi che ha mostrato ottimi apprezzamenti su Donati mostrandosi quasi come un fratello maggiore.
Donati e’ stato molto lucido anche lui mostrandosi un ragazzo posato e serio.
Lorenzi e’ stato un muro, difficile da batterlo, in questi contesti bisogna “abbatterlo” ma non e’ facile…l’unica cosa Matteo in certi punti fondamentali ha abusato della palla corta, che a volte e’ un colpo corretto ma in altri diventa un po’ un liberarsi dello scambio che con Lorenzi, abile giocatore di scacchi (soprattutto nel tie-break) va giocato con molta attenzione e giudizio.
Matteo ha degli ottimi colpi, grande dritto, ottimo servizio, grande kick che gli permette di portare a casa punti “facili”.
E’ stato bravo e costante in risposta, sembra migliorato in questa fase del gioco, anche se lo voglio rivedere sul veloce.
Penso che la scala di valori che Donati potra’ ottenere nella sua carriera sara’ l’espressione di quanto riuscira’ a migliorarsi in fase difensiva e nell’esplosivita’ e reattivita’, per portarlo a poter colpire sempre piu’ palle nella posizione migliore e piu’ coordinata possibile .
@ marcello (#1621907)
Non vedevo l’ora di leggere il commento degno della presunta proprietà transitiva del tennis.
Andiamoci piano,che quando l’anno scorso Donati ha fatto BR non ha più fatto nulla fino a crollare alla posizione che occupa fino a oggi. E speriamo piuttosto che 1 anno di esperienza in più possa essere utile per lui…
perdonami, ma i crampi e gli atteggiamenti da crampato li ha avuti contro Fucsovics un paio di mesi fa, oggi ha corso come un ossesso fino all’ultimo punto, e pareva averne ancora
@ hector (#1621874)
Ma “Trans agonistico” e’ il contrario di “Zoc..la da allenamento”? Heheh e
Bellissima prova di Donati a cui manca solo il killer instinct. Sono contento anche per il best ranking di Lorenzi, più come premio alla carriera, ma decisamente sarei stato più felice per un successo di Matteo. Trovo anche che il taglio di ranking per il challenger dovrebbe avvenire un po’ più in basso della 50 posizione. Giocatori tipo Lorenzi o Ramos, tanto per parlare di due che hanno costruito carriere sui challenger, hanno classifiche un po’ pompate dal fatto di giocare con (troppa) regolarità tornei che dovrebbero contendersi giocatori con classifica under 100
ho deciso, non vedo un quindici fino alle 14.30 di domani
Bel donati ma non riesco ad esserne soddisfatto..anzi finale che mi fa altamente girare le balls
Chiedo venia… Ero in “trans” anch’io
Mi girano parecchio…comunque grande Paolo , esempio per tutti
Grande vecchio
@ marcello (#1621907)
Ma superiore doveeee?
Grande Lorenzi, non molla mai e alla fine benché sfinito fa suo il match alla prima occasione! Bravi entrambi, Donati ha margini di miglioramento e può togliersi delle belle soddisfazioni.
Intanto prima di tutto complimenti a Paolino o Paolone Lorenzi che in tutti i match point é rimasto lí senza sbagliare MAI. Matteo che dire giocatore completo talento ottimo ma ora deve fare minimo semifinale a Perugia per dare continuitá. Speriamo che questa sconfitta non lo butti giú psicologicamente
@ stankosky (#1621888)
Io andrei piano con queste affermazioni fatte sul momento. Ti ricordo che Donati fino a 18 mesi fa non era il giovane più futuribile. Era considerato dietro Quinzi. Oggi abbiamo Mager che se gli scatta qualcosa può diventare un giocatore vero. Sonego che deve fare esperienza. Eremin che e’ il piu potente di tutti ed e’ ancora giovane. Ai giovani vasta che scatta un niente e passano da 500 atp a entrare nei 100 in 2 anni
Lorenzi futuribile se migliora l’età
Male,non puoi giocarteli in quel modo i match point,bisognava avere più coraggio.
Grandissimo Paolino! Strepitoso! Tutto cuore, grinta e polmoni! E se arriva il BR a 35 anni dobbiamo soltanto tirarci giù il cappello e applaudire!
Complimentissimi a Matteo: il futuro è tuo!
Alcuni di voi han visto un altro match eh, mi sembra palese
Mamma mia che partita, sono stati entrambi bravissimi!
Nel tennis, nel 95% dei casi, vince il giocatore più forte, anche oggi è stato così. Fine.
Complimenti a Paolo per il suo best ranking, avanti così
ammappa, 6 match point mancati.
va beh, esperienza più che positiva ugualmente.
oggi ha dimostrato di essere superiore ad un top 60 (anche se onestamente lorenzi è molto atipico come top 60).
da migliorare il rovescio
Na giarra come Trofeo, originale complimenti a Lorenzi per il suo best ranking migliorato a 35 anni. Matteuccio, ci viole un po’ di killer instict in più! Bravo comunque per questo ottimo torneo, che sia un trampolino di lancio per la continuazione della Stagione e per la carriera. Secondo me ha tutto per stare fisso nei 100. In bocca al lupo Donats
Incredibile match, tanto rammarico per donati un po di braccino nei match point, Lorenzi il solito leone.
Peccato per i punti che potevano portarlo di nuovo ad una classifica importante, però più che il risultato mi ha impressionato il livello di gioco di donati dal match di Giraldo in poi davvero inimmaginabile dopo il match di primo turno, speriamo che continui a questi livelli perché si può togliere molte soddisfazioni per fine anno , senza fare voli pindarici top 100 80,50, deve dare continuità al suo gioco lavorare in allenamento migliorare i punti deboli e far si che questo livello di gioco diventi da straordinario sempre più ordianrio e i risultati arriveranno.
@ giuliano da viareggio (#1621882)
“Nettamente” superiore in virtu’ di cosa? Visto che ha vinto Lorenzi? Guarda che i bellissimi vincenti valgono 1 quindici esattamente come gli errori banali durante un palleggio. Ognuno ha il suo stile di gioco e la tua affermazione non e’ corretta. E io ho tifato Donati. Sia chiaro. Pace e bene
grande Lorenzi, e abbiamo anche trovato il suo successore (magari anche qualcosina di più)
Onestamente questo Donati tremendamente combattivo non lo aspettavo anche perchè in finale a Napoli perse nettamente. Una buona base per crescere ancora ma deve cercare di conservare l’intensità dei games finali per un tempo maggiore senza cali di tensione. Infatti alla fine ha lottato palla su palla giudiziosamente forse esagerando in questo nei match points in cui serviva un vincente o un ace barbaro che ha trattenuto in canna!
Profondamente urtato da questa sconfitta di Donati, che meritava più fortuna.
Ma il tennis è davvero lo sport del diavolo.
Non vedevo giocare il giovane piemontese da parecchio tempo. Il ragazzo ha tutto. Diventerà qualcuno.
Sta settimana ho letto che Quinzi si potrebbe demoralizzare per aver raggiunto un quarto, Ocleppo e Ornago per aver perso in semifinale e adesso addirittura che Donati si dovrebbe demoralizzare per avere perso in finale, mah…..l’ottimismo eh!
forse volevi dire tecnica….
Peccato!Peccato!! Peccato!!!!!!!!!!!! Mannaggia…. Che rabbia…..!!!!
peccato tenevo x donati…..lorenzi mi sta un gran simpatico pero’ oggi doveva vincere donati, sarebbe stato il suo primo grande successo, con una partita giocata alla grande, che non si dimentica. ma la vita non e’ un film… purtroppo….
Bravo paolino per il suo BR..Matteo non deve pensare ai 6 mp falliti ma ai tanti aspetti positivi di questa partita e torneo . Questa è solo una tappa di avvicinamento al tennis che conta …
questa sconfitta deve servire di lezione, un vero peccato!
cmq sempre forza donats unico giovane futuribile.
Domanda..ma il best ranking è ufficiale o ci saranno problemi con la compilazione della classifica visto che due finali ATP devono ancora giocarsi?come funziona?le pubblicano martedì?
Complimenti a Lorenzi…ma questo incontro è comunque un passaggio di testimone….
Sono contento per come è finita. Troppi punti regalati da parte di Donati, pur nella evidente superiorità fisica. Ha vinto il vecchietto, alla fine sfinito, ma più pratico! Il giovane deve tirare i dentro i punti che contano! Ma questo Donati lo può imparare dopo sconfitte come quella di oggi!
Peccato, ma davvero un grand Donati che può ambire a ben altri risultati, sul lungo periodo…..
Donati meritava ampiamente la vittoria in quanto nettamente superiore a Lorenzi, ma il tennis è anche questo, il punto finale va fatto. Onore al vecchio Lorenzi ma spazio al giovane nuovo campione italiano Donati.
tra 6 mesi il Donats ….
Peccato Matteo…. Che bravo Lorenzi però meritatissima top 50 un po’ meno la partita
Bravo Paolino e applausi a Donati
Deficienti quello dello streaming a mettere le statistiche sulla stretta di mano e tappare la visione . Dispiace x Donati, una pernacchia a Lorenzi che con la classifica che ha non è andato a giocare un 250. Limitato
Ho paura ora per donati che dopo questa sconfitta si demoralizzi per aver sprecato 6mp anche se ha fatto un torneo magnifico e anche una finale stupenda
Che peccato…
Felice per il best ranking di paolino!!!Best ranking a 35 anni..incredibile!
In trans agonistico è oltre ogni immaginazione….
Lorenzi mostruoso ha annullato 4matchpoint ad un donati in formato top 100 e va a vincere
…immenso
@ paolo z. (#1621867)
Non è così
neache io ma fino a domani!!
in trans?????????????????????????????????
Sarebbe sta tra bella una vittoria di Donati..ma LORENZI le prendeva tutte..da vecchio marpione l’ha portata a casa…Non regalava un 15 nemmeno sotto tortura….allucinante!!
VIETATE LA PARETECIPAZIONE AI CHALLENGER AI TOP80 👿
su supertennis , con le inquadrature personalizzate, si vedeva matteo con gli atteggiamenti da crampato dopo quasi ogni punto, ad inizio terzo
Lorenzi best ranking
Come ca.. si fa a perdere una partita del genere??? Dispiace ma sono deluso da donati nonostante il partitone
Come sempre tra 2 Italiani vince sempre il più anziano … Donati se non migliora il rovescio in palleggio difficilmente avrà una carriera da Top 50
Che peccato. Matteo c’è andato proprio vicinissimo
Peccato per donati non ha sfruttato 5 match point e alla fine il buon Lorenzi porta a casa l’ennesimo titolo challenger
Paolino Lorenzi il Federer dei challenger
peccato,buttata via svariate volte.
Non si può perdere in questo modo caro Donati…i match point non si buttano via così!!!!
Grandeeeeeee paolinooooooo siiiiiii che cuore
Nonostante la stanchezza lottando su ogni punto vince una partita incredibile
Donati dimostra un braccino non da poco….lorenzi negli ultimi game era in completa balia dell’avversario
Peccato… un po di braccino purtroppo.. però bravi entrambi..
6 dico 6 match point e va a perdere…non ci voglio credere… 👿
@ Thetis. (#1621842)
di Lorenzi però
partita di esperienza del mitico paolino ma donati é gia´da top 100 bella serata 😉
Bravissimo Paolino! Evviva!
C…zo 5 match point dio santo!…veramente. Qst e’ la differenza tra uno che ha il killer instict e chi no. Peccato
non guardo piu’ nemmeno un quindici di tennis per un mese almeno
No vabbè non ci credo. Peccato peccato peccato
Bravi. Bravi, e ancora bravi.
Certo che, 6MP……
Non ci voglio credere…non ci voglio credere… 👿 👿 👿
Partita buttata via comunque bravo
La vince LORENZI alla prima occasione…che ha giocato forse la sua miglior partita stagionale..a conforto dell’ottima partita di Donati….
Assurdo
speriamo duri fino al 50-48 il tie, giocano troppo bene per finire
donati fa un sempre rimontone. ora però ci vuole la vittoria
in effetti.. un Donati alla Chang atleticamente oggi
pubblico in delirio per il punto del 3-1, passante in corsa degno del miglior Ivan Lendl 😯
Un Lorenzi su livelli a sua volta stratosferici, degno del BR che andrebbe a toccare al numero 48 vincendo
Tutti questi problemi fisici non li vedo. E’ alto, tira forte e a quanto pare ha resistenza visto come ha gestito questo torneo.
Gli paghi tutti sti match point sprecati,perde al tie brak
LORENZI indomito…anni la 3 no e si va al tie!!
a prescindere da come finisca che giocatore Donats.Se cresce fisicamente…
forza DONATI batti il nonno
che partita raga.
livello altissimo.
non riesco a tifare per nessuno dei due. se la meritano entrambi.
Quanti match point sprecati,e alla fine si pagano
No!!!!!!! Che errore sul 30-30
Che armadi che tira ancora Matteo dopo due ore e mezza di gioco…
Donati starà ad una quarantina di vincenti su terra contro un lottatore come Lorenzi; impressionante!
matteo in trans agonistico
tira tutto
mai visto giocare cosi
Forza Matteo
il donats gioca un bel tennis e spero che vinca…
Veramente, che bravo Teo.