Adelchi Virgili Trionfa a Bergamo e onora “Pecos Bill”
A poche ore dalla scomparsa del nonno Giuseppe, ex calciatore della nazionale, Adelchi Virgili vince il suo primo titolo professionistico. Contro Joao Pedro Sorgi ha gestito da campione i momenti difficili. Trionfo organizzativo per il Tennis Club Città dei Mille: nonostante sei giorni di pioggia, l’80% dei match si sono giocati all’aperto. “E’ un risultato incredibile” ha detto il supervisor.
“Finalmente splende il sole. Splende nel momento giusto. Vorrei dire grazie a Dio: anche se ogni tanto provo a fuggire, mi ritrova sempre. E venerdì sera ha ritrovato una bella anima”. E’ terminata così, con un finale da fiaba, la seconda edizione del Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi (10.000$, terra) organizzato al Tennis Club Città dei Mille di Bergamo. Difficile non credere al destino quando si vivono storie come quella di Adelchi Virgili. Il talentuoso toscano, ragazzo splendente (in campo) e splendido (fuori), ha vinto il suo primo titolo da professionista a poche ore da un grave lutto. Le parole di Adelchi erano dedicate al nonno Giuseppe, scomparso nella notte di venerdì all’età di 80 anni. Non era una persona qualsiasi, Giuseppe Virgili: grande calciatore negli anni 50 e 60, soprannominato “Pecos Bill”, aveva indossato le maglie di Fiorentina (con cui aveva vinto lo scudetto del 1956), Udinese, Torino, Livorno, Bari e Taranto, oltre a quella della nazionale. Adelchi gli era molto legato e lo ha onorato giocando una partita pressoché perfetta contro il brasiliano Joao Pedro Sorgi, battuto con il punteggio di 6-3 6-4. Il match è iniziato in ritardo a causa di un’acquazzone che si è abbattuto su Bergamo, l’ennesimo di una settimana ultra-sfortunata. Su un campo inevitabilmente pesante, Virgili è partito subito forte e ha fronteggiato al meglio le difficoltà. Ad esempio, dopo aver sciupato una palla per il 5-1 nel primo set, è andato a servire sul 4-2 e si è trovato in svantaggio 0-40. Il match avrebbe potuto cambiare direzione, ma Adelchi ha tenuto il servizio e ha mantenuto il vantaggio. Difficoltà anche in avvio di secondo, quando il brasiliano è salito 3-1 e per un attimo ha sperato di far girare l’incontro. Nel momento del bisogno, Virgili ha alzato il volume del suo tennis e ha trovato l’immediato controbreak. Come? Con le solite armi: due fondamentali eccezionali, spesso in grado di lasciare fermo l’avversario. Spinto da una forza morale superiore al solito, Adelchi chiudeva al decimo gioco e conquistava un titolo che forse non gli cambierà la carriera, ma di sicuro ne cambia le prospettive, anche nell’immediato. Al TC Città dei Mille la schiena lo ha lasciato in pace, anche grazie all’ottimo lavoro della fisioterapista del torneo: se davvero il fisico reggerà, può fare grandi cose.
Si chiude così un’edizione sfortunata, ma che paradossalmente ha mostrato le qualità dello staff organizzativo, guidato da Silvana Carrara. “Vorrei ringraziare prima di tutto Piero Capponi – ha detto la Carrara – ricordo bene come è iniziata l’avventura di questo torneo: parlando al telefono, mi disse che voleva onorare suo padre con un grande evento di sport. La cosa ci ha colpito, abbiamo raccolto la sfida e abbiamo messo in piedi un evento forse al di sopra di quello che lui sperava. Ci siamo un po’ buttati all’avventura, ma è andata alla grande. Dalla sua amicizia e determinazione abbiamo trovato la forza per realizzare questo torneo”. La certificazione è arrivata dal supervisor ITF, l’esperto Roberto Ranieri. “Vi do soltanto una cifra: su otto giorni di torneo ne abbiamo avuti sei di pioggia. Eppure, su un totale di 70 partite, ne abbiamo giocate soltanto 15 indoor. Vi assicuro che è un risultato incredibile. E’ un risultato tutto vostro, del Tennis Club Città dei Mille. E’ stato possibile grazie alla qualità dei campi e a tutti coloro che hanno lavorato dalla mattina alla sera”. Lo stesso Sorgi, comprensibilmente deluso per la sconfitta, ha detto: “Ho frequentato per parecchi anni il mondo dei tornei Futures, e vi assicuro che qui a Bergamo ho vissuto una settimana speciale”. Neanche la sfortuna ha fermato il Città dei Mille: anzi, i riscontri positivi sono un grande stimolo per il futuro. “State tranquilli, di sicuro proveremo ad andare avanti” ha concluso il presidente del circolo Marco Fermi, prima di invitare i presenti a un maxi-aperitivo di fine torneo. Il Città dei Mille è anche questo.
TAG: Adelchi Virgili, Circuito Future
Ma anche se non fosse un comunicato stampa ma chi sei per pretendere un articolo? Qui tutto ciò che avete è GRATIS…capite cosa vuol dire la parola GRATIS??? E ancora parlate e pretendete…a lavorare bamboccioni!
Ma perché fate polemica sempre sul nulla? Questo è un comunicato del circolo organizzatore, è così difficile capirla?! Se non tista bene chiedi all’addetto stampa di Antalya di farne uno anche su Fortuna!
Bravo!
Settimana prossima gioca a Sassuolo, il tabellone sembra abbastanza abbordabile, speriamo bene.
grande bobone
@ max2174 (#1621234)
Che noia queste polemiche, ma possibile che non si capisca che il tennis di Virgili, la sua storia, la sua anima, ne fanno un personaggio unico, a prescindere dai risultati. Un uomo fuori dal suo tempo, in tutti i sensi. Ciò detto, viva il tennis, forza Fortuna, forza Donati, e mille altri ragazzi che tutti i giorni tra mille sacrifici vivono inseguendo un sogno, che si avvera solo per pochi. Grazie a tutti voi, alle vostre famiglie, a chi vi sostiene, ai vostri tifosi, che permettono a questo sport di mantenere una dimensione umana che ne fa uno dei più belli sport in assoluto. Forza ragazzi !!!
Bellissimo il gesto di Bobo e un bravo al fotografo che ha immortalato questo momento semplice e grande allo stesso tempo.
Adesso, carissimo Adelchi, pensa sempre che tuo nonno Giuseppe sarà al tuo fianco in modo ancor più presente di prima.
Da lassù, dal Cielo, potrà darti consigli e aiutarti nello sport e nella vita.
Molto belle le parole dedicate al nonno a fine match, sono una dedica di una bella e grande anima che nella sofferenza e nelle avversità della vita ha trovato sempre il coraggio di andare avanti coltivando la sua passione e cercando di mettere a frutto il talento che ha avuto in Dono. Oggi siamo tutti insieme uniti a festeggiare questo successo al torneo di Bergamo e la speranza è che il sole continui a splendere…
#luca #ninomonopoli #bozz
Grazie x le risposte 😉
Dovrebbe aver guadagnato 18 punti ed essere salito a 52, quindi nei primi 500 della classifica, corretto?
Grandissimo Adelchi, finalmente una settimana tranquilla e una bella vittoria.
Belle e vere le parole finale..complimenti!
Ieri ero a Bergamo a vedere Adelchi, che dire? Partita bellissima, un tennis nettamente superiore al livello futures e pure un bravissimo ragazzo, discorso finale post vittoria da brividi. Inoltre ero seduto accanto a un signore che mi ha detto che gli dà una mano e che è salito apposta da Firenze per vederlo, anche lui una bravissima persona che penso sia stato felicissimo nel vedere Virgili trionfare ieri perché penso che questa vittoria la sentiva pure un po’sua essendogli così vicino
Al 1 turno affronterà un qualificato, eventuale ottavo probabilmente con picco. Buon sorteggio!!
Appunto voglio vedere se fanno un articolo su fortuna o per meglio Dire un romanzo….
Gioca il Futures a Sassuolo
Gioca al futures di sassuolo
grande!
Sapete se la settimana prossima giochi o sia fermo?
Complimenti al top 100 che finalmente può alzare al cielo una coppa. Se la merita per il tennis che esprime e per le rogne che ha patito, non ultima la scomparsa del nonno
IMMENSOOOOOOOO BOBOOOOOOOO
Bravo bravo
Complimenti!
Il migliore Adelchi!
Vincendo Bobo,a Bergamo vince il Tennis….talento cristallino che ho avuto la fortuna di vedere diverse volte dal vivo e che sono onorato di conoscere personalmente,avendo parlato con lui in svariate occasioni..
Questa vittoria può rappresentare un tassello importante per il resto della stagione e per in generale per la carriera..
Voglio un lungo articolo anche per il mio conterraneo Fortuna in caso di vittoria domani!
Devo dire che anche io oggi ho fatto il tifo x lui
Complimenti Adelchi hai onorato la memoria del tuo caro nonno, bellissima la dedica
Giuseppe Virgili gioco’ anche nel Toro , segnando 3 gol alle tenie , in un derby . Un mito assoluto
fa molto molto piacere
Che bella notizia
Oggi giornata di tennis da incorniciAre con la vittoria di Adelchi e la certezza che uno tra Donati e Lorenzi vincera’ Caltanisetta.
Grande bobo! Mai banale
IMMENSO BOBO