Flavia Pennetta e Fabio Fognini: il matrimonio dell’anno e il sacrificio di Wimbledon
Sabato pomeriggio Flavia Pennetta e Fabio Fognini saranno finalmente sposi: l’amata Puglia come splendida cornice e i due migliori tennisti degli ultimi anni a convolare a giuste nozze, nozze che saranno mediatiche e che vedranno una vera e propria parata di stelle, da Rafael Nadal e Novak Djokovic invitati e previsti partecipanti fino a Valentino Rossi e Francesco Totti, amici della coppia e icone mondiali dello sport.
Felicitazioni alla coppia ma punti di domanda che ruotano attorno all’evento e fanno storcere il naso, almeno al sottoscritto: la data scelta per la cerimonia può essere definita appropriata? Possibile che un matrimonio possa celebrarsi solo nel bel mezzo della stagione tennistica e per giunta alle porte di un evento principe di un anno tennistico come Wimbledon?
Fabio sull’erba non ha mai ben figurato e probabilmente le sue aspettative anche in questo 2016 erano e sono decisamente basse: intanto però i commenti sui vari forum dedicati al mondo del tennis si fanno beffe del tennista ligure e ironizzano sulla sua scarsa professionalità, scegliendo di sposarsi ignorando la preparazione sul verde, per poi partecipare ai Championships solo e soltanto al fine di riscuotere il ricco assegno e fregarsene di una probabile cattiva figura. È sicuramente il momento della festa e le critiche lasceranno il tempo che trovano: non si può però rimanere alquanto sorpresi.
La spiegazione probabilmente è la più semplice, la più ovvia: nella vita di uno sportivo esiste una scala di valori, da conciliare con la propria carriera. In questo momento della propria vita Fabio ricava maggiori soddisfazioni dal proprio privato e poco importa sacrificare ciò per cui è diventato ricco e famoso. Ingratitudine? Poca serietà e/o dedizione al lavoro? Scelta azzeccata perché si è scelto il momento in cui i punti da difendere e quelli che si potrebbero fare sono effettivamente pochi? Chiacchiere da bar, da sabato pomeriggio solo applausi per gli sposi.
Alessandro Orecchio
TAG: Fabio Fognini, Flavia Pennetta, Fognini, Pennetta
Forse lo ha fatto per accontentare leí…ma alla fine scontenta sará solo la classifica!!!
Aggiungo che a Wimbledon non é vero che ha fatto sempre male: Ricordo un paío di Edizioni dove ne poteva fare di strada…altro che
Il discorso é semplice: si tratta di prioritá. Lui al momento non vede il tennis al primo posto.
Ricordo perfettamente quella partita con la Rai che anticipò la trasmissione di Wimbledon di una settimana quasi, per dare quella sfida che è rimasta, per gli appassionati di tennis italiani, un po’ nella storia. Altri tempi e altra Rai, che curava la sua programmazione e offriva, pur avendo a disposizione sol tre reti, un’offerta tennistica di grande livello.
@ circ80 (#1620832)
Ma perché i calciatori che combinano durante le partite?
Come fai a dirlo?? Eri presente al matrimonio??
Fognino u. Cacciatore di dote nulla più
Al loro matrimonio non ci sono stati i quattro invitati eccellenti che voi di livetennis.it davate per certi:
Nadal, Djokovi, Valentino Rossi e Francesco Totti!!
Neanche l’ombra!! Zero, nada de nada!!
Saluti.
Fabrice
PS ci avevo visto giusto quando dicevo che non ci avrei scommesso un cent sulla loro presenza, specialmente su quella di Djokovic e Nadal!!
Lo so che è politicamente scorretto e che non si scherza coi tic delle persone, però sapendo che era tra gli invitati, non sono riuscito a non pensare a Nadal all’altare il giorno delle nozze.
io ho detto la mia… quella battuta era solo per smorzare un po i toni.. avrò forse parlato un po troppo da fan di 🙄 vabbè tanto oramai e fatta – viva gli sposi e chissene… dell’erba 😈 ciao !
Tanto vero…
😆
Ma sapete come sia andato a finire?
Che so magari il chierichetto ha indicato al prete una scorrettezza del fogna, tipo una bestemmia,
Il prete ha fatto una reprimenda (warning) a fogna e quest’ultimo ha preso e, dopo aver imprecato verso suo padre, ha lasciato la chiesa, tra i fischi degli invitati, facendo le corna alle coriste.
L’hai copiata questa 😆
😆 😆 😆 😆
Visto che siamo in tema.. Se qualcuno fosse interessato, un mio amico ha acquistato il biglietto per la finale di Wimbledon senza rendersi conto che la data coincideva con quella del suo matrimonio. Perciò, se qualcuno è libero e desidera andare al posto suo, la chiesa è quella di S.Antonio, e la sposa si chiama Maria. È tutto già pagato, basta andare là e sposarsi.
Ad essere troppo professionali, come il Bec, si è molto apprezzati dalla gente (e dagli orecchi) ma si perdono le occasioni importanti della vita..
Ci sono mille motivi per scrivere male di Fabio Fognini. Si è scelto l’unico inesistente. Ma saranno cavoli di ognuno di noi scegliere la data del matrimonio? Davvero incomprensibile.
E poi,da domani si possono allenare quanto vogliono.
Mi sa che in questo momento la parola programmazione con Fognini non vada molto daccordo.
Se non cambia registro a livello sportivo non intravedo grandi cose all’orizzonte
@ hector (#1620398)
Prossimo wimbledon Fognini Giorgi
Appunto. tra un mese in Coppa Davis Fabio sarà probabilmente al top della forma.
Dopo l’infortunio, si spera che Fabio abbia mirato il suo periodo top nei tornei su terra post-Wimbledon.
Semmai ci sarebbe da approfondire il fatto che ai tennisti della fascia di Fabio, fra il 20 ed il 50 al mondo, basti giocare bene 1-2 mesi l’anno per galleggiare in classifica ed il resto dell’anno lo passano a ritirare assegni giochicchiando.
Anche quando si parlò delle dichiarazioni di Tomic, cercaste un po’ troppo il sensazionalismo, senza andare troppo ad approfondire la questione…
Fosse l’unico italiano che non va sull’erba…
Fate un approfondimento su questo tema: “Perché solo Andreas Seppi fa la stagione sull’erba?” Nessun’altro italiano al maschile va sull’erba mentre tra le donne quelle che vanno giocano solo la settimana prima di Wimbledon più o meno.
molto semplice le soluzione …nella vita ognuno deve fare quello che trova migliore per se
@ campos (#1620246)
Allora Fabio vincera’ Wimbledon e Us Open! Magari vincesse anche un solo slam, comunque sono sicuro che il matrimonio lo rafforzera’ mentalmente e tennisticamente,almeno spero.
Ma no, vedrai che anche Fognini vincerà Uimbledon.
@ Sandro G. (#1620352)
Premesso che”con chi?” 😆 voleva essere una battuta di cattiva lega,non sapevo che oltre al latino,ci fosse anche l’inglese “maccheronico”(Matrimon day)!
Paolo Canè nel 1987 senza aver mai giocato un torneo sull’erba battè un campione come Jimmy Arias e portò al quinto set il numero 1 e finalista del torneo Ivan Lendl
Fognini in realtà ha deciso di saltare direttamente 2015, 2016 e 2017. Speriamo nel 2018
@ Luciano.N94 (#1620341)
Esatto, poi la Schiavone che è l’unica che gioca la prossima settimana domani prende un aereo e in due ore si trova a Maiorca. Non è che sia poi questa grossa distrazione
@ Luciano.N94 (#1620341)
Esatto, poi la Schiavone che è l’unica che gioca la prossima settimana in U
Non discuto la scelta di Fognini, hanno scelto cosi’ fatti loro.
Posso solo dire che per qualsiasi tennista l’ideale e’ a a novembre-dicembre e fossi io un tennista farei a dicembre.
Dico questo perche’ per me vivere per potere dare il meglio nella propria attivita’ e’ un sogno, e’ fantastico, anche sposarsi puo’ essere un sogno e puo’ essere fantastico…quindi visto ch ci sono due sogni sarebbe bello tenerli in piedi tutti e due.
La cosa che mi rammarica al di la della data del matrimonio e’ che Fognini e’ da un po’ che sembra non sognare piu’ nella sua professione, sembra solo rimasto al sogno di coppia…….da esperienza posso dire che i sogni personali e individuali devono essere tenuti vivi con cura e alimentati altrimenti non va bene…
In sostanza nel giorno del loro matrimonio auguro a tutti e due il realizzarsi di tanti bei sogni di coppia ma in modo fondamentale anche il realizzarsi dei sogni individuali di ciascuno sperando e augurandomi che ognuno sostenga l’altro nelle volonta’ individuali e gli faccia forza se viceversa vede nell’altro spegnersi qualcosa.
@ Sandro G. (#1620292)
😯 Una si deve sposare pensando agli invitati? Se non possono andare non vadano. Quanto cose evitabili si dicono
@ Thetis. (#1620321)
@ Luciano.N94 (#1620314)
@ Giuli (#1620320)
che io sappia la Vinci si sta allenando come fa sempre nel suo club a Palermo immagino su Terra e non solo ha pure giocato a Paddle… Francesca invece di recente ha postato nelle sue pagine social questo simpatico video : https://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/videos/1061125207290745/ – ovvio anche lei su Terra Rossa ma vabbè forse si trovava ancora a Parigi.. la Errani non so cosa stia facendo ora.. e cmq calma non ho detto che doveva rimandare il tutto la Flavia però si avere un’occhio di riguardo sulla data da scegliere si avrebbe potuto farlo.. tutto qui! meglio se farlo prima del tour americano piuttosto che lo Slam Londinese, è una mia semplice opinione tutto qua… detto cio auguri a lei e al Fabio – Happy Matrimon day 😀 cordialmente!
Ma voi quando vi siete sposati vi siete posti il problema se per quindici giorni non andavate a lavorare?
Ha deciso palesemente di saltare la stagione su erba. Ci può stare visto che sull’erba è come un pesce fuor d’acqua. Scarsa professionalità? Forse ma anche consapevolezza di valere molto poco su questa superficie. Rinunciare a Wimbledon? Potrebbe farlo per evitare una probabile cattiva figura, però potrebbe superare un turno e il price money non è mica da buttar via….chi di noi lo farebbe?
Io invece vorrei sapere cosa faranno di regalo gente come nadal djokovic valentino rossi
E poi ci sono altre 2 settimane di erba pre-Wimbledon,se si vogliono preparare…
Ma qui veramente si discute della data del matrimonio di Fognini? Certo che ne avete di tempo da buttare. Andate al mare!
Infatti, avrebbero dovuto scegliere la Data in base alle
Esigenze delle Colleghe e non secondo le proprie?
@ Thetis. (#1620298)
Chi ti ha detto che la
Schiavone, la Errani e la
Vinci e le altre non si siano allenate sull’erba prima di oggi?
Con chi? 😆
Che poi questo articolo avrebbe senso se poi partisse per 2 settimane di luna di miele con le ….. all’aria alle Maldive, ma se dopodomani si starà già allenando non ha molto senso. Probabilmente senza che non lo sappiamo qualche giorno senza allenarsi lo passa sempre e comunque
@ Il Ghiro (#1620286)
Per ora è ancora il sig. Pennetta.
Ma guarda che Flavia non deve pensare alle altre.
mamma mia cerco di farmelo simpatico orecchio ma proprio siamo su 2 lunghezze diverse articolo inutile ognuno decide di sposarsi quando vuole
@ Sandro G. (#1620292)
Ma in che modo il matrimonio di Flavia può distrarre le altre colleghe? Chi ti ha detto che la
Schiavone, la Errani e la
Vinci e le altre non si siano allenate sull’erba prima di oggi?
Il matrimonio finisce stasera, domani prendono un volo e raggiungono le sedi dei
Tornei che devono disputare, si allenano e poi vanno a giocare. È così difficile?
Dai su siamo seri per favore.
forse sono l’unico qui a pensarla come Orecchio 🙄 non tanto sul Fognini, lui puo fare cio che vuole della sua vita e carriera di tennis… tanto oramai io ho perso le speranze con lui.. bensì questo discorso l’ho pensato sulla mia di tennista (Schiavone) e vedo che anche altri appassionati l’han fatto sulle loro tenniste.. sposarsi a Giugno ci sta – ma farlo a poche settimane dall’inizio di Wimbledon la trovo una scelta azzardata e un po fuori luogo… le altre Italiane già non se la stanno passando bene per via del presunto periodo di crisi che stanno vivendo.. complice anche qualche infortunio.. han saltato qualche torneo proprio per potersi preparare meglio all’imminente Slam Londinese, ma d’altronde se decidono di non allenarsi su erba un po per prendersi le meritate vacanze obbligatorie per tutti nel circuito dopo Parigi un po perchè c’è questo matrimonio della Flavia che di fatto invoglia a non pensare al tennis 🙄 per carità va bene tutto, alla loro età poi e per quel che hanno dato… però l’appassionato di tennis che c’è in me mal digerisce queste loro scelte, tutto qui… cordialmente!
Salve redazione,non c’è paragone tra uno slam ed un matrimonio,stessa cosa per la Coppa Davis,si poteva evitare questa critica.
In parte e’ vero, si sono sempre discusse le scelte individuali che avevano ripercussioni sull’attività agonistica.
Anche se private.
Ci si è interrogati circa l’opportunità che Quinzi facesse la maturità saltando le quali a Wimbledon per cui aveva la wc di diritto essendo detentore del torneo jr, si sono spese milioni di parole sulle scelte della Giorgi e sugli equilibri interni della famiglia.
Anche la vita sentimentale di Quinzi e Chiesa e’ stata sviscerata e analizzata meglio che dagli esperti di novella2000.
Però c’è un tempo per tutto, oggi e’ una giornata di giubilo per loro e per la loro famiglia, c’era tutto il tempo prima e ci sarà dopo per le analisi su Rio e Wimbledon.
Il giorno delle nozze non è giorno adatto a digressioni circa l’opportunità o meno di questa scelta.
Ci si unisce ai festeggiamenti e basta.
Tutto ciò posto che secondo me nessuno ha il diritto di sindacare le scelte intime delle persone, a meno che non li riguardino personalmente, e non è questo il caso.
Tanti auguri a Fabio Fognini e alla signora Fognini(credo di essere il primo a chiamarla così … una pugnalatina ai fans della Pennetta )
@ AndryREAX (#1620216)
Credo sia la prima volta che ti commento. É divertente vedere come tu creda di attirare cosí tanto le attenzioni…calamity man! Ho semplicemente preso il primo copia e incolla sottomano, tranquillo…
Ma infatti! Se lui se ne sbatte altamente dei tornei su erba e di cosa ne pensa la gente, cosa ce ne dovrebbe fregare a noi???? Anzi, quelle fantomatiche persone che ironizzano di lui sui forum dovrebbero accorgersi che innanzitutto il matrimonio si fa in 2 e non è la volontà di un unica persona, che questo periodo estivo è comunque il migliore per vivere la Puglia, e che se l’avesse fatto a novembre o dicembre avrebbe portato via la preparazione per l’anno prossimo. L’erba è il periodo migliore e comunque fatti suoi, nessuno ne sente la mancanza a Stoccarda o halle
E se Fabio decidesse di regalare il suo miglior Wimbledon a Flavia?
Dato che la moglie ha vinto uno slam, che sia di sprono per il futuro?
bravo! il senso è questo. di regola un matrimonio porta stimoli,benessere mentale nella persona. questo vale per tutti,per la gente comune e per la gente esposta a livello mediatico. se fosse il contrario,cioè che un matrimonio porti disagio o difficoltà nella propria vita quotidiana o lavorativa allora vuol dire che determinate scelte non erano giuste. è una riflessione in generale ovviamente.ci mancherebbe. 😀 questi due giocatori nel privato non li conosciamo.
La Evert si sposo´ (a fine carriera), a fine Luglio, per poi volare in California e vincere a Los Angeles. Sono dei professionisti: sanno gestire vita privata e sport. Fabio ha tutto il tempo per preparare Wimbledon. E se proprio doveva sacrificare del tempo giusto che lo faccia durante la stagione su erba. Eppoi Fognini non deve mica giustificare a noi la data del Suo matrimonio.
Accostare Fognini a Federer mi sembra parecchio stravagante, oltre che superficale.
e infatti se vai a vedere le più importanti testate sportive svizzere dell’epoca, erano piene di “approfondimenti” sulla scelta di Roger per la data del suo matrimonio
Federer si è sposato l’11 Aprile 2009,il 7 Giugno 2009 ha vinto al Roland Garros,il 5 Luglio 2009 Wimbledon.
Sinceramente questo articolo mi ha sorpreso. Si poteva discutere sull’argomento e capisco che ci possano essere diverse opinioni a riguardo, ma farlo proprio il giorno del matrimonio è proprio fuori luogo. Oggi bisogna solo celebrare chi ha comunque dato tanto al tennis italiano e augurargli tanta felicità!
e vi sembra un approfondimento questo?
ma per piacere…a volte arrampicarsi sugli specchi si fa ancor più brutta figura.
Il matrimonio dell’ anno mi pare esagerato come definizione.
Auguri, in ogni caso.
Scusa un solo dettaglio:matrimonio o non matrimonio fognini non vincerà di certo questo wimbledon scusa eh 🙂 poteva anche sposare una sconosciuta o chiunque altro,non cambiava il fatto che Fognini e la sua sposa possano sposarsi quando vogliono. Senza offesa 🙂 sicuramente era provocatorio la “forma “del tuo messaggio. Ma la ” sostanza ” la condivido 🙂
non è che si sposa tutti gli anni…
Ma perchè stupirsi, Fognini ha sempre dimostrato una scarsa professionalità, e il tanto sventolato “talento” non lo ha mai dimostrato, e quindi per lui è una data vale un’altra, anche se io penso che sposarsi in settembre/ottobre, non avrebbe tolto nulla alla sua consolidata convivenza con la sua futura sposa.
Orecchio !! preferiresti vincer Wimbledon o sposare Flavia ? domanda retorica. Che brutta cosa l’invidia
@ LiveTennis.it Staff (#1620209)
Forse perchè per qualcuno è più importante sposarsi che uno slam?
@ Reax (#1620215)
Invece la tua, di criticare un’azione senza dare le motivazioni, dimostra tanto coraggio. É divertente come da quando la redazione ha pubblicato i primi diari ci siano 3-4 nickname, forse con dietro una sola persona, anche perchè nessuno è registrato, che cercano costantemente ogni mio commento per avere qualcosa da ridire.
@ AndryREAX (#1620194)
Sterili azioni come la tua.
Orecchio è un pò che non scrive della Giorgi, come mai?
Ragazzi criticate come volete.
Ma questo è un sito che cerca di approfondire alcune tematiche.
Il n.1 italiano che nel pieno della stagione (ad un mese dalla Coppa Davis a 2 settimane da uno Slam) si sposa è un fatto da approfondire.
Tutto qui. Un abbraccio.
Redazione, questo articolo non è degno di un sito del vostro livello. Mi spoace
Effettivamente.
Nella vita non esiste solo il lavoro, le cose più importanti sono altre…ci sono gli affetti, gli amori, le idee e gli ideali…anteporre a questi solo e solamente il lavoro è cosa alquanto sterile. Fabio e Flavia hanno in questo momento in progetto di iniziare una vita assieme…A loro posso solo dire bravi ed augurare loro la massima felicità oggi e per sempre.
Possiamo discutere di Fabio come atleta, può piacere o meno, ma non possiamo discutere di Fabio uomo..nessuno di noi lo conosce.Articolo sterile ed evitabile così come i commenti apparsi su altri forum e siti internet.
Un successone, Orecchio! Ti sei superato.
A me fognini non piace assolutamente. A volte con quella spavalderia,arroganza e atteggiamento di superiorità in campo poco rispettoso nei confronti del rivale. Poi “sbrocca” molte volte. Però per quanto riguarda la decisione di quando sposarsi lui e la sua futura moglie,è giusto che uno scelga la data che vuole. Ognuno può fare ciò che vuole. Ovviamente poi tutti gli altri,possono farsi una propria idea su questa cosa. A parte cHe molti tennisti si sposano e si sono sposati negli ultimi tempi. 🙂 E molti di questi hanno continuato a giocare benissimo anche nei tornei vicini alla data del loro matrimonio. Quindi non è una “distrazione ” che ostacola la propria attività,anzi stimola a migliorare sempre più. Questo vale per chiunque,ci mancherebbe. hehehe se dopo il matrimonio fognini continuerà a giocare male,come nelle ultime uscite, di certo non sarà colpa del matrimonio. Ripeto come si sono organizzati gli altri tennisti nei loro allenamenti,nella loro preparazione prima dEl loro matrimonio o prima della nascita del proprio figlio,lo può fare benissimo anche lui. Di cosa parliamo.
La carriera di Fognini è al capolinea, o quantomeno in fase discendente, e per lui le priorità della vita sono altre…
E poi è meglio fare un atp 500( come se non ne avesse fatti nella sua vita) oppure sposarsi?
Brutto articolo secondo me.. in questo articolo si è cercato di criticare Fabio per le sue scelte, ma la vita è sua e decide lui.. e poi chi lo sa se becca un buonissimo sorteggio può arrivare al 3 turno
Ci si sposa in chiesa una volta sola nella vita!!!!
Auguroni agli sposi e figli maschi!!
Saluti.
Fabrice
PS a meno che El Papito dica:
“Chi sono io per dire che ci si sposa una sola volta in chiesa?”
La verità e’ che Fognini era la seconda scelta, ma la Pennetta si è stancata di aspettare che Becuzzi smettesse di giocare.
Comunque in questa settimana, Donati, Lorenzi e Giannessi, 3 italiani in una semifinale challenger, Quinzi che in campo si comporta come un fraticello educatissimo, Pennetta e Fognini si sposano e Adelchi può vincere il suo primo future.
Non occorre essere un Maya per capire che la fine e’ vicina.
Che brutta figura, signor Orecchio!
Certe scelte sono libere e personali e non possono essere giudicate.
Siamo in un paese libero. Articolo di cui non si sentiva il bisogno.
Fabio ormai e’un ex giocatore…Secondo me dopo il matrimonio potrebbe anche ritirarsi..
@ CORRADO (#1620160)
Tra l’altro una polemica senza senso, visto che Fabio anche se non ci fosse stato il mstrimonio non avrebbe partecipato a nessun torneo di preparazione sull’erba, ma si sarebbe presentato direttamente a Londra, come effettivamente farà. 🙄
Il bello è che alla fine Orecchio dice che non è importante se sacrificherà la stagione di erba e fa gli auguri agli sposi, però ci fa lo stesso un articolo per rimarcare le eventuali mancanze, secondo lui, di Fabio.
Patetico.
Anche in un giorno cosi importante per questi ragazzi,si deve fare un articolo sterile per creare un’inutile polemica.Assurdo.
Se fogna fosse un professionista serio e con ancora delle ambizioni si sposava a novembre o dicembre. Non c’è solo w ma anche i tornei estivi sul rosso dove se non fa bene esce dai 50..oltre il pasticcio Davis. Che aveva la testa al matrimonio lo si è visto da 1 mese. Garia Lopez Young granolless..
Bravo Orecchio!Sotto le 10000 parole!
Si sono sposati in questo periodo sicuramente perché Fognini ha sempre deciso di non giocare i tornei di preparazione sul verde.Sapete se c’è una diretta streaming 😆 ?
Ad Orecchio.. per qualcosa sono d’accordo!