Matteo Donati batte per 6-4 al terzo set Gianluigi Quinzi ed è in semifinale a Caltanissetta: “E’ stata una partita durissima” (Video)
Gioisce Matteo Donati che batte Gianluigi Quinzi, agguantando così la semifinale al Cmc Città di Caltanissetta.
Il ventunenne nato ad Alessandria, ha fatto sua la sfida col punteggio di 64 36 64 in quasi due ore di gioco.
Nel terzo set Quinzi si è trovato avanti 4 giochi a 2, ma la grinta di Donati anche oggi ha fatto la differenza come nelle precedenti circostanze sia contro Zekic che contro Giraldo.
Donati, alla prima semifinale in stagione, sabato se la vedrà con l’argentino Guido Andreozzi che ha piegato in due set lo spagnolo Enrique Lopez Perez.
Donati alla fine del match odierno ha così commentato la sua perfomance:
“E’ stata una partita durissima – ha dichiarato il piemontese – sono partito malissimo con un parziale di 7 punti a 0 per lui , ma avevo le idee chiare su come impostare il confronto e inoltre avevo ottime sensazioni. Nel secondo set il mio avversario ha iniziato a spingere maggiormente. Oggi però, volevo fortemente questa vittoria che ho agguantato anche questa volta col cuore e con la grinta. Sono contentissimo di aver raggiunto questa semifinale. Per il match di sabato – conclude Donati – confido molto nel caloroso supporto del pubblico che sono certo potrà fare la differenza”.
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2016, Donati, Gianluigi Quinzi, Matteo Donati, Quinzi
@ Luciano.N94 (#1620440)
Questi ragazzi sono entrambi bravi uno di più
peccato che a Quinzi manca un po di umiltà
La partita l’ho vista e Quinzi massimo 3 volte ha esultato ad alta voce,a bassa voce anche Donati esaltava,e a bassa voce non conta.
@ 12aprile70 (#1620391)
*accento
Anche lei, esimio Roberto, pur non giornalista potrebbe essere più preciso ed evitare quell’orribile agenti finale
Buon guizzo di Donati sul finale. tutto qui. bel toneo di Quinzi.
@ faslevin (#1620153)
Beh il tuo discorso non fa una piega tre mesi fa era sul punto di smettere, ora per poco non fa semi in un challenger di un certo livello, quindi già questo è un gran passo avanti.. Speriamo ora possa fare un buono torneo anche a Perugia
riguardando la partita capisco l’urlo di Donati in faccia a quinzi: per esempio sul 3/1 15/15 servizio donati, quinzi cerca di fregare l’arbitro indicando un punto decisamente diverso….
purtroppo sono d’accordo con te: donati mi ricorda Bolelli uguale nei difetti di mobilita’ ma peggiore e di molto nella tecnica, e quinzi grande personalita’ probabilmente da giocatore top ma limiti tecnici e tattici che arrivati a questa età molto difficile migliorare (per esempio nessun top 200 ha una seconda di servizio cosi’ molle ).
@ Giuseppespartano (#1619978)
E’ importante che continuino a far entrambi risultati di questo tipo, alla lunga porteranno morale e possibilmente vittorie di altro livello e spessore
Cioè nom dirmi che non li sentivi…sono stati molto più fastidiosi gli urli di Quinzi ad ogni errori di matteo nel secondo set. Vatti a rivedere la partita
Onestamente nessuno dei due sembra destinato a grandi cose,felice di sbagliarmi.
Quinzi ha giocato bene a sprazzi venendo meno alla fine, mentre donati ha cercato senza paura la vittoria. Il torneo di q. è stato buono in quanto ha battuto due buoni giocatori mostrando miglioramenti sia nella gestione del match che nei colpi. Deve continuare cosi, con determinazione, migliorandosi pian piano. Vediamo se a Perugia passa qualche turno. Francamente, non si può pretendere che dopo 4 mesi vinca un challenger.
Ha vinto il giocatore che meglio si è calato tra i pro e che è meno scolastico. Quinzi ti da sempre l’impressione di fare sul più bello errori da tennista non completamente svezzato nonostante sia ben messo fisicamente e come regolarità. Passa da un bello scambio tirato ad una palla a metà campo che non c’entra nulla e che l’avversario chiude facilmente o ti mette una seconda debole da juniores che chiede solo di essere attaccata con un vincente diretto in risposta. Ma anche Donati non è sicuramente esente da pecche dato che ti da sempre l’impressione di poter crollare in crampi ed ha una fretta inadatta alla terra rossa. Gioca a ping pong senza grande riflessione prendendoti in velocità ma non è che risponda a livello affidabile e se si incarta il carillon non sincronizzato rischia di sparacchiare e bastano 5 minuti per farlo perdere!
Hai ragione, ma Quinzi prima di lasciare andare il braccio deve riprendere confidenza con i match ad un livello come quelli di questi giorni…..
Ha vinto il miglior prospetto di giocatore. È il momento di iniziare la scalata verso i 100 rimandata solo per infortuni
Grande Donats!!!
Concordo ma sottolinerei che Donati tira vincenti o c prova. L’altro fa il pallettaro
Anche questo è vero, magari ha risposto così!
Di sicuro tra i due, il più “tranquillo” è Matteo.
Magari nasce una rivalità produttiva 😉
@ Roberto (#1620059)
Io sono tifoso anche di donati che seguo da tanti anni.A mio avviso gesto di cattivo gusto. Più di un utente ha notato l episodio. Cmq polemica sterile, poco stimolante.
Ma quali dai,dai,dai.L’urlo finale di Donati,anche se giustificato dalla gioia,è stato di cattivo gusto.
Ma quali urli,che Quinzi non ha mai fiatato.
Matteo deve diminuire drasticamente gli errori, sennò perde sicuro
@ Roberto (#1620059)
Bravo ottima risposta
Spesso il dritto incrociato arrotato rimbalza addirittura prima della linea del servizio.
Anziche lasciare il braccio gioca sempre contratto, mai una palla sbagiata di lunghezza, e questo e’ sintomo di non tirare il tutto per tutto.
@ borg (#1620049)
E tutti quei urli che mandava quinzi quando vinceva il punto anche se era un gratuito di matteo
@ borg (#1620049)
Due appunti : tutti voi tifosi di quinzi avete accettato e giustificato migliaia di bestemmie per anni e improvvisamente siete moralisti che si scandalizzano per un urlo di gioia finale ? Ma per piacere basta ipocrisia !!!!!
Altra cosa , ma per lo staff di LT : quinzi non era sopra 4-1 , ma 4-2 , anche se mi avrebbe fatto ancor più piacere una rimonta sotto di 3 games !!!!!
Ma un giornalista dovrebbe essere obiettivo è preciso, grazie
Anche a me non è piaciuto l urlaccio finale di donati. Poca sensibilità verso l avversario. Tecnicamente donati più talentuoso, GQ non male. Io ci credo ancora ma , deve essere ben seguito . il suo timing anticipato lo rende potenzialmente capace di comandare il gioco. Invece rema troppo.
perugia, main draw come wc
Visto qualche sprazzo di replica e mi è sembrano un buon livello..temevo peggio leggendo i vs commenti..soprattutto gq molto migliorato rispetto all’anno scorso
Qualcuno ha idea della programmazione di Quinzi ora?
E Quinzi che ad ogni punto di matteo urlava dai dai dai dai?!
Lo lascio che perdeva 4-2 e lo ritrovo che vince al terzo 6-4. Semplicemente grande. Vai donatsssssss
Qualcuno sa dirmi da quando Matteo sta giocando con un “grunting” così accentuato (e fastidioso) ?? Non mi ricordavo che urlasse così tanto ad ogni colpo giocato. Questo aspetto me lo rende meno piacevole, ma nonostante tutto rimane il giocatore italiano più completo da vedere. Peccato che abbia sempre la reattività di Montolivo 🙁
quinzi più lo vedo e più lo vedo male, in generale regredito in questi ultimi 3 anni…. altro che top 10.
Visto l’urlo di Donats al momento della stretta di mano, non era chiaramente diretto a GQ, ma Matteo sapeva perfettamente che in quel momento Gianluigi era vicinissimo a lui; gesto onestamente non particolarmente elegante tra connazionali, di certo non sono amiconi…
Se vinceva quinzi vinceva il torneo ,ora donati verra’ eliminato da andreozzi
partita giocata malissimo da Donati, non lo vedovo così contratto e falloso da almeno tre anni
ora durissima contro Andreozzi…ne ha perse pochissime sul rosso in questi mesi!
Bravi entrambi 🙂
E aggiungo giocata male da ambo le parti con una marea di errori….fossi loro sarei un po preoccupato
Avanti così Matteo 😉