Challenger Caltanissetta: Wild card a Donati e Quinzi
In tarda mattinata il settore tecnico della Fit ha assegnato le due wild card a propria disposizione per la diciottesima edizione del Cmc Città di Caltanissetta, 106.500 euro+H. Gli inviti sono andati a Gianluigi Quinzi e Matteo Donati.
Il ventenne di Porto San Giorgio, numero 467 (301 nel luglio 2014) al mondo ha vinto sabato scorso in Bosnia a Kiseljak di una prova Futures da 10.000 dollari di montepremi.
Si tratta della seconda affermazione dopo quella ottenuta ad aprile in Ungheria a Szeged. Il vincitore di Wimbledon juniores 2013, sta dunque dando piccoli segnali di risveglio che sono coincisi con il cambio di allenatore. Il tennista marchigiano è adesso sotto la cura dell’austriaco Ronnie Leitgeb, già allenatore di Thomas Muster e Andrea Gaudenzi.
Nella passata edizione del Cmc, Quinzi fu sconfitto agli ottavi di finale da Marco Cecchinato con il punteggio di 64 63.
Il secondo invito per il tabellone principale è andato invece al piemontese Matteo Donati, 21 anni.
L’allievo di Massimo Puci è attualmente numero 282, ma nel luglio del 2015 si è spinto fino al gradino 159 Atp.
Tra i risultati di maggior spessore nel 2016, ricordiamo la vittoria alle qualificazioni degli Internazionali d’Italia a spese del colombiano Santiago Giraldo, anche lui in gara a Villa Amedeo. La stagione di Donati è stata condizionata da problemi alla schiena che ne hanno rallentato l’attività nei primi mesi dell’anno.
Con la presenza di Quinzi e Donati, sale a sette la pattuglia dei tennisti azzurri ammessi nel main draw. Oltre alla wild card comitato organizzatore Paolo Lorenzi, a difendere i colori italiani, ci saranno ancheMarco Cecchinato, Filippo Volandri, Andrea Arnaboldi e Alessandro Giannessi.
Sabato 4 giugno partiranno le qualificazioni. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata dell’evento.
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2016, Donati, Gianluigi Quinzi, Matteo Donati, Quinzi
Ottime le 2 wild card concesse, GQ e MD le meritano in pieno, ora tocca a loro e speriamo in un sorteggio benevolo
@ Gabriele da Firenze (#1612742)
sulle bestemmie sono completamente d’accordo con te. Sui mezzi tecnici no: non si vince sull’erba di Wimbledon se non si è ottimi giocatori.
Potremo finalmente misurare i progressi di Quinzi, perché finalmente avremo uno streaming con ….l’audio! 😆
Allora io ne ho visto uno in circonvallazione, all’altezza di Via Santa Sofia!
se leggi l’entry list di Caltanissetta http://www.livetennis.it/post/242442/challenger-caltanissetta-attesi-protagonisti-granollers-lorenzi-e-cecchinato/ e consideri un paio di ALT o SE e i 4 qualificati vedrai che Quinzi al primo turno se la gioca tranquillamente con oltre meta’ del tabellone
Eh no è…Perugia lo vado a vedere non voglio questa penitenza Facciamo dal challenger successivo 😆
Io più che per i bei risultati nei futures che ultimamente sta facendo (che comunque hanno una loro importanza) credo che sia giusto dare la WC a Quinzi per dargli l’opportunità di cercare di difendere, almeno in parte i punti che ha ottenuto lo scorso anno. Poi ancora credo sia presto per etichettarlo come un “senza futuro”, ha comunque 20 anni e può fare ancora molto bene, non diventerà, probabilmente, il nuovo n.1 del mondo, come alcuni profetizzavano, ma nel tennis importante ci può entrare.
Capitolo Donati: anche in questo caso giusta perché deve cercare di risalire un po la classifica, il n.282 ATP non rende giustizia al suo gioco. L’unica incognita è la sua condizione fisica, speriamo sia a posto. Forza ragazzi! 😀
@ Palmeria (#1612809)
Dove sono i manifesti?
Prima della finale GQ ha battuto Mesaros e Lindell due tosti per il livello futures,poi bisogna fare i complimenti a lui e Donati che hanno accettato la wc per confrontarsi con un entry list di alto livello.
Sonego in passato ha avuto le sue giuste wc e poi il Quinzi visto a Kiseljak e’ parso calmo e tutt’altro che bestemmiatore.
La danno a Tiralongo e Caruso
È la prima volta che vedo manifesti di questo challenger perfino a Catania!
Peccato che abbia esami 🙁
la vecchia gloria se lo becca al tuo amico gli fa vedere i sorci verdi anche a 35 anni suonati… ah e tra parentesi almeno lui non ha bisogno di una WC per entrare in tabellone…
Mi associo!!!!
Poi certo il criterio più giusto che secondo me dovremo applicare in futuro è quella del se stai simpatico a Gabriele da Firenze o no, penso sia il miglior criterio possibile e chiedo a gran voce che sia apllicato immediatamente da Perugia!!!
Non è questione di giusto o sbagliato, come abbiamo detto mille volte le wild card le danno un pò a rotazione, Quinzi non ne aveva mai avuta una quest’anno e quindi ci sta benissimo, come ci stavano altre. L’unica cosa che non ci sta sono queste eterne discussioni sul nulla, cioè sulle wild card .
L’hanno data a loro, la prendono loro, poi si sa con Quinzi non si sa mai quando decide di programmarsi in Italia e quindi è meglio dargliela subito prima che scappi in tornei all’estero . Ne riceverà come ne ricevano altre gli altri del gruppo.
Su Donati speriamo stia bene e che questa volta non si faccia male al mignolo del piede sinsitro o al dito medio della mano destra(che mi dedicherà se succede ), manca solo quello poi ha fatto tutto.
@ I love tennis (#1612744)
perché sacrosanta la wc di Quinzi? direi generosa
@ lopezzame (#1612565)
E a chi la dai? A Caruso,Giacalone,Naso o Cecchinato? Le due a Quinzi e Donati sono sacrosante.Poi mi pare che Caruso l’anno scorso giocò a Caltanissetta.Se non le ottengono possono sempre partire dalle quali.Matteo e Gianluigi ne hanno bisogno,Quinzi perchè sta ripartendo con umiltà dai futures,e Donati perchè è falcidiato da continui infortuni.Sono i nostri due miglori prospetti.
Sei sempre il migliore wafer 🙂
Ovviamente intendevo chances…
Finalmente delle wc sensate. Dovrebbero darle sempre a Quinzi, Donati e Pellegrino..non a giocatori di mezza età senza futuro o a vecchie glorie come Volandri.
Dai, non te la prendere, ogni tanto te le cerchi con il lanternino.
Quano ti chiederanno: proiezione ranking?
Non rispondere. 😉
A Lorenzo Sonego.
Per me l’unico che possa avere change di crescere molto bene.
E poi mi è molto più simpatico di Quinzi…almeno non bestemmia in campo.
La sintesi è un dono. Troppo facile scrivere scrivere e scrivere per esprimere un semplice concetto, in questo caso che Quinzi non la merita perché anche se ha vinto due future (l’ultimo in finale contro il n. 812 del mondo, sai che sforzo) non ha il livello per i challenger. Punto. E’ il mio pensiero, più semplice di così…
se la dai a Nibali, la dai anche a Visconti, par condicio
che peraltro è pochissimo… (il bene che tu puoi volere a Quinzi).
come si fa a non dare una wild card a Nibali … io non capisco proprio ! 😯
Guarda che anche se ti sta antipatico,è inutile che sparì queste corbellerie,perché più di lui non se la merita nessuno in questo momento.
A chi la daresti tu,genio incompreso del tennis?
Sei diventato veramente irritante; non dire che gli vuoi bene, scrivi che per te non diventerá mai nessuno e basta, che la bella figura l’hai già fatta a Ranaana.
Cercate di essere più sintetici,i vostri periodi sono troppo lunghi,argomentate troppo,si perde facilmente il punto.
Pienamente d’accordo! Quinzi resta l’unico vero top in prospettiva. Supererà il lungo momento difficile e ci darà tante soddisfazioni. Forza GQ!
Perchè non la merita? Viene da 2 futures vinti…
Non sono un tifoso di Quinzi ma questa wc mi sembra giusta perchè il ragazzo ha ricominciato con pazienza dai futures e mi sembra in ripresa. Giusto dargli un’opportunità di giocare nel md di un challenger.
Forza ragazzi si deve fare bene!
@ arnaldo (#1612575)
Esatto!! O non si cura…….o esagerano nelle diagnosi …..!!!!
@ arnaldo (#1612575)
Scusa ma cosa vuol dire continuano ? Nel 2016 l’ha avuta solo a Vicenza , e quella precedente risale nuovamente a Vicenza nel maggio 2015 , un anno fa , per 12 mesi è entrato nei tornei per merito della sua classifica !!!! Per favore documentarsi prima di parlare a vanvera , grazie
Bah,….non lo so……continuano a dare WC a Donati….che non e- a posto fisicamente…….e anziche- fermarsi per curarsi ci continua a giocare sopra……boh….
Anche l’altra volta che si presento’ alle quali challenger di un 125K scrivesti la stessa cosa, peraltro condivisa da molti.
Passo’ le quali e batte’ un top100, su cemento.
Ora penso che ne valga la pena per capire, prima di tutto lui che ha una testa dura come il cemento armato, se deve ancora mangiare pane e palline “sgonfie” per un po’ di tempo.
Nemmeno un Siciliano….
ok !!! 100%
@ Fabiofogna (#1612505)
Ma senza essere un medico direi che molto difficilmente uno strappo addominale guarisce in 10 gg . Forse insinui che non sia stato un vero infortunio ?….
Concordo assolutamente.
Potresti argomentare meglio perchè non la merita? E chi la meriterebbe più di lui e perchè? Così tanto per sapere se è antipatia o se ci sono delle argomentazioni a supporto. Si può discutere quanto vuoi sull’opportunità, per lui, di passare ai challenger adesso ma sul merito vorrei capire chi sono questi giovani italiani capaci di vincere futures come fa lui da 3 anni a questa parte e cioè da quando ne aveva 17…non vedo tutti questi fenomeni italiani all’orizzonte.
@ Fabrizio (#1612461)
Ha ragione era uno strappo addominale
Non sono d’accordo. È in fiducia, è pur sempre uno dei nostri migliori giovani e non ne riceveva una a livello challenger da diverso tempo.
Con la presenza di quinzi il challenger siciliano avrà spettatori in tutto il mondo
E’ la sindrome di quando il tuo amico e compagno di doppio, mentre tu non passi mai un turno, lui va avanti nei tornei e ogni volta, ti guarda e ti dice: suka!!! 😆
@ Oi (#1612383)
Ma come fai a sapere che era uno ” strappo” agli addominali ?
Fai forse parte del suo team ?…..
chissà come sta … speriamo che non affrettino troppo i tempi di recupero. In ogni caso tra mal di schiena, polpaccio e addominali qualche impaccio nel movimento al servizio e negli spostamenti sarà inevitabile
terza ad edo, dai
quarta a qualche big in arrivo dalla francia
😯
WC a Quinzi sprecata. Non se lo merita, nonostante tutto il bene che gli posso volere
Ottime wildcard per i due che considero i nostri migliori prospetti aldilà delle varie problematiche degli ultimi tempi/anni. Speriamo che siano a posto fisicamente e in un buon sorteggio.
Forse farà le quali.
I siciliani sì che ci vedono lungo… 😯
Miedler giochera’ le quali, per cui ci sara’ anche l’allenatore.
E spero per lui che le passi, altrimenti gli verra’ la sindrome da fellatio.
Ottime wc.Speriamo in un buon sorteggio per i ragazzi.Quinzi ha bisogno almeno di un quarto di finale per portare a casa un bel po’ di punti.
Era nell’aria da un po’ di tempo e le info trapelate erano corrette.
Sono curioso di sapere cosa fa Miedler, oppure, se viene da solo senza allenatore.
Gli agenti sul posto ci daranno la risposta. 😉
Forza ragazzo! Personalmente avrei preferito Quinzi facesse le quali, magari al primo turno incontra un top 100 perde di poco e altro giro sprecato. Comunque forza, è ora di dare la sveglia!
Ma incredibili i tempi di recupero agli infortuni di Donati , anche lo “strappo” agli addominali recuperato in così breve tempo . I miei complimenti
Bene! Speriamo anche in buoni sorteggi 😀
Speriamo che da questo challenger Quinzi possa ripartire per una rapida scalata della classifica.
Dopo due future vinti a mani basse ha fatto bene a confrontarsi con un palcoscenico di livello per verificare se i progressi sono tali da farlo competere nei challenger.
Credo che per la prima volta nella storia avran da ridire in pochi, tranne gli anti-GQ.
ottimo G Q FATTI LARGO TU PUOI 😉
Brava fit
Ottime 🙂