ITF Brescia: Tutto fermo. Ecco il main draw
Brescia come Parigi: tutto fermo causa pioggia. Il paragone con la situazione dello Slam sulla terra risolleva solo in parte il morale della truppa organizzativa del Forza e Costanza, costretta a fare i conti con un avvio di torneo pesantemente condizionato dal maltempo.
Stavolta la decisione è stata diversa dal giorno precedente, quando la carovana si era trasferita a Cividino, su campi indoor. Per capire chi saranno le quattro ragazze promosse dalle qualificazioni si è pensato di aspettare martedì, con inizio dei match alle 9.30 in Castello. Nel frattempo, la giornata di lunedì è stata comunque segnata da un passaggio importante, il sorteggio del main draw di singolare. Sorteggio non particolarmente benevolo per la testa di serie numero 1 Karin Knapp. Reduce dallo splendido terzo turno al Roland Garros, l’azzurra farà il suo esordio contro Stephanie Vogt, la giocatrice del Liechtenstein che solo dodici mesi fa si portò a casa il titolo dell’appuntamento bresciano, il più importante in Italia a livello femminile con i suoi 50 mila dollari di montepremi. Un primo turno che vale una finale, dunque, e che metterà subito a dura prova le ambizioni della principale favorita per il titolo, a caccia di un trofeo che l’Italia insegue senza successo da otto anni.
Le italiane in gara fino a questo momento sono cinque, quattro delle quali entrate con altrettante wild card, due del circolo (Giovine e Brescia) e due della Federazione (Burnett e Ferrando). La sfida meno complicata, sulla carta, è quella che attende la brianzola Georgia Brescia, sorteggiata contro una qualificata. Anche se nel tabellone cadetto ci sono diverse giocatrici in grado di ben figurare, con un passato importante (Brianti e Amanmuradova) o con un futuro interessante (Haddad Maia e Matteucci). Per la pugliese Claudia Giovine, cugina di Flavia Pennetta e qualificatasi a Roma, c’è una sfida difficile contro l’italo-svizzera Romina Oprandi, la regina degli alti e bassi, terza testa di serie ma spesso condizionata dagli infortuni. Pure la romana Nastassja Burnett (contro l’argentina Catalina Pella) e la ligure Cristiana Ferrando (contro l’austriaca Haas, numero 5) partono sfavorite di fronte alle avversarie, ma la speranza è qualcuna di loro riesca a provocare una sorpresa. Tra gli altri incontri, spicca quello tra l’estone Kaia Kanepi (ex numero 15 Wta) e la polacca Piter, mentre nella parte alta del tabellone c’è un derby spagnolo che oppone l’esperta Laura Pous Tio (72 come best ranking) alla promessa Sara Sorribes Tormo. Domani si concludono le qualificazioni e comincia il main draw con i primi incontri, tra cui Oprandi-Giovine, dalle 16 sul Centrale. Il tutto, ovviamente, pioggia permettendo.
Main Draw
Karin KNAPP [1] – Stephanie VOGT
Sofia SHAPATAVA – Q
Georgia BRESCIA (WC) – Q
Laura POUS-TIO – Sara SORRIBES TORMO [7]
Romina OPRANDI [3] – Claudia GIOVINE (WC)
Nastassja BURNETT (WC) – Catalina PELLA
Victoria RODRIGUEZ – Marina MELNIKOVA
Susanne CELIK – Kristie AHN [8]
Barbara HAAS [5] – Cristiana FERRANDO (WC)
Cristina DINU – Basak ERAYDIN
Katarzyna PITER – Kaia KANEPI
Daniela SEGUEL – Maryna ZANEVSKA [4]
Cindy BURGER [6] – Myrtille GEORGES
Montserrat GONZALEZ – Q
Paula BADOSA GIBERT – Q
Jesika MALECKOVA – Risa OZAKI [2]
TAG: ITF Brescia, ITF Brescia 2016
Intanto l’articolo è stato corretto.
Comunque qua è visibile l’originale: http://i.imgur.com/43umrrF.jpg
onde evitare che qualcuno mi accusi d’inventarmi le cose.
Non c’è alcun astio, caro mio, solo prendere contezza della situazione.
Leggi meglio e con più attenzione hanno scritto:
“Ultimo turno qualificazioni rinviato a martedì
Sono 8 le tenniste italiane approdate al turno decisivo delle qualificazioni.”
Sbagliano non una ma ben due volte:
1^ ieri era il secondo turno e non “Ultimo turno”
2^ le 8 tenniste approdano al secondo turno e non a quello decisivo, come invece scrivono, esplicitamente.
Ne consegue che se sapessero che il 50.000 a differenza del 25.000 anzichè 8 ne qualifica soltanto 4, non avrebbero scritto un simile strafalcione, ed se permetti nel sito ufficiale della federazione, una simile cosa è grave, molto grave, significa che regna un clima poco professionale.
Meno male che qualcuno ha capito 😉
Leggi meglio, e rifletti un attimo, i calcoli te li ha già fatti GIALAPPA SBANDY REMIX.
Stammi bene.
Ti sbagli tu,loro hanno detto che otto giocatrici si giocano l’accesso per il main draw,no che otto possono passare.
No, non è bresciana. Credo che sia di Milano e si allena in Svizzera. Però è tesserata per un club bresciano per il quale gioca i campionati a squadre, ovvero il TC Lumezzane dove gioca la serie A2.
forza Burnett! Mi confermate che si allena con il team di Puci a Brà ?
fermateliiiiiiiii ! Bruciategli i cellulariiiiiii !
Infatti : 8 diviso 2 uguale 4 … a meno che riescano tutte e 8 a vincere e nessuna a perdere …
ma la Brescia che gioca a Brescia, è bresciana ? secondo me si !
La Knapp è ampiamente favorita, la Vogt è una giocatrice che naviga da sempre nella zona di medi-medio/alti livelli ITF e non è neanche più giovanissima, insomma non vedo come la Knapp ci possa perdere.
Sule altre sono d’accordo anche se spariamo che Ferrando e Burnett, soprattutto facciano qualche buon risultato, sperando anche nelle qualificate
Capisco il tuo astio nei confronti della FIT, ma in quest’occasione non hanno sbagliato, hanno detto che sono 8 ragazze che si giocano l’acceso al MD, nell’ultimo turno di quali ed è proprio così:
Matteucci
Remondina
Dario
Mariotto
Colmegna
Brianti
Balducci
Bronzetti
Dal sito federtennis.it FIT : FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS
ITF BRESCIA
Vince il maltempo
Ultimo turno qualificazioni rinviato a martedì
Sono 8 le tenniste italiane approdate al turno decisivo delle qualificazioni.
NO COMMENT.
Senza parole, il sito della FIT che non sa nemmeno che le qualificate di un 50.000 dollari femminile sono solo 4, tra l’altro il secondo torneo italiano dopo il Premier5 della capitale, non mi sembra una bella cosa.
🙄 🙄
Un gran bel tabellone per un gran bel torneo.. le nostre un po sfortunate nei sorteggi pero credo che obiettivamente la knapp non dovrebbe avere problemi con la vogt anche perche e reduce dal terzo turno a parigi per cui se perdesse subito sarebbe anche un po una figuraccia.. diverso e il discorso se la partita dovesse giocarsi indoor sul veloce allora li magari con il cambio di superficie la giocatrice del lichtenstein puo giocarsi le sue carte. L anno scorso proprio in questo torneo sconfisse una top 100 che era vitalia diatchenko allora n 91 del mondo.. io penso che karin sia fatta di tutt altra pasta e non si fara sorprendere.. curiosissima anche la partita della ferrando che comunque e stra in crescita e non la darei come sfavorita totale.. non son d accordo sul possibile esordio agevole della brescia perche nelle quali c e gente come brianti amanmuradova e la stessa colmegna per citarne alcune con cui secondo me partirebbe sfavorita.. la giovine booo.. visto come ha giocato a roma direi favorita poi pero anche la oprandi ha grande esperienza. Certo e che comunque a bs claudia si trova bene l anno scorso fece quarti partendo dalle quali e perdendo in 2 set lottati dalla sorribes tormo e al 1 turno aveva pure fatto fuori la cirstea.
Come è caduta in basso la Kanepi…