Roland Garros: Si ritira Rafael Nadal per un problema al polso sinistro
Clamoroso forfait di Rafael Nadal che per un problema al polso sinistro ha dovuto dire addio al Roland Garros 2016.
Nadal ha dichiarato pochi minuti fa in conferenza stampa: “Se continuassi a giocare, il polso si romperebbe entro due giorni. Ieri ho giocato grazie ad infiltrazioni. Dopo ogni colpo che eseguo, mi fa molto male il polso, soprattutto con il diritto, e non riesco a colpire bene. Tornerò a giocare una volta che avrò recuperato al 100%. In queste condizioni non riesco a giocare di dritto. E’ una delle conferenze più difficili della mia carriera.”
“E’ un problema diverso rispetto a quello avuto ad inizio anno. A Madrid avevo avvertito dei dolori, ma dopo aver fatto una risonanza prima del torneo di Roma era risultato tutto negativo. Invece qui le cose sono cambiate e purtroppo ho dovuto dare forfait”.
“Ogni giorno che passa il dolore è sempre più forte. Abbiamo cercato di fare tutti i trattamenti possibili. Ogni singolo giorno abbiamo speso tante ore lavorando duramente per cercare di giocare, ma ieri sera ho cominciato a sentire sempre più dolore, e stamattina non riuscivo a muovere molto il polso sinistro. Sono venuto qui, ho fatto una risonanza e bene, i risultati non sono positivi. Non è rotto, ma se continuo a giocare si romperebbe tra due giorni.”
“La medicina non è matematica, può volerci una settimana o un mese ma di sicuro non tre mesi come con il ginocchio per il quale non si sapeva come venirne a capo. Wimbledon? Lavorerò duro per esserci ma non posso saperlo oggi”.
Marcel Granollers quindi approda agli ottavi di finale senza giocare.
TAG: Nadal, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2016
si’ vabbe’, ce l’ha da quando ha vinto il primo RG…
ma davvero? E magari ci passi il link cosi’ li possiamo vedere anche noi questi test “pubblici”? Come dici? Non c’e’ nessun modo di vederli? Ah, ecco.
@ Antonio (#1609808)
Per me l’unico pericolo può venire da Thiem.
Mi diaspiace tantissimo per Rafa proprio ora che stava tornando ai suoi livelli! Spero che si riprenda presto anche perché senza due fab4 non è la stessa cosa 🙁
Personalmente non sopporto le teorie dei complotti, gli alieni che hanno costruito le piramidi , le torri gemelle fatte esplodere dalla CIA, il falso sbarco sulla luna ricostruito in uno studio cinematografico, la pseudocultura di programmi televisivi in prima serata che sono un insulto all’intelligenza…. parliamo di TENNIS…. ma siamo proprio così sicuri che Nole avrà gioco così facile contro Thiem o Murray o Nishikori o Wawrinka o Zverev?
@ alexalex (#1609887)
Ma si, potrebbe essere una recidiva, anzi è probabile. Lui dice che stava bene e che poi all’improvviso è arrivato il dolore. Puo essere benissimo, l’ortopedia spesso non riesce a prevedere o a prevenire gli infortuni.
Sono ancora “sotto shock”. Cioè no dai non è possibile… Questo infortunio potrebbe essere davvero il colpo di grazia a livello psicologico. Arrivato quando stava tornando al top, costretto a saltare il suo torneo preferito e pure il rischio di rinunciare ancora alle olimpiadi e al ruolo di portabandiera. Davvero deprimente. Questo infortunio è però veramente molto strano. Cioè stava troppo bene. Io mi rifiuto di bollarlo come possibile dopato ma ci sono comunque punti oscuri su sto forfait. Rafa ti prego tutto ma non il doping. Comunque dopo questo infortunio grave il ritiro torna più vicino che mai. Magari lui e roger si ritireranno insieme. Djokovic se non vince quest’anno il RG non lo vince più. Io spero in stan ma è molto improbabile. Il serbo se non vince si suicida…
Comunque rafa forza fatti coraggio ancora una volta e proviamo a ritornare forti. Vamossss campione!!!!
@ alexalex (#1609822)
funziona alla stessa identica maniera di come gestiscono Federer. L’ATP è una azienda un po’ come la UEFA, i due che tirano avanti il business, che è diventato, provengono da Spagna e da Svizzera. Purtroppo, mi dispiace ma i contratti che hanno, gli interessi non gli permettono a uno di ritirarsi e all’altro di riprendersi da un infortunio. Le dichiarazioni sono parole, le parole vanno al vento. Questi due sono due aziende da milioni di dollari che portano avanti un’intera industria. Rafa non era al top, che si sia ritirato per problemi vecchi, nuovi, o semplice demotivazione non credo che l’abbia deciso ora. RG era allo stesso livello di Roma se dichiaravano il ritiro immediatamente. Guarda la pagliacciata che hanno fatto con Roger. La gente non la vuole la rivalità Andy-Nole perché questa non ce sta, o almeno pende particolarmente da una parte e lo scozzese non riempie il gap con l’eleganza e lo charm di Rogerino. Non sono nuove queste sceneggiate.
Anticamera del ritiro
Silent ban? Ahahha ma lo sapete che nadal da quando ha avuto quel battibecco con la francese ha reso i suoi test pubblici?
Te lo spiego io che sn stato fermo 7 mesi per problemi simili. Ho giocato per un certo periodo e ho fatto ecografia e risonanza in cui era emersa una infiammazione lievissima curabile cn antinfiammatori e una settimana di riposo. Ho rispettato tutto, ho continuato a giocare e dopo 2 settimane e’ peggiorata di brutto visto che nella mia modesta serie C si arrivava in fondo e giocavo anche doppi turni. Io personalmente avevo problemi solo allo smash e ricordo una notte che mi svegliai di colpo col dolore e il bruciore che mi erano saliti fino al gomito destro. E mi sn fermato x 7 mesi. Quindi ci sta tutto
Ho letto, ma io ho capito che il polso è sempre lo stesso! Quello che so, in base a quello che vedo in tv, è che la fasciatura che ha da Indian Wells è sempre uguale ed allo stesso polso! Quindi la mia non è una teoria, sono certo al 100% che aveva il polso sinistro fasciato a Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid, Roma, Parigi! Mettiamo anche che, come dici tu, il problema di ora è diverso da quello di Miami e Indian Wells, comunque io leggo che a Madrid ha avuto dolori, a Roma ha fatto una risonanza (non credo perchè ne avesse voglia, una risonanza la fai se hai problemi) e ora è peggiorato! Quindi, almeno su questo, sei d’accordo con me che non è un problema uscito dall’oggi al domani?
Comunque, facciamo finta che io mi sono inventato una teoria, che non ha mai avuto fasciature né problemi fino a ieri! Diciamo pure che ha dominato i primi due turni e che oggi si è inventato un problema al polso per sfuggire l’inquisizione! Mi interessa solo che torni a giocare il prima possibile, possibilmente sano!
Con tutto il bene che si può volere a questo ragazzone, io gli dico che deve un po’ alleggerire questo colpo altrimenti andrà incontro sempre più a questi infortuni pesantissimi.
Per alleggerire intendo dire: dare meno lift!! 😎
Forse nemmeno questa volta riuscirà a essere portabandiera alle olimpiadi 🙁
Non capisco una cosa: come facevano gli esami di Roma ad essere negativi se sentiva dolore? I medici sono una massa di incompetenti?
E se a Roma non c’era nulla come può il tendine dopo un paio di partite a Parigi ad essere a rischio rottura?
E se c’erano dei problemi come mai ha partecipato a Roma con il rischio (poi concretizzatosi) di non essere al meglio nel suo torneo preferito?
scusa ma hai letto l’intervista di Nadal? E’ lui stesso che dice che l’infortunio è diverso da quello di inzio anno, che è un infortunio occorsogli adesso (“E’ un problema diverso rispetto a quello avuto ad inizio anno. A Madrid avevo avvertito dei dolori, ma dopo aver fatto una risonanza prima del torneo di Roma era risultato tutto negativo. INVECE QUI LE COSE SONO CAMBIATE e purtroppo ho dovuto dare forfait”)
La tua teoria su un infortunio che dura da tempo mi sembra un po campata in aria.
…. Ma alla fine i geni penseranno sempre losco di Nadal!
A me hanno insegnato una cosa, quando ho un problema e sono in gioco, tendo a nasconderlo il più possibile…
Non vado a dare un vantaggio psicologico al mio avversario! Non gli vado a dire che dopo 2-3 ore di Match il mio polso può risentirne.
Djokovic non vince un bel nulla neanche Murray anche se i cinque set dei primi due turni potrebbero essere un segnale, vince uno fra nishikori thiem o goffin al massimo spunta un Coric
@ ale85 (#1609774)
Non si possono fare paragoni! Chissá quanti tipi di patologie possono esserci! Io spero solo che rientri in buone condizioni per lo us open! A Wimbledon, tanto, non è più competitivo nemmeno da sano! E l’olimpiade l’ha già vinta una volta!
io credo che il girno ahimè molto vicino che si ritireranno federer e nadal questo sport perderà davvero tantissimo dal punto di vista di ascolti, io credo che entrambi abbandoneranno il tennis giocato dopo le olimpiadi a chiusura di questa stagione, orami dopo questa ennesima batosta per rafa e con un roger altrettanto acciaccato per i suoi problemi alla schiena, io credo che per entrambi non abbia molto senso continuare…..quel giorno sarà un giorno di lutto tennistico sotto tutti i punti di vista, spettacolo, classe, eleganza, forza, grinta e determinazione….NESSUNO MAI COME VOI!!!!!!
Effettivamente è una cosa molto strana!!
@ mauro (#1609830)
Non vendere la pelle dell’orso se prima….
Come si fa a nominare ancora l'”inaffidabile”,che ha un servizio solo recentemente più regolare,ma che è scarso sulle risposte,in sovrappeso con quello che ciò comporta e che è geniale come un pittore che però non finisce mai un quadro!
vero son daccordo che rabbia spero nole non vinca e murry lo fermi ancora in finale rolabd falsato e io non sono affato un nadaliano 😆
Una notizia sconvolgente per gli amanti del SuperFenomeno e del tennis. L’ unica buona notizia e’ rappresentata dal fatto che Djokovic sicuramente conquisterà questo slam. Sempre e comunque VAMOSSSSSSSS
@ theoz (#1609810)
Secondo me ha provato a tirare avanti finché poteva! finché gli avranno detto: o ti fermi o rischi di rompere tutto! Io mi limito a far presente a chi non guarda giocare nadal da quando aveva la canottiera e ora millanta di sapere di tutto e di più, che il problema al polso non è una novità dell’ultima ora, la fasciatura c’era e da settimane! Dopodiché, la dietrologia su nadal c’è sempre stata e sempre ci sarà, anche quando fa beneficenza!
Evviva! Qualcun altro lo sapeva!
@ alexalex (#1609783)
no non penso losco su doping, assolutamente penso losco per altro. Il fatto che lui giochi i primi due turni così forte e poi si ritira, chissà da quanto stava male e quanto gli sponsor hanno pressato e via dicendo. Resta una cosa certa, spero che Nole non lo vinca non si merita di scavarsi la fossa involontariamente così.
Nole vola in finale!
@ I love tennis (#1609747)
È antecedente! Ha la fasciatura da indian wells!
@ Liam (#1609791)
È una battuta vero? ?
@ ale85 (#1609774)
Non mi pare di aver fatto paragoni ma solo palesato una speranza:Ovvero che non si tratti di un infortunio simile.
Niente di più ne di meno 😀
Gli aggiornamenti sembrano meno preoccupanti del primo comunicato che avevo letto.Meglio cosi!
Che rabbia!!! poteva essere il Roland garros del Fogna !!! ma come al solito….
Peccato questa è proprio una brutta notizia per il tennis.
Tutti pregustavamo una possibile grande battaglia tra Rafa e Nole, che purtroppo non ci sarà.
Dispiace perché Nadal si stava ritrovando e aveva giocato un’ottima stagione sulla terra europea, oltre ad un buon inizio di Roland Garros.
Davvero una giornata triste per il tennis.
La solita dietrologia… se fossi un osservatore attento avresti notato una fasciatura a quel polso fin da indian wells!
Si approssimano le Olimpiadi e, guarda caso, Rafa si infortuna di nuovo!!!
Delpo soffriva e piangeva in ogni match per i suoi problemi al polso. Non paragoniamo i due infortuni, vi prego…
@ Toleno (#1609750)
Nole non ha bisogno di aiuti. Presto, purtroppo, supererà gli slam di Roger
Gombloddo
OKraga io non ci credo. Zero per niente, non mi può venire fuori con un dolore così forte dopo le due partite al primo turno. Penso losco, scusate…
Comunque il polso non è ancora rotto. Qualcosa di positivo c’è
@ giage1996 (#1609662)
Ma chi se ne frega di Fognini, giocatore che non merita tutti questi seguaci. A me da tifoso di Roger sportivo e amante del tennis dispiace per Rafa super campione che purtroppo penso sia davvero a fine carriera.
È tutto un gomblottoooooooo
Sempre a fare dietrologia,GOMBLOTTO!
Stanno facendo di tutto x far vincere diockovic incredibile
Ma chi vi dice che il problema al polso non fosse antecedente al Roland Garros? Evidentemente per ritirarsi le infiltrazioni non sono più bastate,e per chi pensa che poteva ritirarsi prima,non conosce la caparbietà di Nadal che,pur di saltare il Roland Garros,preferirebbe perdere un braccio.A me non sembra nulla di anomalo,sono due anni che il fisico lo ha abbandonato,e purtroppo credo che quest’ulteriore problema sia una delle mazzate finali.
Io credo all infortunio…pero’ e’ pure vero che con un polso che si sta staccando non e’ possibile asfaltare gli avversari come ha fatto…..mahhh
Ecco, tanto per fare chiarezza su alcuni dubbi, Murray intervistato ora sapeva che aveva dolori al polso (si sono allenati insieme sett scorsa) e che aveva vistose fasciature. In sintesi, non è totalmente sorpreso.
fonte: diretta ITV4
con il tabellone ridicolo fino alle semi e senza nadal in semi se djokovic non vince quest’anno non vince più, federer x vincere il RG ebbe un tabellone durissimo
@ mariano (#1609728)
Nishikori e murray sono nello stesso quarto.
Anche stavolta, in vista delle Olimpiadi, è spuntato un problemino…
@ Palmeria (#1609724)
Brutta giornata per il tennis. Dispiace vedere un campione così triste.
Un saluto ragazzi.
Thiem zverev gulbis goffin e magari djokovic sente più pressione ora che rafa è fuori
Semifinali Djokovic – Thiem
Nishikori – Murray
Finale Djokovic – Murray
Vincitore Djokovic
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm (dubitativo….)
Più che altro autostrada di Nole verso il RG… Quest’anno Wawrinka è impresentabile, Murray non lo vedo in palla… Chi rimane? Lo può perdere solo più lui…
Aveva lasciato 9 games in due partite..
Dal 2014, stavamo rivivendo il miglior Rafa e ,visto questo Nole, era forse il favorito per il titolo..
A volte il destino è troppo crudele!
Lasciate perdere il discorso doping perché veramente siete un po’ ripetitivi.Tirate fuori le prove o tacete.Spero che non sia un infortunio come Delpo altrimenti la vedo dura.Finire in questo modo una carriera come la sua è bruttissimo e non se lo merita proprio.Di certo per dare forfait a questo Roland Garros dove aveva molte possibilità,l’infortunio è grave.Sono troppo dispiaciuto 🙁
Esatto, è proprio quello che stavo dicendo… Parla sempre dettagliatamente di ogni dolorino ed ora stava giovando a rischio di un serissimo infortunio? Senza dire nulla ed anzi professandosi in forma?
Non è da lui…
Peccato davvero
@ Fede-rer (#1609686)
Anche perché non ha mai tenuto nascosto nulla.
Ad ogni sconfitta c’era sempre il bollettino medico pronto.
Il miglior Nadal degli ultimi 3 anni che stava asfaltando tutti con 4 o 5 giochi concessi mi dite che era rotto???
Mentre quello che le prendeva in 5 set da Fognini era sano?
Il mondo è bello perché è strano, ma a certe cose non ci credo.
Non ci credo Rafa. Stavolta no!
Anche nei primi due turni di questo torneo pareva in ottime condizioni
bah…sarà…ma a pensar male spesso non si sbaglia. Sento puzza….
Onestamente io non sono sorpreso.
Ha giocato praticamente tutte le settimane da quando è rientrato nel gennaio 2015 esibizioni incluse.
Ormai il suo corpo è troppo logoro. Viale del tramonto per Rafa?
Occasione della vita per Thiem comunque….! 😛
a torneo in corso?O si fa da prima del torneo o niente non credi? Non pensare sempre a un piano complottistico che te ne pare?
Però effettivamente qualcosa non torna. Negli ultimi due mesi era in un’ottima forma
Ragazzi, ma guardate che il rammarico non e’ per il singolo torneo,Fognini sta buttando via un’intera carriera che poteva essere molti piu’ rosea, faccio presente che le stesse cose si erano sette per Roma quando e’ arrivato in semifinale Pouille, i treni passano ma bisogna saperli prendere…Fognini sembra non avere troppa fame per saperne approfittare….intento ovviamente fame agonistica…perche’ per l’altro tipo di fame sembra che non si faccia mancare niente…
Autostrada Thiem (o Zverev) fino a Nole
Che sfortuna questa è una botta davvero brutta che può avere conseguenze insanabili.L’età avanza,Rafa compirà tra poco 30 anni,penso che il decimo Roland Garros sia davvero l’unico grande obiettivo per uno che ha vinto tutto,ma vedersi di nuovo tarpare le ali dall’ennesimo infortunio deve essere terribile.Finalmente Rafa era tornato ad altissimi livelli e dopo aver visto anche i primi turni ero davvero fiducioso e non vedevo l’ora della supersfida con Djokovic.Sicuramente caparbio com’è non si abbatterà e metterà tutto sé stesso per tornare al top ma oggi veramente mi sembra il giorno più brutto della sua carriera….Sempre e comunque VAMOS RAFA!!!
… … … … capito ?….
Ottima considerazione. Però dopo tutto il polverone alzatosi con il ministro francese, prendere un eventuale “aiutino” qua a Parigi sarebbe davvero da stupidi…
Andava avanti con iniezioni. Almeno sembra. Peccato per lui e …Fognini ! 🙁
sono con te
Ancora con Fognini…. E basta….con queste fantasie , il nostro tennista e’ del tutto inaffidabile
Incredibile! E’ effettivamente strano, non sembrava avesse problemi di alcun genere. La palla viaggiava che era una meraviglia!
Conoscendolo avrebbe tirato avanti fino a fine torneo e poi non avrebbe partecipato a quelli su erba.
Purtroppo c’è qualcosa che non quadra!!!
Fognini e l’occasione della vita.
Ora si spiega quella fasciatura che aveva sul polso in occasione del funerale di cruiff
Bisognerebbe chiederlo a Del Potro – se non sbaglio il problema che si porta dietro parrebbe simile.
Ovvio che io ci abbia pensato… Spero tano, pur non essendo un estimatore d Rafa, che NON sia così…
Però ripeto, è strano… Non voglio mai fare dietrologia, ma solitamente Nadal appena ha mezzo dolorino lo riporta in conferenza stampa…
Ora addirittura dice che avrebbe problemi al polso da tempo, afino a ieri ha detto che stava benissimo, era in forma, aveva ottime sensazioni… Non vedo perché avrebbe tenuto nascosto un problema serio al polso e ci avrebbe persino giocato su rischiando infortuni serissimi…
Non mi torna onestamente.
Mi dispiace molto per Rafa , sportivamente parlando è un duro colpo. Sembrava anche in buona forma. Avrebbe dato vita a delle belle sfide dai quarti in su. Chiaro e ovvio che io non sia un suo tifoso, ma avrei preferito vederlo uscire dopo qualche battaglia con i grandi…. Così onestamente mi dispiace. In bocca al lupo e un augurio di pronta ripresa al plurititolato di Manacor
Vero. Se non ricordo male fu a Montecarlo dove, da Lucky Loser, arrivò ai quarti! (Spero di non aver sparato una sciocchezza!)
Ma possibile che se ne siano accorti solo adesso
@ Andy Murray (#1609665)
No, problema serio da quello che si è capito. Nadal era distrutto.
Se perdi con granollers non puoi avere nessun tipo di rimpianto, vuol dire solo che ormai sei scarso o meglio non hai più interesse per il tennis. Detto questo peccato per rafa, visto quello che sta passando del potro…
puzza la cosa… proprio per quello che si è visto di recente dove giocava anche bene… S-T-R-A-N-O
Con il tendine quasi rotto asfalti Bagnis e il giorno dopo si sta per rompere, MAAAAH
A Miami aveva la fasciatura al polso.
E ce l’aveva anche a Madrid e Roma.
Quali sono i tempi di recupero per questo tipo di infortunio??
colpa degli strali malefici mandati dalla ministra francese!
Piu che un silent ban cosa di cui dubito fortemente anzi non ci credo neanche un po è’ più un silent infortunio e’ strano che stava giocando con un problema così grave al polso e’ nessuno sapeva niente
temo che questa sia purtroppo la fine di nadal. un infortunio al polso alla sua età.
Ma dico..vogliamo parlare della fortuna che ultimamente ha avuto granollers? Qui a Parigi ha trovato un Fognini pazzo, un mahut pesce fuor d’acqua e un nadal ko..e se nn sbaglio anche a Montecarlo o Madrid ebbe tabelloni favorevoli
Ok so che non è carino da dire ma di sicuro molti con me lo stanno pensando…Silent ban?
Credo proprio che questo infortunio metterà fine definitivamente alla sua carriera…..sia dal punto di vista fisico, vedi del potro che non è tornato praticamente più a giocare tranne qualche apparizione, che dal punto di vista mentale….io credo che non lo vedremo ancora per molto tempo nel circuito….il ritiro è vicino fidatevi!
Stavo per scriverlo, che peccato per fognini!!!
Bon Nadal non mi sembrava avesse sti problemi al polso mi sembrava super in forma!!! Non voglio dire altro, ma francamente mi aspettavo tutto meno che il suo ritiro
Cavoli…. Mi spiace.
Sembra una cosa seria, in prospettiva futura.
Lascia stare, con i se è con o con i ma non si va da nessuna parte…
Piuttosto mi sembra strano.. non ne ha parlato finora è sembrava in ottime condizioni…
Porca miseria! E pensate a Fognini che occasione ha buttato! Granollers quest’anno porta male
Addirittura?? Nei primi due turni sembrava un carrarmato.. A questo punto il buon Fabio avrà un filino di rimpianto