Roland Garros: Roberta Vinci in 58 minuti saluta Parigi
Brutta sconfitta di Roberta Vinci che esce di scena mestamente al primo turno del Roland Garros (e34.008.750, terra).
La tennista pugliese, testa di serie n.7, è stata eliminata da Kateryna Bondarenko 29 anni, n.65 del mondo, con il risultato di 61 63 in 58 minuti di gioco.
Primo set: La Vinci cedeva il servizio nel primo game (ai vantaggi dal 40-30) e poi sull’1 a 3 perdeva a 0 malamente il turno di battuta, commettendo due gratuiti e subendo due vincenti dall’ucraina che si ripeteva anche nel settimo game (nuovo break ai vantaggi), con l’italiana che commetteva un errore forzato di diritto sul set point.
La Bondarenko vinceva così in questo modo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Roberta sotto per 0 a 2 e poi per 1 a 3, entrambe le volte recuperava il break di svantaggio, ma soprattutto per i demeriti dell’ucraina che commetteva cinque doppi falli in due turni di battuta e diversi errori gratuiti.
Sul 2 a 3 l’azzurra perdeva nuovamente la battuta, con la Bondarenko che si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 3 la Bondarenko piazzava tre vincenti, teneva a 15 il servizio e chiudeva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
R. Vinci – K. Bondarenko
1 Aces 2
1 Doubles Faults 7
10 Winners 30
21 Unforced Errors 21
4/6 (67%) Net Points Won 11/13 (85%)
54% 1st Serves In 56%
15/29 (52%) 1st Serve Points Won 21/29 (72%)
6/25 (24%) 2nd Serve Points Won 11/23 (48%)
6/12 (50%) Break Points Saved 4/6 (67%)
31/52 (60%) 1st Return Pts Won 39/54 (72%)
12/23 (52%) 2nd Return Pts Won 19/25 (76%)
2/6 (33%) Break Points Won 6/12 (50%)
21/54 (39%) Total Service Pts Won 32/52 (62%)
20/52 (38%) Total Return Pts Won 33/54 (61%)
41/106 (39%) Total Points Won 65/106 (61%)
58 mins Duration 58 mins
148 kph / 92 mph Avg. 1st Serve Speed 143 kph / 89 mph
124 kph / 77 mph Avg. 2nd Serve Speed 122 kph / 76 mph
158 kph / 98 mph Fastest Serve 166 kph / 103 mph
7 Ranking 65
33 Age 29
Taranto, Italy Birthplace Kryvyi Rig, Ukraine
Taranto, Italy Residence Kiev, Ukraine
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 9″ (1.75 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2000)
17/14 Year to Date Win/Loss 17/11
1 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 1
$10,599,760 Career Prize Money $2,699,965
TAG: Roberta Vinci, Roland Garros, Roland Garros 2016, Vinci
Sta giocando troppi tornei per cercare di fare il best ranking.
Ormai lo ha fatto, la numero 6 e’ troppo lontana.
Sei deve prendere una pausa per riposare.
Si sta logorando, per cosa?
e pensare che qualche giornalista lo definiva “turno abbordabile” ahahah, va bene far parlare tutti, ma almeno informarsi quel minimo. Boo!
Penso che la vinci, con l’entrata nella top ten,abbia raggiunto l’apice,ed ora inizia la discesa,purtroppo fisiologica ma sopratutto mentale!peccato abbia raggiunto tutto ciò in età troppa avanzata!comunque una tristezza il tennis italiano tra roma e Parigi!
La FIT ha enormi responsabilità perchè ha speculato sui risultati sopra le righe di ottime giocatrici e ottimi giocatori . L’unico che rispetto al suo potenziale gioca leggermente al di sotto è Fabio tutti gli altri Giorgi compresa hanno fatto più di quello che si aspettava da loro a cominciare dalla Schiavone . Il movimento fede.rale è imbarazzante per organizzazione e per modello il resto sono chiacchere
Che figuraccia, nient’altro da dire.
No, secondo me sia roby che sara devono per forza ‘staccare’. Il loro è chiaramente un problema mentale… scariche, demotivate… non è una questione ne’ di preparazione atletica ne’ tecnico-tattica.
Anzi, continuare a giocare, come se niente fosse, secondo me rischierebbe di aggravare la crisi in cui sono, passando da una batosta all’altra…
No, tra due anni è troppo tardi. Per avere un orizzonte temporale valido, e poter pianificare, bisogna avere alcune giocatrici di seconda fascia, in crescita o meno, almeno in grado di giocare tornei WTA in giro per il mondo, se non in MD quantomeno nelle qualificazioni.
Vuol dire avere ragazze nella fascia tra 100 e 200/250 di classifica, di supporto all’elite delle prime 100.
Ed oggi non abbiamo nessuna, Caregaro e Gatto-Monticone sono al limite delle 300.
Facciamo un confronto con la Francia, che nel gap totalmete vuoto che esiste tra Knapp e Caregaro hanno ben 10 tenniste.
Le pietre si scagliano adesso che forse si può ancora fare qualcosa, non quando non c’è più nessuna tra le prime 100, e forse nemmeno tra le prime 200.
ancora?!!! ma ancora c’è chi pensa che la Giorgi sia recuperabile? possa ambire ad alti livelli?!! perchè cosa ha fatto lei, a parte un torneo, nelle ultime strazianti comparizioni? meglio di sara e roby?
Quando si dice fideismo…Io veramente non me ne do ragione…
Diciamo che piuttosto che “scagliare le pietre” tra due anni, sarebbe meglio aprire gli occhi adesso (o magari… averli aperti due anni fa). Ecco, la mia critica alla FIT sta nel fatto di aver buttato il bambino con l’acqua sporca, anziché provare a mediare di più con l’unica giocatrice futuribile tra le azzurre.
Io non voglio lanciare pietre tra due anni, io avrei voluto dire “bravi, come hanno lavorato bene”.
È finita un’ epoca!
Capisco che non ha niente da dimostrare, nulla quaestio. Ma è chiaro che un po’ di nervosismo e frustrazione affiora tra noi tifosi, soprattutto dopo un periodo in cui le nostre punte di diamante (vinci, errani e fognini) hanno fatto cilecca nei tornei più prestigiosi sul rosso. Ci aspettiamo molto di più da gente che fino a pochi mesi fa vinceva premier e sputava sangue su ogni campo. Ed è ancora più frustrante per noi spendere un mucchio di soldi per gli abbonamenti/biglietti a IBI16 e vedere cosa?…Una debacle assoluta con il solo Seppi ad avanzare al secondo turno in mezzo a una folta pattuglia italica.
Avevo scritto giorni fa che l’obiettivo era non prendere la sveglia al primo turno..
In ogni caso il secondo obiettivo, battere annika Beck al secondo turno, non sarebbe stato realisticamente raggiungibile.
Non credo che fra tre settimane, sull’erba, il tono cambierà di molto.. Servizio e dritto dovrebbero viaggiare a molti Km in più, di media, ma questo target non è realisticamente raggiungibile
@ tommaso (#1606301)
non è colpa della FIT se le due giocatrici di punta sono in un momento no (e ovviamente nemmeno del ritiro della Pennetta), ne’ del fatto che il Giorgi’s clan se ne sia andato, anzi per me è un merito lasciare andare certe persone .
la colpa piuttosto sta nel ricambio generazionale al momento assente, ma questo nulla c’entra con le sconfitte odierne.
tra due anni se non avremo più giocatrici top 100 potremo scagliare le pietre, ora mi pare ridicolo
@ andreandre (#1606131)
quoto tutto.Forza Roby!Abbasso i tifosi della domenica per i quali le nostre devono sempre vincere per manifesta superiorità italica!
Prego Roby di mandare i 30000 eurI a marco B….che è (al)VERDE!(colore dell’invidia!!!!) 😈
Purtroppo roberta impresentabile
Poi vederla come testa di serie numero 7 prendersi queste batoste da giocatrici più scarse é purtroppo imbarazzante
Preferirei non si presentasse se si trova in queste condizioni fisico mentali
Una top 10 non si permette questi smacchi, a 34 anni come a 19
Detto questo spero finisca con qualche acuto un’ottima carriera a tratti emozionante
@ marco (#1606307)
Dai, oggettivamente si potrebbe parlare di ottimi ricambi se almeno una di quelle che hai citato si avvicinasse almeno alle top 100…per ora siamo nel campo della pura speranza e neppure tanto rosea….detto questo Sara e Roby si possono benissimo riprendere, nel tennis soprattutto femminile, a parte la Williams tutte hanno alti e bassi spaventosi, a partire da Halep, Radwanksa, Muguruza, figuriamoci per quelle un po’ più sotto in classifica. Forma fisica e motivazioni però devono tornare in fretta.
Penso che colmegna,pieri,matteucci sono ottimi ricambi,non siamo messi male secondo me
Invece no, perché le nostre migliori tenniste attraversano un periodo nerissimo, la Giorgi non fa più parte della Fit, la Knapp è fuori dalle 100, la Schiavone prossima al ritiro e poi c’è il vuoto… e di queste cose il presidente federale dovrebbe rendere conto. Invece attacca con dichiarazioni al limite della querela una giocatrice (“è un caso da telefono azzurro”) senza dare spiegazioni dei pessimi risultati del movimento che presiede.
La Errani ha detto: “Sicuramente prenderò un po’ di giorni per cercare di trovare una soluzione però non sono neanche qui pronta ad esporvi i miei problemi dettagliatamente perché penso che siano una cosa mia del mio team e che voglio risolvere con loro quindi non me la sento di aprirmi e dirvi tutti i miei problemi. Cercherete di arrivare a capire il più possibile ma non voglio, penso non sia una cosa giusta, ognuno fa il suo lavoro come io faccio il mio voi fate il vostro. Ho bisogno del mio spazio per tenere cose per me, per il mio team. Non penso faccia bene esporle a ognuno al 100%”. Inoltre fisicamente ha detto di sentirsi bene, anche in mattinata nell’allenamento. Però dice di non avere al momento una soluzione per questa situazione. Poi ha anche detto che ha avuto degli “psicologi” che si sono occupati di lei, in passato e anche adesso, anche se è cambiato rispetto al precedente.
La Vinci: “Parto tesa e finisco tesa, non riesco a scrollarmi… non so se tensione o voglia di fare bene, forse sono un po’ stanca, svuotata. Sono alla ricerca di sensazioni positive che in allenamento ho e poi faccio fatica in partita”.
@ gism (#1606267)
commento inutile
Roby ha raggiunto il suo obiettivo che era entrare in top ten anche solo per una settimana, era diventata una sorta di maledizione l’avrebbe meritato tra il 2012 ed il 2013 poi quasi per miracolo è uscita la sua favola di ny e sullo slancio finalmente ha MERITATISSIMAMENTE coronato il suo sogno.
le si puo dire semplicemente brava.
per il resto:
Forse andrebbe però specificato che le due fuoriclasse del tennis italiano, le due panatta e pietrangeli in gonnella, sono state pennetta (indiscussa regina n.1) e schiavone. Vinci ed errani bravissime anche loro ma a livelli assai inferiori. Il ritiro di flavia (avvenuto peraltro a 34 anni d’età), e il declino in atto da anni, di francesca, hanno certificato la fine del periodo aureo del nostro tennis femminile. La vinci ha raaggiunto il suo scopo che era la top ten, non tanto perchè fosse cosi importante in assoluto ma perchè era diventata una ossessione per lei. ora l’ha raggiunta, con un dispendio energetico enorme nei primi mesi del 2016 (non ricordo a mia memoria un altra giocatrice che abbia vinto cosi tante partite annullando match point e recuperando da situazioni disperate come roberta nel trimestre d’oro tra fine 2015 ed inizio 2016) ora sta tirando il fiato, d’altra parte ha 33 anni!!
Sara l’anno prossimo potrebbe anche approfittare in questo periodo di questi zero punti da difendere e tornare a scalare la classifica, ma ovvio che i suoi limiti sono evidenti, sinceramente non mi sono mai saputo spiegare come abbia potuto arrivare ad avere quei risultati così a lungo, complimenti a lei perchè è la giocatrice che ha ottenuto di più dai suoi mezzi. detto questo tra le prime 15/20 ci tornerà perchè ha 29 anni non è vecchia, ovviamente se ne avrà stimoli e voglia.
A tutti quelli che scrivogno “Vergogna” vorrei far presente che a) a 33 anni e con la carriera che ha avuto, Roby non ha niente da dimostrare e SOPRATTUTTO NON DEVE NIENTE A NOI TIFOSI. Qui si scrive come se le nostre giocatrici fossero in debito con noi.Ma stiamo scherzando??? b) i cali le hanno tutte le giocatrici. Invito Filippo e SebaSeppi di urlare il loro vergogna davanti ad uno specchio. Voi cosa avete dato a queste giocatrici?
Che poi godere delle sconfitte di Serena e Azarenka capirei ma quelle di Errani e Vinci testimonia come abbiate completamente perso il senso di questo sport 😆
Siete quelli che al Mugello fischiavate gli spagnoli , immagino
Camilla non sta facendo niente pure lei . Queste gioie sulle sconfitte delle altre italiane sono ingiustificate
A voi non interessano i trofei , ma godere delle sconfitte altrui
Insomma , grandi sportivi
Però pretendete rispetto per Camilla
Siete magnifici
@ Thetruth (#1606239)
Tutto falso. Non hanno detto questo.
Hanno parlato di pausa dal tennis di alcuni giorni. La Vinci giocherà sull’erba.
Anche la Errani sicuramente.
Per la redazione: ma il montepremi del torneo come lo considerate? Guardate come lo avete messo qui e come lo avete considerato nell’articolo sulla Errani.
Troppo dispiaciuto….. senza parole. E non c’è nessuno a cui aggrapparsi per sperare in un riscatto….. Roby perché 🙁
Certo che Binaghi si è proprio autogufato quando trionfalmente disse ” Noi abbiamo Errani e Vinci!!” dando il benservito a Camila e consigliandole un migliaio di allenatori per migliorare il servizio (forse li doveva consigliare anche e soprattutto alla Errani !)
Dove?
Decisione giusta . Spero che l’Errani faccia lo stesso
Niente Olimpiade ? Amen . Ora l’importante è che recuperino motivazioni e forma fisica .
Alleluia .
Da subito? 🙁
@ Filippo (#1606209)
il tuo post sicuramente!
Nove games in due, ma almeno la Pironkova ha giocato bene, mentre la Bondarenko ha fatto di tutto per non vincere….
Senza dubbio due pessime prestazioni di Sara e Roberta. Pessime. Detto questo 29 e 33 anni, hanno dato tantissimo al tennis italiano, i cali ci possono stare. Il fatto è che ci si aggrappa a loro, perché solo loro abbiamo. Vedremo Karin, Francesca e Camila…
Delusione tanta, però visto lo stato di salute attuale non era da escludere l’uscita al primo turno.
Sconfitta senza attenuanti!
Tantissima delusione
Ha detto che si ritira
Ha appena detto che stacca dal tennis.
Errani invece ha ammesso che ha una miriade di problemi che non intende divulgare.
Ahahahahah
Con questa sconfitta entra in topfive
La Vinci hq fatto una pessima figura . Non in campo , perchè non era in grado di giocare . Ma scendendo a giocare in queste condizioni
Sono mesi che sta facendo pena e gioca da infortunata , prenda esempio da Federer e si cancelli quando non è in grado di giocare per evitare di fare prestazioni come quella di oggi
Il senso di giocare in questo stato ? Nessuno
Però è decima nel ranking stagionale (cit)
Contenti voi
In questo stato non si presenti nemmeno a Rio
Anche i colori della foto sono emblematici……… 🙁
Ke VERGOGNA!!!
Adieu, grandeur du passe’
Roberta è in sovrappeso e ha perso masa muscoon si può fare il suo tipo di gioco fatto di colpi leggeri, accelerazioni, discese in controtempo e aperture del campo in back senza un fisico in piena forma.
Roberta se è al 100% da fastidio praticamente a tutte le giocatrici. Se non spinge diventa praticamente una pallettara che viene presa a pallate. Le poetiche discese a rete diventano dei lenti avvicinamenti che servono alle avversarie per trafiggerla senza grossi problemi.
Il problema al tendine ha arrestato il condizionamento fisico di robi per almeno un mese. Senza cardio ha messo su qualche chilo e ha perso muscoli e resistenza. Purtroppo le conseguenze di questo processo si vedono non subito ma uno o due mesi dopo – cioè ora.
Ora spero che il problema sia rientrato e che robi abbia ripreso il conditioning altrimenti anche sull’erba la vedo grigia.
Prevedibile
Peccato era una partita alla sua portata….ma il doppio non lo gioca ?
Stagione su terra orribile per Roberta:fisicamente è peggiorata rispetto ai primi mesi dell’anno e sembra non aver voglia di faticare e lottare…avvisaglie di ritiro? Spero di no,ma a 33 anni non si può chiedergli di essere sempre al 100%. Spero che sull’erba ritrovi il gioco e sopratutto buone sensazioni 😉
Vergogna infinita… Che tristezza
Ho paura che siamo a fine corsa. Non tanto per l’età, non sono nonne, Vinci 33 e Errani 29 sono ancora accettabili nel tennis moderno, ma per la condizione fisica, che vuol dire voglia, sacrifici, allenamento. Tutte e due soprappeso e poco muscolate, sono sintomi secondo me di poca voglia.
evviva il tennis italiano…
redazione aggiornate il ranking live x piacere,grazie
Altra brutta sconfitta! Giornata da dimenticare!
mi dispiace molto, mi auguro sia anche per colpa di una preparazione che le porti tutte la massimo per Rio.
@ peppe78 (#1606136)
altro??? La vinci è arrivata numero 7 al mondo. A 33 anni non si può essere in forma tutta la stagione, la vinci ha fatto una scelta sacrificando la stagione su terra. Mi sembra condivisibile. La errani invece preoccupa, con il suo gioco deve essere al 100% sia di fisico che di testa, il fisico si recupera, la testa preoccupa di più, ma noi dovremo essere sempre quì a tifarla, credo che una persona abbia bisogno del sostegno nei momenti difficili e non quando va tutto bene. Forza ragazze
Era evidente che si cadeva in un brutto errore nello squalificare per insubordinazione l’unica tennista nelle 40 con un qualche futuro come Camila. L’ultimo paravento estero (Argentino) e non meritato (autodidatta) dalla FIT è caduto ed ora il profilo del tennis nostrano è antiquato (con i bekketti da maestrina) ed imbarazzante! La Errani era indirizzata verso un declino, le anziane andavano al ritiro e tu litighi per indubordinazione dando il via al si salvi chi può? Roba da poco esperti nel tennis pro sia ATP che WTA.
Una caporetto tira l’altra. 🙁
Comunque ragazzi il calo c’era da aspettarselo, magari non così netto, però era da mettere in preventivo.
Quest’inverno ha caricato poco per essere tirata a lucido nella prima parte di stagione dove aveva la possibilità di agguantare la Top 10 (e l’ha sfruttata!).
Meno carichi meno reggi fisicamente.
Colossale debacle del tennis rosa azzurro, dopo Sara anke Roby saluta il RG parigino al I turno, i fasti di 6 mesi fa con vittoria e finale allo Us open sono finiti, spero di sbagliarmi ma prevedo tempi agri x le nostre ragazze.
La Vinci penso sia malauguratamente demotivata…ha staccato la spina….L’Errani invece ha bisogno di staccare la spina (penso anche per un bel po’) perche’ sta rantolando….penso che sia mentalmente esausta dalle pluriennali fatiche….in caso si voglia ancora stupire servira’ un refresch e un reset… forse in un eventuale ricominciare ci potrebbe essere la base per una riconcialiazione sportiva tra le due…
Ma davvero andranno alle Olimpiadi ridotte come dei brutti rottami di quello che erano??? 😯
Pensavo sarebbe stata dura ma Roby così giù non l’avevo davvero mai vista (almeno nel recente passato)…l’altra ha pure tentato di farla rientrare in partita ma era troppo davvero sotto standard…ora ha forzatamente tempo di staccare e cambiare superficie. La cosa preoccupante è che oggi non sembrava proprio averne più voglia
Chiaramente non era in grado di giocare …ma con tutto quello che ha guadagnato in carriera era proprio necessario andare a ritirare l’assegno ?
Peccato davvero….
mamma mia! Altro disastro.
Ottima sconfitta.sono in arrivo cambiali pesanti e le grandi chances wimbledon e olimpiadi giusto ignorare la stagione sull’odiata terra.
Perfetto.
Imbarazzante. Totalmente fuori forma fisica. Lenta, sempre in ritardo sulla palla. Seconda di servizio che diventava un regalo per l’avversaria. Sono delusissimo. è vero che a 33 anni con la sua carriera non deve dimostrare più niente, al contrario di molti utenti che scrivono come se le nostre dovessero essere sempre in debito verso di noi.Però un crollo così non va bene. Ora 3 settimane di allenamento COME SI DEVE.Spero vedere Roby sull’erba tirata a lucido
Ah,dite alla WTA di pesarla perché non mi pare sia 60 kg.
La condizione magica è evaporata. D’altronde in tutta la carriera non è mai stata quella che si è vista nell’ultimo anno. Peccato, ci aveva illuso.
oggi dichiaro ufficialmente finito il tennis femminile in Italia…non è la sconfitta ma è il modo catastrofico in cui si è perso….comunque Le ringrazio per quello che hanno dato al tennis italiano….
RobertIna molto giù fisicamente …non si muoveva, e stranamente molto poco solida col back di rovescio 🙁
Mi dispiace molto. Ma sinceramente, c’era qualcuno che veramente ha pensato per un attimo che questa Vinci e questa Errani avrebbero avuto possibilità di passare un turno al Roland Garros?
Roby ha dato tutto per il raggiungimento della top10, ma non si può arrivare a uno Slam, il massimo per un tennista, in queste condizioni, salvo cause infortuni: che qualcuno si ponga delle domande e che apporti i necessari correttivi.
Tra qualche anno esulteremo se ne avremo una al secondo turno
Male ;((
Umiliata dalla Bondarenko…è andata a fare il pari con Sara, a sua volta presa a pallate dalla Pironkova…continua il periodo orribilis delle nostre due tenniste…o cambia qualcosa o continuare a fare queste figure di M. è proprio inutile…
Binaghi: “Noi abbiamo la Errani e la Vinci”
Federales: “Meglio il nulla che una top50”
Accontentati tutti in un colpo solo!
AAA CERCASI CHICHI…