Roland Garros: Shock per il tennis italiano. Sara Errani eliminata al primo turno
Brutta sconfitta per Sara Errani al primo turno del Roland Garros ($16,474,735, terra)
L’italiana è stata superata dalla bulgara Tsvetana Pironkova, 28 anni, Nr. 102 Wta, con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 22 minuti di gioco.
Purtroppo continua il periodo nero dell’azzurra; Sara ha lottato, credendoci sino in fondo, ma il punteggio è pesante e deve far riflettere. L’avversaria è stata solida, potente al servizio e in giornata di grazia ma restiamo convinti che la Sarita di un paio di anni fa avrebbe trovato il bandolo della matassa, mettendo maggiormente in difficoltà la Pironkova dal punto di vista tattico.
Speriamo in una pronta ripresa per un 2016 in crescita.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: parte male Sarita, in balia delle potenti prime di servizio avversarie e dell’aggressività in risposta della bulgara.
Ne scaturisce un break già al secondo gioco, break che sarà fondamentale per le sorti del set.
Il parziale infatti vede una buona Errani, ben disposta in campo e con ottimi colpi da fondo; la Pironkova però è difficilmente attaccabile al servizio e gioca su ritmi elevati.
L’unico game in cui Sara riesce a fare qualcosa è il nono, game in cui l’azzurra risale da 40-0 annullando tre set point e in cui prova il tutto per tutto per risalire.
Purtroppo non ci riesce e, al quinto set point avversario, deve cedere le armi.
6-3 Pironkova in 36 minuti di gioco.
Secondo set: l’inizio di parziale vede un’altalena di break tra le due tenniste.
I turni di servizio facilmente conservati nel primo set diventano un tabù e i primi giochi sono una girandola di break.
Il solco viene creato a cavallo tra il quinto e il sesto gioco, con Sarita che commette qualche gratuito di troppo e consegna prima il break all’avversaria (rovescio out da fondo) e poi permette alla Pironkova di tenere agevolmente il servizio (risposta di rovescio in corridoio). Si gira così sul 4-2 per la bulgara dopo 33 minuti di gioco.
Sarita inizia a non crederci più mentre la bulgara vede il traguardo avvicinarsi e prende ulteriore coraggio. Uno splendido punto giocato da fondo le vale l’ennesimo break e la porta a servire per il match.
Come nel set precedente, Sara lotta, non vuole arrendersi alla chiusura del parziale ma alla fine deve cedere. Il quinto match point a disposizione della Pironkova è quello giusto: rovescio in rete della Errani e match per la bulgara. 6-2 Pironkova in 46 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Errani – T. Pironkova
0 Aces 2
0 Doubles Faults 3
15 Winners 28
18 Unforced Errors 18
11/15 (73%) Net Points Won 6/11 (55%)
91% 1st Serves In 58%
19/43 (44%) 1st Serve Points Won 27/37 (73%)
3/4 (75%) 2nd Serve Points Won 12/27 (44%)
4/9 (44%) Break Points Saved 2/4 (50%)
37/64 (58%) 1st Return Pts Won 28/47 (60%)
15/27 (56%) 2nd Return Pts Won 1/4 (25%)
2/4 (50%) Break Points Won 5/9 (56%)
22/47 (47%) Total Service Pts Won 39/64 (61%)
25/64 (39%) Total Return Pts Won 25/47 (53%)
47/111 (42%) Total Points Won 64/111 (58%)
80 mins Duration 80 mins
18 Ranking 102
29 Age 28
Bologna, Italy Birthplace Plovdiv, Bulgaria
Bologna, Italy Residence Plovdiv, Bulgaria
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 11″ (1.80 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 143 lbs. (65 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2002)
12/13 Year to Date Win/Loss 10/11
1 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 1
$12,499,766 Career Prize Money $3,762,846
Davide Sala
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2016, Sara Errani
@ jolly (#1606322)
Senza entrare in una disputa infinita…..Vogliamo dire che la Errani in media ha avuto posizioni più alte della Pennetta , ha raggiunto un best ranking più alto ed è prossima a superare il prize money della Pennetta ?
Chiamasi dati inconfutabili
Chissà perchè quando vincono sono bravissime,quando perdono sono stanche,il periodo è difficile,perdere contro tenniste discrete?
Se quando si vince si è brave e fortunate,se si perde è perchè le avversarie sono state piu brave.Watson,Giorgi,Pironkova non sono discrete tenniste,ma brave e quando vincono con quelle piu brave bisogna riconoscere,non trovare sempre scuse.Forse la classifica attuale non da merito a queste tenniste.
Sono sulla stessa linea di pensiero.
A tutti capitano periodi difficili nella vita,che possono anche durare per diverso tempo, ma sono convinto che Sara tornerà più forte di prima.
Lo shock è cominciato già da inizio anno quando non sembrava stare bene, priva di motivazioni,poi chiaramente la stagione sulla terra è stata disastrosa: una Sara in condizioni accettabili difficilmente avrebbe mai potuto perdere sulla sua superfice da discrete tenniste come Watson, Giorgi o Pironkova.
Speriamo ritrovi se stessa, poi il resto verrà da se. 😉
Niente, ormai quest’anno va così, io direi che spero risolva tutti i suoi problemi personali, solamente così tornerà a competere come sa fare e sopratutto a DIVERTIRSI mentre gioca.
Dai Sara, questo periodo nero passerà!
io non ho visto la partita ma c’e’ da dire una cosa , la errani non vince un match neanche a pagarlo in questo periodo , molto strano direi visto che sta giocando sul rosso , la sua superficie preferita , secondo me ha dei problemi , la vinci non ne parliamo , ha fatto addirittura peggio della errani , non voglio dire niente ma qui urge un ricambio generale nel tennis italiano , pennetta si e’ ritirata e le altre tre dire che arrancano e’ dir poco , schiavone gioca senza chissa’ che motivazioni , errani e vinci x me oramai sono arrivate alla frutta , la giorgi non e’ una molto affidabile diciamo , la knapp e’ sempre rotta , ma dietro a queste 4 chi c’e’ ? poco o niente in tutto , non e’ possibile che in italia non ci siano tenniste che possano valere i primi 100-150 al mondo , cose da non credere
In effetti la Errani lo spagnolo lo parla meglio della Schiavone.
@ Fabblack (#1606206)
Ovviamente parlo sulla terra battuta: lì se Sara non ha la meglio su Camila vuol dire che qualcosa non va, un po’ come se Camila non vincesse con Sara sull’erba! 🙂
Assolutamente si, la Super Flavia, l’unica tennista italiana degna di questo nome.
Ricordo a tutti che la classifica dopo il Roland Garros è quella che definisce le tenniste eleggibili per le Olimpiadi.
E faccio notare che la Pennetta è ancora ben salda al suo 10mo posto, se non si è cancellata finora dubito proprio che lo faccia prima della conclusione del torneo.
Ergo.. su con la vita, Vinci ed Errani saranno anche in “baisse” (come diceva Gianni Brera), la Knapp è sempre rotta, la Giorgi è fuggita dalla barca che affonda, ma c’è sempre Super Flavia, che SICURAMENTE rappresenterà l’Italia a Rio (e chi se no?)
Ovvio che ti do ragione, sfondi una porta aperta, chiaro che l’ho anche detto esplicitamente peraltro, la errani merita solo elogi anche se finisse tutto qui perchè ha cavato dal suo tennis e dai suoi limiti anche il sangue dalle rape. Per il resto, certamente appoggio il tuo paragone, flavia non era una clio 1.3 ma piuttosto una elegantissima berlina 2.5 turbo. 😆
Proprio vero che tutto è relativo: per lo staff la sconfitta della Errani è uno shock per il tennis italiano, per i suoi adoratores è “Esce Sara Errani in due set per mano della Pironkova”. Così, come niente fosse. Quasi in sordina. Meglio non farlo sapere… 😆
@ stedoni (#1606306)
Ricordati che “Morto un papa se ne fa un altro”!
@ vittorio75 (#1606237)
Ci sono doti che fanno emergere chi le ha!Una di queste é la”fame” non in senso fisico,ma la voglia di riuscire!Facendo un paragone col calcio,potremmo dire che Sara è il Rino Gattuso del tennis(o il Vittorio Alfieri) e questo giustica ampiamente i suoi successi!
@ sarita (#1605980)
Io ho visto la partita e ho notato dei miglioramenti rispetto alle ultime prestazioni.Ha fatto diversi punti con ottime smorzate e ha cercato di imporre il suo gioco,facendo numerose variazioni e con un pò più di fortuna(palle uscite di poco per fare il punto,numerosi nastri benevoli dell’avversaria)avrebbe girato la partita.Per cui coraggio,”per Sarita non è finita”!
Ma si diventa così simpatici tifando Errani o i più simpatici tifano Errani?
commento originalissimo, complimenti. L’avevo gia’sentito due anni fa.
si’ ma dov’e’ il commento di Gabriele da Firenze sulla n.18 che non puo’ perdere con la 102? Aspettiamo fiduciosi
La Pironkova ha una classifica bugiarda,non vale assolutamente la 102,la bulgara se è in forma vale tranquillamente le prime 30.Poi,per il resto,la Errani ha giocato male subendo le geometrie e le diagonali della Pironkova.