Roland Garros: Forfait di Roger Federer
Roger Federer ha annunciato questo pomeriggio il forfait per il Roland Garros.
Per il problema alla schiena l’ex n.1 del mondo non sarà al via nello slam parigino.
Dopo 65 slam giocati consecutivamente lo svizzero si ferma.
“Ho compiuto progressi costanti per quanto riguarda la mia forma fisica, ma non sono ancora al 100% e sento che non è necessario prendere il rischio di giocare in questo torneo senza sentirmi davvero pronto. Non è stato facile prendere questa decisione, ma la prendo per assicurarmi di poter giocare il resto della stagione, e inoltre potrebbe aiutarmi a prolungare la mia carriera.
Rimango motivato ed entusiasta come sempre e il mio piano è essere al miglior livello di forma fisica prima della stagione sull’erba. Sono dispiaciuto per i miei fans parigini, ma non vedo l’ora di tornare al Roland Garros nel 2017.”. – dichiara Roger.
Rafael Nadal quindi sarà la testa di serie n.4 al Roland Garros.
TAG: Federer, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2016
@ radar (#1603647)
Vediamo un po’….l’anno scorso cosa ha combinato a Londra e Halle ?…e l’anno prima ?….Tra i favoriti ? No eh…..
Che culo Fognini! Ha dato forfait anche Monfils… Fabio sarà tds n°32!
Sorteggio oggi alle 11.30 diretta eurosport1
Oggi.
Record assoluto (tra uomini e donne) di partecipazioni consecutive ai tornei del GS. Ha superato Ai Sugyiama qualche slam fa. Sarà veramente strano non vederlo ai nastri di partenza.
Comunque anche quando si cancella da un tabellone lo fa alla Roger. Che esempio di professionalità.
Dai, si capisce da lontano che Marco100 ha sbagliato a digitare, in realtà è Marco10, anni.
Beato lui.
Grande davvero Roger!
È venuto a Parigi, si è allenato, ci ha provato e poi non essendo in condizioni accettabili si è ritirato prima del sorteggio del main draw: anche nella defezione insegna tanto ed è da prendere come esempio.
Forse perché ne ha vinti 7 e sull’erba può giocare anche bendato..
Il LL viene sorteggiato tra tutti i 16 perdenti del TDQ ?
L’anello debole è il campione in carica…
..lettere al LORO posto…
Silviol, però ora mi hai fatto ridere tu. 🙂 sudato, scarabeo hauhauhauha
Vedi Marco 100, Roger è talmente immenso che potrebbe giocare i tornei dello slam, e tutti gli altri,fino a 50 anni pure da nc perchè sai, per il più grande di tutti i tempi, una wild card ci sarà sempre….e concordo con l’altro utente che ti ha fatto capire, in maniera molto educata, che ti serve un corso intensivo di italiano!!
Qualcuno ha osato tanto? Che pena questo complottismo continuo…
Scelta saggia e inevitabilmente! nessuna chance di vittoria per lui neppure da sano! Logico pensare a guarire e non trascinare questo infortunio in vista di un’estate piuttosto intensa! Mi auguro di rivederlo pronto sull’erba!
Il suo ritiro è anche un toccasana per i sorteggi! Quelli di roma erano davvero squilibrati!
Invece sí, come ha scritto marco65, almeno un LL ci sarà. Solo un ritiro prima dell’inizio delle quali fa entrare il prossimo alternate. Delbonis tds 32, il prossimo sarebbe Fabio …
Leggere questo commento è stato difficile come giocare a Scarabeo. Però sono quasi sicuro di essere riuscito a mettere tutte le lettere al suo posto e, ancora sudato per l’impresa, ti rispondo così: ride bene chi ride ultimo!
E cosa ci sarà da ridere??
LL.
Fra Halle, Wimbledon e il cemento americano ha in scadenza un sacco di punti.
Diventa sempre difficile anche la strada per il Master 🙁
Entra per forza un lucky loser perchè quello che aveva diritto per classifica ha dovuto fare le qualificazioni ed essendo 16 i qualificati il 17mo sarà ripescato.
Scusate…ma chi entra in tabellone al suo posto? Grz
è giusto così, deve giocare i tornei più importanti a questa età, non può rinunciare per niente al mondo a wimbledon che è di gran lunga il torneo più bello e prestigioso.
no perché il tabellone non è stato ancora sorteggiato
@ frittella (#1603428)
Dai non esageriamo,non avrebbe avuto chances,saggia scelta di rinunciare,si conferma un grande professionista.Purtroppo non lo vedo attualmente molto competitivo a Wimbledon,sprecherà altre energie e con le Olimpiadi nel mezzo rischia di arrivare scarico anche a New York.Vedremo,ormai per il re è solo questione fisica.
Scelts giustissima ma se non vince lameno stoccarda ed halle e arriva in semifinale a wibledoon ridero per tanto tempo perche dice da anni che vuole arrivare in forma a wimbledoon e olimpiadi e vedrete non vincera nulla ne stoccarda ne halle e ne wimbledoon e ne le olimpiadi e ne us open
Giusto così. Ormai è agli sgoccioli fisicamente e vorrà puntare a fare bene fra wibledon e us open. A parigi non aveva nessun senso andare. Egoisticamente meglio per rafa che evita Djokovic almeno ai quarti. D’altro canto spiace sempre quando roger salta un torneo ma ormai dovremo abituarci.
Concordo!
Non sono d’accordo, pur inserendo il giap tra i più forti dopo Murray, la vera mina vagante è Thiem.
ma quindi già un LL dalle qualifiche?
Delbonis
Il torneo non perde certo, a mio avviso, un possibile vincitore ma ne guadagna in “equilibrio” delle varie parti del tabellone: un Nadal-Djokovic o un Nadal-Murray nei quarti sarebbe stato un peccato. Adesso l’anello probabilmente debole del poker d’assi è Wawrinka: avrebbe forse meritato il suo posto più Nishikori, ma il ranking è il ranking.
E ora non esageriamo. Non vedere Roger ai nastri di partenza è stranissimo, ma sarebbe stato al massimo una comparsa a Parigi. I protagonisti sono altri.
C’era anche chi diceva il contrario (che si sarebbe ritirato per fare un favore al grande amico Rafa )
Alla faccia di tutti quei pagliacci che ieri lo hanno criticato.
Andatevi a nascondere.
Comunque che uomo incredibile! Che mentalità vincente,nonostante abbia vinto più di tutti. Che equilibrio mentale. Uomo che continua ad avere continui stimoli.a programmare non solo a breve-medio termine,ma anche a proiettarsi in “progetti” a lungo termine. Mamma mia che sportivo esemplare! In maniera scherzosa mi verrebbe da dire che mi fa un poco paura 🙂 ma è umano?
Sulla terra non ha chances di andare oltre i quarti, e non essendo al 100% giustamente si concentra dove ha ancora qualche velleità.
👿 infatti, ha solo aspettato l’ultimo giorno utile (domani c’e’ il sorteggio), e poi ha preso la decisione che ha ritenuto corretta
@ mattia (#1603407)
domani, venerdi’
pero nel 2017 e ultima volta sicurisimo ve lo dico io uguale come per seppi due grandi si retiranno a fine 2017
Ho pensato la stessa cosa anche io. Incredibile! ! ,ieri che cosa si arrivava a dire.a ipotizzare. Ma come si fa? Figuriamoci se avranno l’onestà intellettuale, di ammettere lo sbaglio. Un grandissimo giocatore ed un grandissimo signore
Comportamento da grande professionista.
Speriamo recuperi bene per W e Rio!
A questo punto la mina vagante nel sorteggio (domani su eurosport dalle 11) diventa Key, vediamo dove si posiziona!
A questo punto tutti i complottisti, che indicavano una sua partecipazione per lasciare Nadal fuori dalle prima 4 teste di serie, dovrebbero cortesemente fare pubblica ammenda.
chi entra come testa di serie’?
RG inutile adesso.
Federer gioca solo per vincere ancora Wimbledon. A Parigi avrebbe potuto anche fare qualche turno, ma preferisce giustamente due settimane di cure ed allenamenti specifici in vista dell’erba. Per lui ora come ora Parigi è solo uno spreco di energie. Decisione ineccepibile
@ mattia (#1603407)
Domani ma non so l ora
Un errore giocare Roma?
Deve essere in condizioni fisiche pessime, forse ancora peggiori di Roma, per saltare uno Slam. Quella di Murray nel 2013 è stata una scelta. Per Federer l’ennesimo forfait è purtroppo dettato dall’impossibilità di fare altrimenti. Giusto saltare Parigi se si versa in condizioni pietose, ma questa a mio avviso non può essere una cosa positiva.
Francamente non vedo come si possa considerare Roger tra i favoriti per Wimbledon. Già la schiena è un’incognita e basterebbe quella. Mettiamoci poi che in quattro mesi ha giocato cinque partite. Manca il ritmo partita necessario per affrontare un torneo che si gioca 3 su 5. Non credo che Stoccarda e Halle siano sufficienti, ammesso che la schiena consenta a Roger di giocarli al meglio.
Ma fa niente, mi vien da dire. I risultati passano in secondo piano. L’importante è guarire e poi, pian pianino, recuperare una accettabile condizione fisica. Che questo avvenga per Wimbledon, per lo US Open o per Basilea o per il 2020 non conta. Ma la carriera di Federer, che per me ha ancora molta voglia di giocare a tennis, non può e non deve finire tra gli acciacchi.
esatto. più che logica, anzi ovvia viste le condizioni in cui versava già a Roma
Per un posto fognini non sarà testa di serie
Ragazzi scusate con l’uscita di federer fognini é testa di serie n 32?
Grave che la gazzetta dello sport abbia dato la notizia alle 17,24!!!!
Questo è più grave secondo me non doveva succedere ad un ottimo sito di tennis!!!!!!
Fabs quindi ha il 33% di possibilità di entrare in caso di sconfitta!
Potrebbe essere la fine..che tristezza
Ma il sorteggio quando lo fanno ?
Come al solito il re è il re e non si ritira a tabellone compilato come la maggior parte dei giocatori/giocatrici!
Comunque, spero si rimetta presto… in pratica è da inizio Febbraio che non sta bene fisicamente. 🙄
La notizia era nell’aria. Decisione saggia, non aveva alcuna chance di vincere. Ne avrà “poche” anche a Wimbledon, ma è corretto fare di tutto per arrivarci al meglio possibile.
65 slam consecutivi è qualche record?