57° Trofeo Bonfiglio: Sorpresa Rossi. Out la Samsonova
L’azzurro si tinge di rosa in questa seconda giornata del Trofeo Bonfiglio 2016 sui campi del Tc Milano A. Bonacossa.
Le ragazze tengono a galla una truppa che perde altri pezzi da novanta tra la conclusione del primo turno e i match d’avvio del secondo. La vera sorpresa di giornata è Federica Rossi, che supera al debutto la paraguaiana Lara Escauriza al termine di un match ricco di emozioni chiuso per 7-6 7-6. Sotto 3-5 nel primo parziale, la tennista di Sondrio (classe 2001) ribalta le sorti della partita. Buona la prima anche per Federica Bilardo, che riesce a raddrizzare un incontro che si era complicato parecchio dopo che si era vista cancellare due match-point nel secondo parziale. La tennista siciliana si impone sulla statunitense Chiara Lommer per 6-3 5-7 6-3 confermandosi su buoni livelli dopo la finale vinta a Salsomaggiore. Peccato per Ludmilla Samsonova che, dopo la bella vittoria di ieri, ha ceduto di schianto alla giapponese Chihiro Muramatsu per 6-4 6-1. Nonostante un fisico esile, la tennista nipponica s’è dimostrata avversaria decisamente ostica per “Luda”, andata subito sotto per 4-1 senza riuscire a cambiare marcia. Buona la prova per l’americano dal passaporto italiano Liam Caruana, che ha superato il brasiliano Gabriel Decamps e ha staccato il pass per il terzo round. La sua è l’unica gioia azzurra odierna nel tabellone maschile.
Ad aprire la giornata di gare è stata la numero uno del seeding, la statunitense Amanda Anisimova, che si è sbarazzata senza fronzoli della russa Varvara Gracheva per 6-2 6-0. Una prova di forza della giocatrice classe 2001, attuale numero 5 del mondo della classifica Junior Itf che non più tardi di due mesi fa aveva trionfato nella 52° edizione del Coffee Bowl in Costa Rica. Ha impressionato anche il greco Stefanos Tsitsipas, che ha superato al primo turno l’uzbeko Khumoyun Sultonov per 6-2 6-4. Il biondo ateniese che si allena all’accademia di Mouratoglou si era già messo in luce nei giorni scorsi vincendo un Futures a Santa Margherita di Pula, e sui campi milanesi di via Arimondi ha messo in mostra un servizio killer e uno splendido rovescio a una mano. Amaro il capitolo azzurri: Nicolò Inserra non riesce a imporsi sull’americano Trent Bryde e anche il lucky loser Francesco Forti, nonostante una prova generosa, si deve arrendere all’australiano Alexei Popyrin. Niente da fare nemmeno per Jacopo Berrettini, sconfitto dal francese Evan Furness per 6-7 6-3 6-3. Fuori subito la prima testa di serie del torneo, il giapponese Yosuke Watanuki (numero 2 del mondo), sorpreso dal talentuoso australiano proveniente dalle qualificazioni Blake Ellis (6-3 6-2). Nella giornata di domani da seguire, tra gli altri, il match tra il nostro Andrea Guerrieri e l’americano Ulises Blanch. L’inizio dei match è previsto per le ore 10 e l’ingresso ai campi del Tc Milano è sempre gratuito.
Tabellone singolare maschile, secondo turno
S. Riffice (USA) b. K. Raisma (EST) [16] 6-4 3-6 7-6(3), J. Rodionov (AUT) [10] b. A.G. Ciurletti (ITA) [WC] 6-3 6-3, E. Guell Bartrina (ESP) b. G.A. Olivieri (ARG) [7] 6-3 6-4, L. Caruana (ITA) b. G. Decamps (BRA) 6-3 6-2, J. McNally (USA) [12] b. B. Jankulovski (MKD) 6-4 6-4, J. Karimov (UZB) [3] b. N. Ponwith (USA) 6-2 6-3.
Tabellone singolare maschile, primo turno
P. Kypson (USA) [Q] b. L. Klein (SVK) 6-4 6-3, A. Rotsaert (USA) [Q] b. A. Galarneau (CAN) [Q] 3-6 7-6(5) 6-2, A. Popyrin (AUS) b. F. Forti (ITA) [LL] 7-6(0) 4-6 6-3, T. Bryde (USA) [Q] b. N. Inserra (ITA) [WC] 6-1 6-4, O.A.D. Ayeni (USA) [Q] b. J. Clarke (GBR) [11] 7-6(3) 7-5, B. Sigouin (CAN) [15] b. T. Wu (TPE) 6-4 6-4, A. Dubrivnyy (RUS) [LL] b. Y. Wu (CHN) [8] 4-6 7-6(6) 6-0, S. Tsitsipas (GRE) [2] b. K. Sultonov (UZB) 6-2 6-4, U. Blanch (USA) [5] b. M. Martineau (FRA) [Q] 3-6 7-5 6-4, Y. Hossam (EGY) [9] b. O. Crawford (USA) [Q] 6-4 6-3, B. Ellis (AUS) [Q] b. Y. Watanuki (JPN) [1] 6-3 6-2, E. Furness (FRA) b. J. Berrettini (ITA) 6-7(2) 6-3 6-3.
Tabellone singolare femminile, secondo turno
C. Robillard-Millette (CAN) [9] b. M.L. Carlé (ARG) 6-4 5-7 6-0, P. Udvardy (HUN) b. M. Kilnarova (CZE) [15] 6-3 6-1, C. Muramatsu (JPN) b. L. Samsonova (ITA) [WC] 6-4 6-1, A. Potapova (RUS) [6] b. P. Arias Manjon (ESP) 6-3 6-2, G.A. Craciun (ROU) [7] b. M. Mateas (USA) 6-1 7-5.
Da concludere: D. Schaefer (PER) [14] – A. Anshba (RUS), Y. Yuan (CHN) – I. Cantos Siemers (GER)
Tabellone singolare femminile, primo turno
A. Anisimova (USA) [1] b. V. Gracheva (RUS) 6-2 6-0, S. Mendez (AUS) [Q] b. M.J. Portillo Ramirez (MEX) [Q] 6-1 6-4, O. Pervushina (RUS) [5] b. S. Cao (CHN) 6-3 6-0, I. Cho (TPE) [Q] b. Z. Du (CHN) 6-0 6-3, Y. In-Albon (SUI) [Q] b. M. Helgo (NOR) 6-1 6-1, C. McNally (USA) b. E. Appleton (GBR) 6-2 6-4, K. Swan (GBR) [4] b. N. Shytkouskaya (BLR) [Q] 1-6 6-3 6-3, F. Rossi (ITA) [Q] b. L. Escauriza (PAR) 7-6(5) 7-6(3), E. Guerrero Alvarez (ESP) b. M. Hontama (JPN) [11] 6-2 6-4, F. Bilardo (ITA) b. C. Lommer (USA) [Q] 6-3 5-7 6-3, K. Juvan (SLO) [Q] b. M. Coppoc (USA) 6-0 4-6 6-3.
TAG: Mondo Junior, Trofeo Bonfiglio
@ Roberto (#1602784)
direi per fortuna. Gli americani dopo qualche anno buio hanno pianificato per bene il futuro con dei giocatori che nei prossimi anni si presenteranno in top 50. Sono curioso di sapere quale è la differenza tra la nostra preparazione e la loro…per non parlare di quella spagnola e francese.
@ Albi (#1602700)
Se ci provano caruana, che vive in america, ci mette un attimo a cambiare nazionalità.. Ha dichiarato che dopo Parigi torna negli states x proseguire gli studi. È un ottima cosa, se dovesse fare il college
Caso strano l’unico “italiano” ancora in tabellone al Bonfiglio è cresciuto in America e lontano dalla Fit. Chissà se penseranno bene di rovinare anche lui.
@ roberto (#1602534)
Sono sicuro che Caruana , manco l’hai visto giocare… Io Si !!! 💡
@ roberto (#1602534)
Caruana è più forte di quello che pensi…E sminuire le sue vittorie è di cattivo gusto.
Viviani-Zerulo eliminate al 2T… 💡 Unico azzurro rimasto dopo 2 Turni (singolo, doppio M e F) Caruana. Vai Liam !
Meno male che lui è cresciuto lontano dalla FIT.
@ Marcus91 (#1602481)
su questo sono pienamente d’accordo… anche il terzo turno di caruana è dovuto ad avversari abbordabili…
e ricordiamoci che i migliori junior, il bonfiglio manco lo giocano
Ho visto Guerrieri contro Blanch (ottavo giocatore nel ranking mondiale, anche lui 1998.
Sono rimasto un po’ deluso, aldilà della sconfitta (5-7 6-0 6-2) che ci può stare. Guerrieri è un rematore da fondocampo con buone capacità di recupero, buon rovescio bimane e tanta difesa. Il problema è che, almeno oggi, non è mai stato offensivo, con delle pallette che passavano ad almeno 50 centimetri dalla rete, esponendosi alle bordate dell’americano. Dritto meno buono del rovescio, Guerrieri è ingiudicabile a rete, essendosi ancorato spesso a due metri dalla linea di fondo.
Sicuramente l’aver giocato contro un ottimo giocatore come l’americano ha fatto la differenza, ma aspettare l’errore avversario alla lunga non funziona.. a sensazione Caruana mi sembra un prospetto migliore di Guerrieri, ma sono talmente giovani che tutto può cambiare..
Dimenticavo la Sacco. Vedremo.
Eliminato Caruana in doppio. Non c’è più nessuno al terzo Turno… 🙄 Abbiamo Viviani-Zerulo nel 2T, ma vs le tds6, poche speranze.
Come pensavo, l’unico da salvare è Caruana e basta ! 👿
Tra le Femmine : Rossi. Aspettando Delai e Piccinetti,
@ Marcus91 (#1602481)
Beato te … 🙄 🙄 🙄 Si capisce che il tennis Junior, non lo conosci…
Ma pessima di cosa, io non mi aspettavo nulla…si sapeva il livello del torneo e dei/lle nostri/e tennisti/e, non vedo te o altri cosa si fossero aspettati..boh 🙄
Ma scherzi ? 😯 Intanto nessuna italiana al 3T del Bonfiglio. Pessima edizione per i nostri. 🙄
La Rossi ha perso 60 61 dalla Zhuk…Che non vale la Anisimova 💡
Bilardo fuori 64 al terzo. Peccato. 🙁
Al Bonfiglio, doppi : Femmine 1 coppia nel 2T, Maschi Il solo Caruano con un compagno americano. Male.
Singoli: Caruano al terzo vs Rotsaert (Q). Guerrieri deve ancora giocare e serve l’impresa vs Blanch (tds5).
Femmine :
2T: Rossi vs Zhuk (tds10) e Bilardo vs Zavarska (tds16) hanno qualche chances di passare il turno, anche se non è scontato. Speriamo bene.
Il bilancio per ora, non è un granché… 💡
@ Antonella (#1602135)
Allora, visto che Berrettini ha perso vs Furness…Come da pronostico !E RIBADISCO : Jacopo ha pescato MALE ! Ci aveva già perso. E io che seguo molto il tennis Junior, soprattuto in Francia xchè ci vivo, lo sapevo. E dire che non esiste pescare male nei Juniors, è segno di poca conoscenza di questa caregoria ! 💡 ➡
Cocciaretto e Rossi subito in fed! 😮 Comunque per me ci sono tenniste interessanti che pian piano potranno risollevare le sorti del nostro tennis femminile. Ancora piccole ma valide con la Rossi che potrà in futuro imporre anche una certa fisicità rispetto a colleghe più bassine. Noterei che il segno distintivo di una Rossi è nella baldanza nell’affrontare atlete più mature di nazioni temibili nel tennis che conta senza alcun timore ma anzi con la consapevolezza di poterle battere. Mi ripeto ma l’incredibile fiducia in se stessi è fondamentale per arrivare a livelli elevati nel tennis.
seriamente?
Io mi soffermerei sullo stillicidio di eliminazioni premature delle nostre leve
Caruana deve solo stare lontano dal bel paese e continuare la formazione sul cemento USA
Americana. Pure CC Bellis lo era.. In US lavorano bene!!
Come potenziale la Rossi non è inferiore viste tutte e 2
@ erminio (#1602133)
Ti sveglio dicendoti che la numero 5 ITF,anisimova è un 2001
Ciao ragazzi stamattina sono stata al bonfiglio e vi posso fare un bel resoconto ..la Rossi mi è piaciuta tantissimo grandissima facilità di gioxo velocità di palla ottima rovescio anche in Beck perfetto grande davvero potenziale … caruana molto interessante solidissimo in entrambi i colpi ottimo nello sposTamento r una grinta pazzesca …berrettini non mi piace per nienre alto 2 metri non tira un colpo ..
Rossi é un nome da campione mondiale!!
Una 14enne italiana in evidenza in un top torneo under18?? Non svegliatemi!!!