Masters 1000 Roma: Filippo Volandri dopo una dura lotta si arrende a David Ferrer
Filippo Volandri esce di scena dopo una dura lotta nel primo turno del Masters 1000 di Roma (€ 3.748.925, terra).
Il livornese si è arreso all spagnolo David Ferrer, 34 anni, Nr. 9 Atp, con il punteggio di 46 75 61 dopo 2 ore e 2 minuti di partita.
Primo set: pronti via e i due tennisti si equivalgono.
Malgrado i pronostici della vigilia, Filippo se la gioca, eccome.
I primi giochi scorrono veloci, con i due avversari attenti al servizio e abili a concedere poche chance. E’ così che si gira sul 3-3 dopo 23 minuti dopo un gioco tenuto a zero da Volandri.
La svolta arriva nel nono gioco; l’azzurro si porta 15-40, vede svanire la prima palla break con un diritto in corridoio ma non spreca la seconda. Risposta in mezzo ai piedi di Ferrer che stecca la palla. 5-4 Filippo, al servizio per il parziale.
Il decimo gioco si tramuta in una formalità: servizio tenuto a zero, con Volandri sugli scudi e l’iberico fuori giri. Un diritto in rete di Ferrer chiude il set. 6-4 Volandri in 39 minuti di gioco.
Secondo set: si inizia subito con svariate occasioni da una parte e dall’altra.
Filippo, sull’onda dell’entusiasmo, si procura subito una palla break nel primo gioco: una risposta out sulla prima di Ferrer purtroppo la vanifica.
Le chance per l’iberico non si fanno attendere: due insidiose palle break nel secondo gioco, annullate da Volandri con un’ottima prima e un attacco di diritto controtempo.
L’azzurro continua a giocare bene, soprattutto col rovescio, e spinge da fondo. L’occasionissima capita nel settimo gioco, con due succulente palle break consecutive; saranno anche queste non sfruttate, annullate da un ace spagnolo e da una sciagurata risposta lunga dell’italiano!
Più freddo è Ferrer ad approfittare di due palle break nel dodicesimo gioco, gioco disputato male da Filippo, autore di un paio di gratuiti decisivi. Il primo set point viene annullato dall’azzurro grazie a un’ottima prima conclusa da un’accelerazione di diritto; nulla può invece sul secondo: spinge lo spagnolo da fondo e scappa lungo il rovescio difensivo all’italiano.
7-5 Ferrer in 53 minuti di gioco.
Terzo Set: Filippo ora era con poche forze e subiva il break nel quarto gioco, con Ferrer che prendeva il largo e chiudeva set e match per 6 a 1, dopo aver piazzato un nuovo break nel sesto game e poi sul 5 a 1, teneva a 30 il turno di battuta, con Volandri che sul match point mandava in rete una volèe di rovescio.
La partita punto per punto
F. Volandri – D. Ferrer
02:01:06
0 Aces 4
0 Double Faults 3
79% 1st Serve % 56%
45/63 (71%) 1st Serve Points Won 38/49 (78%)
9/17 (53%) 2nd Serve Points Won 23/39 (59%)
5/8 (63%) Break Points Saved 4/5 (80%)
14 Service Games Played 15
11/49 (22%) 1st Return Points Won 18/63 (29%)
16/39 (41%) 2nd Return Points Won 8/17 (47%)
1/5 (20%) Break Points Won 3/8 (38%)
15 Return Games Played 14
54/80 (68%) Total Service Points Won 61/88 (69%)
27/88 (31%) Total Return Points Won 26/80 (33%)
81/168 (48%) Total Points Won 87/168 (52%)
203 Ranking 9
34 Age 34
Livorno, Italy Birthplace Javea, Spain
Livorno, Italy Residence Valencia, Spain
6’0″ (182 cm) Height 5’9″ (175 cm)
161 lbs (73 kg) Weight 160 lbs (72 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1997 Turned Pro 2000
0/0 Year to Date Win/Loss 14/8
0 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 26
$3,915,403 Career Prize Money $28,839,132
Davide Sala
TAG: Filippo Volandri, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2016, Volandri
Perfetto, ti ringrazio per la info, immaginavo che il circuito maggiore avesse i diritti televisivi pagati fior fior di milioni, rispetto ad i Challenger. Attendiamo qualcuno che ci rinfreschi le idee sulla questione Entry list.
Sul primo quesito preferisco sorvolare, sono parecchio arrugginito anche io sulla questione delle entry list e non vorrei sbagliarmi su qualcosa.
Per quanto riguarda il secondo quesito, che io sappia, sia il circuito ATP sia quello WTA sono seguiti da TennisTV, che è a pagamento.
Li ci sono tutte le dirette possibili immaginabili e presumo anche le registrazioni dei match finiti.
Gratuitamente, sinceramente, dubito ci sia qualcosa di legale che mostri le partite terminate.
Forse su uTorrent si trovano i file dei match, ma nemmeno tutti..
Mi spiace
Seppi , non mi pare mica che sia andato a casa 😯
E cos´e´colpa di Volandri se gli altri hanno perso?
Lui ha fatto un´ottima prestazione e non si puo´ che elogiare
Ferrer sembra davvero insuperabile per i nostri: al terzo o al quinto comunque la spunta sempre.
Sontuoso Filo!
Scusate, da inesperto volevo farvi due domande, ho visto che qui sopra ci sono parecchi utenti esperti e quindi spero qualcuno mi possa dare delle delucidazioni, visto che mi sto avvicinando in questi ultimi mesi al tennis Atp come spettatore ovviamente, ma alcuni meccanismi ancora non mi sono chiari :
1- Il meccanismo delle entry list, ho capito cosa è e in linea di massima come funziona, una cosa non mi è chiara : Sul ranking di quante settimane prima ci si basa? Chiedo questo perchè ho notato che le Entry list per i tornei escono diverse settimane prima, ma sono suscettibili a variazioni o no? Mi spiego meglio, tra l’uscita dell’ Entry List di Main Draw / Qualificazioni e l’effettivo inizio del torneo, i tennisti giocano molti altri tornei, ad esempio l’ EL del Roland Garros è uscita, nel frattempo però si è giocato Madrid e si gioca Roma, i punti di questi tornei sono stati ufficializzati in ranking ieri e lunedì prossimo, ai fini di Parigi cambierà qualcosa? Nel senso chi ha perso/guadagnato posizioni, rischia di uscire dal Main Draw e/o entrare nel Main Draw?
2 – Secondo quesito più semplice probabilmente, se mi perdo un match, per i circuiti Challenger ad esempio l’ Atp carica gli incontri integrali sui siti di streaming in modo tale che uno nei giorni seguenti può comodamente rivedersi ogni singolo match che si è perso, gratuitamente ed in ottima qualità devo dire. Per quanto riguarda il circuito maggiore (dagli Atp250 fino agli Slam), è prevista una cosa del genere? Ci sono portali dove è possibile rivedere i match integrali, aldilà di youtube dove in maniera random caricano qualcosa.
Ringrazio chiunque decide di dedicarmi due minuti, per levarmi queste curiosità, un saluto.
Quindi? Ha la stessa età ma è il n.9 del ranking, Ferrer è obiettivamente più forte e lo è stato per tutto il corso della carriera, anche Federer è loro coetaneo quindi? E’ il n.2 al mondo, gioca un altro sport e quindi se uno fa un partitone contro di lui va elogiato. Il mio discorso non era coetaneo o non coetaneo, ma di livello e motivazioni, stiamo paragonando un tennista che gira ancora il circuito a tempo pieno, con ottimi risultati e un ranking da top10 (con tutto ciò che ne consegue), ad un altro che gira solo il circuito Challenger per scelta ed il suo unico sfizio sarà quello di giocarsi il MD di uno Slam per l’ultima volta prima di smettere. Due livelli assolutamente imparagonabili, e nonostante ciò Volandri oggi ha tenuto testa.
Con una doverosissima WC da parte di un’organizzazione molto discutibile .. Avrebbe potuto conservare energie per dar filo da torcere a Ferrer sino alla fine. Resta una super prestazione al cospetto di un giocatore che , seppur in calo, è un top10 ormai da tantissimi anni. Chapeau Filippo, per un’ora e mezza abbondante ci hai regalato una raffinatissima lezione di tennis. Rovescio maestoso!
Straordinario “Filo” gran partita,grazie per le emoziono, 9 anni dopo!
Bravo filo. Più di così era difficile sperare. Neanche dovevi giocare le quali
Tutti elogiano la partita di Volandri e io mi associo volentieri, rimarcando il fatto che ha 34 /35 anni, ma sarebbe quantomeno onesto ricordare che l’avversario di oggi ha la stessa età.
35 anni non ancora compiuti, ha perso contro uno di 34 anni…
Si ma alla fine hanno perso tutti I nostri.Bravi qui bravi la e intanto sono tutti a casa.
GRAZIE FILO!!! Per le emozioni che hai regalato…per quasi due ore ho vissuto un dejavu, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e mi sono quasi commosso! Grande rimpianto perché gli Dei del Tennis non esistono e nel momento decisivo la fortuna ti ha voltato le spalle, ma questa è una partita che rimarrà comunque impressa nella mia memoria! Queste sono le belle storie del tennis e dello sport, quando subentrano dei fattori che non si possono spiegare e che fanno rendere un atleta come se avesse 10 anni in meno di colpo…forse tutta la gente arida di questo forum avrà capito qualcosa vedendola, del fatto che lo sport non sia una questione di utilità o di mere analisi anagrafiche…
In ogni caso speriamo che tra le nuove leve ci sia qualche tennista con la sensibilità tennistica di questo 35enne, immensa e mai del tutto riconosciuta, perché è questo che può fare la differenza!
Scusate,non sapevo dove scriverlo e quindi lo scrivo qua.Quando inizierà il tributo alla Pennetta?Dove si potrà vedere?
l eta non c entra anche ferrer ha 35 percui 😉
Applauso infinito.
Complimenti a Filippo che a 35 anni porta al terzo un cagnaccio come Ferrer! E ora sotto con il RG 😉
Il rovescio è una pura poesia. Non lo scopriamo certo oggi. Comunque grandissima partita di filo, davvero complimenti
Due minuti dopo la partita ha analizzato il match con Meloccaro, dicendo che soffriva molto a servire contro vento e infatti sul 5-6 è stato breakkato.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1596913)
Perché non le dovrebbe giocare?????? Vogliamo ancora emozioni da parte di questo campione. Qualcuno mi sa dire oltre alle semi del 2007 quante volte ha raggiunto i quarti a Roma?
35 anni, ha portato il n. 9 del ranking al terzo set. Null’altro d’aggiungere, ti aspettiamo alle quali del Roland Garros.
Peccato!
bravo al filo perché un tennis su TB come le gioca lui in Itala non esiste…
@ volandri (#1596917)
Chi la redazione?? Ma se non lo possono vedere a filo…
Se per questo anche Cecchinato merita un 8 , bisogna fare un plauso a Filo , Cek e Lori perche hanno quasi vinto match vs Ferrer , Raonic e Sousa , 3 imprese ahime’….solo accarezzate e poi sfumate…
Un “bravo” però nel titolo potevate metterlo no?
Magari non passa le quali ( sempre che le giochi ) ma un Volandri cosi giocando solo sul rosso di qui a Ottobre rientra nei 100
peccato peccato peccato peccato peccato
ennesimo che: “s’indigna s’impegna poi getta la spugna con gran dignità”
Anche se non ho visto la partita quindi non so dire come ha giocato, per me è stato bravo perché è riuscito a portarlo al terzo.
Che peccato, la vittoria sarebbe stata il culmine della tua emozionante carriera. Ora non ti abbattere e qualificati al Roland Garros . Ce la puoi fare
Grande FILO
Peccato quelle 2pb sul 3.3
6.4 4.3 e servzio la porta a casa….
Vinto il 2ndo quella bestia di Ferrer e’ salito in cattedra ( si sapeva )
filo a roma ha vinto 5 / 7 match tra Garden e Foro , perdendo solo da Edmund ( ingiocabile ) e da Ferrer al terzo, davvvero un ottimo volandri.
Come sonego anche Filippo merita un 8 pieno…
avessero incontrato 2 tennisti meno solidi e attaccati al punto l’avrebbero portata a casa..
Sousa..ferrer e bautista agut..sorteggi davvero sfortunati x i nostri