Bernard Tomic: ” Ti importerebbe a te se avessi 23 anni ed un guadagno di 10 milioni di dollari”
L’immagine di Bernard Tomic, che durante il match point contro Fognini ha cercato di giocare col manico della racchetta, ha fatto il giro del mondo.
Interrogato sul gesto da un giornalista australiano, Bernard ha così risposto: “Non me ne fregava niente di quel match point. Ti importerebbe a te se avessi 23 anni ed un guadagno di 10 milioni di dollari?”
Lorenzo Carini
TAG: Bernard Tomic, Notizie dal mondo, Tomic
Tutto giusto, tranne il riferimento al padre di Tomic, non so se l’hai presente, ma é come il figlio, se non peggio…
_________
Ma la colpa non è sua ma dei soldi che girano attorno a tutti gli sport perchè se prendessero per esempio anche solo 10000 euro per un torneo vinto il pagliaccio di Tomic non farebbe così. Invece chi esce in un primo turno al Roland Garros prende 30000 euro!!
Concordo sull’affermazione che vuole la valorizzazione dell’impegno nella cultura Australiana che pero’ ne vede il premio esclusivamente nella ricompensa economica (nulla per nulla)…
Per il resto secondo me sono semplicemente delle sparate di un bulletto che, per dirla in francese perche’ conosco le lingue, ce va ‘n puzza!
Occhio, che il confine tra il ridere con qualcuno e il ridere di qualcuno è veramente sottile.
Bastava rispondere..che non avendo più chances o energie interiori per proseguire…ho pensato di fare show
Beh ho letto l’intervista originale e parla di 10 milioni in banca o una cosa simile, nn all’anno cm avevo all’inizio creduto io. Al di la di qst cmq e’ ovvio che i top30 guadagnino cifre molto ma molto alte e in uno sport cm il tenni sn tutte giustificate perche ci sn alla base dei sacrifici enormi. Quello che e’ scandaloso e’ la forbice cn i guadagni nn del n. 500 (anche qst ovviamente) ma gia del n.70-80. Molto poco democratico cm sport. Nonostante la grande diffusione degli ultimi anni rimane uno sport di nicchia e cm tale sn solo i top30 forse top 50 che fanno vendere i biglietti. Nonostante vada detto che il n.300 e’ un fenomeno cmq
Io non mi stupisco più di tanto. E sarà peggio in futuro
La cosa che non afferro è questa: per arrivare a 22 anni in quella posizione deve aver fatto dei sacrifici enormi.
Non penso, a vederlo giocare, che sia un talento così cristallino che possa aver scalato tutte quelle posizioni senza aver passato 8 ore al giorno , tutti i giorni, a dedicarsi alla preparazione fisica e tecnica e mentale…oltretutto i suoi ex compaesani non sono gente che disprezza l’impegno e qualche valore glielo avranno almeno enunciato…
Deficiente da deficio
La risposta all’intervista e’ da vero scemo, ma onestamente la cretinata con la racchetta al rovescio fa ridere.
🙂 🙂 🙂
Gido fenomeno
la penuria di soldi per i tornei minori affossa le possibilità di tanti giovani promettenti che magari non hanno alle spalle famiglie pronte o disposte ad investire denaro su di loro (una scommessa che spesso si perde peraltro)
In considerazione del fatto che atteggiamenti simili sono una chiara mancanza di rispetto per avversario e manifestazione…. appronterei una giusta squalifica.
In più: + soldi ai future (dove i giocatori a malapena riescono a sostenere le spese), meno ai tornei superiori, soprattutto per questi giocatori che non approdano a nulla..
Ma… ha detto davvero “Ti importerebbe a te..” o è un modo per rendere meglio il livello di prima elementare della risposta? 🙂
L’errore di Tomic non è tanto nella cavolata della racchetta ma nel non aver capito che Fognini con un minimo di impegno e pressione può sbroccare anche lui da un momento all’altro. Si è Fogninizzato più di Fognini troppo prematuramente regalando un match che il Giapponese ha portato poi a casa solo di testa e pazienza. Anche Nishikori non combinava nulla se si fosse perso d’animo di un decimo rispetto a Tomic.
Ma davvero guadagnano così tanto a quei livelli? pensavo 10 milioni fosse prerogativa dei top 5
@ Tommaso84 (#1592245)
Minchiate col Botto stai dicendo!!
E’ stranoto che La Federazione Tennis Australiana lo ha abbondantemente sovvenzionato per fare decollare la sua carriera, se non ci fosse stato quel tipo di aiuto così forte, a quest’ora avrebbe smesso già da un pezzo di giocare a tennis e ovviamente non avrebbe conseguito alcun guadagno particolare!!
Saluti.
FF
Caro Bernard Tomic, immagino quello che penserebbe ogni singolo padre a un tipo di dichiarazione simile fatta dal proprio figlio, non so come si possa sentire tuo padre rispetto a quello che hai detto, io sarei molto preoccupato per te e per il tuo futuro.
Bernard, e’ bello avere 23 anni, e’ bello sapere che economicamente non hai problemi ma la vita e’ un’altra cosa.
Bernard la vita e’ passione, amore per quello che si fa, avere entusiasmo per il proprio lavoro e per cercare di migliorarsi in ogni campo, ogni momento puo’ essere utile per crescere,anche quello dell’ultimo punto che hai giocato con Fognini.
Tomic, con quelle dichiarazioni hai dimostrato che la vita non la stai prendendo dal manico, dalla parte giusta, ma nel modo sbagliato, e’ una metafore lampante.
Hai tanto da crescere, devi percorrere una strada irta di difficolta’ che ti porti a capire l’umilta, il rispetto per le persone, che cosa conta veramente nella vita e cosa vuol dire vivere una vita piena.
Alla tua domanda dico che te ne dovrebbe importare invece, perche’il tuo esempio deve essere portato ad evidenza ai ragazzi per fare capire loro che quello che conta nella vita e’ quello che si e’ e non quello che si ha materialmente.
E quindi il “non essere ipocrita” sarebbe un merito? Se dici idiozie la sincerita’, come la coerenza sono tutt’altro che virtu’. come era quel proverbio “prima di parlare conta fino a 10 e poi stattene zitto…”… E’ una palla anche il fatto che ad oggi lui paghi in prima persona… magari tra 10 anni capira’…
“AlexAlex”, sei il mio idolo!!! Condivido in pieno, soprattutto il post “nonnesco”… Il rispetto per chi nella vita non è stato baciato in fronte da talenti particolari e si fa “un mazzo così” per portare a casa ben altre cifre sarebbe il primo dovere di un ragazzo come Bernard Tomic. La sua arroganza becera e, appunto, irrispettosa ci dice una volta di più, se ce ne fosse ancora bisogno, quante distorsioni (e non a caviglie e ginocchia…) ci tocca annotare nel mondo senza valori che ci circonda oggi… Su una cosa sono d’accordo: nel tennis, sport individuale fino all’esaperazione del concetto, i soldi li guadagni solo se vinci. Ma siccome sei comunque un privilegiato, un po’ di umiltà non guasterebbe…
Sono uno sportivo e non tifo mai contro, ora ne ho trovato uno per cui farlo
@ Tommaso84 (#1592245)
Si può essere giovani e ricchi senza essere deficienti! Però hai ragione, non è stato ipocrita, non ha finto di essere intelligente!
Evidenzi una grande verità.
Ben detto!!
Non so quale sia la storia personale di questo ragazzo ma vedo che spesso si trova in un posto e vorrebbe essere da qualche altra parte A Sydney disse tranquillamente all’arbitro che nulla gli importava di quella partita perché voleva andare a Melbourne In Sudamerica perse al primo turno dicendo che preferiva guidare la Ferrari a miami e poi ora dice che non gli interessa il match point quando in realtà era 4 a 5 quindi ancora con possibilità di recuperare mi sa che deve ancora maturare un bel pò
Non è ipocrita…a 23 anni chiunque vacillerebbe con una tale disponibilità..e poi se li è guadagnati lui, sfruttando il suo talento.In campo ci va lui quindi chi incassa e chi paga è lui in prima persona..
Le piaghe dello sport:
-doping
-scommesse
-guadagni astronomici per ignoranti astronomici
probabilmente se li è “fumati” ….
e che questo sarebbe quello che definivano bambino prodigio fin dalla tenera età di 12-13 anni? mah…
Come dicevano i nonni: “ti te l’et mai fada la guera!”
Devo tradurre?
guadagnano troppo…uno come Tomic non ha fatto ancora nulla nella sua carriera per giustificare guadagni di questo genere…che schifo…grazie che poi uno come lui, anche maleducato, possa avere atteggiamenti menefreghisti di questo tipo..cominciassero a ridurre i montepremi, specie per giocatori di questa fascia
Una bella sopsensione di 4 mesi e poi credo gliene fregherebbe di più
Io non sono mai stato ricco, per cui non son cosa vuol dire avere 10 milioni e se la qual cosa manda il cervello in fumo.
Nel suo caso pare che la viva piuttosto male… se è così privo di coerenza e di struttura caratteriale.
Rettifico il concetto, questa brutta persona, non fa male allo sport del tennis ma fa male all’umanità!!!
Che risposta è? Veramente un maleducato l’australiano (per non dire altro)
@ pallettaro (#1592160)
E infatti, è un privilegiato viziato, uno che gioca bene il suo sport ma che si perde su queste cose, lo maltratta e quasi ci sputa sopra, talvolta. Inconcepibile.
E qualcuno criticava Federer, esempio di stile e professionalità, perchè ha fatto qualche ironia su Tomis! Questo per farvi capire in che mondo viviamo! Io fossi stato l’avversario, dopo una pagliacciata simile, non gli avrei stretto la mano… Ed il pubblico avrebbe dovuto sommergerlo di fischi.
@ pinkfloyd (#1592073)
A parte questi aspetti su cui credo siamo tutti d’accordo (dove hai centrato il succo del problema) questo ragazzo non capisce ancora come se fa a restare dove è da qui ai prossimi 10 anni.
Ogni punto atp, ogni passaggio del turno, ogni lotta, ogni vittoria, ogni sconfitta, ogni sfida su campi e superfici diverse dalla tue servono per salire o scendere di classifica.
Sei primi 20? Vivi alla grande, ma se ritorni primi 70 è diverso ed intaccheresti i 10 milioni da sputtanare.
Miope e folle è pure la rinuncia di affrontare seriamente la terra. Basta un infortunio o un mese negativo sui tuoi campi ed eccoti fuori dalla tua classifica abituale.
chiedi in giro come è considerato Fognini dai suoi colleghi,lo adorano ha tantissimi amici sia dai big che gli altri…normali….tanto è che in ogni players party le sue parodie vengono riproposte con simpatia da tutti
È simpatico come un gatto attaccato ai…
Anche meno di 1000……. 😥
Sono curioso di vederlo a Roma…Ma penso che anche lui dara ‘forfait
Ma poi, senza il pubblico, senza noi, non esisterebbe nemmeno il tennis e lo sport in generale.
Può succedere di andare sopra le righe, ma uno che esprime questi concetti è davvero fuori dal mondo.
E il pubblico non è scemo, è capace anche di intendere e di volere.
Certo, soprattutto oggi, ci sono guadagni stellari nel tennis (per chi è capace, chiaramente) fare i soldi, anche a 20 anni, è possibile…ma questo non giustifica teorie strampalate e irrispettose come queste o modi di comportamento non consoni.
Le eccezioni ci possono essere, sono umani anche loro, però devono essere eccezioni, appunto, per essere giustificabili.
p.s. bella citazione 😉
Peccato che qualcuno però abbia pagato il biglietto per vedere quella partita che persa o meno doveva essere giocata sino alla fine.
Spero che la federazione lo multi, è un comportsmento dichiaratamente antisportivo.Il pubblico lo
Il pubblico lo paga per vederlo giocare , non per guardare le sue stupidaggini.
@ stef (#1592028)
Lo condivido nel momento in cui il tennista non riceva benefit e cachet.
Nel momento in cui, prize money escluso (su cui ha diritto a fregarsene se perde), lui usufruisce di albergo, palestra, campo da tennis, cibo, massaggi ed assistenti mi va meno bene.
Quindi nel momento in cui accetti gli onori e gli oneri del circuito atp non puoi fregartene. Devi giocare a tennis per questi motivi. Prima ancora per il rispetto di chi ha pagato il biglietto.
E sono uno già largo.
Il fatto e’ c’e’ un indiustria che campa su questa balla e che fa credere a questi ragazzotti di essere eroi epici liberi di comportarsi come vogliono…
“Come on here dear boy have a cigar, you’re gonna go far, you’re gonna fly high…”
La riposta di Tomic si commenta da sola. Però io resto dell’idea che ciascuno farebbe meglio a guardare a casa sua, perché di comportamenti poco edificanti se ne trovano un po’ dappertutto. Io ad esempio non so se sia peggio la risposta di Tomic o il modo con cui il miglior esponente del tennis italiano si è rivolto qualche giorno fa a Madrid al giudice di sedia, con parole e soprattutto atteggiamento che, se li avesse avuti un rugbista, si sarebbe probabilmente preso un anno di squalifica…
Potrai avere 23 anni ed essere milionario ma per essere rispettato ed amato dagli altri devi saper anche essere umile. E se non sei rispettato ed amato dagli altri difficilmente riuscirai mai ad essere felice.
Se fossi stato il giornalista gli avrei chiesto: e se tu allora avessi i guadagni di quelli veramente forti, cosa faresti, allora ?
E in questo caso e con questo personaggio si rimane allibiti!
Peccato, davvero peccato!
L’anno scorso e anche quest’anno aveva dato segnali di maturazione, diventando più continuo nel rendimento e più dignitoso nel comportamento. Capisco che ogni tanto possa ancora ricadere in qualche “cialtronata”, ma ha ragione pinkfloyd nel sostenere che almeno “Avrebbe potuto anche dire: “scusate, ho esagerato, ho fatto uno cacchiata”….”
@ pinkfloyd (#1592073)
E’ proprio questo il problema di Tomic che essendo un bambino arrogante viziato ed egocentrico non pensa che ci sta qualcuno che paga il biglietto o fa l abbonamento per vederlo giocare ma pensa semplicemente al suo pure interesse come se ci fosse solo lui nel suo piccolo mondo e quindi pensa che essendo 22 al mondo gli è’ concesso tutto cosa che a mio avviso non è’ concepibile e non sta né’ in cielo né in terra
Ma chi credi di essere? guardati tu nello specchio ! Poi spiegaci cosa ha fatto di peggio Fabio 💡 😕 🙄
Avrebbe potuto anche dire: “scusate, ho esagerato, ho fatto uno cacchiata”….
Se invece infierisce e calca la mano pronunciando queste misere parole, allora vuol dire che è completamente irrecuperabile e fuori da qualsiasi forma di realtà.
Perché la realtà non è quella che professa lui ma è quella della stragrande maggioranza di giocatori e giocatrici professionisti, che fanno sì un “lavoro” privilegiato e ben pagato ma, proprio per questo, lo rispettano e lo rendono degno, che sono credibili e rispettosi anche nei confronti di chi li guarda.
I tennisti non giocano solo per loro stessi, questa è una grande balla.
Bambola voodoo.
Ormai l etica morale e professionale non c’è più purtroppo gira tutto intorno al vil denaro volenti o nolenti e Tomic ne è’ l esempio lampante che al posto di baciare la terra dove cammina e di ringraziare qualche santo di essere arrivato dove vorrebbero essere in molti si limita a giocare bene o male a seconda di come si è’ svegliato e di come li gira la luna
Ommioddioo…Bernie….
Esatto. Puoi fare quello che vuoi se prenoti il campetto sotto casa e giochi col tuo amico.
Se sei un professionista, pagato milioni, devi comportarti professionalmente.
La libertà non c’entra niente, ci sono delle regola da rispettare.
Rivaluta persino Fognini!
Soprattutto un grande uomo, figlio di un grande uomo, sicuramente figlio di un altro grande uomo.
Sì, lo faccio ogni giorno.
Se qualcuno si vergogna facendolo, non è che deve rinfacciarlo all’umanità intera.
Daccordo, daccordo, … chi è senza peccato… però non istighiamo al “così fan tutti”, perché non è assolutamente vero che così fan tutti.
Troppo comodo, eh!
OGNUNO fa quel che vuole con la propria liberta’: il concetto di professionista che ho io e’ leggermente differente. Non mi scandalizzo dei milioni di dollari regalati a ‘sti bulletti di periferia ESIGO pero’ il rispetto di chi paga il biglietto per vedere la partita, di chi paga l’abbonamento TV, di chi scommette su di un incontro. Esistono una deontologia professionale che esige il rispetto. Come cantava Gaber la liberta’ non e’ certo starsene per conto proprio!
La cosa preoccupante è che c’è pure qualcuno che lo giustifica… Complimenti, in questo modo andremo sempre peggio.
il gesto rispecchia una generazione che non ha ideali dove conta solo l’immagine e i soldi !!! Che tristezza !!!
Hai mai sentito parlare di “professionalità”?
Mi risulta che Tomic sia un tennista professionista, non un amatore di quarta categoria.
Infatti fognini viene costantemente massacrato.
Be, direi proprio un grande esempio di vita e di sportivo 😐 d’altraparte da un padre fuori di testa non poteva certo uscire una persona intelligente..
quoto.
Ahahah, è vero, si è sorpreso anche federer della sua classifica 😆
@ e-team (#1592000)
E poi tra un mesetto quando si va sull’erba ci si diverte. Comunque atteggiamento mentale al sacrificio sulla terra e comportamento in campo da evitare e sanzionare.
La sostanza non cambia, ma intende 10 milioni complessivamente, non all’anno…
In carriera ha guadagnato 4 milioni di prize money, il resto li ha fatto con sponsor e sottobanchi vari.
Personaggio tristissimo, ma forse ancora più triste che l’atp non prenda seri provvedimenti (pesante multa)…
😯 😯 😯
Assoluta mancanza di professionalità e di sportività! Detto questo, sarò sincero: se io guadagnassi 10 milioni, anche solo per un paio d’anni (pure meno in realtà!), manderei serenamente clienti capi e colleghi dove “sapessi quanta gente che ce stà”..
Potrà guadagnare tutti i milioni che vuole, ma rimarrà sempre un poveretto…
Io credo che a questo mondo invece di criticare e scandalizzarsi bisogna saper accettare le diversità. OGNUNO fa quello che vuole con la propria liberta’ e il mondo e’ bello anche per questo. Finche’ un tennista con i suoi gesti autolesionisti danneggia se stesso, qual’e’ il problema?
In fondo il suo gesto con Fognini non e’ stato molto diverso da quello di un giocatore che seppur impugnando la racchetta dall’impugnatura, butta via un set in 15 minuti sparando pallate a caso per poi dire “non c’ho voglia”.
Un grande professionista!! Non c’è che dire
Dalla mimica facciale e dal comportamento , mi son fatto l’idea che abbia un Q.i. piuttosto basso 😆 😆
E basta criticarlo! Guardatevi allo specchio…Fognini ha fatto di molto peggio
Oh mio dio, tra lui e Kyrgios non so chi bandirei dal circuito di più!
si passa dalle stelle alle stalle in un attimo, caro Tomic
Che orgoglio non essere come lui
Beh, almeno è stato onesto.
Squalifica o multa per comportamento antisportivo sul campo?
Sicuramente con le sue dichiarazioni ha fatto un autogol… anzi, un doppio fallo.
Non ci guadagna in popolarita’.
e’ poi venitemi a dire che i bolscevichi avevano torto!!!
@ robbi (#1591992)
bè non direi….su terra vince 2 partite l’anno ma sul cemento è un altro giocatore…..ha fatto finale nel 500 di acapulco quest’anno, ottavi agli AO e semifinale a brisbane…è un ragazzo viziato e discontinuo ma il talento ce l’ha di natura….è un fortunato
però lo capisco…
Piuttosto, come fa ad essere al n. 22 della classifica mondiale, non vince mai un match.
Rimango personalmente convinto che conoscendo il personaggio abbia gonfiato tutto quanto. Ma se anche sn 2-3 milioni all’anno e nn 10 ti fa capire cm veramente anche se tra i top30 ce’ qualcuno che si lamenta, loro guadagnano veramente da morire. Anche perche a chi potrebbe dirmi che si tratta di un ex talento d’oro super seguito dagli sponsor beh, vero, ma appunto e’ da anni che nn ne combina una buona. Per buona intendo risultati alla portata di un ex fenomeno cm lui, quindi minimo top10
E che vuol dire? O.O
alcune dichiarazioni e alcuni comportamenti andrebbero severamente puniti, è come prendere in giro uno sport, sportivi e tifosi, come il doping, ma non si punisce giustamente nemmeno quello…figuriamoci.
In generale si va verso un mondo con meno rispetto e nello sport in particolare sta quasi scomparendo. 😕
Fortunatamente lo staff di livetennis censurerà gli insulti e le volgarità, e quindi questo articolo avrà pochi commenti. Condivido e sottoscrivo, al cento per cento, tutti i commenti che verranno censurati ed esclusi.
Ne farai di strada… tanta tanta!!!
Bella risposta da ignorante !… per non dire altro. Che rispetto per il pubblico e gente che lavora 8 ore al giorno per 1000 € al mese ! Complimenti davvero.
Che esempio di professionalità…….
Idiozia allo stato puro: non c’è stata gavetta, con l’unico risultato di trovarsi un 23enne gradasso e viziato.
Leggendo queste parole penso: “mamma mia che cosa è diventato il tennis…”. Soldi, guadagni, che ti rendono un superman, uno che può far tutto, anche offendere gli avversari e il pubblico. Una vergogna
se continua cosi il guadagno scendera´drasticamente ..paggliaccio 😛
Che signore
se tutti la pensassero come lui nessuno farebbe niente nella vita…..ragazzino viziato….