Combined Roma: La situazione aggiornata delle Wild Card
Questa la situazione aggiornata delle wild card per il torneo Combined di Roma.
Wild Card ATP
MAIN DRAW
Marco Cecchinato (pre-qualificazioni)
Salvatore Caruso (pre-qualificazioni)
Lorenzo Sonego (pre-qualificazioni)
Paolo Lorenzi
QUALIFICAZIONI
Thomas Fabbiano
Andrea Arnaboldi
Lorenzo Giustino (pre-qualificazioni)
Matteo Viola (pre-qualificazioni, poichè Arnaboldi è entrato di diritto nelle qualificazioni)
Omar Giacalone (pre-qualificazioni)
Andrea Vavassori (pre-qualificazioni – poiché Fabbiano è entrato di diritto nelle qualificazioni)
Wild Card WTA
MAIN DRAW
Karin Knapp
Francesca Schiavone
Claudia Giovine (pre-qualificazioni)
QUALIFICAZIONI
Alberta Brianti (pre-qualificazioni)
Martina Di Giuseppe (pre-qualificazioni)
Martina Colmegna (pre-qualificazioni)
Nastassja Burnett (pre-qualificazioni)
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2016, WTA Roma, WTA Roma 2016
@ Koko (#1592578)
Scusa Koko, mi sbaglio o la tua è una corsa a scrivere post con parole sempre più complicate/strane se non addirittura neologismi?
Una teorica buona idea è stata organizzata male, in maniera troppo cervellotica e troppo a ridosso del torneo stesso. Ma le quali delle quali si sono mai viste ? Allora a Wimbledon o a Parigi si dovrebbe partire due mesi prima con una serie di tornei di qualificazione. Detto che qualunque altro criterio è comunque opinabile almeno troviamo una collocazione decente ed un criterio lineare.
Io farei una regola semplice, chiara, con un torneo molto snello, che può occupare un week end di coppa Davis intorno a fine marzo inizio aprile, 3 giorni, per i cosiddetti big. Tabellone a 24, con bye al primo turno per le prime 8 teste di serie in base alla classifica. I primi 20 venti per ordine di classifica tra coloro che non hanno accesso al main draw entrano di diritto nel torneo + 4 wild card per i vari Pellegrino, Sonego o Vavassori del caso, designate dalla Fit, per i giovani più talentuosi. Poi può andare bene il criterio stabilito ora con i due finalisti nel MD e via via a scendere con almeno una WC per MD e quali in mano alla Fit per andare incontro ad infortuni o sovrapposizioni (i Donati e i Napolitano del caso)
@ El92 (#1592573)
In realtà gli darei ogni settimana almeno una WC per quali challenger nostrani. Penso che sia possibilissimo senza urtare la sensibilità di alcuno. Non occuperebbe lo spazio in MD di presunti fenomeni giovani nostrani che si adombrerebbero!
Vince due partite e diventa il futuro top 10 italiano!
Dai su, che faccia i suoi futures e vinca qualche match lì!
Ma come si fa a voler mandare il giovin Volandri asfaltato da un 95 Inglese al posto di un Donati? E’ una follia gerontocratico-previdenziale sfacciata.
Scusate se mi permetto, ma chi urla allo scandalo per il fatto che Cecchinato sia passato per le pre-quali invece di ricevere WC, si è reso conto che la WC del MD è andata a Lorenzi e non ad uno sconosciuto qualunque? Paolo è ad un soffio dai top50 (che per altro spesso batte), nulla togliere a Cecchinato gran giocatore, ma sembra che non abbia preso la WC per favorire l’ultimo arrivato.
ragazzi ci sono speranze ancora per Donati??
Ma ci rendiamo conto di chi mandiamo nelle quali?
…e wc q. Quinzi
WC q Pellegrino
È il più alto un classifica di quelli che hanno perso agli ottavi. Non fa una grinza
È il più alto un classifica di quelli che hanno perso agli ottavi. Non fa una grinza
WC MD: Lorenzi,Cecchinato,Fabbiano Donati
WC Q: Caruso,Napolitano,Sonego e Giustino
@ Koko (#1592429)
Quanti di quelli entrati con le prequal avrebbero battuto Volandri? Credo molto pochi
@ Koko (#1592429)
Edmund è un top 100 in ascesa….
MD: Lorenzi, Cecchinato, Fabbiano, Volandri
Quali: Sonego, Pellegrino, Napolitano, Caruso
@ Koko (#1592429)
Edmund asfalterebbe tutti i giocatori a cui è stata data wc caro Koko, e se fossi obiettivo quando si parla di veterani non faresti commenti parziali del genere…
MD: Lorenzi Cecchinato Donati Sonego
Q: Napolitano Caruso Mager Gaio
Bah federazione sempre più nel caos
Ma dai Volandri è stato asfaltato da Edmund!
Azz Isa, da giorni mi contesti in tutti i modi e poi dai ragione al primo che dice le mie stesse cose? Ce n’è abbastanza per essere gelosi 😉
Mi ripeto ma Gaio fa i video didattici per la FIT per cui è il primo a prendere qualche vantaggio! Purtroppo ha un gioco troppo cervellotico e complicato per fare qualcosa di solido.
@ LorenzoViola (#1592411)
sbagliato due defezioni dal tabellone principale non darebbe l’accesso diretto a giannessi, perché si sono già cancellati dalle quali carreno e lorenzi. servono due forfait dall’entry list delle quali
Penso che gli errori principali di queste prequali siano stati 2
– assegnare WC per il tabellone principale, poiché trattandosi di un 1000, non ci vorrebbe molto a capire chi puo’ far partita con un top50 e chi no
– cambiare le regole in corsa e assegnare praticamente tutte le WC con le prequali, precludendosi la possibilità di offrirle ai giocatori più in forma del recentissimo periodo, su tutti Pellegrino, Napolitano e anche Volandri, pur essendo io un sostenitore delle WC ai giovani, ma gli va dato atto l’ottimo periodo di forma.
WC a Gaio??? Scandalosa! 😡
Io sono d’accordo con te Kikko.
Se Lorenzi dovesse entrare di diritto nel MD la darei a Donati e nelle quali WC a Mager
WC MD a Lorenzi, Cecchinato, Fabbiano e Sonego
WC Q a Eremin, Napolitano, Quinzi e Donati
ahahaha gaio batte portaluri, perde al secondo turno ed ottiene una wc per le quali di roma atp1000!! bel criterio meritocratico, complimenti. invece napolitano che arriva in semifinale ad ostrava o pellegrino che fa quarti battendo un top100 nel challenger contemporaneo di roma a casa. bravi, complimenti, bel sistema. che pagliacciata… niente di personale con gaio, buon giocatore e sicuramente ottimo ragazzo, ma i privilegi di cui gode in fatto di wc e aiuti dalla fit ha del clamoroso… e non venite a parlare del criterio del meglio classificato tra quelli usciti agli ottavi delle prequali perchè non era stato esplicitato e perchè allora potevano darlo al più giovane tra gli eliminati che aveva decisamente più senso
i tabelloni verranno sorteggiati alle 18:00 … sarebbe interessante vedere se ci sono state altre 2 defezioni nel MD … permetterebbe a Lorenzi di entrare senza WC … e a Giannessi di entrare nelle qualificazioni …
A che ora verranno pubblicati i tabelloni delle qualificazioni?
Dopo aver tanto difeso le pre-quali mi tocca essere d’accordo!
Assolutamente no.
Volandri sta giocando un challenger, qui si parla di un Master 1000…..
bravissimo pensare che ci stanno tennisti come giacolone e vavassori che comunque apprezzo,il secondo in calo dopo le vittorie con giannessi e mager, mentre giacalone molto fortunato nel tabellone,mentre tennisti più forti che hanno affrontato giocatori più difficili sono fuori (bahamonde e eremin) il povero napolitano doveva giocare sabato il suo primo turno di pre-quali perché non era tds. secondo me dovrebbero dare due wild card dirette per il tabellone e due wild card dirette a due giovani per le quali, mentre le altre se le giocano
Oggi pomeriggio.
Ovviamente la wc mancante a Gaio. Più raccomandato di così…
@ giacomo (#1592384)
Vanni è già entrato
Quotone!!
Le pre quali fatte così sono una buffonata.
ma Vanni?
@ rubik (#1591946)
Un singolo torneo non e’ meritocrazia ne mostra chi e’ in forma. Eremin ha perso al tie del terzo con arnaboldi e viene da risultati nei challenger; bahamonde ha perso facendo sudare cecchinato e viene da uma finale futures. Giacalone ha battuto Vanni che nn ne vince una da mesi e di nicola. E’piu’ in forma di eremin bahamonde? (X non parlare di napolitano che nn ha potuto fare le prequali xche’ in semi di un challenger). No ha semplicemente avuto fortuna nel tabellone. Bravo a approfittarne pero’ non diciamo che le wc vanno ai piu’ in forma. e
Quando sarà sorteggiato il tabellone di qualificazioni degli internazionali??
Piùimbarazzante invece secondo me è che partecipino alle pre quali tennisti che, per diritto di classifica, rischiano poi di entrare nelle quali (vedi Fabbiano).
Non condivido. Il torneo prequali rappresenta un percorso, con wc in palio, predefinto e che i partecipanti accettano consapevoli di giocarsi MERITOCRATICAMENTE tali Wc. Un primo surplus di wc è stato assegnato con le partite (che ora si son rivelate inutili) tra i perdenti (non previste). Andare oltre, a ritroso, nell’assegnazione wc è un insulto al torneo prequali (nel quale, così, molti han vinto partite inutili) e a chi, non giocandolo per una scelta non criticabile, non è stato minimamente preso in considerazione per le wc stesse. Per chiarire: condivido spirito e attuazione delle prequali, ma le wc devono essere stabilite a monte e quelle devono restare. mi sta bene uno spareggio tra perdenti (meglio se prestabilito in partenza in caso di nuove wc disponibili) ma poi il criterio deve cambiare e spostarsi su giocatori ‘esterni’ non incappati in un filotto di sconfitte nelle prequali. Che credibilità hanno queste wc ottenute con multiple sconfitte?
Il maggior problema della attuale formula delle pre-quali è la mancanza di una pausa prima del torneo.
Dopo aver fatto 13 partite è inevitabile arrivare “bolliti” ad entrare nel tabellone principale o nelle quali.
no
Bah il risultato meritocratico molto sbandierato da molti di queste prequalifiche é stato che: Cecchinato che merita una wc per classifica storia recente e possibilità di competere nel Md é stato costretto a giocare tre partite senza poter difendere le semi del challenger Dell anno scorso; che tennisti che secondo molti non avrebbero meritato in quanto sconfitti nel torneo come vanni e probabilmente giannessi giocheranno lo stesso; che altri come Fabbiano r Arnaboldi hanno giocato tre quattro partite inutili; e che un 900 atp interessante ma acetbo come vavassori assolutamente non competitivo a certi livelli che ha perso tre partite su cinque ha avuto la wc per le quali mentre due dei nostri giovani più di prospettiva non hanno potuto partecipare: Donati e soprattutto un Napolitano in gran spolvero non ha potuto partecipare addirittura perché semifinalista in un challenger della settimana precedente che si accavallava. E poi nn sarà più probante il quarto di finale di pellegrino con vittoria su un top 100 per meritare una wc per le quali??
Ragazzi facciamo un gioco così tanto per sentire qualche opinione. Più o meno quando si arriva al venerdì è il giorno dove bisogna prendere delle decisioni. Fossi stati la FIT e avendo dunque gli inviti da assegnare a chi li avreste dati?Io avrei scelto
WC MD M: LORENZI,FABBIANO, CECCHINATO, VOLANDRI
WC Q M: CARUSO, DONATI, SONEGO, NAPOLITANO.
Comunque sia, le pre-quali premiano chi è più in forma…un grosso miglioramento sarebbe quello di restringere il campo ai migliori in ordine di classifica, e di evitare la rassegna di dilettanti allo sbaraglio che si vede nei primi turni, facendo magari un turno in meno e evitando di spompare chi arriva in fondo
Ho visto filo al garden… condizione strepitosa!!!
Veramente un peccato non vederlo al foro italico….
@ lallo (#1591923)
Pur non portando il giocatore più forte è la scelta più coerente. Se esiste un torneo di pre-qualificazione si pesca da questo torneo e non dalla classifica. Lo stesso vale per tutti i tornei di qualificazione in generale. Il lucky loser (o LLL) è tra i perdenti e non tra i non partecipanti. Altra scelta avrebbe sollevato pesanti critiche. Giusto così
Ma che regola è?!?
Un LLL lucky loser dei loser… Fatta la post selezione tra i perdenti in semi, ci si doveva fermare e distribuire eventuali altre wc ad atleti NON presenti alle prequali. (per assurdo anche non italiani).
E’ come se fosse un LL.
Ah boh…. io credo la daranno a chi sta dopo di lui in classifica quindi Giannessi. Se entra anche Gianna allora Volandri e così via
Luca però è anche vero che i francesi hanno i proventi del Roland Garros che sono 20 volte quello che guadagna la Fit con Roma. E poi in Francia l’economia va meglio che da noi è piu facile trovare sponsor per i tornei minori.
Certi confronti fanno ridere. È il sistema Italia che fa fatica. Paragonare il nostro movimento a quello francese è come paragonare la Premier League alla Serie A.
non condivido per nulla wc a vavassori. perdente dei perdenti. Scelta imbarazzante della fit. Molto meglio Volandri.
Se Arnaboldi entrasse in quali a chi andrebbe la WC?
@ Luca Milano (#1591686)
Me lo sono sempre chiesto anch’io (così come mi sono sempre chiesto perchè nelle prequali mettano in palio solo un invito femminile) e l’unica spiegazione che posso trovare per tutt’e due le “discriminazioni” è che al torneo femminile, essendo di livello non obbligatorio, partecipino meno giocatrici che giocatori in quello maschile. Però magari non è così: chi può darci una risposta?
Con il problema al gomito, difficile che per sabato la Burnett abbia miglioramenti tangibili.
Mi sa che il risultato di tutto questo can, can delle prequalifiche per 5 Wild Card, sarà quello di ricavarne 5 stese.
Ma naturalmente la colpa sarà sempre delle ragazze.
Anche il fatto ad esempio che il Totale Montepremi ITF Femminile dal 1 Gennaio 2016 al 5 Giugno 2016 in Italia sia di $175.000 per 9 tornei, mentre in Francia è di $445.000 (+154%) per 14 tornei.
Cioè in Italia non solo Tornei a basso price, ma anche il 35% in meno. Sempre tutta colpa delle ragazze.
non vedere filo quest’anno al foro nemmeno nelle quali e’ un delitto per come e’ in forma in questo periodo… con tutto il rispetto per chi si e’ meritato le WC, il filo visto stasera se li mette tutti nel taschino cecchinato compreso…
Ma Volandri che è in semifinale non è Special Exempt dentro le qualy automaticamente?
Donati non e’ in condizione, Vi piaccia o no Filo e’ ancora tra i primi 4 d’Italia sulla terra, in un master 1000 non si possono mandare allo sbaraglio chi non e’ in forma
Volandri contro Panatta perde 6-0 6-0!
C’è un Donati che aspetta!
Miracolo Giovine!! Troppo contento per lei, una ragazza che ha dovuto lottare contro gli infortuni ed anche contro il peso della parentela (continui paragoni che certo non l’hanno aiutata). nonostante non sia piu giovane (bisticcio di parole) è sempre lì a lottare e a sudare nei tornei itf in giro per il mondo. Un premio alla carriera supermeritato ed ora, chissa, magari potrebbe esser anche un trampolino di lancio.
P.S. Il Dio del tennis non poteva sopportare che a roma non ci fosse una pennetta in tabellone, non potendo avere la leggendaria originale, ne ha voluta una che non ne porta il cognome, neppure il talento, ma ne porta lo stesso sangue nelle vene. 😛
Bravissima Claudia
Per la Giovine c’è il rischio di prendere una stesa subito al primo turno e tornarsene a casa con un punticino.
A questo punto può avere più possibilità la Burnett passare almeno un turno nelle quali che gli frutterebbero 20 punti.
L’unica nota positiva nel vincere il torneo di prequali è l’assegno di 8000$ circa per la presenza al primo turno del MD.
molti di quelli che dici te hanno perso le prequali perciò nisba, rimane fuori napolitano, donati è ko
sono contento per vava se lo merita
@ Alfredo (#1591770)
Sono daccordo, se si liberasse una wc, sarebbe giustamente sua
Alla fine solo Cecchinato e Sonego mi incuriosiscono
La Giovine è una ragazza che ha un tennis molto moderno, potente, penetrante. Purtroppo nella sua carriera non è stata sostenuta dal servizio (in certe partite commette molti doppi falli, su questo punto è un po come la Giorgi: ottimo servizio che nella maggior parte dei casi non sfrutta) e dal fisico (nel recente passato é stata spesso vittima di infortuni gravi). Se becca un buon sorteggio agevole se la potrebbe pure giocare, ma non ci metto di certo la mano sul fuoco
Ma stiamo scherzando? Le WC si danno ai giovani, ai futuribili…
Io la darei a Volandri nel caso si libererebbe un’altra wild card, un premio alla carriera, e anche per il livello attuale uno dei pochi che e’ in forma
Ha 26 anni… è del 90
Se entra Lorenzi sicuramente la danno ad Arnaboldi x il MD…mentre x le quali spero la diano a Gaio o Donati a questo punto visto che tanto fino a Giannessi entrano e se continua così entra pure Filo visto che tanti degli alternates sono iscritti ad altri Challenger prossima settimana 😎
@ rodolfo (#1591677)
Dovrebbe essere abbastanza…Giovine…
Il punto interrogativo dovrebbe essere Vavassori, vero?
perchè solo 3 wc nel MD delle donne?
Ultime Wc disponibili sarebbero da dare a giocatori fuori da torneo prequali. Donati, Napolitano, Volandri e pure Pellegrino, a questo punto, sono più credibili dei perdenti nelle sfide tra perdenti delle prequali. Meglio coloro che hanno scelto altre opzioni (del tutto legittime e non meno condivisibili) senza incappare in una serie di sconfitte nel torneo prequali (sconfitte che fanno presagire probabilità nulle di ben rappresentare le wc eventualmente ottenute
Ma la Giovine quanti anni ha ? 🙂
fossi in Napolitano resterei in zona…
vabbè, quindi metterei Vavassori sicuro dentro le quali
L’ultima wc per le quali non dovrebbe spettare a vavassori?
L’altra wild card per le quali la daranno a Vavassori sicuramente… i problemi sorgeranno qualora anche Arnaboldi entrasse nelle quali
Datela a Donati la wc per le quali!!!
Redazione per favore potreste rispondere alla domanda sulla ec delle qualificazioni a chi va a posto di fabbiano ed eventualmente arnaboldi?
Ottimo che sia passato Sonego…invece di Arnaboldi..Almeno abbiamo una speranza giovana