Video del Giorno: L’amara sconfitta di Fabio Fognini contro Nishikori a Madrid. L’azzurro alla fine della partita non stringe la mano all’arbitro
L’amara sconfitta di Fabio Fognini contro Nishikori a Madrid. L’azzurro alla fine della partita non stringe la mano all’arbitro.
Fognini served for the match at 5-4…got broken..received a point penalty at 5-6, 0-30. Nishikori prevails. #MMOPEN pic.twitter.com/nVLNTqh3pT
— Nick Leone (@TheTennisLion) 4 maggio 2016
TAG: Fabio Fognini, Video del Giorno
bravo. infatti,a questo punto i giocatori con un talento inespresso sono tantissimi. ipotesi per ipotesi. la testa gliela dobbiamo dare a tutti,non solo a fognini. e chi ci dice che in questa ipotesi,chi di questi innumerevoli giocatori tutti con la testa apposto,riescono ad emergere. cioè stiamo parlando di fantascienza. rimaniamo alla realtà. gli assemblaggi umani non si possono fare. i big,i campioni REALI E VERI,si sono formati da soli. senza chiacchiere e parole.ma sul campo con i risultati e le vittorie negli slam e nei tornei prestigiosi. stop. 😀
bravo quello che penso e dico anche io. oggettivamente è cosi.
@ isyde (#1590816)
Non esiste, vai a leggerti i miei interventi precedenti in merito e vedrai cosa ne penso, la parola è d’obbligo, e su questo son coerente, pur capendo (dicasi in generale) che non vale la pena esserlo, ed è più comodo seguire i commento del momento
@ I love tennis (#1590819)
Allora sono tranquillo!
Hai detto bene: lo è QUASI stato, grazie (in gran parte) alla vittoria di due tornei minori su terra che si giocano a luglio inoltrato, quando i top player stanno preparando lo slam americano su cemento. Difatti, in quei tornei, la tds più alta presente era Haas, fuori dalla top 10, salva la partecipazione di un malconcio Federer ad Amburgo che non riusciva a muoversi per i problemi alla schiena che hanno caratterizzato tutto il 2013.
Tutto questo per dire che secondo me non si può parlare di talento inespresso: quello che può fare lo ha espresso: Fabio, ahimé, vanta giusto 1/2 risultati degni di nota nei tornei che contano, il che fa di lui un più che discreto giocatore da terra, ma nulla di più.
Ma quanti potenziali inespressi…. Immagino che anche gli altri giocatori stranieri che oscillano sotto la top 10 abbiano un potenziale inespresso.
Fognini e’ stato quasi top 10, ma solo per poco. Allora Dimitrov che e’ stato top 10 piu’ a luongo e’ u ngrande campione? Non so. Anche lui forse un potenziale inespresso.
Mi sembra di sentire i soliti discorsi sual Giorgi e il suo potenziale inespresso da top 5.
Comunque ad ognuno la sua opinione.
Bel comportamento! certamente l’arbitro sarà causa della sua sconfitta… siamo ai tristi livelli della serie a di calcio!
Beh qualcuno qui lo ha detto ieri. Qui c’è gente che dice che Fognini può fare partita alla pari con tutti e può battere chiunque. Assurdo. Se fognini è in giornata,deve sperare che i big non lo siano. Questo è il discorso. Se essi sono in stato di grazia,fognini come ovviamente altri giocatori non hanno speranze. Non c’entra nulla dire ma se fognini avesse la testa o le solite cose. Anche con la testa non sarebbe nei primi posti nella classifica mondiale. Di cosa parliamo? 🙂 è il migliore italiano, è arrivato al numero 13 nella classifica mondiale.attualmente è numero 31. Ha vinto 3 tornei,arrivato una sola volta in un solo slam ai quarti di finale. Altri ottimi risultati in vari tornei. per adesso è questo,stop.
Quindi era 2 set a 0 per sbaglio?
Almeno all’80% era, non era quello che a New York ha vinto due volte ma non era nemmeno lontanissimo da quel livello. Dopo quel match ha riconosciuto i meriti di Fabio infatti mentre nelle altre sconfitte aveva parlato più del suo stato di forma.
Nadal all’80% lo battono in pochissimi.
Fabio smentirà tutte le vostre critiche ingenerose in poco tempo,vedrete.
hai cambiato pusher?
Scusa, ma chi e’ che parla di Fognini Top 5? Top 10 lo e’ quasi stato,quindi non parliamo di chimere irraggiungibili; qui si sta parlando di potenziale in parte ancora inespresso.
Se siete in disaccordo anche su questo fate voi
Non serve dirlo che ha messo alle corde un top ten per il semplice motivo che lo sappiamo che e’ nelle sue corde giocarsela alla pari con un top ten su terra.
Perche’ ogni tre per due tirate fuori gli attacchi ai presunti saccenti….ti chiedo che curriculum bisogna avere per dare un’opinione su livetennis e non leggere da tizio, caio o sempronio che ci sono dei saccenti che danno giudizi.
Ti posso solo dire che evidentemente io non ho fatto sport ai livelli di Fognini ma fisicamente ero sempre al massimo e avere la pancia non esisteva perche’ mi piaceva non lasciare niente di intentato e Fognini mio malgrado da quel che si vede qualcosa di intentato lo lascia…
Quello da ammirare e da studiare sarebbe un perfetto mix tra Fognini e Nishikori: colpi giocati con nonchalance supportati da una grande mentalità.
Che noia Fognini, sempre lo stesso atteggiamento che trasuda immaturità da tutti i pori. Per carità, bella partita ma saper vincere appartiene solo ai veri campioni. Tutto il resto sono solo inutili chiacchiere. La classifica è lì da vedere.
Il problema che tutti sottovalutate è lo schema di gioco di Fabio. E’ una via di mezzo, ricorda Agassi giovane, Moya con i suoi rovesci. Non è né un terraiolo verace, né un velocista. Se i colpi riescono fa punto. Agassi ha cominciato a vincere quando il talento dei colpi è scappato lasciando il posto alle regole della monotonia.. Temo che sia il momento per Per las di mollare: troppo affezionato a Fognini, la crescita di Fognini è avvenuta ma anche l’ombra del non essere.. quindi, fossi in Per las… a Fognini serve un allenatore erbaiolo, puntando all’ignoto così da ricevere nuovi stimoli.
Sono d’accordo: Fabio ha fatto un’ottima partita contro un giocatore che gli è nettamente superiore e che poi ha vinto, ma arrivare a due punti dal match con Nishokori direi che se lo aspettavano in pochi.
Sicuramente era in una buona forma in quell’occasione rispetto a rio e Barcellona
Infatti il portoghese è uno dei più arroganti e antipatici giocatori di tutti i tempi
Il tifo può farlo diventare il migliore di tutti. Può farlo diventare quello che nella realtà non è. Top 10 top 5. Che spacca tutti!!! Assurdo,incredibile cosa il tifo può far dire.:-)
@ obiettivo (#1590898)
tutto giusto tranne il punto 5!!
Retorici.. tutti. Che senso ha stringersi la mano dopo parolacce pensate dette e non.? L’arbitro se ritiene che il comportamento del tennista è stato scorretto farebbe bene LUI a non concedere saluti finali. Fognini è stato coerente con se stesso se lo credeva giusto. Ma anche gli arbitri dovrebbero cominciare a non fare i servi dei campioni….
E intanto Cuevas vince! Viva Cuevas (altro stile rispetto al nostro F.)
Grande William. Il rispetto ,la correttezza sono le prime cose nel tennis e anche nella vita.
Quella pancia evidenzia quanto Fognini non riesca a gestirsi, non lo riesco a vedere….per essere al top bisogna curare ogni minimo particolare anche fuori dal campo in modo da esprimersi al meglio dentro il campo, si chiama disciplina….
Deve capire che in famiglia di ex giocatrice c’è né una sola…
Ho visto la partita con mio figlio di 6 anni che fa il Fit junior program categoria super delfino……sono stato costretto a spiegarli per tutta la partita che nonostante i grandi colpi di Fognini quello da ammirare e studiare era il giapponese per concentrazione equilibrio correttezza ecc ecc…..
Perché tu hai il coraggio di dire che era un Nadal al 100 % come il Nadal dei tempi migliori ? No vabbè qui non c’è limite al tifo. Ora arrivi a dire che quello degli Us open è stato il miglior Nadal? Non scherzare per favore. Uno tra i più grandi tennisti della storia,ma per favore
Io non ho utilizzato personalmente il termine mestierante. Ma comunque chi dice che gli altri italiani sono meglio. Tra l italiani è il migliore certo,ci mancherebbe. Ma non è un top 10 o altro. Questo dico io ma soprattutto i risultati reali.
ma il fatto che ha messo alle corde un giocatore top ten, finalista dello stesso torneo l’anno precedente non lo dice nessuno…
ma il fatto che se non avessimo questo adolescente mentale ma geniale nel braccio e nel cuore, l’italia del tennis sarebbe inesistente non lo dice nessuno…
era dato perdente dai bookmakers con uno scarto gigantesco, viceversa a Nishikori ancora gli tremano le gambe e le balle!!!
questo non lo nota nessuno
ma qualcuno di codesti saccenti ha mai fatto sport a questi livelli,
o stiamo parlando del nulla.
Non ho visto l’incontro, e quindi non commento l’episodio finale. Però non posso non dure che, a prescindere se stia giocando benissimo o malissimo, in genere alla seconda racchetta buttata per terra cambio canale. Non sopporto la cafonaggine di certe tifoserie da tastiera, ma ancor meno riesco a sopportare comportamenti diseducativi in campo da parte dei giocatori.
Per quanto mi riguarda, se fossi arbitro darei una caterva di warning e di penalty points anche a chi eccede coi camon, coi pugni sbattuti in faccia all’avversaria, con abbaiatori e abbaiatrici.
Ok, onesto mestierante può essere un po’ ingeneroso. Ma secondo me quando si parla di Fognini ci si fa un po’ troppo influenzare da alcuni fattori: il fatto che sia Itliano, le grandi capacità di corsa, l’ottima mano e l facilità di esecuzione dei colpi. Ma Fognini, oltre a evidenti cali mentali, cui i fan accaniti attribuiscono tutta la responsabilità delle varie disfatte, ha anche molti limiti tecnici: a partire da servizio e risposta, che nel tennis moderno valgono almeno un buon 50 percento del gioco.
Allora ti rigiro la domanda: come definisci Almagro, che vanta 4 quarti di finale slam, ha vinto 13 titoli, ed è stato top 10? Ah, anche lui ha battuto Nadal.
Le parole Fognini e onesto mestierante per il mio modo di vedere sono diametralmente opposte.
Fognini ha un talento da paura, se avesse una “testa” normale sarebbe uno spauracchio in tutti i tornei su terra, avrebbe vinto molto di piu’, ha vinto veramente poco per adesso rispetto alle sue qualita’, alla sua facilita’ di gioco, alla sua mano.
Fognini piu’ che onesto mestierante, e’ un talento disonesto, nel senso che con tutte quelle doti, non “approfittarne” e’ un peccato e deve essere onesto con se stesso e puntare in alto e non aver paura delle responsabilita’ che sopravvengono.
Un onesto mestierante se proprio vogliamo possiamo equipararlo al nostro Paolino Lorenzi, lui il mestiere lo ha imparato giorno per giorno crescendo sempre di piu’, e lui ha dato la sensazione di avere dato onestamente il massimo.
@ proio (#1590834)
A questo punto definisci “onesto mestierante”
E pensare che rimpiangeremo i risultati e la classifica di Fognini per i prossimi 15 anni almeno, più i 30 precedenti. Con Nishikori si può perdere anche al fotofinish come oggi, con l arbitro litiga per scaricare l enorme tensione che lo assale ma Non può sciupare punti contro avversari molto piu scarsi di lui ma soprattutto non deve avere una PANCETTA molto poco da professionista
30% mi pare esagerato. Può anche essere che Fabio lo abbia mandato in confusione e che non sia riuscito a esprimere il suo gioco al meglio, non ti pare?? Dire che nishikori ha giocato al 30% del suo potenziale vuol dire sminuire la grande partita che ha disputato fognini
Cioè mi vuoi dire che agli Us Open Nadal non era al 100%?
Finché si dice di Rio e Barcellona ci può anche stare ma agli Us Open Fabio ha battuto il miglior Nadal. Tant’è che Nadal era avanti meritatamente due set è un break.
Ma il warning mi pare non sia mai arrivato quindi ha fatto STRA BENE a non stringere la mano!!
Fatto benissimo a non stringere la mano all’arbitro, un vero incompetente
La partita la buttata via Fognini perché non ha retto la pressione ma sicuramente l’arbitro gli ha dato una mano.
Per dare un penality point sullo o-30 e regalare 3 match point all’avversario avrebbe dovuto colpire in faccia qualcuno e non lanciare una pallina per aria.
Fognini ha fatto bene a non stringere la mano all’arbitro francese! 😈
È triste vedere il tennis ridotto in questo stato da certi personaggi e dai loro tifosi…
Alcune amare considerazioni.
1) Ci sono innumerevoli episodi, nella carriera di Fognini, che dimostrano come in taluni frangenti non regga la pressione: la sconfitta di oggi da 5-3 per lui al 3° è nient’altro che uno dei tanti.
2) L’arbitro non è stato nè bravo nè cattivo, ha semplicemente applicato il regolamento, come deve fare un arbitro.
3) Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che Fognini non si è limitato a non stringergli la mano ma, dopo aver ricevuto il punto di penalità, gli ha anche rivolto espressioni tutt’altro che simpatiche. Sarebbe bello rivedere quello spezzone del match, ma nel video non ve n’è traccia.
4) Trovavo eccessivi gli atteggiamenti di McEnroe che almeno era un fenomeno, figuriamoci se giustifico quelli di Fognini: un professionista pagato come lui “deve” sapersi controllare. Non ci sono se e non ci sono ma.
5) Quello di oggi era il peggior Nishikori che ho visto negli ultimi 2 anni: falloso, poco reattivo nei movimenti, timoroso. Diciamo al 30% del suo standard normale. E se nonostante questo ha vinto, forse converrebbe trarre delle conclusioni sul reale valore di Fognini…
Ottimo Fabio, con tutti i suoi limiti comportamentali .. Anche se in via di miglioramento. Fabio e’ cosi’ nel bene e nel male.
Arbitro? A caldo….. Ha fatto bene Fabio ( difficile gestire questi momenti)
A freddo…… Ha fatto bene l’ arbitro.
@ giuseppespartano (#1590861)
Beh se uno che è stato numero 13, che ha vinto tre tornei, fatto varie finali, battuto grandi giocatori, oltre a Nadal, Berdych, Gasquet, Murray, è un onesto mestierante beh allora il resto dei giocatori italiani cosa sono?
Poi su fognini si può dire di tutto di più, ma ste belinate non si possono leggere!
Io oggi l’avrei preso a racchettate sul 5-4, ma lì c’è arrivato lui col gioco, o no?
infatti viene omesso sempre questo aspetto importantissimo sulle vittorie contro nadal da parte di fognini. che nadal in quel periodo ha perso da vari giocatori.
Direi che il warning con penality point è severo ma poteva starci. Fognini non doveva mettersi nella posizione di riceverlo cominciando ad essere indisciplinato perchè trovi quello Francese (con personalità sciovinista-bordrerline) e fiscale e becchi il punto di penalità! 😮 Tra l’altro a Montecarlo Fognini sta collezionando ogni hanno fischi all’uscita da ragazzo del paese (nato a pochi chilometri) che normalmente si sosterrebbe col tifo per cui non ha una fama specchiata.
@ marvar (#1590818)
Joao Sousa ha quasi la stessa classifica di Fabio.. Che se avesse almeno la metà della Garra del portoghese sarebbe top 5 fisso.i colpi ci sono. Dicevano bene in telecronaca..il nostro, oltre che con l’avversario, combatte con arbitro,pubblico,eventi atmosferici, raccattapalle e soprattutto se stesso. Una sorta di mix tra don Chisciotte e Peter pan del tennis
Beh, i risultati parlano per lui. Fognini vanta giusto un buon risultato slam in tutta la sua carriera e ha quasi 29 anni. L’aver battuto Nadal, in un anno in cui perdeva da quasi chiunque, direi che conta poco.
Direi che è un onesto mestierante da tornei minori su terra. I risultati, ripeto, parlano per lui.
Lo metterei due gradini sotto, ad esempio, rispetto ad Almagro.
fogna s’è battuto da solo,il solito fogna.
Non l’ha mica mandata in tribuna, a me era sembrato avesse semplicemente colpito forte una palla tenendola in campo.
Poi posso aver sbagliato.
L’ho letto, Fabio non ha stretto la mano all’arbitro. Ovviamente non gliel’ha stretta perché sullo 0-30 ha ricevuto penalty point. Io mi riferivo al penalty point.
@ Roberto (#1590805)
La squalifica se la merita il tuo pessimo commento.
@ Giuli (#1590796)
Mi auguro che tu e quelli che lo criticano per una pallina tirata in aria,se dovesse vincere qualcosa di importante,abbiate la decenza di non commentarlo.
@ Roberto (#1590805)
Joao Sousa??ma che dici..
non farlo è da persone ARRABBIATE che pensano d’aver subito un torto.
non infiliamo la parola IGNORANZA solo perché ti sta sulle scatole fognini.
se oggi avesse vinto, adesso non staresti neppure qui a scrivere.
Ma cosa hav fatto fogna per predndere penalità?
Fognini ha battuto Fognini, come scriveva qualcuno in un altro post
Premetto anche che non sono relativamente nuovo a questo sport quindi non so di precedenti etc.
Ma dare un punto nel game decisivo x una palla sparata mi è sembrata una @@@@ta monumentale da parte dell’arbitro, ti dà il senso della partita rovinata
@ Giuli (#1590796)
Assolutamente.. E il penalty point poteva arrivare anche prima.. Una cosa potrebbe magari farlo riflettere: ricevere una squalifica dall’arbitro ..ai miei ragazzini delle scuole tennis,dico sempre di nn guardare Fognini(nn lo vorrei neanche come testimonial),meglio piuttosto un David ferrer ,un bautista o joao Sousa che dimostrano a tutti, con un atteggiamento esemplare e limitati mezzi tecnici che si può arrivare
@ isyde (#1590778)
Non sarà obbligatorio, rimane una consuetudine sintomo di buona educazione e correttezza, non farlo è da ignoranti, e giustificare tali comportamenti è pure peggio
ha spazzato via una palla, attieniti alla realtà. oggettività anche se è italiano o sei un suo tifoso.
@ brizz (#1590756)
concordo!
@ adecor (#1590761)
Diglielo a chi viene colpito dalla palla!
@ I love tennis (#1590786)
già in precedenza aveva tirato una palla in alto verso il pubblico e aveva già ricevuto un warning!
Chi lo critica è ingeneroso oltre che per nulla obiettivo,in partita complessivamente si è comportato bene,come ha detto giustamente qualcuno prima del penalty point ingiusto non ha ricevuto il warning,quindi l’errore è stato dell’arbitro,mi dispiace cari avvoltoi da tastiera.
bravo
Il penalty point non andrebbe dato per aver colpito una pallina,ma per racchette rotte o gesti simili.L’arbitro ha sbagliato.Ecco i soliti criticoni pronti a dare addosso a Fabio.
probabilmente non hai letto il titolo dell’articolo 😉
non è un obbligo dare la mano al giudice di sedia.
è una consuetudine serve a ringraziare per la direzione
di cosa doveva ringraziarlo, di avergli fatto un gesto di ripicca?
non ha mai ricevuto il primo warning
@ Ali (#1590720)
😳 🙁
@ Yes2.0 (#1590742)
Ah uno che batte più volte il più forte giocatore su terra di tutti i tempi per te è un onesto mestierante. Obiettività ne abbiamo?
L arbitro è sempre in buona fede In questo sport dai.
Che gesto ha fatto? Ha colpito una pallina dopo un errore, non vedo che male ci sia.
fognini si deve far riconoscere in ogni momento, gesto triste
cmq c’è una cosa peggiore: quelli che dicono che ha fatto bene, allucinante
Fabio era stato gia’ richiamato dall’arbitro, quindi ci stava che prendesse il penalty point.
Doveva farsene una ragione.
Peccato per la partita di oggi. Mentalmente mi sembra a posto e ben centrato, deve solo mettere un po’ di partite nelle gambe e ritrovare la giusta condizione fisica.
Ahahahaha
Più che per l’onesto mestierante che è su terra, Fognini verrà ricordato per queste scenette
Come ha detto Bertolucci ha quasi 29 anni…
@ isyde (#1590717)
La mano si stringe sempre all’arbitro
Ha sbagliato.
Anche se l’arbitro sbaglia (e non e’ detto che l’arbitro abbia sbagliato), un giocatore deve stringere la mano.
Sembra una ripicca da bambino viziato.
Non crescera’ mai.
lui ha sbagliato a fare quel gesto. deve prendersela con se stesso,semmai.
Ha fatto bene
e ha fatto benissimo a non dargliela