WTA Madrid: Camila Giorgi elimina Sara Errani con un doppio 75. Sarita sia nel primo che nel secondo parziale ha mancato un vantaggio di 5 a 3
Camila Giorgi batte Sara Errani e conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier Mandatory di Madrid (e5.300.951, terra).
La tennista di Macerata si è imposta sull’ex finalista del Roland Garros, con il risultato di 75 75 in 1 ora e 38 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Tsurenko, Lesia o Pavlyuchenkova, Anastasia.
Da segnalare che nel primo set la Errani avanti per 5 a 3 arrivava sul 5 a 4 per ben tre volte a due punti dal set, ma poi cedeva il servizio.
Sul 5 a 6 Sarita, dal 40-30, perdeva tre punti consecutivi e con Camila che portava a casa la prima frazione per 7 a 5, alla prima palla set a disposizione.
Nel secondo set la Errani ancora una volta in vantaggio per 5 a 3, perdeva la battuta sempre sul 5 a 4, quando cedeva ai vantaggi il servizio dopo essere arrivata anche questa volta a due punti dal set sul 40 pari.
La Giorgi poi dal 5 pari, 40-30 ed era al servizio, conquistava cinque punti consecutivi e portava a casa set e match per 7 a 5.
WTA Premier Madrid – Terra
1T Giorgi – Errani (1-0) 3 incontro dalle ore 12:00
01:37:03
0 Aces 0
4 Double Faults 1
60% 1st Serve % 82%
27/41 (66%) 1st Serve Points Won 27/62 (44%)
13/27 (48%) 2nd Serve Points Won 7/14 (50%)
5/10 (50%) Break Points Saved 7/14 (50%)
12 Service Games Played 12
35/62 (56%) 1st Return Points Won 14/41 (34%)
7/14 (50%) 2nd Return Points Won 14/27 (52%)
7/14 (50%) Break Points Won 5/10 (50%)
12 Return Games Played 12
40/68 (59%) Total Service Points Won 34/76 (45%)
42/76 (55%) Total Return Points Won 28/68 (41%)
82/144 (57%) Total Points Won 62/144 (43%)
Giorgi – Errani
Dec 30, 1991 Birthday: Apr 29, 1987
24 years Age: 29 years
Italy Italy Country: Italy Italy
50 Current rank: 20
30 (Aug 03, 2015) Highest rank: 5 (Aug 26, 2013)
380 Total matches: 722
$1 697 859 Prize money: $11 737 845
1 145 Points: 2 505
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Errani, Giorgi, Sara Errani, WTA Madrid, WTA Madrid 2016
Ma a che pro?!!!
Non stava combinando nulla la Giorgi anche prima della ‘rottura’ con la FIT. L’unica cosa che potrebbe salvarla sarebbe una rottura con lo status quo (padre in primis) e l’innesco di situazioni diverse, più fertili e promettenti. Ma ovviamente non c’è speranza, visto che lei non ragiona con la sua testa (e alla sua età è una grave colpa).
Era una partita da vedere per capirci qualcosa… Il sospetto è che una mediocre Giorgi abbia avuto la meglio su una pessima Errani. E una pessima Errani è una gran brutta notizia (perchè da lei qualcosa ci si può aspettare, mentre dalla Giorgi…).
Dubai non è certo un premierino (hai fatto bene a sottolinearlo) e, insieme ai quarti a Charleston, è il piedistallo della stagione di Sara, che ha un rapporto W-L peggiore di quello di Camila: 12 W e 11 L.
@ obiettivo (#1587288)
Dubai, e con Doha, ad anni alterni un Premier5, e l’anno che resta Premier base mantiene comunque un montepremi pari a circa 2,5 volte i normali Premier, infatti Sara ha portato a casa ben $465.480 , e tu chiamalo premierino.
Se poi ti riferisci al fatto che non ha trovato sulla sua strada nemmeno una Top20, affari loro, gli assenti o chi perde hanno sempre torto.
Sottoscrivo. E’ l’Italia degli @hastag e dei “saltatori sul carro del vincitore” (salvo saltare di nuovo giù al promo scricchiolio…)
Profetico!
E perchè mai? Supertennis non è il “produttore”, ma solo una rete che compra i diritti da tennistv.com, che ha deciso di “produrre” da domani in poi.
@ obiettivo (#1587288)
Quello vinto quest’anno da Sara Errani non mi sembra affatto annoverati le fra i “Premierini” ma un torneo “Premier” a tutti gli effetti.
I Premier di seconda fascia sono altri: Sidney, Charleston, Stamford, Tokyo, Mosca
Brave tutte e due pazienza per Sarita!!Cami brava!!speriamo che continui a giocare determinata!!!
Eccovi il mio commento, ho tifato per Giorgi pur sapendo che avrei sofferto l’eventuale sconfitta di Errani. Sono soddisfatto del risultato essenzialmente in chiave FIT, sperando in un ripensamento da parte dei dirigenti nel senso di non applicare nessuna sanzione e nel senso di cercare di riavvicinarsi alla famiglia Giorgi.
Penso che la decisione se giocare o meno a Roma la prenderà basandosi solo ed esclusivamente sulla convenienza tecnica del momento, senza tener conto in alcun modo dei significati collaterali che altri possono dare ad entrambe le scelte.
Ricordiamoci sempre che Roma ha solo per noi un significato affettivo, ma è un torneo come tanti altri, e scartabile, mentre Madrid ed a maggior ragione Parigi sono fondamentali.
Se riterrà che saltando Roma possa avere migliori chances di far bene al Roland Garros, la salterà.
Se riterrà che invece giocare a Roma possa aiutare anche per Parigi, giocherà.
Le altre cose non contano.
Ho pensato la stessa cosa, basta guardare split con le top 10, con chi ha vinto/perso quest’anno, una maggiore prevedibilita’. La pallettarizzazione dovrebbe poi una volta consolidata, arricchirsi di qualche variazione tattica e tecnica per batterle tutte 🙂
Dopo questa partita penso che la Giorgi farà gli Internazionali.
@ Shuzo (#1587300)
Posso convenire che sia lecito, purché la persona che fa questo non abbia dato precedentemente per scontato un esito totalmente opposto. Ora basta leggersi i post inziali di questo topic, o ancora meglio quelli di ieri, per avere una ampia dimostrazione che un buon numero di persone si era sbilanciato verso una vittoria di Sara con punteggio netto. Io invece, pur non sbilanciandomi, ritenevo non scontato l’esito proprio per l’assenza di Sara (però non credo fosse in pessime condizioni) e perchè LA Giorgi era più rodata. E’ altresì vero che Camila ha giocato solo giovedì a Praga, a migliaia di km di distanza e con ambiente e clima totalmente diverso, mentre Sara ha potuto preparare il torneo con tutta calma. E questo magari spiega i 3 Df nel primo game di servizio. Ovviamente ogni match è storia a sé, abbiamo visto camila di recente perdere da Petkovic e Cibulkova da lei battute spesso e vincere contro Flipkens e Pironkova, bestie nere, quindi non vuol dire che la ripetizione del match a Roma ad esempio finirebbe allo stesso modo. Però vuol dire che tante cose che si sono dette erano sbagliate. 😎
Motivazioni enormi per Camila che hanno trovato realizzazione in una vittoria che credo possa essere un’iniezione di autostima. Una caratteristica di Camila è quella di saper risalire dalle sconfitte, resetta tutto. Ma in questo caso durante l’incontro le saranno passate sotto gli occhi, gli attacchi della Fit ed il silenzio anche di Sara. Brava Camila, una vittoria contro il bullismo.
ma la stretta di mano c’è stata ?
Uno schifo!
E pensare che Curren nell’85 arrivò in finale a Wimbledon perdendo il servizio una sola volta…
Match in cui la componente psicologica, come avevo scritto ieri, è stata preponderante: altrimenti non si spiega una Sara avanti 5/3 che si fa rimontare, e per ben 2 volte, nello stesso identico modo, da Camila.
Era più facile che si verificasse il contrario e invece la Giorgi ha fatto la Errani e la Errani ha fatto la Giorgi (di testa..)
Camila sorprendente per concentrazione e tenuta: a parte il primo game disastroso, è sempre stata in partita.
Ah le motivazioni: contano molto di più di tutti gli aspetti tecnici e di tutti i piani B in circolazione..
Stupendo !
speriamo di vedere a Roma la giorgi
@ GI2 (#1587230)
concordo!
Proiezione ranking per Camila??? 😆
@ giuseppespartano (#1587286)
vai a guardare cosa ho scritto!
Quest’anno sembra andare meglio sulla terra per giorgi. L’anno scorso qui a Madrid venne eliminata al primo turno da pironkova. Aver rimontato in tutti e due i set da 5 a 3 ad una lottatrice come errani, significa tantissimo,sulla terra poi. Brava
Giorgi – Errani 2-0
Non c’è altro da dire
Ora parliamo un po’ della partita: la maestra della palla corta, la regina della difesa, l’alchimista del servizio variato, la fata della volée, l’incantatrice della risposta, la pluricampionessa e finalista Slam, battuta sul suo terreno dalla macchina sparapalle, giocatrice di baseball, senza cervello tennistico, autodidatta e priva di allenatore, allontanata senza una lacrima dalla Fit “perché tanto abbiamo Errani e Vinci”, vero Binaghi?
No dai, dev’esserci un errore nel livescore. Possiamo controllare? Che dice il notaio? Orsù, non puote essere!
Sara, purtroppo si è trovata 2 volte avanti 5 a 3 ed è finita come sappiamo, quest’anno nei tornei iportanti 4 sconfitte al I turno.
Sono comunque contento x Camila vincente in 2 set, speriamo che la vittoria la faccia uscire dalla crisi.
Siccome non ho ancora letto “robottino sparapalle, cambia allenatore, succube del padre, antipatica presuntuosa” lo scrivo io. In anticipo per la sconfitta ventura. Intanto (e a me dispiace per Sara, che stimo davvero tantissimo, anche se sembro Pina con Ugo Fantozzi) FORZA CAMILA! Tifo per te nella misura in cui questi invidiosi ti odiano…
Converrai che chiedersi quanto il risultato sia dipeso da una “GRANDE PRESTAZIONE” di Camila o da una “pessima prestazione” di Sara, sia sicuramente una cosa lecita!
😆 😆 😆
@ pablox (#1587209)
Aspetta il prossimo turno!
Grande Camila!!!
@ Giulia (#1587259)
Come volevasi dimostrare, prego Giulia, accomodati.
@ pablox (#1587271)
É ovvio che a questi livelli anche solo una settimana di riposo totale faccia la differenza… Sara prima di oggi non aveva giocato neanche un match sul rosso mentre Camila oltre a Stoccarda ha giocato anche Praga dove le condizioni sono similissime a Madrid. Comunque brava Camila ma Sara saprà rifarsi prima o poi…
Mi sembra una osservazione molto interessante, che conferma come la Errani sia attualmente competitiva soprattutto, se non solo, nei tornei di terza-quarta fascia (“Premierini” e International): caratteristica che peraltro, a livello di tornei vinti, ha contraddistinto tutta la sua carriera (l’unico torneo da lei conquistato a non appartenere alla categoria degli International, se non ricordo male, è proprio il “Premierino” di quest’anno). Aggiungo che perdere entrambi i set nonostante un vantaggio di 5-3 non depone certo a favore della sua efficacia nel giocare i punti importanti: probabilmente sentiva questo match ancor più della sua avversaria, che a sua volta non è famosa per vincere gli incontri importanti in volata.
Sei un grande! Pura verità 🙂 inoltre ieri nel gioco dei pronostici La stragrande maggioranza degli utenti\ giocatori mettevano errani tra le prime 16 come proprio pronostico in questo torneo. quindi ipotizzavano la vittoria di almeno 2 partite.
@ K1 (#1587248)
La parole tennis italiano e camila Giorgi nn sono molto compatibili.. Ripeto vorrei rivedere questo match a Roma per capire come si schiera il pubblico
@ cercasifuturiroger (#1587207)
la meno peggio!
La partita è stata equilibrata, almeno da quanto si può leggere dal livescore. Probabilmente sarebbe stato più giusto un terzo set, ma Camila ha sfruttato molto meglio le chanches avute rispetto a Sara.
Sara almeno uno dei due set doveva portarlo a casa. Una come lei non può farsi rimontare alla stessa maniera per ben due volte.
L’aspetto preoccupante per Sarita è che ha raccolto tre primi turni nei 3 dei 4 Mandatory presenti durante l’anno. Questo influirà inevitabilmente sulla classifica a fine anno.
Altra cosa non bella è che tra l’infortunio e il derby ha “buttato” via due tornei su terra dei quattro che solitamente gioca, Ora ci vogliono obbligatoriamente due bei risultati a Roma e Parigi.
Camila brava. Battere Sara su terra è difficile.
Ora il secondo turno è fattibile.
@ Koko (#1587264)
La Giorgi “pallettarizzata” è mitica!
Ma è anche la verità.
Noto come siamo passati da “Sara darà una lezione di tennis a Camila” a “era ovvio che contto una Errani al rientro Camila vincesse”
@ Davide (#1587246)
Ultimo match ufficiale della Errani il 9 aprile,non scrivere inesattezze.
Be insomma loro sono il futuro del tennis italiano al femminile,mi sembra che dietro loro ci sia il deserto.Camila continua ad avere problemi al servizio e alla risposta al servizio ,sara il servizio non lo ha mai avuto.Speriamo che entrambe migliorino.ma penso che per qualche anno dovremo accontentarci di avere giocatrici tra la ventesima e trentesima posizione mondiale.
Il problema della Errani è in una Giorgi più ragionevole negli ultimi tempi su rosso. Una Tedescona o una statuaria Ceca o una Slovacca assatanata riescono a sparare la bomba contro la Giorgi più “pallettarizzata” anticipandola e la mettono sotto in difesa mentre una Errani si limita a palleggiare di attesa per poi subire una probabile accelerazione di Camila non avendo per di più la capacità di recupero in corsa adeguata per via della inattività.
Spero che questa vittoria possa essere utile, anche se lo dubito. Vorrei che Camila mettesse nel prossimo turno la stessa determinazione e voglia di lottare che ha dimostrato oggi. Non può tirare fuori la cattiveria e la grinta solo quando incontra un’altra italiana o deve vendicarsi di una sconfitta precedente.
@ K1 (#1587248)
Ci si dimentica un particolare non da poco e cioé che la Errani non giocava partite da un mese… Comunque brava Camila visto che per una volta in mille avrà messo tutte le bordate in campo…
Complimenti ad entrambe ed un grande “in bocca al lupo” a Camila. Forza Italia.
@ GI2 (#1587230)
In realtà Errani è nelle primissime posizioni della classifica dei break effettuati; altrimenti, col servizio che ha sarebbe fuori dalle prime cento della classifica da un pezzo.
Quindi, nessuna meraviglia.
CAMILA 1 – Federazione 0 … scusate se insisto ma io la vedo in questo sto modo… chissà se je roderá al Binaghi. .. strano la Errani se le sempre cavata in questo torneo ma vabbè poco male si rifarà con Roma!
Nel 2016 Sara non ha vinto una partita nei 4 tornei obbligatori finora disputati (Australian Open, Indian Wells, Miami, Madrid) perdendo gli ultimi 8 set giocati ed ha giocato sempre da testa di serie.
@ Davide (#1587246)
Esatto…
Complimenti a Camila, non avrei puntato un copeko sulla sua vittoria. Riesce sempre a sorprendermi!
Vedendo solo il punteggio (purtroppo), Camila superconcentrata e tetragona. Contro una lottatrice come la Errani, vincere in rimonta due volte dal 3 a 5 significa che Camila è una super-lottatrice. Onore comunque all’Errani che ha rappresentato molto per noi tutti.Dopo le tante critiche Camila dimostra di saper resistere alla tensione e di crederci fino alla fine.
Complimentii veramente a Camila. Questo incontro può segnare una svolta sia per Camila sia per il tennis italiano. La FIT farebbe bene a riflettere più ponderatamente sulle ultime vicende.
Anche io sarei stato curioso di vedere la faccia del presidente della Fit ed anche di vedere il momento del saluto tra le 2 ragazze.
Purtroppo si dimentica che Sara e’ stata ferma 1 mese
Brava Cami, battere su terra l’Errani non è mai facile. Ma pare che quest’anno la terra sia meno amara del solito. Ora speriamo in almeno un’altra vittoria. Per l’Errani rimane la conferma di essere una grande lottatrice.
Beh 20 punti in più per Camila rispetto ad errani. Brava
neanche io… 😥
2 set in fotocopia, con Camila che dal 3/5 infila 4 games consecutivi.
Ottima iniezione di fiducia per lei, torna a battere una top20 e lo fa in una partita pregna di tanti significati.
Prossimo turno Tsurenko o Pavlyuchenkova, entrambe non in un periodo eccelso.
Un’altra vittoria per arrivare agli 8vi contro Aga, che sarebbero un bel traguardo.
13 W e 11 L nel 2016, ma 9 W e 4 L nelle ultime 13 partite e 5 W e 3 L sulla terra: numeri in miglioramento che testimoniano il buon momento.
Bhè comunque c’è da considerare che giocavano sulla terra rossa e la Errani è una delle giocatrici che fa più punti in risposta
😀
n.50?
Discesa libera..
altro che top ten. Che spreco!
Per ora l’unica cosa evidente è che la Giorgi su 12 servizi ne ha vinti 6 e persi 6, la Errani su 12 servizi ne ha vinti 4 e persi 8. C’è poco da stare allegri.
Mi spiace un sacco non aver visto la partita, ma ancora di più non aver visto la faccia di Binaghi!
Mannaggia Sara! Pazienza.
Questa sconfitta mi urta decisamente.
Era chiaro che la Giorgi non poteva perdere con una rientrante Errani che corre meno nei recuperi difensivi e mi pare un pò più imborghesita. Contro una Lettone sconosciuta Sara non l’ha vista proprio in maniera umiliante e Camila non è tanto diversa per potenza nei colpi. La terra ha solo attutito un punteggio che poteva essere un pò più netto.
Head to Head Giorgi-Errani 2-0
Due set molto tirati, peccato non averli visti. Contento per Cami: quando si incontrano due italiane tendo sempre a simpatizzare per quella più in basso in classifica, quindi per me è anadata bene. Sara avrà modo di rifarsi.
Brava Camila!!!!
Ma la errani non ne vince più una
Grande battuta. Sei un mito per me.
Maddaiii!!!
Grande dominazione del servizio, il tennis ceco ci fa una pippa!
Camila ha giustiziato i luoghi comuni, da “miriadi di DF”, a “mentalmente debole” a “deve cambiare allenatore”.
Spiace per Sara, ma una doveva perdere, è la legge del tennis
Bella vittoria di camila Giorgi 7-5 7-5. Oggi gode lei. Sono contentissimo per lei. Spero che la rivincita la facciano a Wimbledon…
ha vinto la migliore.
E vai!
Strepitosa vittoria, imprevista ed imprevedibile!
Finalmente battuta una top 20!
E, lo dico sinceramente, peccato che sia una italiana, avrei di molto preferito che fosse una straniera, ma non si può avere tutto.
Cami super
vince la giorgi come on
Ha vinto Camila, non ci avrei scommesso neanche un euro… 😆
La errani perde sulla terra con la Giorgi? O Gesù
La cicala!
contento per camila
Oleeeeee! Battuta la regina della terra rossa
3 Match point!
Fiato sospeso …
Mamma mia. Camila ha vinto. Che sorpresa. Chi se lo aspettava. Fantastico. Wow
giorgi 75 75 fantastica vittoria! l’avevo detto che avrebbe vinto
Camila ora sul 6-5 devi chiuderla qui, Sara non muore mai, andare al tie-break sarebbe molto pericoloso
forse ci stiamo perdendo una errani non al meglio ed una giorgi molto fallosa
Bravissima Camila. Almeno è Tie break nel secondo set. Forza! 🙂
@ Carl (#1587182)
Assolutamente niente!
Sara non ha chiuso due volte.
Ora rischia di pagarla…
Sara passa a condurre i game persi al servizio 6-5
Che lotta ragazzi!
Cosa ci stiamo perdendo, mannaggia!
Il colletto della camicia di Binaghi è bagnato di sudore…
5-5 pari che tensione