Gianluigi Quinzi ci riprova a Szeged
Gianluigi Quinzi ci riprova anche questa settimana nel torneo future ungherese Szeged ($10,000, terra).
L’azzurro al prmo turno sfiderà un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
Hungary F2 Futures
Germain GIGOUNON [1] – Ivan BJELICA
Q – Nikola CACIC (PR)
Vadym URSU – Mate VALKUSZ (WC)
Filip VEGER – Nico MATIC [7]
Frank DANCEVIC [3] – Lukas KLEIN (WC)
Q – Tomislav TERNAR
Viktor FILIPENKO (WC) – Kristijan MESAROS (SE)
Q – Grzegorz PANFIL [8]
Gianluigi QUINZI [6] – Q
Juan Pablo VARILLAS PATINO-SAMUDIO – Q
Q – Yannick VANDENBULCKE (PR)
Gabor BORSOS (WC) – Lucas MIEDLER [4]
Dragos DIMA [5] – Q
Vasile ANTONESCU – Tomislav JOTOVSKI
Q – Maciej RAJSKI
Luka ILIC – Kamil MAJCHRZAK [2]
TAG: Circuito Future, Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ ale98 (#1583606)
Scusate volevo rispondere a RF87
@ fulvio (#1583545)
Concordo.. A Caltanissetta servì benissimo e penso che con la continuità che ha in risposta potrebbe già essere tranquillamente nei 200/250, con quel servizio, poi ci sarebbe da rendere più performante il diritto (mi basterebbe anche quello visto a Napoli lo scorso anno) e magari dico magari provare a venire a rete un po’più spesso per riuscire a fare un certo passo avanti..
Sì, bum. Diciamo che sarebbe un grandissimo risultato se stesse avanti a Popko e Escobedo, due ’96 di cui nessuno parla ma che a fine anno saranno nei 200 probabilmente.
Quinzi-Katical primo turno
devo essere sincero…io le prequali proprio non le farei…soprattutto per due motivi:il primo è che se arrivasse in fondo anche in questo future vorrebbe dire giocare fino a domenica e tornare al volo a Roma per giocare di sicuro il lunedì(se non sbaglio le prequali iniziano sabato ma le teste di serie iniziano dal secondo turno che presumo sia di lunedì!).il secondo è che cmq alle prequali dovrebbe vincere ben quattro partite per entrare direttamente nel main draw e anche per partecipare alle quali stesse dovrebbe fare sempre quattro partite oltretutto con pochissimo tempo per recuperare vista la vicinanza con le prequali….praticamente una follia secondo me!
@ DiPassaggio (#1583543)
ahahah non volevo spegnere l’entusiasmo.
Si hai ragione,ma la prima prova di maturità di Quinzi è che si alleni per almeno un anno con lo stesso allenatore.Poi ci divertiamo a vedere progressi o meno.Questo viene prima dei risultati,Leitgeb mi sembra quello giusto,ma penso che negli ultimi due anni l’ho detta 7 volte questa cosa..
L’unico con cui avevo visto miglioramenti al servizio era stato nel periodo Petrazzuolo.A Caltanissetta servì benissimo sia con Hernandez che con Cecchinato (anche nei match di doppio in coppia con Steto),specie nei momenti delicati e con parecchi aces su terra.Poi sempre cambi cambi e ancora cambi..Quel poco che di decente apprendi,lo butti alle ortiche.
Sì continua a parlare di dove deve andare a giocare Q. Meglio le prequali a Roma o il future in Ungheria? Mi chiedo che imprtanza può avere? GQ deve trovare fiducia in se stesso e credere nelle persone che lo stanno seguendo e consigliando. Il suo tennis, indubbiamente costruito, deve trovare delle soluzioni che si adatti no alle sue capacità psicofisiche, ed il lavoro da fare, a questi livelli,è lungo e difficile. Sono un tifoso di GQ ansioso di vederlo progredire quanto tutti abbiamo sperato,ma bisogna avere fretta, non mettergli troppa pressione come fatto in passato, nella speranza di veder maturate il suo potenziale che, credetemi, nessun appassionato può veramente conoscere. Probabilmente nemmeno lui stesso
Vabbè sono d’accordo, era solo per dare una parola di incoraggiamento. Comunque ribadisco e chiudo la differenza è che in un future ribrekka facilmente, in un challenger no, quindi deve dimostrare di tenere il suo servizio, se ci impiega una settimana o un anno vedremo.
@ antony 59 (#1583352)
La risposta e’ articolata, te la do domani.
Secondo me fa bene a fare futures per mettere su partite e acquisire fiducia. Quando nell’intervista rilasciata dal padre, dice che il suo allenatore prevede dei tempi molto lunghi per migliorare, forse si riferisce al fatto che a questi livelli puoi vincere tra mille break e con un servizio poco efficace, ma quando si sale di livello, perdere un turno al servizio può voler dire perdere un set!!
@ DiPassaggio (#1583442)
Bisogna essere cauti.Un mese fa non aveva l’allenatore,usciva al pt di un FU col n.1000 e qualcosa e ci chiedevamo se avesse ancora voglia.Poi si è saputo dell’austriaco e un paio di buoni tornei.Io firmerei perchè sistemi il servizio nel giro di un anno,che ci riesca in due settimane non ci credo neanche se lo vedo…
Lo dico perchè ogni volta è la solita solfa,quando vince si notano le cose positive,basta uno streaming e tutti notano dei miglioramenti,quando perde è un fallito ed è peggiorato rispetto al 2013.
Se lo dici tu allora 💡 😕 🙄
Da una parte hai ragione,ma io se fossi in lui andrei lo stesso a fare le prequali,visto che le chance di arrivare almeno in semifinale ce li ha.Poi il torneo di casa da sempre una carica incredibile (parlo delle qualificazioni in su).
@ antony 59 (#1583381)
Non preoccuparti,per quanto ne so io,devi vincere o arrivare in finale (penso anche le semifinali vanno bene) ad un torneo Open.Le prequali offrono anche le wc,che di solito vengono date ai maggiori prospetti,sicuramente verrà data anche a lui,poi deve scegliere se rifiutarla o accettarla.
…e basta!
Complimenti, hai vinto il trollino d’oro per l’originalità.
Complimenti, hai vinto il trollino d’oro per l’originalità.
Quella l’ha ordinata la Merkel per inteposta persona. 😮 Già hanno Zverev ci sequestrano anche Gianluigi in una fuga delle racchette. Con Giorgi e Quinzi la domanda sorge spontanea: meglio fuga delle racchette o fuga dei cervelli?
Io penso che l’allenatore gli abbia detto: finché non rivinci dei futures, e non tieni il tuo servizio con avversari da futures, è inutile fare i challengers. Siamo a metà dell’opera, questa settimana fai i buchi per terra e poi decolliamo!
Può rivincere il torneo, sembra in forma e gli avversari sono gli stessi della scorsa settimana
Speriamo che dopo la chiusura del Brennero ce lo restituiscano, però
La recente intervista al padre mi fa riflettere: Quinzi senior ha parlato di tanti allenatori nella carriera del figlio tra cui anche un maestro di circolo ma non ha mai fatto cenno all’accademia di Bollettieri. Probabilmente citarla ad ogni intervista tra borse di studio e bracci destri di Nick sui 16 anni è stata una scelta di marketing perchè faceva figo!
E’ notorio che l’Ungheria faceva parte dell’ Impero Austro Ungarico ed è quindi il passaggio ad un coach Austriaco a motivare questa scelta inedita. Accompagnato da nuovi allenatori e seguito da vicino in questi piccoli tornei di casa Quinzi potrebbe riguadagnare fiducia e classifica oltre che tono atletico per poi spingersi verso tornei più impegnativi con un bagaglio fisico e tecnico più efficace per cimenti ben più ardui.
I suoi coetanei chi? Ah, quelli che fanno i tornei atp. Poi ci sono quelli che fanno i futures, i tornei del circolo, quelli che bevono la birra e ruttano, quelli che preparano l’esame, quelli che in questo momento con la fidanzata vedono di superare il turno, ecc. ecc. Vabbè, dillo, hai messo questa frase priva di senso per farti sparare un po’ addosso, eh?
E’ assolutamente vero, anch’io ricordo che nel 1961 giocavo con un modellino della Vostok, e intanto Gagarin andava in orbita…
Secondo me Q. fa bene a disputare anche il prossimo future in terra ungherese per poi fermarsi una decina di giorni e riprendere a giocare qualificazioni challenger.
Per fare il salto di qualità, atteso che atleticamente sembra in forma e mentalmente ispirato, deve cercare di colmare nel più breve tempo possibile le lacune al servizio. Fa bene ad alternare future e challenger in modo tale da non perdere troppo terreno anche in considerazione dei ventisette punti che dovranno essere scalati per la vittoria dello scorso anno in un future da 15… Ciao a tutti e forza Quinzi
Spero che oltre a qualche punto, faccia anche un bel lavoro con il nuovo coach in queste settimane ungheresi
@ Luciano.N94 (#1583370)
Può essere ma fossi in lui andrei a provare le pre-quali solo in caso di vittoria del future di questa settimana altrimenti rimarrei in Ungheria per il future che parte il 2 maggio..
@ antony 59 (#1583352)
Sul veloce ha giocato pochissimo qualche torneo inizio anno e basta ci ha giocato più nel 2016 che in quattro anni
@ Luciano.N94 (#1583370)
Grazie per la risposta,ma fa ancora in tempo ad iscriversi alle prequali?Scusami,ma non mi è chiaro!
Ragazzi il vero Gigounon su terra e ostico… quante volte abbiamo visto la TDS 1 uscire precocemente poi la settimana dopo arrivare in fondo… se gioca come sa fare il Belga è tosto mentre gli altri sono abbordabilissimi!
In carriera Quinzi ha giocato più di 200 partite su terra e una sessantina sul veloce.Le percentuali di vittoria sono le stesse.Non è che sia un giocatore da veloce,ma non vedo perchè si debba limitarlo solo ed eccezionalmente sulla terra dal momento che ha un gioco in via di evoluzione ed è alto 1,90…Il vero successo in carriera l’ha fatto sul veloce tra le altre cose..
Per avere wc a Roma devi fare le prequali arrivando minimo fino in semifinale. Forse lo salterà questo future del 2 Maggio.
Forza ragazzo !!
Quinzi risulta iscritto in Ungheria nel terzo future consecutivo che inizia il 2 maggio.Il 9 maggio non è iscritto ad alcun future ne a challanger,è previsto che provi le quali a Roma ,magari con una W.C.?
G.Q. Sette tornei vinti tutti sulla terra,ma su questo forum tutti affermano che sia un giocatore da veloce.Mi spiegate il motivo.Grazie.
Gigounon e’ assai competitivo su superfici veloci (un po’ tipo Basic) … probabilmente su terra molto meno
@ fabio (#1583279)
Eccolo Nostradamus dammi qualche numero che lo gioco al lotto .ma tu cosa ne sai prevedi il futuro ma qualche volta fai un commento con più logica, coerenza, sensato .
@ braccino (#1583297)
Nessuna proprietà tranisitiva, dicendo che il belga è stato battuto nettamente da Panfil volevo dire che non è affatto un match impossibile..
@ Alain (#1583290</………………..
@ Alex81 (#1583235)
una toccatina di maroni…
è senza dubbio il polacco l’avversario più ostico
in realta la maggioranza dei suoi coetanei ha gia smesso in quanto senza i punti del torneoungherese e’ il n.29 tra i 96 a livello mondiale e il n 2(contando l’acquisto argentino) a livello italiano
D’accordissimo
… proprietà transitiva?!
@ Lore_LjubO (#1583247)
e tu scrivi un post inutile su questo sito…
@ Lore_LjubO (#1583247)
io penso che tu sei un fan di coric alla fine di questo anno se le previsioni sono come penso quinzi starà davanti a coric
GQ vince tornei, gli altri no! C’è solo un fenomeno ed è marchigiano
@ Lore_LjubO (#1583247)
Pensa che altri suoi coetanei nemmeno passano le quali futures. Lui li vince.
Hai ragione ma il punto è questo bisogna prendere atto che Quinzi non è un campione al più potrà fare una dignitosa carriera ,tra i primi 100-150 del Mondo.
@ Lore_LjubO (#1583247)
Steso discorso vale per i 95 94 93 92 e cosi via! lui sta lavorando con il nuovo allenatore a ricominciato dai future,ci sarebbero tante cose da dire (neanche varrebbe la pena risponderti se non ci arrivi da solo)
Il belga TDS n° 1 nel torneo precedente vinto da Quinzi, ha beccato 6-2 6-2 da Panfil, quindi la finale più probabile è una replica della precedente, anche se a questi livelli, può succedere di tutto.
@ Alex81 (#1583235)
Il belga è stato preso a palate da Panfil tre giorni fa, per me il match più complesso potrebbe essere un’eventuale rivincita con Majchrzak..
@ Alex81 (#1583231)
È uscito proprio contro panfil 6-2 6-2 (future vinto da gq)
Mentre lui gioca ancora i future Intanto i suoi coetanei fanno finali nei tornei atp…..
G.Q. veni vidi vici
Attenzione a Varillas, QF fattibilissimo perchè il compagno di doppio è tutt’altro che imbattibile (non sono nemmeno convinto ci arrivi ai QF), SF di gestione contro il Polacco, F insidiosa solo con il Belga
A che ora gioca? Oggi o domani?
Prevedo la doppietta unica incognita Gigounon
Cosa ci fa un dancevic?
Molto bene, deve continuare così! Speriamo ne vinca un altro paio di fila.