ATP Barcellona: Rafael Nadal batte un ottimo Fabio Fognini. Secondo set da applausi per entrambi i giocatori
Rafael Nadal batte Fabio Fognini dopo una bellissima partita nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona (€ 2.152.690, terra).
L’azzurro si è arreso all’ex n.1 del mondo, 29 anni, Nr. 5 Atp, con il punteggio di 62 76 (1) dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Primo set: l’inzio di Nadal è veemente.
Sfonda non solo con il solito diritto ma passa quasi sempre anche sulla diagonale del rovescio.
Fognini cerca di reggere l’urto ma è quasi impossibile. Break sia nel secondo che nel quarto gioco, entrambi procurati da vincenti dello spagnolo e da errori dell’azzurro, forzati dalla pressione iberica. E’ 4-0 dopo soli 20 minuti.
Qui finalmente entra in partita anche Fabio: ottime risposte procurano il break a zero nel quinto gioco, permettendo all’azzurro di riportarsi in scia e di acquistare un pò di fiducia.
Il finale di set è pieno di bei colpi, con i due tennisti che si affrontano a viso aperto. Nadal è in forma, la vittoria a Montecarlo gli ha dato fiducia e il pubblico lo spinge calorosamente.
E’ così che Fabio si trova a dover fronteggiare tre set point nell’ottavo gioco: annulla il primo grazie a uno splendido rovescio incrociato, spreca il secondo lo spagnolo con un gratuito ma nulla può sul terzo. Rovescio in rete del tennista ligure e 6-2 Nadal in 39 minuti di gioco.
Secondo set: set pazzesco.
Parte forte Nadal, subito avanti di un break, ottenuto nel secondo gioco.
Fognini sembra in balia dell’avversario, dolorante alla spalla (massaggiata dal fisioterapista) ma trova forza e colpi per risalire.
Controbrekka immediatamente con un magnifico passante di rovescio e replica il break nel quinto gioco, grazie a una splendida risposta di rovescio su una prima di Nadal.
Sono quattro i giochi consecutivi conquistati dal tennista di Arma di Taggia che passa così a condurre per 42 dopo 35 minuti di gioco.
Si ferma sul più bello la corsa dell’italiano; al servizio per chiudere il parziale, nel decimo gioco, subisce la rimonta del maiorchino e, a seguito di un attacco di diritto lungo di Fabio, si impatta sul 5-5.
Il dodicesimo gioco è spettacolare. Fognini risale da 0-40 con tre splendide giocate e impatta sul 6-6, regalandosi un meritato tiebreak.
Nel tiebreak dominio assoluto di Nadal che conquistava la partita per 7 punti a 1.
La partita punto per punto
R. Nadal – F. Fognini
01:49:35
2 Aces 2
0 Double Faults 2
80% 1st Serve % 69%
34/52 (65%) 1st Serve Points Won 33/57 (58%)
6/13 (46%) 2nd Serve Points Won 8/26 (31%)
0/3 (0%) Break Points Saved 11/16 (69%)
10 Service Games Played 10
24/57 (42%) 1st Return Points Won 18/52 (35%)
18/26 (69%) 2nd Return Points Won 7/13 (54%)
5/16 (31%) Break Points Won 3/3 (100%)
10 Return Games Played 10
40/65 (62%) Total Service Points Won 41/83 (49%)
42/83 (51%) Total Return Points Won 25/65 (38%)
82/148 (55%) Total Points Won 66/148 (45%)
5 Ranking 31
29 Age 28
Manacor, Mallorca, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Manacor, Mallorca, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
188 lbs (85 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2001 Turned Pro 2004
17/6 Year to Date Win/Loss 3/5
1 Year to Date Titles 0
68 Career Titles 3
$77,230,472 Career Prize Money $7,219,153
Davide Sala
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2016, Nadal, Rafael Nadal
@ king_scipion66 (#1581302)
Stai zitto vermone non ne capisci nulla di tennis vai a farti un lavaggio cervicale brutto stronzo
ma dove avete visot u nn n adla in difficolta ,tranne che un po nel 2 set ,poi al tie -break nadal ha vinto 7/1 perche tornato a spingere ocem i lprimo set ,parlate da itlaiani ed le ocse le vedete diversamente dalla realta ,nel primo sei nadal si è mangiato letteralmente fabio ,o lo vedete o si no avete bisogno di occhiali:poi essendo fabio italiano si puo dire che fabio ha vinto 20 slam ,am non ha il talento per farlo
batte un fogni uguale all altranno ,tranne che nadal non è piu il nadal verisoen 2015 ,altrikenti se fabio battesse i top nel momento top della forma loro ,avrebbe vinto slam ,ma non ha i ltalento per vicnere uno slam ,o lo capite o si no vedete le cose smepre sbagliate ,fabio è un giocatore che se i top player calano del 40% coem nadla l’altranno allora puo batterli
Fabio Fognini veramente ispirato. Quando gioca così è una delizia vedere le sue partite.
Qualcuno lo ha scritto: la palla carica di Nadal, pesante e profonda, è la palla ideale per i colpi di Fabio. E si vede che il livello di gioco s’impenna verticalmente.
Con Nadal insomma è sempre un gran vedere.
Mi chiedo se prima o poi riuscirà a imbroccare un 1000/Slam ad altissimo livello per stupire come mai fino ad oggi è accaduto.
In ogni caso bravo, bravissimo Fabio.
Tennista da prendere o lasciare, nel bene e nel male. Io lo prendo tutta la vita 😛
Nadal sta ritornando ai livelli di un tempo e Fabio è in netta ripresa:sono fiducioso per la sua stagione sul rosso,forza!
😉 😉
Sempre rispetto però per il grande Pippo nazionale.
Visto secondo set,fantastico tennis!!!
concordo…
@ roberto (#1581235)
O se perde il torneo facci un altro commentone cosi…mi raccomando 😀
Ora ti vogliamo vincente a Monaco.E’alla tua portata…Sono 2 anni che aspettiamo un titolo…Fogna non ci deludere.
@ fabio (#1581253)
Vero! Fognini deve imparare a battere sempre chi è inferiore a lui! Ho però l’impressione che lui con nadal giochi meglio per via della palla carica dello spagnolo, a cui si appoggia con grande scioltezza! Indubbiamente lo stimola molto a livello di concentrazione! Comunque, io che non lo sopporto per gli atteggiamenti che spesso fa vedere in campo, devo ammettere che ha dei fantastici colpi, soprattutto il rovescio, quando impatta bene, gli escono traiettorie tese e velocissime!
@ Tweeners (#1581232)
Secondo me finiva come a Montecarlo in finale
Sono d’accordo al 100% con te, ma occhio non dimenticarti il grande Pippo volandri (sono ironico naturalmente)
Nadal ormai è il vero numero 2 del mondo
Ragazzi questo nadal fa tanta paura il risultato poteva essere piu’ pesante per il ligure dova nadal gli a regalato dei punti , ma credo che sia stata una vittoria meritata per lo spagnolo che sta dimostrando una forza spaventosa e’ un muro da cmento armato senza avere mai temuto di perdere anche sul 5 . 3 rimontando sul 6 . 5 pazzesco con fognini in balia dei colpi dello spagnolo , ubriacante il taibreak con fognini stordito dai violenti diagonali del mancino tornato miciadiale sul suo terreno e che intravede ormai il suo 9 trionfo qui a barcellona e dove kei nischikori e’ avvisato nella sua corsa inutile in finale . Da dire che veramente al momento questo nadal fa davvero tanta paura a chiunque compreso a djokovic !!!!
Neadal sta tornandoe e sono cavoli ,cmq bravo Fognini il problema è che non gioca così con i giocatori alla sua portata.
se un fognino in ripresa gioca così con un nadal quasi al top….c’è da essere ottimisti 😉
è così
Secondo set strepitoso, ma ottima sfida nel suo complesso. Fognini quando vede Nadal si esalta e tira fuori davvero il suo miglior tennis. Peccato solo per il passaggio a vuoto che è coinciso con il tie break, ma Nadal un muro nel finale di secondo set. Speriamo che Fognini sappia brillare con continuità in questa stagione sulla terra. Troppo volte ha alternato sontuose prestazioni a brutte figure.
Io lo avevo detto prima della gara che con un nadal cosi’ cera poco da fare , lo spagnolo fa paura , il punteggio poteva essere piu’ severo se nadal oggi con il servizio fosse piu’ preciso ma comunque sembra essere tornato il vero mostro specialmente un primo set dove lo spagnolo era un treno che viaggiava a 140 km’ orari e un fognini massacrato dalle rannellate del mancino , set chiuso in modo disastroso del ligure 6 . 2 senza pieta’ , piu giocato il secondo con nadal che vola 2 . 0 e’ dove poteva uccidere la gara ma qualche errore lo metteva in gara , fabio rimonta e prova a chiudere il set , sul 5 . 3 , ma nadal e un cannibale 5 . 5 si va sul 6 . 6 ma il ligure viene umiliato 7 . 1 al taibreak e credo che sia stata una sconfitta meritata quella di fognini che alla vigilia dlella gara aveva detto che ci voleva un miracolo per battere lo spagnolo , ma il miracolo lo a fatto nadal che vola in semifinale senza al momento perdere un set dimostrando una terribile forma che sembra ormai non perdere piu’ , avvicinandosi ormai al 9 trionfo che vede un nadal
Disumano Nadal che stà ritrovando la velocità di gambe che aveva prima di Settembre 2014.
Detto questo un Fognini già in splendida forma fisica e con un tennis eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Se portava al terzo set Nadal non so come sarebbe finita…. 🙄 😥 🙄
Quoto.. e mi spiace stiano passando gli anni senza che quel colpo sia stato esploso. Dai Fabio, Roma e Parigi non sono dei miraggi per te.
@ Koko (#1581191)
Pienamente d’accordo, giusto secondo me il fatto che lui con uno come Rafa anticipi molto di più i colpi, soprattutto il rovescio, ma come giustamente hai sottolineato a volte finisce per tirare fortissimo ma centrale, mentre dovrebbe magari cercare di aprirsi il campo con un colpo angolato, però ripeto oggi come in tutti gli ultimi match con Rafa proprio non riesco a trovare dei grossi difetti nelle sue partite, soprattutto nei momenti importanti lo spagnolo è stato fenomenale.
Anche a questo altissimo livello mi pare che Fognini possa migliorare in due aspetti del suo gioco che mi pare a volte lo tradiscano. Il rovescio lungolinea in corsa che a volte affretta troppo spedendolo troppo centrale e poco lungolinea e il dritto anomalo che spesso tira troppo dritto per dritto senza la fondamentale spinta ad uscire dalla riga laterale che impedirebbe ai grandi difensori di riprendere colpi di chiusura giocati da posizioni favorevoli.
Grazie Fabio, grazie perchè, anche se quando la testa ti assiste, sei sicuramente l’unico giocatore, insieme a Roger, che mi fa divertire per davvero.. Ha giocato un secondo set assurdo ma purtroppo dall’altra parte c’era il più grande di sempre su questa superficie, ora speriamo possa far bene anche a Monaco..
Sarebbe bello se giocasse sempre così…sarebbe troppo bello.
Con Rafa si innesca una specie di meccanismo di esaltazione delle sue potenzialità, riesce a tagliare il campo con dei rovesci o col dritto, disegnando traiettorie precise e micidiali. Il miglior tennis che può tirare fuori, lo ha tirato sempre contro Nadal.
Ennesima dimostrazione che quando è in partita, Fognini è pericoloso. Persino un Nadal sembra rimpicciolirsi…però la partita, come al solito, la fa chi resta più lucido.
Che partita stupenda..
Secondo set spettacolare anche e sopratutto per merito di un ottimo Fabio Fognini.
Quando gioca così si rimane sbalorditi: produce vincenti dal nulla, accelerazioni disarmanti e fulminanti, oltre a drop shot imprendibili, un tennis pazzesco.
Ma Nadal quando è andato sotto 53, ha innalzato una difesa strepitosa, ribaltando l’inerzia di tanti scambi che sembravano persi, facendo così inevitabilmente perdere lucidità a Fabio, che dopo aver annullato tre MP consecutivi con tre grandi giocate e portato Nadal al tie break, si è spento, esaurendo forse quella carica che lo aveva accompagnato fino a quel momento.
Speriamo che Fabio giochi così , anche nelle prossime settimane.
quoto e straquoto , ha reso un decimo di quello che poteva ma quando gioca seriamente , come fa più spesso da quando sta con flavia , è una gioia per chiunque. semplicemente per questo merita di essere apprezzato
fabio ha giocato dei colpi splendidi, sta recuperando una buona condizione; avrebbe meritato il terzo set
@ El92 (#1581108)
@ albcors84 (#1581145)
Concordo con entrambi,giocatore sensazione e sublime.
Speriamo sia il RG
IO AMO VEDER GIOCARE FABIO FOGNINI! concordo..difficilmente vedremo in italia uno con quel talento e quei colpi nei prossimi 10 15 anni…e occhio che ha il colpo in canna inteso come grandissimo torneo sul rosso! Spero sia Roma!
E ora andiamo a conquistare monaco di baviera!!
Grandissimo Rafa!
Sempre più (ri)convinto dei suoi mezzi.
Concordo con El92 per quanto riguarda la spettacolarità del tennis su terra.
E se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola. Bravo Fabio….ma più bravo Rafa
Bravo lo stesso fabio. Contro questo nadal non si poteva fare di piu. Peccato perché con un po di fortuna si poteva portare al terzo. C’è anche da dire che fabio non al massimo della forma, io vorrei vedere un incontro tra sti due fra un mesetto quando fabio si sarà rimesso completamente.
PS: il game del 6 pari è qualcosa di strepitoso
Poteva andare al terzo. Fa niente. Fabio sembra sulla strada buona. 😉
Ma la Battuta va decisamente migliorata !!!
Un paio di considerazioni…
Tennis su terra batte tennis su hard court 6-0 6-0.
Con due giocatori degni di questo nome, il tennis su terra è semplicemente troppo bello e completo anche solo per paragonarsi a quella sottospecie di tiro al piattello.
Fabio ha un braccio d’oro e mi chiedo, quando tra qualche anno si ritirerà, chi potrà avere anche solo 1/10 del suo tennis qui in Italia.
Sono alquanto preoccupato.
Detto ciò, adoro Fabio, lo adoro troppo, mettere in difficoltà un Nadal così, ai miei occhi, è un emozione incredibile.
Lunga vita al miglior giocatore di tutti i tempi su terra rossa (Nadal) e al miglior tennista italiano del dopo Panatta, testa matta compresa!
A servizi invertiti avrebbe vinto Fabio