WTA Stoccarda: Subito eliminata Camila Giorgi
Subito eliminata Camila Giorgi nel torneo WTA Premier di Stoccarda ($759.000, terra indoor).
L’azzurra, lucky loser, è stata battuta da Annika Beck, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Nel primo set la Giorgi subiva il break sul 3 pari quando cedeva ai vantaggi il turno di battuta, dopo un lungo game e dopo aver commesso un deleterio doppio fallo sul 40 pari nel penultimo punto del gioco.
Sul 3 a 5 l’azzurra annullava due palle set e teneva il servizio, ma nel gioco successivo, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive, con la tedesca che alla terza opportunità complessiva chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set la Giorgi dal 2 a 1 in suo favore, senza break e dopo aver avuto alcune opportunità di brekkare l’avversaria, cedeva ben cinque game consecutivi, uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
WTA Premier Stuttgart – Terra indoor
1T (LL) Giorgi – Beck (1-0) ore 14:00
01:38:36
0 Aces 1
4 Double Faults 0
73% 1st Serve % 69%
36/58 (62%) 1st Serve Points Won 31/45 (69%)
9/21 (43%) 2nd Serve Points Won 12/20 (60%)
11/14 (79%) Break Points Saved 7/7 (100%)
9 Service Games Played 9
14/45 (31%) 1st Return Points Won 22/58 (38%)
8/20 (40%) 2nd Return Points Won 12/21 (57%)
0/7 (0%) Break Points Won 3/14 (21%)
9 Return Games Played 9
45/79 (57%) Total Service Points Won 43/65 (66%)
22/65 (34%) Total Return Points Won 34/79 (43%)
67/144 (47%) Total Points Won 77/144 (53%)
Beck – Giorgi
Feb 16, 1994 Birthday: Dec 30, 1991
22 years Age: 24 years
Germany Germany Country: Italy Italy
41 Current rank: 49
39 (Feb 15, 2016) Highest rank: 30 (Aug 03, 2015)
372 Total matches: 376
$1 313 108 Prize money: $1 697 859
1 206 Points: 1 145
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2016
Mah… aggiungo un altro commento, tanto ce ne sono ormai troppi.
Tanto rumore per nulla.
O ci sono molti succubi dei mini-completini?
Per vedere vincere Camila, dovrebbero avvenire alcune cose che reputo molto difficili, nel breve periodo.
1. Miglioramento delle capacità difensive (in certi momenti bisogna saper esser dei buoni ‘materassi’ non solo dei buoni martelli, capacità di giocare in scivolata, in allungo, di tirare colpi tagliati per rallentare e prendere tempo, di alzare lob, ecc. ecc.),
2. Miglioramento del ‘controllo emozionale’ nei momenti caldi.
La tedesca molto incisiva col dritto,la Giorgi troppo ferma sugli spostamenti.Chiaramente brutta prestazione,si rifarà presto,dando magari degli schiaffoni morali a quei soloni della Fit.
In realtà la Giorgi ha vinto… Supertennis, TV di regime, ha sapientemente artefatto le immagini, falsificando il risultato. Binaghi come Kim Il Sung!!!
200 commenti per una sconfitta al primo turno. Solo cami cattura l’attenzione in modo così ossessivo e tambureggiante. Nel bene e nel male, la regina indiscussa del nostro tennis.
Comunque e’ un regolamento schifoso.
Viene permesso alla Radwanska di vincere un master dopo 2 sconfitte di seguito e non viene data la chance di vincere Stoccarda dopo 3/4 sconfitte di seguito.
E una Schiavone vincitrice Slam a 30 anni, quando aveva l’età della Giorgi l’avresti mai immaginata?
Loser e basta (senza lucky)…
straquoto…
Mi dissocio completamente da chi si dichiara felicissimo della sconfitta di Camila. Sono stato durissimo con il padre e con lei per le polemiche relative alla Fed Cup paventando anche ripercussioni sui suoi successivi risultati, ma averla vista subito dopo in finale a Katowice mi ha rallegrato, come adesso sono dispiaciuto per la sua sconfitta.
Peccato perché ho visto i primi games del match e Camila mi era sembrata addirittura migliorata. Evidentemente non riesce a tenere la concentrazione elevata a lungo.
Ha perso? Ops!
E vabbè, ma questa é cattiva… vorresti farle raggiungere il record megagalattico di 3 asfaltate subite in 3 giorni?
ahahahah
Giustissimo! Ma allora non commentiamo più per 5 o 6 anni e poi ne riparliamo? Nel frattempo possiamo parlare di quanto finora accaduto e di quanto si presume possa accadere (ad esempio una Giorgi finalista slam mi sembra fantascienza…).
Comunque, per farti contento, rielaboro la risposta… al momento da tutti i punti di vista meglio una Errani che 10 Giorgi… a fine carriera la risposta definitiva.
si la ripescano almeno altre 5 volte, è una nuova regola wta ma vale solo per la giorgi però 🙄
dai ma scherzi? ovviamente no che non la ripescano 😆
Non sono un intenditore ma ti rispondo Beck senza dubbio.
Una macchina lanciapalle, nemmeno delle migliori, ha più varietà e soluzioni di gioco di una Giorgi in giornata.
La Giorgi ha perso.
W la Giorgi.
Dai, antitennis non direi. Certo non ti fa vedere varietà, ma nella sua follia è comunque un tennis diverso rispetto a quello del resto delle giocatrici.
Giusto, infatti Camila vanta 2 quarti di finale a Wimbledon e una semifinale, persa solo contro Serena.
Camila ha bisogno di qualcuno che la migliori da un punto di vista TECNICO.
E non è mai troppo tardi: Flavia ha fatto il salto di qualità a 30 anni suonati!!!
Non sa cosa sia un diritto più lavorato rispetto a quello piatto, non sa cosa sia un servizio in kick, uno slice da sinistra, un back per recuperare campo o rallentare lo scambio, e così via.
Non possono nascondersi dietro la scusa del “io gioco così”. Quello che non fa è perché NON LO SA FARE. E puntualmente perde contenniste più astute e tecnicamente più pronte di lei.
I punti non vanno di pari passo con il prize money, quindi le spese di trasferta non c’entrano con il ranking.
Ma puo’ essere ripescata ancora in caso qualcuna prima di giocare domani si ritiri?
Approfittando dell’orario che mi consentiva di vedere tutta la partita ho visto una tennista allo sbando ed una tennista molto solida… indovinate voi chi tra le due…
Ragazzi…. io temo sia molto difficile recuperarla
Non vedo tutto questo talento.
@ El mudo (#1578479)
Felice no,ma speriamo in un pò di pace
secondo me camila dovrebbe giocare più doppi (magari con sara) per imparare a giocare a rete….dovrebbe giocare più a contatto con le altre ragazze di fed cup per acquistare un po’ della loro esperienza …..staccarsi dal padre almeno per un po’ e lavorare con un tecnico vero…..
ciao ciao Camila
Felicissimo della sua sconfitta. Anti tennis fatta persona
O forse la Porsche era del colore sbagliato?
Penso che dobbiate rassegnarvi con Camila ..se non succede 1 miracolo resterà sempre questa promessa mancata…
ps mi sono rassegnato da tempo
@ Atom (#1578460)
se il talento è nascosto sotto terra non dà frutti!
Non puoi pensarle veramente queste cose, dai. Se dici sul serio, sono molto preoccupata per te.
ma non ti sembra un pò da ingenuotti presuntuosi “dire gatto se non lo hai nel sacco?”. Va bene tifare per la propria preferita ma dare per spacciato l’avversario addirittura deridendolo (“povera Beck”) prima ancora che la partita sia iniziata la trovo una cosa senza alcun senso
Basta con la Giorgi!!! Possibile che tutti i server di questo mondo debbano essere bloccati dai post su questa Kim Kardashian del tennis?
Mah..
Quando steccherà quei due-tre tornei sull’erba… Inventeranno per lei i tornei su moquette ( moquette rigorosamente a pois con pizzi e merletti).
Ma la carriera di una tennista si puó limitare solo ad una superficie… E sulla quale meno si gioca?
Ok, ma provare no? Tutti vediamo del talento in questa ragazza o siamo tutti visionari o se talento non è espresso ci sarà una ragione
Carriera rovinata dal padre.
Comunque la Giorgi sulla terra non vale la Giorgi sul cemento.
Giustamente Camila si era iscritta in un primo momento all’International di Instambul dove avrebbe trovato avversarie più alla sua portata, poi, lo sappiamo, per timore degli attentati ha chiesto ed ottenuto dalla WTA di cambiare Istambul con il Premier di Stoccarda. Però per partecipare a Stoccarda si dovrebbe avere più dimestichezza con la terra.
E’ stato comunque un episodio forzato, ma da ora in poi (a parte i tornei con obbligo di iscrizione, vedi slam e mandatory) sarebbe meglio accontentarsi di fare international su terra.
Giusto cosi’. aveva cannato anche le qualificazioni.
Oggi, Cami perderebbe anche vs Schiavone. L’anno scorso, sul cemento, non sulla terra rossa, perse da Francesca a Istanbul. Forse sarà anche da quella partita che Giorgi Padre non la sopporta più ? 💡
2015 Istanbul R16 Hard Francesca Schiavone b Camila Giorgi 6-4 7-6(6)
Non vedo l’ora
@ Francesco (#1578400)
Veramente c’è un terzo caso.
Il tuo che definisci scarsa una da due anni ambito 30/50.
Se mi puoi elencare chi e quante italiane OGGI batterebbero SICURAMENTE la Beck, giusto per sapere, così tutte le altre sarebbero da considerare scarse o guidate malissimo.
@ Yes2.0 (#1578415)
Ora sono 140! A dimostrazione di tutte le aspettative che gli appassionati italiani ripongono in questa ottima giocatrice! Ottima perché nelle prime 50 al mondo non ci si arriva essendo delle schiappe! Ma non credo possa andare molto oltre!
Come scritto nella pagina facebook della Giorgi (poi corretto): “ci vediamo la settimana scorsa a Praga” incredibile
Oggi come altre volte, ho visto che i punti importanti NON LI GIOCA PROPRIO! Su sette break point forse c’è stato UNO scambio, mentre il resto erano errori anche su seconde palle ridicole che anche una ragazzina avrebbe rimesso almeno in campo.Questa è la verità che troppo spesso vediamo, e non credo che su questo Sergio c’entri molto.
@ veronica (#1578427)
Si ma questa era una Giorgi fallosa anche al di la dei soliti errori che le sono propri. Avevamo sopravvalutato la Chirico e si doveva capire che il pasticcio di errori gratuiti era stato fatto anche nelle quali.
In effetti quello che dici è condivisibile, anche perché a 25 anni è difficile rimettere mano a tutto e cambiare registro…molto difficile poterla recuperare e non parlo di fattore tecnico.
La Giorgi gioca sempre con molta erba purtroppo senza spingersi in semi per cui il pericolo di erba terraiola a Wimbledon diventa trascurabile!
@ JQ (#1578407)
talis pater….
questi i commenti che ho letto ieri dopo il ripescaggio della lucky loser
“Povera Beck. Ha anche la sfortuna di essere tedesca. Se la mettono sul centrale, saranno guerre stellari, perchè cami, scampato il pericolo, sarà un rullo compressore.”
“La Giorgi se ha le luci della ribalta ed è leggermente sfavorita diventa pericolosissima.”
“la Giorgi batte beck e anche kerber (che è giù fisicamente).”
complimenti davvero per l’intuito….ma tanto, naturalmente trionferete a wimbledon (non avete specificato il secolo però)
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1578388)
l’uva non era matura!
130 commenti ma non ne vedo nemmeno uno di Tommaso….volevo capire se le avesse “sparate” tutte ieri o se una…….. l’ha conservata anche per oggi!!
30 ??? 😯 😆 ora come ora, di certo no !
In sostanza dal punto di vista della classifica WTA gli estremi tecnici e tattici si toccano e arrivano appaiati. La Beck arriverà vicino alle 30 e anche Camila se in forma raggiunge quella classifica con il suo rutilante ma fallosissimo rischiatutto. Da li a scendere verso le top occorre un bilanciamento diverso che nè Camila nè la sua opposta Beck paiono avere.
Ragazzi ma 123 commenti per una sconfitta della Giorgi?
Ma perché? Che c’è di così strano? Ma cosa vi aspettate da sta povera ragazza.
La Beck ha giocato in maniera assai astuta, una ventina di volte si è aperta il campo quando Camila le giocava in corsa in lungolinea, per poi chiudere dal lato opposto.
Schema monotematico ma che le ha regalato tantissimo. E più Camila tirava forte in lungolinea (senza aver tempo di riprendere il centro del campo), più la Beck tirava vincenti dalla parte opposta del campo completamente sguarnito.
L’unica cosa per cui è ancora encomiabile è la voglia di mettersi in gioco ad ogni costo, si può criticare tutto il resto ma non si può dire che non ci stia provando.
E la settimana prossima prova ancora un’altra “mission impossible”, a Praga nella tana delle leonesse cecke, sulla terra all’aperto.
Anche lì è altamente probabile una fuoriuscita immediata, niente punti e quasi niente soldi, ma che altro potrebbe fare?
Non può permettersi di scegliere, si va dove si può e le si provano tutte, venga quello che deve venire.
Il risultato mediocre di Stoccarda indica che dal punto di vista economico la scelta di abbandonare la federazione per scalare in più libertà il ranking ( e quindi guadagnare di più) si rivela per il momento sbagliata. E mi sembra difficile che le cose cambino nel futuro immediato.
Tutto questo indipendentemente dal valore reale, potenziale o presunto della Giorgi.
Certo il padre non è un modello da raccomandare a nessun allenatore, ma è tutto da dimostrare che con un altro allenatore possa fare meglio.
Ma anche sull’ erba devi saper scambiare, sopratutto dopo le prime giornate quando a Wimbledon di erba ne rimane poca.
Ti sei dimenticato come venne travolta la Giorgi, l’anno scorso a Wimbledon dalla Wozniacki, con la danese in versione muro.
Se non si è consistenti si fa fatica dappertutto, il solo attaccare, spingendo tutte le palle senza nessun criterio, non serve a nulla.
dai….accontentatevi…..e sperate in katowice 2017!
Mi sembra evidente che a febbraio Camila ha sconfitto la Mladenovic in Fed Cup esclusivamente grazie al tennis che le ha inculcato Sergio, ieri ed oggi a Stoccarda ha perso per colpa dei suggerimenti di Barazzutti.
Peccato oggi non mi è sembrata giocare male, anzi era in giornata soprattutto all’inizio del match, molti vincenti e ha contenuto molto i doppi falli, anche grazie al fatto che la Beck in risposta era tutt’altro che irresistibile e quindi poteva servire abbastanza tranquilla anche le seconde. E’ però ancora molto carente nella tattica, anche se oggi mi è sembrato di vedere qualcosa di nuovo, soprattutto all’inizio, quando era in difficoltà in fase di recupero non cercava immediatamente il vincente rischiando poi di lasciare il campo aperto all’avversaria.
Ed è molto carente nella gestione emotiva del match, i punti importanti ha troppo timore di sbagliarli e così spesso li sbaglia.
Due aspetti per i quali il contributo che gli può venire dal padre allenatore penso sia praticamente pari a zero.
Quotazzo
La Giorgi gioca con un carico di pressione impressionante, questo suo stato agitativo esplode poi nei momenti delicati del match. In questa componente emotiva non può non incidere la presenza del padre che ad ogni colpo si copre gli occhi con le mani per non guardare, oppure si mangia le unghie in maniera nevrotica. Prima che un problema tecnico e/o tattico, penso che il problema della Giorgi sia di non sentirsi all’altezza delle aspettative del padre, che condiziona (al momento) inevitabilmente la sua carriera.
le cose sono due: o è scarsa e allora non ci si può fare niente o è guidata malissimo e allora qualcuno dovrebbe avere l’intelligenza di farsi da parte.
Sempre puntuali e condivisibili le analisi di Koko, specie acuta la seonda osservazione.
Molto spesso quando è il momento di concludere, o un game al servizio avanti 40 a 0, o su una o più palle break, Camila esita a concretizzare, non ho ancora capito se per “paura di vincere” o voglia di strafare, comunque zero capacità di essere cinica e tenere in pressione l’avversaria, chè anzi spesso si rincuora, e la frittata è fatta.
Sembra sempre giocare come in una esibizione, non in un match ad eliminazione.
Difficile capire la cuasa e trovare il rimedio a questa mancanza di cattiveria, che invece avava all’inizio, ci possono essere componenti caratteriali, di preparazione psicologica, ma anche organiche, e non è detto che se ne possa venir fuori.
@ magilla (#1578354)
Alla Errani non è mancato pochissimo perchè nella finale ha giocato a”ciapa no”,però e’ vero che nonostante i poveri mezzi fisici ha ottenuto grandi risultati,cosa che chi non tenta di imparare non otterrà mai.
la giorgi è fatta così. non si capisce perchè vince, non si capisce perchè perde. tatticamente è inesistente. sapete tutti chi ne è responsabile.
Tutta questa fatica per racimolare 0 punti nel ranking. Fortuna che gioca in Europa e non ci sono grosse spese di trasferta.
La terra è da arrotine e pallettare. Troppo insulsa e noiosa per noi. Trionferemo a Wimbledon (p.s. la beck mi è sembrata la regina delle pallettare, una pallettera versione 2.0.)
“Al massimo si può diventare un’errani”… ad avercene di giocatrici come Sarita!
perchè la chiamano l’azzurra?
@ andreandre (#1578359)
e ora per parcondicio voglio la pagella di orecchio!!!!!…a lei e al padre!!!! 😛
30.
Ciaone.
Credo che sia giusto tirare le somme a fine carriera. Sara ha 4 anni e 8 mesi in più di Camila.
Tutto questo gran casino per andare a Stoccarda per uscire al primo turno da ripescata. Capolavoro…chapeau.
Ma diventerà una campionessa? ma xchè non molla il padre? ma secondo voi sarà una top 10? ma xchè non gioca anche con la testa? ma con il potenziale (vero o no)che ha, xchè…?…il tormentone continua… 🙄 😎
Diciamo che ha meno scambi per sbagliare. E’ premiato di più il Jolly anche in risposta (a volte Camila semplicemente pesca risposte imprendibili ma su terra sono inutili se non hai continuità nello scambio) piuttosto che la pazienza ributtina.
Una Giorgi tennisticamente inguardabile, eppure il telecronista è riuscito a trovarle mille giustificazioni. Non vorrete mica dirmi che, dopo il weekend delle critiche a spada tratta, è già scattata l’operazione-recupero della figliol prodiga attraverso una cura a prescindere della sua immagine?…
@ bru64 (#1578317)
Credo che la rottura sia stata bipartisan, entrambe le parti avevano intenzione di rompere. Sul fatto che non sia una campionessa sono assolutamente d’accordo. Raggiungere la 30 posizione del ranking è un ottimo risultato, ma i campioni sono quelli che arrivano in fondo nei tornei più importanti e la Giorgi, nei tornei più importanti non ha mai raggiunto i quarti di finale.
quotissimo!!!un gran casino per 18 miseri punti…nonostante le ripetute botte di fortuna
Capirai.. a katovice son 3
anni di fila che centra la finale e poi nada
@ Koko (#1578311)
tutto vero, però…meglio una Errani oggi che una Giorgi domani (?)
bah…..la giorgi mi pare che di errori gratuiti ne abbia fatti sempre parecchi…è un po’ la sua tattica di gioco ed è quello che gli criticano chi come me non amano moltissimo il suo gioco!….cmq il giusto starebbe come sempre in una via dia mezzo…..stavo proprio guardando ora il ranking e ho visto dietro di due posti rispetto a camila la lisicki che è un po’ come la giorgi…..giocatrici come loro alla fine non esplodono mai!…..e cmq alla errani per vincere uno slam è mancato pochissimo…..ad averne!!!!…..e purtroppo sarà puo’ giocare solo così’ visto anche il suo fisico mentre camila potrebbe migliorarsi e di parecchio se solo lo volesse!!!!
@ pinkfloyd (#1578295)
concordo
Questa storia del talento vero ha ampiamente stufato. Ed è una delle tante frasi fatte che hanno finito per stufare parte degli utenti più imparziali e hanno contribuito a gonfiare le gesta della Giorgi. Speriamo che i suoi fan possano citare un po’ meno la parola “talento”, ma un po’ di più la parola “vittoria”.
Questo sicuramente, la Beck con le sue caratteristiche non può vincere Slam ma può fare una carriera più regolare e continua.
E questo tipo di giocatrici ci sono e ci sono sempre state.
Camila soffre queste giocatrici di contenimento, però, per ambire un po’ più in alto devi battere anche queste o soffrire di più, almeno, non puoi perdere in questo modo.
Negli Slam o nei grandi tornei troverai pure queste giocatrici, non solo le medie colpitrici con gioco più lineare.
@ Atom (#1578294)
Abbiamo una valanga di giocatori che hanno mooooolto più talento di altri che sono emersi (Errani è l’esempio). Ci vuole anche la testa , la costanza, il fisico ecc…
Comunque una buona guida aiuterebbe molto, e Camila mi sembra finita in un vicolo cieco
–
@ Koko (#1578296)
L’erba non risolve i problemi delle risposte e sugli scambi!
E secondo te, da tutti i punti di vista (risultati, prestigio, soldi…) é meglio diventare una Errani o una Giorgi?
“Povera Beck,ha anche la sfortuna di essere tedesca,se la mettono sul centrale saranno GUERRE STELLARI perché Cami scampato il pericolo sara’un rullo compressore”
Ringraziamo l’autore e facciamo partire la sigla(direi finale)
http://www.youtube.com/watch?v=xXJOKcB2-aM