ITF Junior: vince Andrea Guerrieri in Bulgaria. Bene Anche Lucrezia Stefanini e Enrico Dalla Valle
Ancora una vittoria nel circuito ITF Junior per i nostri colori in questa settimana. Andrea Guerrieri ha vinto la Plovdiv Cup, in Bulgaria, torneo di grado 2, battendo in finale l’ucraino Mashtakov con il punteggio di 7-5 6-3.
Lo stesso Guerrieri è arrivato anche in semifinale nel doppio in coppia con il cipriota Menealos Efstathiou.
Buone notizie anche dall’altro torneo di grado 2 della settimana, quello disputato in Francia, l’Open D’Istres. Nel tabellone maschile Enrico Dalla Valle è arrivato fino in finale, perdendo solo dallo spagnolo Eduard Guell Batrina, dopo aver battuto la testa di serie numero uno, il canadese Sigouin in semifinale. Secondo turno per Samuele Ramazzotti, Jacopo Berrettini, Corrado Summaria e Giovanni Fonio. Solo primo turno invece per Riccardo Balzerani e Mattia Bedolo. Nel doppio semifinale per Bedolo-Berrettini. In campo femminile ottimo torneo per Lucrezia Stefanini che è arrivata in semifinale dove si è dovuta arrendere solo davanti all’astro nascente del tennis mondiale l’ucraina Zavatska. Solo primo turno invece per Tatiana Pieri e Federica Bilardo.
Poca fortuna per i tanti italiani impegnati nel G2 di Nottingham, in Inghilterra. Il risultato migliore sono stati i quarti di finale raggiunti da Francesco Liucci. Secondo turno invece per Andrea Trapani, Riccardo Perin e Riccardo Di Nocera. Solo primo turno per Federico Rebecchini, Matteo Contarino, Alessio De Bernardis e Guido Marson. Nel femminile solo il primo turno per Giulia La Rocca.
La prossima settimana tanti italiani impegnati nell’importante grado 1 di Beaulieu sur Mer in Francia, tra cui Corrado Summaria, Andres Gabriel Ciurletti, Samuele Ramazzotti, Giovanni Fonio e Enrico Dalla Valle in campo maschile e Liudimila Samsonova, Tatiana Pieri, Lucrezia Stefanini, Federica Bilardo, Maria Vittoria Viviani e la rientrante Monica Cappelletti in campo femminile.
Solito sguardo anche ai tornei under 16 e under 14, che ci danno sempre molte soddisfazioni. Nell’under 16 di categoria 2 disputato in Serbia, Laurentiu Boici Junior è arrivato in finale mentre Riccardo Tavilla si è fermato ai quarti di finale partendo dalle qualificazioni. Nel doppio vittoria della coppia italiana formata da Michele Vianello e Marco Furlanetto.
Nell’under 14 di categoria 3 in Albania finale nel doppio per Alexander Giammariello e Flavio Mario Pasquariello. Nel torneo femminile quarti di finale per Arianna Zucchini, Carlotta Mencaglia e Vittoria Modesti. Carlotta Mencaglia ha vinto il doppio in coppia con la russa Shcherbinina.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
ma se non vi interessano perchè aprite la notizia e commentate? sapientoni da tastiera..
Si rivede Ciurletti,altro giovane che con Guerrieri e Dalla Valle farà il salto di categoria nei futures per giocarsela con avversari più forti e giocare tra i pro.Fonio non lo conosco ma penso che lui e Summaria faranno pure bene.Certo queste vittorie fanno piacere ma tutti ci auguriamo di vederli presto nei futures.
e nel frattempo che aspettiamo gli slam che si fa? Si sta fermi?
Basta giocare itf junior per favore basta
Già, deve migliorare moltissimo il servizio però!
Guerrieri futuribilissimo
@ mirko.dllm (#1576497)
Completamente d’accordo.. Credo che i ragazzi dovendo scegliere giocherebbero solo futures.. Più. Stimoli, avversari più forti..
Beh dite che contano gli Slam Junior, ma bisognerà pure avere la classifica per entrarci eh..lasciateli giocare in pace, se sono futuribili o meno non dipende da una vittoria o una sconfitta in bulgaria
E forse neanche li…Quinzi docet. 🙄
Assolutamente d’accordo con te.Questi tornei juniores minori sono solo un’inutile perdita di tempo per i nostri giovani più promettenti e che quest’anno compiranno 18 anni,ai quali invece avrebbe fatto senz’altro bene cominciare a farsi le ossa nei vari tornei futures,partendo magari pure dalle qualificazioni,ma purtroppo la FIT prosegue imperterrita in questa politica dei successi a livello giovanile che non ha mai portato a nulla di buono,o sbaglio?
non fanno testo,sui slam junior si vedono i veri futuri top
Grandissimo Guerrieri!!