Fed Cup – Spagna vs Italia 2 a 0: Le dichiarazioni dei protagonisti (Video)
Le dichiarazioni dopo la prima giornata dell’incontro di Fed Cup tra Spagna e Italia in corso di svolgimento a Lleida.
Barazzutti : “La Spagna è una formazione molto forte, con due giocatrici da top 10, che se al completo può anche vincere la Fed Cup e noi abbiamo dovuto fare i conti con il problema fisico dell’Errani. Francesca ha giocato un grandissimo primo set, alla pari con la Muguruza, poi nel secondo è un po’ calata, pagando probabilmente anche il contraccolpo psicologico oltre alle fatiche. Roberta invece oggi non è riuscita ad esprimersi, un po’ per la bravura dell’avversaria e un po’ per lei, non in una delle giornate migliori. Così va lo sport, adesso la situazione è molto complicata. Le ragazze faranno tutto il possibile, vediamo cosa succede nel primo singolare di domenica e poi decidiamo anche sull’eventuale utilizzo di Sara”.
Schiavone : “Una partita non dovrebbe girare solo su un tie-break, però la verità è che ho avuto tre palle favorevoli che non ho sfruttato e ho pagato caro, ed è quello che più mi brucia adesso. Poi nel secondo set sono scesa, anche a livello di energie. Tornare in campo Fed Cup dopo 4 anni? Tanta eccitazione, forti emozioni nel tornare a vestire la maglia azzurra, specie durante l’inno nazionale, sensazioni molto belle. Cerco di tenermi strette le cose belle di oggi, ragionando invece su quel che non ha funzionato per provare a migliorare ancora”.
Vinci : “Ho affrontato un’ottima Suarez Navarro, ma io ho giocato male, del resto il suo modo di giocare mi dà molto fastidio e sulla terra Carla è una delle più forti al mondo. Peccato per la fase iniziale del match, ho avuto qualche occasione per ribrekkarla e andare 2-3, però sono stata poco incisiva, dovevo cercare di sfruttare di più il mio dritto. Certo trovandoci 2-0 sotto dopo la prima giornata non è molto facile, ma tutto può ancora succedere nella giornata di domenica”.
Muguruza : “E’ stato un incontro tirato, contro un’avversaria molto esperta come Francesca e quindi sono felice di aver portato il punto alla mia squadra. Mi ero preparata per affrontare Sara Errani e quindi il cambio dell’Italia mi ha un po’ sorpreso, però penso di aver fatto le cose giuste in campo, ben consigliata anche da Conchita. Ora speriamo che anche Carla possa vincere il suo singolare”.
Errani : “Ho sentito il risentimento alla gamba giovedì durante un allenamento proprio con la Schiavone. Lo stiamo trattando con il laser e va un po’ meglio, più tardi proverò ad allenarmi e domani spero di poter scendere in campo. Il primo singolare? Muguruza è una giocatrice molto forte e potente, credo che Francesca abbia disputato un grande match, reggendo il confronto per un set e oltre 70 minuti. Peccato per come è andato il tie-break, fosse finito in modo diverso poteva crescere la pressione sulla spagnola, che poi ha fatto valere tutte le sue qualità”.
Suarez Navarro : “Ho giocato una grande partita, mi sentivo molto bene in campo e questo punto era fondamentale in un confronto chiave per noi che vogliamo tornare nel World Group. Fisicamente mi sento bene e pronta per la stagione sulla terra, superficie che mi consente di avere quel pizzico di tempo in più per preparare i miei colpi”.
TAG: Barazzutti, Errani, Fed Cup, Fed Cup 2016, Muguruza, Schiavone, Spagna vs Italia 2016, Suarez Navarro, Vinci
@ giuliano da viareggio (#1575640)
Ma anche con la Giorgi non sarebbe andato meglio. Camila sulla terra non è molto a suo agio, quindi…
@ giuliano da viareggio (#1575640)
Le tue!
Ma va! Ora che c’è bello servito su un piatto d’argento il capro espiatorio dell’italoargentina che è scappatta col malloppo? Ma quando mai!
Divertente video su Periscope della Pennetta insieme alle altre dopo cena https://www.periscope.tv/flavia_pennetta/1mrGmLpkllNKy
Secondo me con Giorgi si vinceva 5-0
Con questa retrocessione, l’abbandono di Giorgi e il ricambio generazionale inesistente (tranne la Giorgi appunto) la nostra nazionale femminile è allo sbando.
Si aspettano dimissioni…..
Hai detto tutto
Comunque quello di Camila rimane l’unico punto portato all’Italia nella Fed Cup 2016.
Esattamente
Ma Barazzutti lo sa che se perdiamo il primo singolare (Muguruza-Vinci, salvo sostituzioni) l’ultimo non si gioca?
Dalle sue dichiarazioni mi sembra dubbio, forse si confonde con la Davis (certo che avere a che fare due regolamenti diversi è un po’ troppo anche per uno brillante come Barazzutti).
no Giorgi no party….