Fed Cup – Spareggio World Group: Spagna vs Italia 2-0. Roberta Vinci perde nettamente dalla Suarez Navarro. Francesca Schiavone gioca un gran primo set ma poi nel secondo la Muguruza dilagava e conquistava il primo punto. L’Italia ad un passo dalla Serie B
L’Italia è sotto per 2 a 0 contro la Spagna dopo la prima giornata della sfida di Fed Cup valida per la permanenza nel World Group 2017.
Domani gli ultimi due singolari e l’eventuale doppio.
Nel primo singolare niente da fare per Francesca Schiavone sconfitta nel primo incontro della sfida tra Spagna e Italia valevole per la permanenza nel World Gorup di Fed Cup 2017 (Lleida, terra rossa).
La tennista milanese, che ha sostituito Sara Errani che due giorni fa in allenamento ha riportato un risentimento al bicipite femorale della gamba destra proverà a recuperare per domani, è stata battuta da Garbine Muguruza con il risultato di 76 (4) 60 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo set Francesca recuperava un break di svantaggio nel secondo gioco e poi annullava complessivamente ben dieci palle break e per ben tre volte teneva il servizio sotto per 0-40.
La Muguruza dal canto suo dopo aver perso la battuta nel secondo gioco teneva con agilità i servizi e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la Schiavone sul 4 a 2 veniva punta da un’ape e da quel momento commetteva ben quattro errori gratuiti e subiva un vincente dalla spagnola che portava a casa la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set la Schiavone, dopo aver mancato una palla break nel primo game, spariva praticamente dal campo con la spagnola che brekkava l’azzurra nel secondo, quarto ed al sesto gioco vincendo la partita per 6 a 0.
Perde in maniera netta Roberta Vinci nel secondo singolare.
L’azzurra apparsa decisamente fuori forma dopo i problemi fisici è stata dominata dalla spagnola Carla Suarez Navarro con il risultato di 61 61 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Fed Cup Spareggio World Group – Lleida – terra – Spagna vs Italia 2-0 – Diretta Supertennis
Sabato – ore 13:00
R1 Francesca Schiavone – Garbine Muguruza
R2 Roberta Vinci – Carla Suarez Navarro
Domenica – Ore 12
R3 Roberta Vinci – Garbine Muguruza
R4 Sara Errani – Carla Suarez Navarro
R5 Schiavone-Knapp – Medina Garrigues-Sara Sorribes Tormo
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Spagna vs Italia 2016
Sono d’accordo con chi parla di una Suarez ingiocabile…certo la Vinci sembra non essere mai stata in partita ma oggi la spagnola ricordava la prestazione avuta con la Radwanska a Doha.
Purtroppo senza la Errani, la vedo difficile.
Vinci, non pervenuta
prima di servizio lasciata negli spogliatoi, assieme a tutto il resto
ha fatto sembrare la navarro, che ha fatto il suo onesto compitino, una fuoriclasse.
…che dire…brava Carla.
Chissà se Binaghi spera ancora di chiudere la storia con i singolari? 🙄
No Roberta!No!
cavolo. oggi suarez navarro bravissima nulla da dire. purtroppo roberta vinci,spazzata via letteralmente. 😯
roberta voto 0.
Giustamente 2-0 e con la Giorgi non sarebbe cambiato molto
Questi hanno perso già a casa, prima di partire.
Perché non c’è niente da incitare, solo da stare zitti, mettersi la coda tra le gambe e sperare di fare una figura almeno dignitosa domani.
È una sconfitta ampiamente preventivabile. Che sia la fine di un ciclo si sapeva. Ma questo non è detto che la squadra sia unita.
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1575267)
Ma che… dici!La Schiavone nel primo set del primo match ha lottato come una forsennata!La Vinci sta faticando parecchio,ma
paragonarlo a Caporetto proprio!
Se dici una cosa del genere allora non ricordi la stesa che prese lo scorso anno dalla Muguruza al Roland Garros.
Sicuramente il Barazza adesso improvvisa una genialata! 😀
evviva!!!!
1 game
Che ci sarebbe da incitare? Hai visto che facce che hanno?
Ma fammi indovinare…gombloddo!
Le mie impressioni che tutta la polemica Giorgi fosse un polverone per coprire la evidente crisi del clan italia, trova precisa conferma dai campo, che alla fine è il giudice unico e supremo
E come volevasi dimostrare … le classifiche. .. le varie startistiche e numero vari… contano poco o solamente se ti chiami Serena Williams. . Per il resto è il campo a far la differenza. . Non bisognerebbe partire mai con la certezza assoluta di farcela solo perché so ha una top ten in squadra. .. l’abbiamo visto a Marsiglia e lo stiamo appurando anche ora con Roberta num.8 che sta perdendo contro la Navarro uscita fuori dalla top ten… detto ciò sempre forza Italia. ..
Ps, condivido il post di Gaz su Carla. . Che la si smetti di considerarla un’eterna sconfitta. . Oggi sta facendo la differenza in campo.
Binaghi ha fallito su ogni versante possibile, salverei solo Supertennis. Si dimetta.
Dove sono i tifosi di robertina ??????ahahahaha
Vinci oggi non pervenuta (e su terra comunque fa più fatica rispetto alle altre superfici), Carla finora impeccabile, peccato davvero
1 game vinto
1 game vinto
1 game vinto
Scusate ma secondo voi perchè dalla panchina azzurra non si alza nemmeno un urlo di incitamento?
Ingiocabile la Navarro oggi
Ma c’è modo e modo di perdere. Questa è una Caporetto senza precedenti.
Roberta non credo che abbia recuperato dal guaio al tendine, si muove come contro la Keys nell’ultimo match che ha giocato. Se poi Carla, che poche volte ha penato contro Roberta, è in palla, stesa assicurata.
Forse mi sbaglio, ma Roberta Vinci mi sembra un po’ appesantita nel fisico rispetto ai precedenti incontri.
Forse il riposo forzato per il problema al tendine ne è la causa.
Ufff, non l’avevo mai vista giocare così bene la spagnola… 😯
cavolo suarez navarro già sul 6 a 1 e 3 a 0 secondo set 😯 😯
Un gruppo determinato e affiatato non è detto che vinca sempre
roby prende una stesa oggi!
Che triste vedere Roby remare da fondo
beh è stata brava la spagnola ad approfittarne.stavano 4 a 2 no 6 a 0,per schiavone. su!
Ragazzi. E’ inutile amareggiarci. Quello che sta sfilando in pompa magna oggi in terra iberica è il Passato. Un Passato epico e glorioso. Ma pur sempre Passato. Il domani è grigio; e c’è che si adopera pervicacemente per farlo diventare buio, in nome di miopi egoismi di posizione.
MA una palla corta mai?????
Mai visto la Vinci giocare cosi male
Pazienza, si retrocede di brutto. C’è una fine per tutto purtroppo 😥
Che passiva oggi la Vinci!
Vedendo questa Vinci direi che la squadra italiana è TUTTA scassata…
Sarà meglio che ora l’ottimo Barazzutti dimostri a tutti quanto sono validi e decisivi i suoi suggerimenti.
Per ora l’unico singolare di Fed Cup vinto dall’Italia quest’anno è quello di Camila Giorgi sulla Mladenovic, spero proprio che Barazzutti faccia tutto quello che è in suo potere per impedire che questa statistica resti negli annali.
L’appello è al buon Corrado, e non alle ragazze, a cui sicuramente una sconfitta brucia, ma della statistica anzidetta non importa niente.
Eh si … quando si dice un gruppo determinato, affiatato e compatto con il focus sulla vittoria.
Che stesa!!! 6-1 chi se l’aspettava?
Roberta NON pervenuta, purtroppo 👿
wow, robertina show 😆
Non mi pare stia facendo meglio la Vinci. . La Suarez quando vuole sa come esser incisiva poi con quel rovescio può tutto. .. che poesia. .. detto ciò forza Italia e dai Roby puoi farcela …
In quella occasione si è piaciuta un po’ troppo (mi pare che fosse il punto che ha dato il 5-4 alla Muguruza). Bastava uno schiaffo al volo, invece ha giocato quella stop volley inutile e, perso il set, onestamente era impensabile vincesse i due successivi.
Si e’ fatto passare la navarro come un punto debole, una delle migliori tenniste al mondo che sulla terra non e’ da meno alla muguruza. Sta prendendo forma il tarallo che segnera’ la fine del ciclo piu’il splendente del tennis italiano in rosa.
Vabbè, se non trasformi neanche 1 delle 5 palle break che la spagnola ti concede… 👿
3 palle break mancate, che peccato… 😥
@ _Carlo (#1575183)
Personalmente adoro stilisticamente la Suarez Navarro,comunque non si dice che sia una buona giocatrice,ma un’ottima giocatrice.
Il suo fisico non gli consente chissà che potenza,ma è bravissima,bella tennisticamente da vedere,fortissima!
Aveva qualche pecca caratteriale in passato,ma in questo ed in altri aspetti è migliorata.Non posso dire che è una campionessa perchè non ha vinto niente di così importante,ma personalmente credo che possa farcela e sinceramente glielo auguro.
PS Qualcuno ha detto che la superficie è lenta,ma come hanno ribadito ed a occhio nudo si vede è una terra veloce e con ottimo rimbalzo.
La Suarez è partita col turbo e Roberta invece col freno a mano inserito… 🙄
È inutile l’Italia senza la Giorgi è poca cosa è ben gli sta a coloro che addirittura dicevano che l’Italia può vincere anche senza la Giorgi.Alla fine parla sempre e solamente il campo e dichiarazioni…. sono poca cosa
@ pantera96 (#1574842)
penso proprio che ci capisci poco!
Io non capirò mai perché la Suarez.-Navarro è considerata una “buona giocatrice”… 🙄
Penso si sia capito
@ tommaso (#1575123)
Per una volta sono d’accordo con te
quelli sono giudizi personali. oggettivamente la situazione è chiara.
ci sono anche decine di posizioni di differenza in classifica che lo confermano.
@ paciolli (#1575149)
In ogni caso preferisco Francesca a Camila…anche se è andata male.
a tutti quelli convinti che schiavone su terra fosse OGGI meglio di giorgi, ieri ricordavo la componente fisica…
Quindi che vuol dire,che non si può commentare chi ha vinto uno slam? Ma hai mai visto le partite della schiavone? Fa sempre così, arriva a un passo e poi scioglie. Hai visto l’ultima partita vs la Cibulkova? Uguale a questa, come dinamica. Poi se è la prima partita della Schiavone che segui, allora è un altro discorso. Poi che in 15 anni di carriera abbia trovato il suo equilibrio mentale solo per 2 settimane, meglio di niente, ma è un peccato, visto quanto sia forte tecnicamente e fisicamente.
Direi che questo risultato non cambia le nostre possibilità (non molte) di non retrocedere, non era certo questo l’incontro su cui puntare, anche se avesse giocato Sara Errani.
Invece sarebbe stato un colpo gravissimo sulle ambizioni spagnole, se Francesca Schiavone aveese fatto il colpaccio.
Mi sento di pronosticare, anzi di confermare il mio pronostico dei giorni scorsi, un 1 ad 1 stasera, col match chiave domani, Muguruza – Vinci.
E’ ancora da giocare, ma fondamentale il rientro di una Errani in buone condizioni.
Incredibile la forma fisica della Schiavone, tirata come una corda di violino e senza un filo di grasso, ammirevole specie in rapporto con la età.
E’ un fascio di nervi e muscoli, questo la rende scattante ed aggressiva, ma un po’ penalizza la tenuta ed il recupero.
In alcuni sport ci sono dei limiti di percentuale grassa sotto i quali le donne non possono scendere, pena l’esclusione dalle gare e riposo forzato, ad esempio nello sci di fondo. Naturalmente non c’è niente di simile neanche nel tennis, o nella maratona, altro sport dove la massa grassa è quasi inesistente.
Ora chissà se recupera per domani, ma speriamo che rientri una Errani fresca e pienamente recuperata.
Che triste epilogo per Francesca…credo che purtroppo con l infortunio di Sara Errani la B di Fed Cup per l Italia ho paura sia inevitabile
Che triste epilogo per Francesca…credo che purtroppo con l infortunio di Sara Errani B di Fed Cup per l Italia ho paura sia inevitabile
E niente, dopo un primo set buttato nel ..sso l’esito era piuttosto scontato.
Niente di tragico tutto sommato, sicuramente non era un match dove l’Italia era favorita. Peccato però.
Ora forza Vinci che nulla è perduto. Anche l’anno scorso Camila contro Serena fece una partita simile a quella di oggi della Schiavone (primo set in equilibro e secondo set dominato dall’avversaria). Insomma, non una tragedia partire sotto nel punteggio. Stiamo a vedere e speriamo che per domani la Errani sia schierabile
È lo sport inventato dal Diavolo (Panatta)
game over.
Invece è assurdo come Francesca perda sempre in questa maniera, e da sempre, e si è mangiata decine e decine di occasioni, e alla fine, nonostante una meravigliosa carriera, non ha vinto quello che il suo tennis le avrebbe permesso. Quante partite perse sono la fotocopia di tante altre.
Non fa nulla. Schiavona aveva comunque vinto il precedente di Roma.
Tiebreak regalato, specie con quella stop volley superflua. Poi i buoi erano scappati…
Non è tanto il bruciore della puntura, quanto il click che gli ha fatto nella testa
dai dai, non esageriamo… la schiavone è uscita dal campo dopo la volee sbagliata nel tiebreak ( con il set in mano)
Buon primo set ma secondo set vergognoso della Schiavone.
Come prevedibile Spagna vs Italia 1-0
i cali di concentrazione della schiavone sono stati la causa della sua carriera poco proficua ( vittoria slam a parte).
tecnicamente e fisicamente c’è sempre stata… ma quando si spegne la lampadina, è finita.
E adesso affidiamoci alla Vinci…
Poco da dire, Schiavone commovente, è normale che nel secondo sia calata
Francesca ha giocato e gioca bene. .. tolti quei 4 punti persi al tie break più per nervosismo che altro. .. solo che parliamo di due tenniste di età diverse. .. la Spagnola ha tutto per recuperare fisicamente rispetto una Schiavo che dopo un po crolla… poi vabbè del suo Gap mentAle li sappiamo da sempre… io son contento perché non ha sfigurato la mia franci. . BRava lei a provarci e fare quel che poteva… ma l’avversaria è stata più forte oggi è pazienza. ..
E invece ha ragione proio: la schiavone, col tennis che ha, ha vinto SOLO un roland garros.
😉
E soprattutto non hanno api che le pungono
“Solo una Vinci ci può salvare..” (M. Heidegger)
Scatenata muguruza. Che giocatrice wow è un piacere vederla. Schiavone ha fatto il possibile,di più non le si poteva chiedere. La spagnola più forte. brava comunque Francesca.
La Schiavone ha vinto il RG…tu dovresti rileggere le tue frasi prima di inviarle, ciao
Prima che finisca, sempre grazie Francesca!!!
Quell’ape l’avra’ mandata dalla testa cespuglio del Giorgi padre
Non credo sia una critica ma un pensiero comune che sottoscrivo, le sue debolezze sono conosciute , una tennista di tale talento capace di finali slam che ha vinto un numero di tornei decisamente inferiore alle sue possibilità’.
Ormai è andata, per la Muguruza è solo che facile prendersi il primo punto della sfida…peccato perché fino al tie break Francesca aveva dato anche segnali di una possibile vittoria a sorpresa…
Bravissime entrambe. Bella partita. Ma adesso la forza e la freschezza in quanto più giovane,della muguruza sta avendo il sopravvento.schiavone invece stanca. Secondo set: 4 a 0 per la spagnola.
Purtroppo la gara per Francesca é finita al
Tie Break…
Game over
hector hai ragione io ho gia commentato
@ Koko (#1575063)
ma che fortuna a sta spagnolA………….non merita nemmeno lontaneamente il primo set.mi sa che i vincenti sono 20 a 5 per francesca oramai la partita è andata
Maledetta vespa! È un agghiaggiande questa vespa spagnola!! Tutto un gomploddo!!
Comunque grande Schiavo
E’ fantastico che ci sia chi riesce a criticare la Schiavone dopo la carriera che ha avuto…..scrivere poche righe costa meno fatica rispetto a migliaia di ore di allenamento.
Se la memoria non mi inganna la precedente puntura di vespa mentre in campo c’era un Italiano non pregiudicò la vitoria di chi venne punto…vabbè, colui che alla fine vinse era Svedese, ma spero sia lo stesso di buon auspicio 😉
La Schiavone può vincere questa partita solo scendendo a rete ogni volta che può… Da fondocampo alla lunga soccombe…
Più che altro è stato fatale l’errore sul 3-1 a suo favore.
No vabbė prima l interruzione per malore e subito dopo la puntura sul viso di una vespa. Comunque vada una grande Francesca.
L’ape Maia G.
Chi imputa il calo nel tie break alla puntura dell’insetto non ha mai seguito la Schiavone
Francesca bravissima,ma la spagnola lo è stata di più in questo primo set. Nonostante la poca esperienza e giovane età ( 23 anni) è riuscita a gestire,o meglio a limitare la tensione. Nella fed cup sappiamo tutti, che la classifica non è tutto.
Tipico della Schiavone perdere così, ce lo aspettavamo tutti più o meno.