Fed Cup – Spareggio World Group: Spagna vs Italia 2-0. Roberta Vinci perde nettamente dalla Suarez Navarro. Francesca Schiavone gioca un gran primo set ma poi nel secondo la Muguruza dilagava e conquistava il primo punto. L’Italia ad un passo dalla Serie B
L’Italia è sotto per 2 a 0 contro la Spagna dopo la prima giornata della sfida di Fed Cup valida per la permanenza nel World Group 2017.
Domani gli ultimi due singolari e l’eventuale doppio.
Nel primo singolare niente da fare per Francesca Schiavone sconfitta nel primo incontro della sfida tra Spagna e Italia valevole per la permanenza nel World Gorup di Fed Cup 2017 (Lleida, terra rossa).
La tennista milanese, che ha sostituito Sara Errani che due giorni fa in allenamento ha riportato un risentimento al bicipite femorale della gamba destra proverà a recuperare per domani, è stata battuta da Garbine Muguruza con il risultato di 76 (4) 60 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo set Francesca recuperava un break di svantaggio nel secondo gioco e poi annullava complessivamente ben dieci palle break e per ben tre volte teneva il servizio sotto per 0-40.
La Muguruza dal canto suo dopo aver perso la battuta nel secondo gioco teneva con agilità i servizi e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la Schiavone sul 4 a 2 veniva punta da un’ape e da quel momento commetteva ben quattro errori gratuiti e subiva un vincente dalla spagnola che portava a casa la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set la Schiavone, dopo aver mancato una palla break nel primo game, spariva praticamente dal campo con la spagnola che brekkava l’azzurra nel secondo, quarto ed al sesto gioco vincendo la partita per 6 a 0.
Perde in maniera netta Roberta Vinci nel secondo singolare.
L’azzurra apparsa decisamente fuori forma dopo i problemi fisici è stata dominata dalla spagnola Carla Suarez Navarro con il risultato di 61 61 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Fed Cup Spareggio World Group – Lleida – terra – Spagna vs Italia 2-0 – Diretta Supertennis
Sabato – ore 13:00
R1 Francesca Schiavone – Garbine Muguruza
R2 Roberta Vinci – Carla Suarez Navarro
Domenica – Ore 12
R3 Roberta Vinci – Garbine Muguruza
R4 Sara Errani – Carla Suarez Navarro
R5 Schiavone-Knapp – Medina Garrigues-Sara Sorribes Tormo
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Spagna vs Italia 2016
Buon giorno, perdere fa parte del gioco e credo che si dovrebbero giocare tutte le partite con impegno, fino alla fine del match. Questo spesso non accade e si vedono set deludenti sotto tutti gli aspetti, come nel caso di Roberta Vinci contro Navarro, che praticamente ha rinunciato a giocare il secondo set 🙂
Sì Koko, sulla fed la penso più o meno come te, tante volte è stata una mezza farsa, ingigantita solo a casa propria.
Però è davvero fastidioso che ci siano 300 commenti, di cui molti denigratori, e tanti altri a parlare della giorgi, quasi fosse l’ancora di salvezza lasciata ingiustamente a casa (un attimo, ma non è lei che è non è voluta venire?), mentre quando si vinceva, i commenti erano giusto qualche decina.. vedo tanta, tanta malafede, e tifosi che poco hanno a vedere con il tennis.
Questo genio della partita della vita chi vuole commentarlo? Intendo anche in un altro topic, tanto qui non si ripresentera’ più, riprenderà a scrivere str*****e a getto continuo (anche infamanti) da un’altra parte, come nulla fosse.
Considero esaurita l’esperienza di questo gruppo storico nella Fed di alto livello persino se si risorgesse vincendo miracolosamente. Alcune di ritireranno, magari il CT lascerà ed più giusto che si riparta dal basso con ragazze nuove. Dopo alcuni anni di esperienza verosimilmente in B pian piano verrà fuori un nuovo gruppo a livelli decenti che riconquisterà la serie A. Intanto la fed cup ricadrà nell’oblio mediatico che forse si merita una manifestazione piccola, chiusa ed autoreferenziale in cui una vittoria o due magari fortuite e per assenza di giocatrici forti altrui in A ti porta a poco dalla finale e da fanfare auto-incensanti! Un torneo casa delle bambole mignon!
Ma che discorsi del menga scusami.
Sappiamo benissimo, indipendentemente dal giudizio che si può dare sulla scelta fatta, che il team giorgi avrebbe rinunciato alla convocazione anche con il miglior spirito di squadra e il miglior risultato.
É un momento difficile, non so se ci meritiamo la B. Abbiamo una giocatrice meritatamente tra le prime dieci. Una errani purtroppo non a posto, che in altre condizioni avrebbe certamente dato battaglia alle due bravissime spagnole.
Una schiavone purtroppo in la con gli anni: meno unforced nel tiebreak ed avrebbe vinto il primo set.
A me sto disfattismo del giorno dopo non piace affatto, pur essendo vero che non c’è un gran rinnovamento (la caregaro comunque l’ho vista dal vivo, ha bei nuneri, speriamo cresxa…)
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1575418)
Confermata la cancellazione da Stoccarda della Errani;ti aspetta una settimana di “silenzio stampa”
F@ Yes2.0 (#1575109)
Fenomeni!
24
Non dite cosi
@ gianfranco (#1575460)
GRande vittoria contro la nr 479!
Peccato che non valga per tutte.
Se non ho capito male, Sara non ce la fa nemmeno domani…
Così ci vorrebbe probabilmente più di un miracolo, perchè anche nel caso Roberta battesse Garbine, poi Francesca per tipologia di gioco dovrebbe andare in difficoltà contro Carlita, a meno di un partitone.
E anche nel caso arrivassimo 2-2 chi schiereremmo in doppio? Knapp-Vinci?
le assenti hanno sempre torto e non hanno diritto di replica.
Già, e manco la Giorgi mi sembra possa essere inclusa tra le giovani di talento. Purtroppo ha 25 anni, e vanta come miglior risultato un ottavo di finale slam
L’andare in B è l’ecosistema ideale per un rinnovamento totale. Permanere in A sarebbe stato pretendere che top 250 WTA nostrane se la giocassero all’esordio contro tenniste di troppo più forti.
E mentre le nostre arrancano, il Galimba su Instagram pubblica una foto bello sorridente da un campo secondario di Lleida con Flavia (credo in vacanza…) con un simpaticissimo “mai dire mai” come commento, con occhiolino. L’operazione “portiamo Flavia alle Olimpiadi anche se si è ritirata se no facciamo le figure” da parte della Fit prosegue imperterrita!!!
A me Della fed cup frega meno di zero…….
Non capisco l’attaccamento ad una competizione inutile in cui la federazione si possa trincerare dietro le reali mancanze, ben venga una bella mazzata che anticipi un processo inevitabile.
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1575418)
Se per caso sbagli ,ti astieni dal fare qualsiasi commento per una settimana?
Eccerto 😆 secondo te in federazione così masochisti da fingere un infortunio e perdere un punto nella competizione sulla quale hanno sempre puntato quasi tutto 😆
Lo spirito di squadra non c’è più e ha fatto benissimo la Giorgi a rinunciare al teatrino organizzato da Barazzutti ! Ci meritiamo la serie B ! Purtroppo, contrariamente a quanto afferma la F.I.T, non c’è nessuna giovane di talento nel prossimo futuro!
C’è un errore nel titolo.
L’Italia non può essere sotto 2 a 0.Camila oggi ha vinto. 😳
Ma bisogna arrivarci al quarto singolare, e per quello visto oggi non sarà per niente facile.
??? Senza capricci e puntigli la Giorgi andava? Ma sei serio?
La Giorgi non ci sarebbe stata comunque dato che ha rifiutato la convocazione
In realtà l’errore della Fit è stato quello di andare contro l’inevitabile scorrere del tempo. La nostalgia per la Pennetta neo sposa col velo richiesta dai vertici del tennis in improbabili villaggi olimpici con zanzare assassine in agguato, la richiesta alle veterane di tenere duro contro ogni segno del tempo fanno il paio con ambasciatori/CT molto anziani di un tennis che non esiste più. L’urgenza di cristallizzarsi sui bei tempi andati per non cambiare costerà almeno 5 anni di ritardo nel costruire alternative credibili al gruppo storico di tenniste che via via ci lascerà nei prossimi 2 o 3 anni.
Ancora con questa storia dell’infortunio. Ma dai. Vedrete che al primo turno di Stoccarda giocherà la partita della vita.
Questo è un po’ Che la menata con sta storia, nonostante tutto sempre forza ragazze!!!
Allora premettendo che non è ancora finita e che la speranza è ultima a morire dico che la serie b sarebbe abbastanza giusta:
1)la spagna è semplicemente più forte
2)il tennis femminile italiano dopo anni di grandi risultati è in calo a causa dell’età avanzata delle veterane e del ricambio generazionale che tarda ad arrivare
3)quest’anno gli infortuni per i nostri ragazzi sono tantissimi
4)la federazione combina pasticci a destra e a manca
5)sulla terra la errani è l’unica che può fare bene. La vinci non è mai stata terraiola.
6)contro la Francia non si doveva perdere…
Onore comunque a Francesca Schiavone!!
Forza Italia!!
1) la Giorgi ha dato forfait
2) pensi veramente che la Giorgi avrebbe fatto meglio della Schiavone???
Un tizio simile a Sergio è stato visto con una visera da apicultore nei pressi del campo di fed cup.
@ goldrust (#1575329)
La butto lì…e se fosse questa la risposta che si voleva dalle senatrici sul caso Camila, così tanto per dirne un’altra….
è vero…non è più snella come a fine 2015
Roberta ha ripreso troppa ciccia
Finalmente mi spiego il crollo verticale della Schmiedlova: ha messo su troppa pancia, ma si allena regolarmente o ha deciso di buttare via questa stagione?
EDIT: ho sbagliato post, scusatemi
Non si improvvisa nulla non si può pensare ancora di giocare con la Schiavone e tenere a casa la Giorgi per i capricci e puntigli della Federazione. La retrocessione fotografa purtroppo la realtà del tennis femminile attuale con un ciclo che si sta per chiudere se non si è già chiuso e che ci vorranno anni prima che se ne ripeta un altro. È meglio che ce ne si fa una ragione
Nulla è ancora perduto, anche se la situazione è disperata.
Se Roby riesce a vincere e ad andare 1/2, anche le sicurezze delle spagnole potrebbero un briciolo incrinarsi e Sara con Carla può vincere.
La storia dello sport è piena di rimonte da sotto 2/0, ma serve un altro nerbo e un altro spirito rispetto ad oggi.
Del resto a Genova eravamo noi avanti 2/0 e abbiamo subito il recupero delle francesi.
Qui la situazione è differente, ma ciò che serve è sempre lo stesso: voglia indomita di lottare e di crederci.
E le ragazze hanno dimostrato più volte di saperlo fare..
@ diegus (#1575360)
Finalmente un ottimista!Io la penso come te,i miracoli possono accadere!E le nostre ragazze domani giocheranno solo per orgoglio!Forza Italia!
Per Ora Italia umiliata dalla Spagna
Speriamo almeno la Vinci batta Muguruza
Salvando l onore e poi
con Sara di puo sperare nel Miracolo…
Concordo, non è ancora finita e domani ci dovrebbero essere i singolari migliori per le nostre, la retrocessione è molto probabile ma bisognerà far sudare alle spagnole questa promozione.
In caso di vittoria di Roberta contro Muguruza domani (quantomeno una reazione d’orgoglio) essenziale recuperare Sara malgrado oggi Francesca abbia disputato un signor primo set contro Garbine.
Forza ragazze sempre!
Sfida che è durata solo un set, il primo della Schiavo.
Vinci in giornata no o non so cosa, sono quelle partite in cui una vorrebbe scappare dal campo o non averle mai giocate.
Navarro comunque scatenata: incita la folla, fa pugnetti e si diverte, anche perché ha giocato bene e se lo può permettere.
Domani chissà, ha ancora senso fare pronostici o inventarsi tattiche?
Ci vorrebbe più di un miracolo, ma chissà, magari le spagnole danno già tutto per scontato e giocano male o calano un po’.
Ma, soprattutto, le italiane un po’ d’orgoglio lo tireranno fuori?
CON LA SARA INFORTUNATA POTEVANO ANKE TORNARE A CASA
Oggi era la giornata peggiore per l’Italia.
In cuor mio sapevo benissimo che avevamo più possibilità di conquistare il primo punto (sia con Sara che con Francesca) piuttosto che il secondo per una questione di tipologia di gioco.
Mi spiego meglio.
Roberta (anche tirata a lucido) contro la Suarez ha fatto, fa e farà sempre una fatica pazzesca proprio perché il gioco della spagnola s’incastra perfettamente con quello dell’azzurra.
Carla non soffre il back di Roberta, e di conseguenza riesce a spostarsi di diritto (ma riesce a gestire perfettamente lo slice anche con il rovescio) e far muovere la Vinci dove vuole.
Rifletteteci un’attimo; è la stessa cosa che accade quando Roberta gioca contro Sara. Quando entra nello scambio, 9 volte su 10 perde. Solamente che contro Sara, Roberta ha piu’ possibilità perche’ può aggredire fin da subito grazie all’inefficacia del servizio della Errani, e dunque può chiudere lo scambio in fretta, mentre con Carlita ciò Non può avvenire.
L’unica superficie su cui Roberta potrebbe scombinare le carte, contro Carla, è l’erba.
Ora ci troviamo sotto 2-0.
Ci vuole un miracolo.
Bisogna dire che il ciclo azzurro sta per terminare, però io non ci credo che finisca così.
Credo in un sussulto d’orgoglio delle nostre ragazze.
Roberta domani può solo migliorare, e contro Muguruza mi aspetto una partita ben differente.
Importante sarà recuperare Sara, perché Francesca contro la Suarez farebbe la stessa fine di Roberta sempre per tipologia di gioco.
Io continuo a sperarci.
Roberta dopo la partita contro Serena agli Us Open disse:
“Ragazzi, i miracoli accadono”.
Domani ci vuole un’impresa.
Forza Ragazze.
Crederci fino alla fine!
Io penso,e spero, che contro la Muguruza,avversaria totalmente diversa rispetto alla Suarez, sarà una partita totalmente diversa
io vado per la vinci ( il suo gioco può dare parecchio fastidio alla muguruza)
dubito che si brucerà la Errani come sostituta della numero 1… perché contro la navarro ha ottime possibilità di giocarsela.
Tutti campioni quelli che non hanno mai preso una racchetta in mano!Forza italia!
Perderà con un duplice 6 a 2.
Quelli che godono delle sconfitte e degli infortuni di queste ragazze non li ho mai capiti
L’unica cosa su cui possiamo dissertare ora è cercare di indovinare chi schiererà domani Barazzutti per l’ultimo (temo) singolare.
Contro la Muguruza potrebbero giocare o una Vinci demoralizzata, o una Errani magari rinfrancata e riposata, o una Knapp che non ha niente da perdere.
Tecnicamente l’unica opzione possibile è la seconda, la Muguruza vista oggi non è inaffondabile, bisogna però che la Errani si dichiari pronta fisicamente e mentalmente a cercare, non dico di ribaltare un esito ormai largamente compromesso, ma almeno di raccogliere un punto per salvare quel che resta dell’onore.
Purtroppo questa è Francesca, ne ha buttate tante di partite cosi. Cmq sempre forza Italia
Contro la Francia andava messa in campo la formazione migliore facendo giocare Vinci. Si poteva passare senza dover sperare in un sorteggio favorevole (così poi non è stato) per lo spareggio.
Bene a fatto Camila a non andare e aveva tutto da perdere; la FIT ha alzato un gran polverone per coprire il vuoto di un gruppo che non ha ricambi. Ne futuro.
Onore a Schiavone.
contro la Muguruza sarà una partita diversa.
sperando che non faccia 30 gratuiti come oggi.
Vero, però ci sarebbero state sicuramente maggiori possibilità con un gruppo distratto, diviso e polemico con il focus sulla giorgi
C’è una stranissima atmosfera come se a nessuno importasse niente. Sono troppo rilassati o rassegnati? Che cavolo almeno un pò di tifo, un pò di partecipazione
Oggi la Vinci avrebbe perso anche dalla…Kanepi (per dirne una piuttosto bassa in classifica)…
Grande!
Sapevo che Roby avrebbe perso contro la Suarez (i precedenti erano chiari:il gioco di Roby esalta la Suarez) e che paradossalmente potrebbe trovarsi meglio conto la Muguruza…ma una sconfitta così non me l’aspettavo. Roby malissimo e la spagnola perfetta. Che colpo
L’Italia a 1 punto dalla serie B. 👿 Ma non è ancora finita… 😈
Gran partita della Suarez. Roberta poco aggressiva, che subiva e basta.
Ora siamo con l’acqua alla gola, anche peggio. Speriamo nel miracolo, ma è durissima. La Errani deve giocare benissimo contro la Suarez e la Vinci fare molto meglio con la Muguruza, che comunque vista contro la Schiavone non è proprio al massimo
*ma questo non vuol dire che la
Squadra non sia unita
e la mancanza di rispetto si conferma arma a doppio taglio, cara fit.
Squadra italiana oggi schiacciata e umiliata dal grandissimo gioco delle due spagnole…questa Spagna non dovrebbe giocare i playoff e l’Italia, così scassata in queste condizioni, si merita la B…