Roger Federer e la specie da proteggere
In un’intervista concessa al Corriere della Sera, Roger Federer ha risposto a una domanda piuttosto strana postagli dal giornalista, che chiedeva all’elvetico se fosse da proteggere dalla WWF. Il giornalista italiano ha poi paragonato Federer a Francesco Totti.
“La battuta è buona ed anche abbastanza veritiera, dato che io e lui siamo di un’altra specie. Francesco ed io incarniamo i nostri sport; quello che fa per il calcio è qualcosa di incredibile, è un esempio per tutti ed un’icona dello sport contemporaneo. Personalmente credo che il ritiro non si possa prevedere, è una decisione personale ed intima”.
Lorenzo Carini
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Il paragone non regge! Federer ha scritto record del suo sport, e si candida come uno dei più grandi di sempre nel tennis! Totti ha scritto record nella roma, e non è fa parte dei più grandi calciatori della storia, ne come vittorie, ne come qualità!
Sono invece sullo stesso piano per quanto riguarda la professionalità, questo sì!
@ Luciano.N94 (#1574354)
Rileggi meglio,ho detto espressamente che a non vincere il pallone d’oro sono stati Totti,Del Piero,e Pirlo.
@ I love tennis (#1574179)
Ronaldo e Messi non hanno mai vinto un pallone d’oro?Ma stai scherzando?Spero di aver capito male,in tal caso non ti sei espresso chiaramente.
Federer è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi, per palmares e tecnica, Totti è uno dei migliori calciatori italiani della storia, come caratteristiche fisico-tecniche ma non come palmares. Mi sembra una bella differenza. Diciamo che il giornalista, come spesso accade, è stato italocentrico (se non romanocentrico)
A mio avviso il concetto di fuoriclasse prevede una sorta di unicita’. fare un elenco con 20 fuoriclasse e’ un ossimoro. Nel tennis degli ultimi 40 anni (quello che ho potuto vedere) posso definire fuoriclasse Borg, McEnroe, Federer e forse Agassi che , come Brog a fine anni 70, ha comunque ha rivoluzionato il modo di giocare a tennis. Cosi’ nel calcio non vedo giocatori che possano essere avvicinati a Pele’, Maradona, Cruijff…
Per un fuoriclasse il momento del ritiro deve essere un momento molto difficile da affrontare e più lo si prolunga e più lo si carica di vanità ed egocentrismo. I fuoriclasse hanno dato molto ai rispettivi sport, ma lo sport e il pubblico hanno dato molto a loro in un ovvio rapporto di reciprocità. ma la storia continua, lo spettacolo continua, i personaggi vengono e vanno.
Per me Totti resterà sempre un fuoriclasse perchè certe giocate le hanno fatte pochi,come lui,Del Piero e Pirlo.E questi tre il pallone d’oro,a differenza di Messi e Ronaldo,non l’hanno mai vinto,ma la loro classe è indiscutibile.L’età non ha giocato a loro favore,così come l’essere stati attaccati alla squadra di appartenenza,a parte Pirlo.Non vedo cosa dovrebbero invidiare a Ronaldo e Messi,che non hanno mai vinto un mondiale, e inevitabilmente anche loro caleranno.Poi i parametri tra calcio e tennis sono incompatibilmente diversi per il semplice fatto che nel calcio hai 9 compagni che ti servono assist e goal,come nel caso dell’argentino,mentre nel tennis giochi da solo,e non hai alcun ausilio.
Penso che il succo di questa domanda fosse la longevità di questi campioni (in effetti si parlava anche di Valentino Rossi che continua a gareggiare a 37 anni).
Chiaramente non si può paragonare Totti con Federer o con Rossi, che sono personaggi stra-noti e amati in tutto il mondo e numeri 1 nel loro sport.
Totti è ammirato per l’attaccamento al suo sport (anche se non famoso come gli altri nel mondo) e proprio per il fatto che, a quasi 40 anni, è ancora lì.
A Madrid gli hanno tributato un bell’applauso, vuol dire che è rispettato e ammirato, non solo come giocatore.
Semmai é come avere vinto una coppa davis in cui puoi avere dato il tuo contributo ma non é certo solo merito tuo…
Per il resto con i se e con i ma non si va da nessuna parte, Totti é stato un ottimo giocatore ma i fuoriclasse sono e sono stati altri…
Il punto è che entrambe appartengono ad un epoca passata. Oggi l’aspetto tecnico, in tutti gli sport, conta molto meno che in passato rispetto alla componente fisica… Noah sulla repubblica di qualche giorno fa spiegava come oggi sia molto più difficile emergere oggi in uno sport dove i numeri 1 possono permettersi viaggi, cibo, allenamenti migliori di chiunque altro… Difficile competere…. La carriera di Roger probabilmente si sta allungando anche grazie a vantaggi di questo genere.
Ci stava eventualmente il paragone con kobe bryant, ma con totti lo vedo forzato 🙄
ti ricordo che totti ha vinto un mondiale,( sarebbe come vincere tutti gli slam in un anno) non ha mai cambiato maglia in tutta sua carriera (se lo avesse fatto avrebbe vinto 10 volte di più)
le squadre più blasonate del mondo lo hanno sempre voluto.
sai quanti palloni d’oro avrebbe ricevuto se avesse giocato nel barcellona o Real?
e non sono romanista
Sì, ma Totti non è a livello di Federer. Lui è stato gentile a rispondere ma di Totti non si potrebbe dire che per cinque o sei anni è stato il calciatore più forte del mondo, che anche oltre i trenta e fino a trentacinque è stato nei primi due o tre al mondo, che ha vinto più di chiunque altro e che gioca come ormai non gioca più nessuno.
Il giornalista doveva proprio essere tifoso della Roma 😉
domanda…. di un giornalista tifoso della roma e risposta di circostanza,tutto qua.
i fuoriclasse hanno una scintilla in comune..
anche in sport diversi!!
ma non è una caratteristica innata (il fuoriclasse in uno sport è l’ultimo nelle altre discipline)
Essere gli indiscussi numeri uno ti dà qlcs di magico, che rimane anche finita la carriera: la gigantesca energia assorbita rimane dentro e esce fuori anche molti anni dopo
Scusate ma la notizia è vecchia 😯
hai ragione.
di fronte a queste domande stupide di giornalisti Federer risponde in maniera particolarmente cortese e educata…è il massimo che poteva fare.
Peccato che certi giornalisti dimentichino l’intelligenza nella cartella quando fanno le interviste…e pensare che nel tennis di oggi gli argomenti non mancano…