Angelo Binaghi stamane durante la conferenza stampa del torneo di Roma: “Mi ricordo quando il padre della Giorgi ci chiese 300mila euro di prestito, sapevamo già allora con che tipo di persona avevamo a che fare, avevamo messo nel conto tutto”
Angelo Binaghi ha parlato anche stamane del Caso Giorgi durante la conferenza stampa della presentazione dei tornei combined di Roma.
“Questo, più che un aspetto sportivo, è un caso da telefono azzurro. Mi ricordo quando il padre della Giorgi ci chiese 300mila euro di prestito, sapevamo già allora con che tipo di persona avevamo a che fare, avevamo messo nel conto tutto. Le abbiamo dato le cure che chiedeva, l’assistenza economica. Ora il padre ha preso questa decisione, pace all’anima sua. Vorrà dire che proveremo a vincere con Sara Errani e Roberta Vinci, mi sembra abbiano un palmares ben differente”.
“Credo che al mondo possano esserci mille persone che potrebbero migliorare il servizio di Camila Giorgi, molto più di quanto non faccia il padre. E’ un handicap per lei.
Non ha un buon rapporto con la federazione, saranno convocati per le Olimpiadi solo quelli in “good standing” con noi. Proprio ieri abbiamo mandato una lettera alla Giorgi in cui le chiediamo di ridarci 160 mila euro. Non credo che ce li renderà. Peccato, dopo aver vinto due partite si è dimenticata di chi l’ha aiutata nei momenti di difficoltà”.
TAG: Angelo Binaghi, Binaghi, Caso Giorgi
@ andreandre (#1571882)
Ma se sta su un altro pianeta rispetto a Camila che ha vinto una partita, lei non ne poteva vincere due?
primo, di tennis capisce pochino, se pensa che il principale limite della Giorgi sia il servizio.
Secondo: coma mai non si parla di contratto?
Ultimo, se ormai la cosa è in mano agli avvocati, è opportuno che nessuno faccia più dichiarazioni.
Il silenzio della Giorgi è encomiabile.
Nella versione completa si ironizza su Sergio guerrigliero alle Malvinas, guerra che ha perso, e si sottolinea come la Federazione negli ultimi 15 anni ha fatto tante battaglie e le ha vinte tutte!! 😯
Forse è meglio non leggerla integralmente: dichiarazioni deliranti e che fanno trapelare tutto l’astio verso i Giorgi..
Comunque, a titolo di completezza, si parla di “quattro o cinque contratti che dopo vi do [cit.]” quindi penso proprio che l’aiuto economico ai Giorgi (e non ALLA Giorgi) consista in un bel gruzzolo.
Non capisco come mai livetennis riporti una versione tagliata delle domande dell’intervista pertinenti il caso, tra l’altro di poche frasi. Redazione, sarebbe possibile includere la versione completa?
Veramente da restare senza parole! Questo è il Presidente, mamma mia!
Dispiaciuto ;(
Ho come un deja vu…
Con i se e i ma non si va da nessuna parte. è un discorso equivalente a dire che se facciamo lo spareggio è a causa della Pennetta che ha deciso di ritirarsi. Inoltre dai per certo che:1)le titolari sarebbero stati Roby e la Giorgi (e perchè no Roby e Sara visto che Barazzuti decide solo in base alla classifica?) 2)che Roby avrebbe vinto almeno 2 partite
sono sconvolta dalla caduta di stile di Binaghi, che bell’esempio di federazione che abbiamo….
😯
A me pare invece evidente che parlasse del rapporto umano e non di quello professionale.
Le affermazioni sono poco caritatevoli perchè se io voglio dare un aiuto ad una ragazza Italo-Argentina valida ma non doppista e poco Fed-cup woman in difficoltà che in parte mi ricompensa facendo per qualche anno presenze in FED e poi decide diversamente seguendo la sua indole individualista ed apolide non posso rivendicare di aver fatto firmare un patto col sangue che deve durare per sempre. Posso anche immaginare che dopo qualche anno di fedeltà assoluta aspiri a liberarsi di un aiuto a questo punto peloso e opprimente. A quel punto va lasciata semplicemente libera a meno che non risulti che in effetti abbia firmato un patto col diavolo! Ma forse sarebbe darsi troppa importanza 😆
In pratica tu stai dicendo che la gente deve poter insultare chi vuole senza doverne dare di conto.
Una sorta di anarchia come sistema unico di Stato.
Boh, io non sono per nulla d’accordo.
Io sono un uomo di legge e credo nelle leggi, e quindi anche nella gravità di reati quali la diffamazione e la calunnia.
E’ come se io domani dicessi: “l’utente Pollicino stupra donne e uccide gente”. Tu penseresti che l’utente Buon Rob ha espresso un suo legittimo punto i vista, o, come ritengo più probabile, penseresti che l’utente Buon Rob avrebbe compiuto un reato?
@ AndryREAX (#1571631)
Esatto
Che, però, deduco che non abbiamo letto neanche io e te.
E se un contratto c’è, che bisogno c’è di dare aggettivi su un padre? Non si può, semplicemente, intraprendere azioni giudiziarie o arbitrati?
Comunque la si veda, è un comportamento inqualificabile.
Almeno 160 mila deve averglieli dati visto che ne chiede il rimborso…
Sacrosanto
Parlare di telefono azzurro é sicuramente poco elegante e poteva evitarlo (ma non vedo estremi da querela), ma dire che suo padre é un handicap rientra nel libero pensiero (mica ha detto che sia handicappato…), ovviamente riferendosi alla sua carriera tennistica, non penso parlasse dei rapporti personali fra padre e figlia…
@ andreandre (#1571642)
A proposito, ieri non mi hai risposto.
Si può dire che se l’Italia è costretta allo spareggio è a causa dell’assenza della Vinci a Marsiglia, o no?
Visto che attualmente è la nostra miglior singolarista, dopo che Camila ha fatto un punto il primo giorno, almeno uno lo poteva fare pure lei e poi avremmo potuto affidarcii alle “chichis”, o no?
😆
@ Emanuele (#1571606)
!
…e le carte sarebbero sul tavolo del sig. Procuratore regionale presso la Corte dei Conti … o forse le cose non stanno esattamente così ??
A IW per le sue dichiarazioni sessiste farneticanti il sig. Moore, patron del torneo, si è dimesso, “costretto” a lasciare in 48 ore, travolto, dopo che, per così dire, si era lasciato un po’ andare con la stampa.
In Italia il novello napoleone Binaghi, per altrettanto farneticanti dichiarazioni, resterà probabilmente al suo posto.
Per una volta, non sarebbe male che si levasse qualcuno a dire che la misura è colma e che si è passato il limite.
Ma purtroppo non si chiederà a Binaghi neppure conto sul come si sia riusciti a perdere l’unica tennista di valore degli anni ’90 di cui disponeva la Federazione..
In ogni caso avremo metà sito che guferà l’Italia in fed cup (evvivaaaaa) e già mi immagino le polemiche: Se Sara e Roby si mostreranno amiche “ecco, lo fanno apposta, spinte dalla Fit, per far vedere alla Giorgi che l’attaccamento alla maglia bla bla”. Se saranno indifferenti tra di loro gli stesi diranno “Che vergogna, e poi parlano di Camila mentre loro non mostrano un minimo di avvicinamento quando c’è in gioco la serie A bla bla bla”.
@ Buon Rob (#1571600)
Sacrosanto
Sono con Binaghi.
@ Fabio (#1571755)
!!!
Non so per quanto ancora Camila resterà Italiana… 😕
Grande presidente Binaghi, io sono con te. I contratti vanno rispettati, se non si è d’accordo è molto semplice, basta non stipularli. La FIT degli ultimi anni sta raggiungendo risultati strepitosi, voglio ricordare le Fed cup vinte, i vari successi slam soprattutto nel doppio ma anche nel singolo, non mi sembra che la Giorgi abbia contribuito al raggiungimento di nessuno di questi traguardi. Il padre della Giorgi non merita commenti, uno che si permette di diffidare di una leggenda come Barazzutti o del presidente Binaghi. Adesso ridessero tutti i quattrini sottratti con l’inganno alla nostra federazione.
!!!
!!!
Che brutte parole
Concordo in pieno, e l’unica che ci rimette in questa faccenda è Camila Giorgi, e non parlo della tennista.
Giorgi chi ?
Veramente. Quando questa signorina vincerà un terzo di quello che è stato vinto delle nostre tenniste potrà parlare. Ora dovrebbe solo giocare…..ed il padre tacere.
La Vita è Bella ma anche breve. Farsi male l’un l’altro è uno Sport che andrebbe abolito.
concordo…ma errare è umano…perseverare è diabolico!
Difficile esprimere una opinione senza conoscere il VERO contenuto del contratto. Qui nessuno brilla per simpatia, questa la sola certezza: dirigenti FIT, il padre di Camila, Pietrangeli ecc.
Detto questo, da che mondo e’ mondo se c’è una inadempienza contrattuale SI DEVE risarcire; magari Camila si e’ trovata un po’ “in mezzo”, ma va anche detto che viviamo nel mondo reale, e non in quello delle favole….
Beh per il servizio dite a Binaghi che è valido anche per Errani! 😛
se c’è un contratto sarà la legge che costringerà sergio giorgi a restituire i soldi
Più della dichiarazione in se’, io trovo scandaloso che questo signore riconosca candidamente che sapeva bene con chi aveva a che fare… e nonostante tutto gli abbia dato quei soldi.
Se li riavrà indietro dalla Giorgi bene. Ma in caso contrario non troverei niente di scandaloso se ce li mettesse lui…
Questa discussione é veramente surreale. Da un lato uno che avrebbe dovuto semplicemente dire: “Abbiamo un contratto con delle clausole specifiche, le faremo rispettare nelle sedi adeguate.” Dall’altra parte cosa ci si aspetta da uno che quando la figlia aveva un anno (dichiarazioni sue) le impediva di camminare perché a quell’etá doveva rinforzare le braccia…
Al giorno d’oggi sembra che non si possa più fare a meno degli avvocati e delle querele. Fra poco anche cani e gatti, gatti e topi, rapaci e pesci si quereleranno…
Ma voi non siete mai stati esasperati da avare uno sfogo?
Non vi sentite – come tifosi – un po’ frustrati e soprattutto dispiaciuti dal vedere un talento come la Giorgi sprecare tanto ben di Dio? Binaghi o chi per lui, come presidente della fit, ci stanno tutte queste parole. Lo penso e lo confermo.
hanno fatto di tutto per farci restare antipatica Camila. beata la federazione che scuce così a forfait 300000 euro!papà giorgi volenti o nolenti ormai è un personaggio del circuito. viene inquadrato spesso e volentieri. io preferirei vederlo di meno. sapevamo già del fatto che non saldasse i propri debiti. ma queste affermazioni sono oltraggiose.
Un vero signore… In ogni caso se la Fit sapeva con chi aveva a che fare, poteva evitare di concludere accordi!!! Ora, addirittura richiedono pure i soldi indietro e ricattano la Giorgi per le olimpiadi. Premesso che a me di Camila frega il giusto ma la Fit davvero merita il nulla!!!
così ha compromesso le possibilità che la giorgi vesta la maglia azzurra anche nei prossimi anni!
Complimenti
I braccio di ferro persi in partenza, però, li facesse nella sua vita privata e non in nome della bandiera tricolore
nell’intervista (vera o falsa, non so) a Palmieri si leggeva “secondo me Sergio Giorgi il contratto non lo ha nemmeno letto”, fa intuire che un foglio di carta con un contratto sopra scritto c’era e qualche firma è stata fatta.
Presidenza Binaghi 2001-2016…quanto dobbiamo sopportare ancora!!!
alloro propongo maria de filippi al posto di binaghi…..e camila come tronista!
spero che per l’handicap intendesse il servizio…. no?
infatti, tra la FIT e i Giorgi stanno facendo macelli, non salvo nessuno, perchè tutti hanno grandi colpe in questa vicenda.
sì, i giorgiani volevano che la FIT si comportasse così.certo, se al posto della giorgi ci fosse stata un’altra tennista meno attraente esteticamente avrebbero gridato allo scippo di denaro pubblico
e questo sarebbe il presidente della federazione?
al bar dello sport di provincia si fanno discorsi più diplomatici e intelligenti di questo.
Binaghi a casa.
cioè stai dicendo che danno 300000 euro a tutti? ecco perchè abbiamo un debito in crescita in Italia! Ora ho capito
dal rancore alla mancanza completa di rispetto… binaghi, per cortesia, non dica più nulla su questa questione.
Roba da denuncia per diffamazione
@ nino88 (#1571683)
E’ tipico del burocrate: forte coi deboli e debole coi forti.
a questo punto penso di essere…!!!!!!!!!!!!
@ cips2 (#1571663)
Occhio alle parole.
Ha detto: “ci chiese 300 mila euro di prestito”, non ha detto di averglieli dati.
Io aspetterei sempre la replica prima di entrare nei dettagli, come nel caso del “Palmieri pensiero” resosi ridicolo sul Messaggero.
Nel mio commento precedente infatti ho criticato i modi, da vero cafone lui, quanto meno, non Sergio.
Che vergogna! Dalla prima all’ultimo
Che schifo a questo punto non vedo perché la giorgi debba continuare sotto la bandiera italiana,ovviamente ognuno avrà le sue ragioni però qui siamo difronte ad una vera e propria rottura e se la ragazza non può rappresentarci in Fed cup e alle Olimpiadi che senso ha continuare così…
Quindi per andare alle Olimpiadi bisogna avere buoni rapporti con la Federazione. I merito acquisiti sul campo e grazie alla classifica non valgono? Inoltre la Giorgi avendo giocato match di Fed Cup nel 2014, 2015 e 2016 ha sulla carta tutti i requisiti per andare a Rio!
La fermerà un burocrate???
Che macello
@ elia (#1571648)
Un Presidente Federale non deve parlare in questo modo!!
Sono Affari privati tra la Federazione e Camila.
Tra l’altro nessuno di noi ha letto questo benedetto “contratto” di cui si ciancia da giorni.
Una Federazione seria imagino abbia inserito una clausola sulla restituzione del prestito (per la totalità, per il 50%, per altra percentuale, quello lo si sarebbe visto in sede contrattuale) tramite percentuale sui compensi professionali, una sorta di “fideiussione” o “trattenuta”, a seconda di come fosse stata strutturata.
Un “prestito secco” mi parrebbe quantomeno bizzarro.
E mi pare ancora più bizzarro che molti utenti dichiarino di sapere in modo pressoché certo cosa c’era scritto in detto “contratto”.
concordo in pieno
il solito …, occupa un ruolo dove servirebbere essere mediatore invece lui è all’opposto e butta benzina sul fuoco.
Tra l’altro miope, poichè Robertina ha 33 anni e se a fine anno appenderà la racchetta al chiodo giocherà con Knapp ed Errani, con numero 3 una tra Burnett e Caregaro.
E’ quello che si merita…lo sport italiano finchè sarà in mano a gente come Binaghi e Tavecchio regredirà inesorabilmente
così è la gente che comanda in italia! …ti viene da vomitare!
mi chiedo perchè dare 300.000 euro ai giorgi, invece che fornirgli ‘solo’ un allenatore gratis e spese logistiche?
“no no tranquillo sergio….tua figlia puo’ giocare in fed cup quando vuole lei…..hai bisogno di altri soldi? nessun problema,eccoli…..se poi in futuro hai altre richieste non farti problemi…..vuoi provare a rapportarti con qualche allenatore e vedere se camila puo’ migliorare in qualcosa?…no?….nessun problema”
vi aspettavate un comportamento simile dalla FIT?
Il Presidente della FIT può affermare davanti alla stampa che la “Giorgi avrebbe bisogno del Telefono Azzurro” e che “suo padre è un handicap?
Ma siamo seri?
Se Sergio Giorgi va da un mio collega la querela si scrive da sola.
Io credo che molti di voi non abbiano la più pallida idea di cosa sia la “libertà di parola”.
Se davvero ritiene che i Giorgi abbiano fatto una qualche violazione contrattuale, faccia una causa, ma di certo non può permettersi pressapochistici giudizi morali su un rapporto padre-figlia.
Il padre della Giorgi sta distruggendo la carriera della figlia, soprattutto con tutte queste polemiche la sta destabilizzando soprattutto a livello mentale.
Su che base è stato dato un prestito di 300 mila euro alla Giorgi ? Chi lo ha deciso ?
tutti i giocatori ne hanno diritto ? alla knapp, a vanni o a bolelli quanto è stato dato ?
è possibile che questi soldi non vengano ridati indietro ?
Se io chiedo il nulla osta devo (fino a 2 anni fa) pagare 120 euro, se devo chiedere la tessera agonistica pago (caro) in base alla classifica e se voglio fare tornei padel e beach devo ripagare per le relative tessere, se faccio ricorso perchè hanno sbagliato i calcoli per la mia classifica pago una cauzionale carissima; tenete conto che le altre federazioni non ti chiedono cifre così elevate. La fit mi tartassa per dare poi i soldi alla giorgi senza garanzia di riaverli indietro ? è un prestito o una regalia ?
La chiarezza sarebbe la benvenuta.
Le mille persone che secondo Binaghi sarebbero capaci di migliorare il servizio di Camila , farebbe meglio a presentarle alla Errani che ne ha molto più bisogno.
Questo intervento è da cafoni perché rinfacciare pubblicamente dei soldi prestati non è certo elegante.
Gli stracci di lavano in casa.
Tra l’altro questa virulenza di atteggiamento dimostra che questo fatto un po’ gli rode.
Ovviamente non è che il padre di Camila mi sia molto simpatico ma bisogna riconoscere che comunque ha portato la figlia a un livello di gioco più che decoroso che certamente sarebbe stato molto migliore se a un certo punto avesse mollato e trasferito la figlia sotto le cure di un altro allenatore.
Non vi è venuto in mente che “E’ un handicap per lei” potesse essere riferito al servizio di Camila e non al padre? No, eh?!
Ancora una volta tanta arroganza e poca intelligenza. Da parte di un presidenta della FIT mi aspetto che cerchi di ricomporre una spaccatura senza senso con la famiglia Giorgi. Posso anche credere che pensi effettivamente quello che ha detto di Sergio Giorgi, ma non avrebbe dovuto dirlo. Lo potrei dire io che sono un nessuno, ma non un presidente di Federazione !!!
ma questo è il presidente di una federazione nazionale?
e si permette di parlare in questo modo, non al bar con quattro amici in canottiera, ma di fronte alla stampa?
io da italiano e da tennista provo vergogna per il fatto di essere rappresentato da una persona simile.
ma il signor binaghi si rende conto che un intervista del genere in un paese civile lo fa cacciare via.
in pratica dichiara di aver prestato 300000 euro di soldi pubblici ad una persona non affidabile(sua affermazione)e di questi ne chiede la restituzione della meta’ non specificando l’altra meta’ che fine hanno fatto.
Se fossimo un paese normale il presidente del coni gia’ avrebbe avviato un inchiesta amministativa
c’è chi perde, chi vince e chi, sbagliando di grosso, vuole stravincere! 🙄
il presidente FIT poteva (anzi, doveva) evitare di rilasciare queste dichiarazioni, ma da quanto traspare solamente dalla TV non mi ha sorpreso. dalla ragione alla denigrazione, c’è una certa differenza…che tristezza!
io mi riferivo a chi parla di favoritismi a favore delle fab4 che per 10 anni hanno anteposto la nazionale alla loro programmazione.loro hanno ricevuto queste ingenti somme di denaro?non credo
Livello bassissimo. Sono molto amareggiato al pensiero che si possa arrivare a tanto. Neanche nei momenti peggiori delle politica ho visto colpi sotto la cintura di questo tipo.
Quanto mi piacerebbe vedere Camila che arriva a Roma in Porsche e offre un passaggio a Binaghi: sarebbe semplicemente favoloso!
1-dire che è un caso da telefono azzurro indica che sono capricci di bambini
2-è chiaro che quando parla di padre handicap…si riferisce ad un aspetto sportivo…..ed è sacrosanta verita’
3-la fit è un impresa anche economica…..e non puo accettare persone che ti prendono per i fondelli
La FIT offre contributi a tutti i giocatori che rientrano nei vari progetti, under, over, etc. sia in soldi, sia in centri di allenamento (leggasi Tirrenia), sia in maestri e bla bla bla, mica era un’esclusiva Giorgi
I parole povere
” il signor Giorgi, è andato al ristorante, ha ordinato per se e per la famiglia (antipasto, primo, secondo, contorno, vino, dolce, caffè e amaro)… ed è andato via senza pagare il conto.(non gli è piaciuto il servizio dei camerieri)
Ragazzi! Non pensate che le teste nel tennis o nel calcio siano superiori ad una qualsiasi terza categoria di di qualsiasi sport. Ci sono persone validissime e persone squallide a qualsiasi livello. Cambia solo il giro di denaro.
In questi casi un bel tacer non fu mai scritto….
Stucchevole… 🙄
Sembra una gara….di fiducia…..lungi da me difendere il mercante Sergio Giorgi ma il presidente della federazione ITALIANA Tennis che fa un discorso sulla NAZIONALE e sulle convocazioni alle Olimpiadi utilizzando “good standing” invece di un elementare quanto appropriato Buoni Rapporti…….
@ Pugacioff13 (#1571615)
e allora??
Scusate ma è tutto vero? E’ tutto registrato? Il Presidente Angelo Binaghi ha veramente detto queste parole “E’ un handicap per lei un padre così”????!!!! 😯
<
Veramente incommentale la frase “è un handicap per lei un padre così”: è quanto di più basso io mi ricordi in diatribe tra atleti e Federazioni.
Sul piano personale è qualcosa di vergognoso: attaccare un padre che, in buona fede, ha sempre fatto il meglio per Camila.
Purtroppo il vero handicap, per il movimento tennistico italiano, è avere un simile presidente..
Ma quindi la FIT ha dato sì o no questi 300000 euro di prestito ai Giorgi?Perchè se è così, chi parla di nonnismo,figli e figliastri dovrebbe riflettere su questo (ammesso che il prestito sia vero)
Ripeto ciò che ho già detto: nessuno, ma proprio nessuno, di quelli coinvolti e intervenuti in questo pasticcio, è riuscito non dico a fare bella figura perchè forse è chiedere troppo, ma a non farne una pessima (è questo, si intende, un eufemismo).
Io trovo le parole di binaghi sacrosante. L’abbiamo detto un po’ tutti che il padre di Camila ê fuori di testa. Dopo gli aiuti che la federazione ha dato a Camila, mi sembra giustificabilissimo che anche il pres. fit esprima la sua. Lui vive giorno per giorno questa situazione. Noi tifosi no.
Ci vorrebbe un commento o un post che schematicamente e molto brevemente racchiudesse le posizioni di entrambe le parti per far capire meglio alle persone che non hanno approfondito la vicenda.
Per esempio:
Giorgi
– la FIT non ci ha mai aiutato
– in passato altre atlete hanno rifiutato la convocazione
– la punta di diamante andrebbe maggiormente tutelata
– ….
FIT
– c’è un contratto da rispettare
– ci vuole rispetto per la maglia della nazionale
– Camila non ha mai voluto integrarsi col gruppo
– …
Sono parole che sconcertano.
Soprattutto i toni e la scelta dei vocaboli.
Mi chiedo spesso cosa ne pensa il Presidente del CONI.
Ricordati che la Giorgi e’ arrivata al Numero 30 ed ha giocato 5 finali solo dopo essere tornata in Italia sotto le coccole economiche e logistiche della FIT
Scusa Binaghi ma le 1000 persone super coach che avete voi come FIT che migliorano il servizio dov’erano con la Errani, Volandri,Fabbiano,Fognini ecc? 💡
Collezione di figure di ….. in serie!
Se sapevano con chi avevano a che fare, era meglio non mischiarsi no???
Non gli è andata giù la frase di Sergio: “io sono nessuno e Cami è arrivata al nr.30 del mondo, loro hanno 100, 1000 istruttori e che hanno prodotto?”
Vendicativo….al limite delle querele.
Il giorno che toglierà il disturbo sarà un gran bel giorno..
Non è un parlamentare: si merita una denuncia per diffamazione, minimo.
Pensate se Camila dovesse vincere qualche match a Roma: pagherebbe con i soldi della FIT!!
Per non dire che proprio ora la ragazza, quasi coetanea, che segue Camila (49) in classifica (270 circa) ha perso dalla 414.
Ma lui crede di fare gli interessi della FIT o i suoi propri?
che brutta persona, comunque, come si fa ad usare parole così. “telefono azzurro”, “handicap”, ma come si permette, oh? Ma FIT e Sergio Giorgi fanno a gara a chi vuole rimanere più antipatico. Frasi da ….vero,