WTA Katowice: Camila Giorgi sconfitta in finale da Dominika Cibulkova
Camila Giorgi viene sconfitta nella finale del torneo WTA International di Katowice ($250,000, hard indoor).
La tennista di Macerata si è arresa alla tennista slovacca Dominika Cibulkova, classe 1989 e n.53 del mondo, con lo score finale di 6-4 6-0 dopo 1 ora e 15 minuti di gioco.
Per Camila sfuma il secondo titolo WTA in carriera ed è alla terza finale persa consecutiva in Polonia. La Cibulkova invece si aggiudica il suo quinto titolo in carriera.
Primo Set: Partenza sprint della Cibulkova che brekkava nel primo e terzo gioco la Giorgi (a 30 e a 15) e dopo aver tenuto i suoi turni di battuta senza concedere palle break si issava sul 4-0.
Sul 5-2 la tennista slovacca si apprestava a servire per il set. Dominika però mancava due palle set, uno con un doppio fallo, così Camila la brekkava dopo un rovescio lungo della slovacca.
Sul 5-4 la Cibulkova serviva per la seconda volta per il set e dopo aver annullato due palle del 5-5, la prima con un nastro fortunato, al terzo set point, dopo un rovescio lungo linea lungo della Giorgi conquistava per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Perdeva ancora una volta la battuta in apertura di set l’italiana, cedendo a 15 il servizio, con un doppio fallo.
Nel terzo game ennesimo turno di battuta perso dalla tennista di Macerata e così l’ex top ten slovacca si portava sul 3-0 e servizio.
Nel quinto game la Giorgi perdeva ancora una volta il servizio, complice un doppio fallo sulla palla break, così Dominika andava a servire per il match sul 5-0.
Senza alcuna difficoltà la slovacca teneva a 15 il servizio, dopo un rovescio in rete di Camila, portando a casa la seconda frazione per 6-0 e il titolo.
WTA International Katowice – Hard
F Giorgi – Cibulkova (2-0) ore 16:00
01:14:36
2 Aces 2
3 Double Faults 4
61% 1st Serve % 61%
14/27 (52%) 1st Serve Points Won 23/34 (68%)
5/17 (29%) 2nd Serve Points Won 12/22 (55%)
2/7 (29%) Break Points Saved 2/3 (67%)
8 Service Games Played 8
11/34 (32%) 1st Return Points Won 13/27 (48%)
10/22 (45%) 2nd Return Points Won 12/17 (71%)
1/3 (33%) Break Points Won 5/7 (71%)
8 Return Games Played 8
19/44 (43%) Total Service Points Won 35/56 (63%)
21/56 (38%) Total Return Points Won 25/44 (57%)
40/100 (40%) Total Points Won 60/100 (60%)
Giorgi – Cibulkova
Dec 30, 1991 Birthday: May 06, 1989
24 years Age: 26 years
Italy Italy Country: Slovakia Slovakia
48 Current rank: 53
30 (Aug 03, 2015) Highest rank: 10 (Jan 19, 2015)
372 Total matches: 610
$1 697 859 Prize money: $6 934 491
1 145 Points: 1 076
Right-handed Plays: Right-handed
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Cibulkova, Dominika Cibulkova, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2016
quando le partite si giocano in due uno vince e l’altro perde. Comunque a me la Giorgi non piace proprio e penso che potrà vincere delle partite ma non sarà mai una vincente.
@ Tafanus (#1570349)
Anche Errani e Vinci fanno pugnetti e sbraitano e urlano, nessuna giocatrice è un automa. Solo che spesso ci concentriamo di più su quello che fanno le altre.
Tranne evidenti atteggiamenti sopra le righe, talvolta dovute alla giovane età, tipo Putintseva o Ostapenko o la Bencic, che cresceranno, tutto il resto può far parte della trance agonistica, della situazione momentanea anche di punteggio, delle caratteristiche caratteriali delle giocatrici. In generale.
Essere scorrette può essere altro, tipo non guardare nemmeno l’avversaria in faccia al momento del saluto finale, rubacchiare o voler rubacchiare un punto, lamentarsi eccessivamente con l’arbitro, chiedere MTO farlocchi, fingere ecc ecc.
Contro questa slovacca, ai livelli di Australian Open 2014, anche alcune top10 mangerebbero molta polvere(vedere quanta fatica fece VIKA venti giorni fa), perciò per me l’incontro era scontato.
Per quanto riguarda Camila è sempre intravedere l’enormi potenzialità non sfruttate ma soprattutto il non saper gestire il punto.
Ma cosa ci vuole a capire che potrebbe diventare fra le più grandi se solo solo fosse guidata.
La sua vita tennistica è stata ormai scritta, perché anche lei lo vuole così, e proseguirà nell’anonimato per tutto il suo futuro.
A me dalla diatriba della coppa Davis non importa nulla (do ragione a Camila) ma quello che mi fa in..are è non essere umili per poter diventare più grandi.
🙁
Taf che la Cibulkova sia una tamarra sei tu il primo a sostenerlo. Descrivendo la giovanissima Samsonova ricorderai che scrivevi due mesi fa:”E veniamo a quello che non mi è piaciuto. Il comportamento in campo. Avete presente la peggior Putintseva, la peggior Serena Williams, la peggior Cibulkova? Bene. Mettetele tutte in uno shaker, agitate per bene, ed avrete la Piccola Tamarra che vien fuori in campo”. Quindi per te la Cibulkova è tra le prime 3 cafone del circuito, l’hai portata ad esempio augurandoti che la ragazzina si tenga lontana da questo modello. Allora chi ha criticato oggi la Cibulkova, me compreso, non si è inventato nulla in più di quanto tu stesso non pensi. Poi, che le avversarie della Giorgi diventino, per alcuni fanatici, cozze, capre e quant’altro, è storia vera e scritta. Tuttavia le mamme degli idioti producono gemelli: nell’incontro di 2 giorni fa tra Schiavone e Cornet ho letto di tutto, ovvero la solita sequela di pregiudizi, che purtroppo è ricominciata anche su lidi insospettabili. È bastato che Alizé si toccasse per 2 volte la schiena, dopo essere stata ferma per 2 mesi causa un edema vertebrale ed essere ovviamente preoccuoata della tenuta muscolare, che i fans di Francesca parlassero di sceneggiate. Francesca ha fatto ricorso al fisioterapista ma, guarda il paradosso, si è scritto dell’uso smodato di MTO da parte di Alizé, che nel 2015 non ne ha chiesto neanche mezzo, nell’anno in cui la Muguruza ha fatto nascere l’MTO durante un tie break. L’immagine di Alizé che dà il cinque alla Schiavone per un punto straordinario, una bella immagine di sport giustamente valorizzata su questo sito, è stata totalmente ignorata poi nei commenti, mentre oggi si parla della Cibulkova che ha applaudito un punto della Giorgi a match ormai segnato. Credo che occorra lavorare per tenere fuori il calcio dai campi e dalle tribune di tennis, negli atteggiamenti di giocatori e tifosi, altrimenti sarà la fine. Un caro saluto.
@ Koko (#1570362)
Daniele Silvestre ha iniziato quando era n114 e finito quando era n.30. Deve essere accaduto qualcosa. Immagino con Sergio.
@ Koko (#1570361)
In realtà un tempo, fine anni 80, si entrava da Via degli Apuli. Ma tu ci passavi o ci entravi? 😉
Se la pensassero così come dici tu perché investire tanti soldi su di lei?
Infatti non cerchiamo stupide giustificazioni camila ha perso punto stop fine drl discorso
Per quanto mi riguarda mi danno fastidio tutte, maschietti compresi.
D’altronde si può colpire la palla senza gemiti o grugniti e fare punto senza urletti vari ed una volta, non tanto lontana, era proprio così.
@ Tafanus (#1570349)
Perchè è efficace e ti umilia pur essendo tozza? 😛 c’è un dissonanza cognitiva tra quella che sembra e quella che è come gioco e questo fa arrabbiare.
Sconfitta pesante considerato anche che Camila ha messo molte prime e fatto pochi doppi falli.
E qui bisognerebbe approfondire perchè ad esempio Daniele Silvestre ha collaborato solo brevemente in un periodo che sembrava di svolta.
Probabilmente ho presente il retro e la biblioteca! 😮
E infatti dopo un buon 30° posto ottenuto lo scorso anno adesso non ne azzeccano più una e Camila rischia di uscire pure dalle prime 50…contenti loro…
Una considerazione per “molti” i molti che parlano dei pugnetti e degli urletti della Cibulkova, ma non riescono a capire la differenza fra un errore gratuito e un errore forzato (che è un “vincente” di chi ti costringe a sbagliare). Perchè si parla solo della Cibulkova, e MAI ho sentito parlare di urlatrici non in gara contrpo la Divina??? Eppure l’elenco delle urlatrici sarebbe lunghetto… Vogliamo elencare?
Serena Williams che urla e fa le facce del lottatore di sumo
Kvitova, che quando le cose le andavano meglio, “pugnettava” ed abbaiava”
Azarenka, i cui fastidiosissimi ureli con eco non finivano neanche mentre l’avversaria colpiva la palla
Sharapova, sempre coi pugnetti, i pugnoni e l’atteggiamento da rottweiler;
Ivanovuic, coi suo “aide”, i pugnetti, la piroetta, il ginocchietto, il sorrisetto ironico… Sempre, tranne che quando incontra una Vinci che le rifila l’unico 6/0 6/0 della sua carriera, e la manda negli spogliatoi in lacrime;
La Putintseva dei comon;
Com’è che tutte queste non danno fastidio? Dà fastidio solo la Cibulkova, perchè ha rifilato un 12/4 alla Divina?
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.rivistapsicologianalitica.it/v2/pdf2/55-1997-Attualita_disagio/55-97_Cap10_margini.pdf&q=adolescenza%20prolungata&ved=0ahUKEwjUgIPw7YTMAhWG2Q4KHTyqDrkQFgghMAI&usg=AFQjCNFqRiwnC4Wk9JKWNQFOxvZddACcmQ&sig2=fW9Vyvniyu2tam0YuL_X8g
Da pag 114 in avanti si definisce l’adolescenza prolungata nelle società moderne, non solo a Macerata.
Gli anziani da te citati invece si inseriscono nella cosiddetta quarta età che và dagli 80 anni in poi.
no comment 😯
diverso è parlare di incontri e di finali, 5 a 1 titoli vinti
la firma ce la metterebbero subito tutte per la finale, ma per fare il salto Bellicapelli deve farsi da parte, qui si fa sul serio
@ Gaz (#1570265)
Però ci ha vinto!
e magari gli anziani dai 90 ai 105 anni!!!!
Strano che nessuno abbia fatto un contro-commento e già come la canzone della Caselli: la verità….
Ho il timore che Barazzuti e Palmieri questa notte si sogneranno la Cibulkova vestita in maglia azzurra che spezza le reni a Garbigna nel match decisivo di FED CUP con Pietrangeli seduto in prima fila pronto a scattare in campo,il tutto rigorosamente commentato da Bisteccone Galeazzi.
@ magilla (#1570170)
Però i capelli sono più vaporosi! (Del papà )
Houston c’è un problema!!
Comunque finché il quinto dei Kiss siede al suo angolo la vedo male… Peccato
La colpa potrebbe essere del padre
Lì non regala sogni ogni anno. Continuate pure gaz ha già la risposta pronta per ogni cosa.
Prima avversaria di un certo spessore, sconfitta che ci sta.
Aldilà dei commenti sconsiderati degli adepti della “Family Giorgi”,mi preoccupa il fatto che tra un match del 2012,e quello odierno, non vi è differenza.
@ Gio (#1570174)
Esatto! A me ha fatto molto sorridere non ci ho visto nulla di supponente al contrario…
Avevo sperato di vedere sconfitta la linguacciuta slovacca, ma della Giorgi proprio non ci si puo’ fidare …
@ magilla (#1570170)
Non è questa la sede per parlarne però se ti interessa approfondire l’argomento oggi non pochi autori in letteratura parlano di quanto il concetto di adolescenza si sia esteso e copra il periodo 13/25 anni. Successivamente dai 25 ai 35 si parla di giovani adulti.
Chi ha detto che sarebbe andata a casa venerdì’.
Via dei Marsi 😉
La slovacca è seconda a poche, o forse a nessuna, quanto ad atteggiamenti irritanti. Peraltro studiati ad arte per l’impatto che hanno sulle avversarie.E’ molto brava ma sarebbe bastato veramente poco a Camila per smontarla. Oggi non era giornata. Si deve essere convinta che a Katovice non riesce a vincere. Peccato. Noi tifiamo sempre per lei. Il padre sconvolto e agitato non si poteva vedere.
più’ o meno diciamo la stessa cosa……anche se la sensazione è che anche solo collaborare con lui non deve essere una cosa semplice….
Una modesta sconosciuta 53 WTA ha sommerso Camila? Induce a pensare il profano che Palmieri ha ragione! 😮
@ Mattia 97 (#1570159)
Perchè dici che non si spiega, finora la Giorgi aveva incontrato tutte avversarie alla sua portata che soffrivano la sua potenza e velocità, la Cibu ha la sua mobilità e la sua potenza quindi sarebbe dovuta scendere in campo con una strategia da adottare o al massimo dopo 3 o 4 game il suo coach avrebbe dovuto indirizzarla per cercare di arginare la slovacca, ma sappiamo che i Giorgi non sono famosi per i tatticismi, non gli interessa sapere contro chi giocano, fanno il loro gioco e basta.
Sono perfettamente d’accordo, tra l’altro la Cibulkova ha messo in campo tutta la sua esperienza e oggi si è ritrovata la grande campionessa qual’è!
Ho risposto a tono e mi pare educatamente ad un utente con il quale non ho mai avuto a che fare.
Devi tener presente che Dominika con Camila ci aveva perso due volte su due, quindi sentiva particolarmente la sfida.
Poi nel circuito quelle che fanno urletti per caricarsi sono tantissime, i decibel della Cibulkova non mi sembrano tra i più alti, anzi il contrario, non prolunga l’urlo.
Ed anche il fatto che applauda al colpo speciale dell’avversaria, credo sia una dimostrazione di sportività che non tutti fanno.
Poi sta storia dell’antipatia proprio non la posso leggere, Dominika è una ragazza vivacissima, sempre sorridente, sprizza vitalità da tutti i pori e la si definisce “antipatica”, i gusti son gusti ma io preferisco sempre le persone che hanno ed esprimono voglia e gioia di vivere 😉
@ magilla (#1570170)
Più che farsi da parte farsi affiancare da gente competente e intelligente. I barbuti al suo fianco oggi sono spariti (c’era un barbuto isolato che non ho capito per chi tenesse) e Camila è crollata!
@ tommaso (#1570175)
troppo fiele,un po’ piu’di leggerezza!
Quando si perde non ci deve essere per forza di cose un colpevole, semplicemente l’avversaria di oggi al momento è più forte di Camila, complimenti a lei e avanti con il prossimo torneo….
@ antonios (#1570143)
E se si dedicasse ad uno sport di squadra non sarebbe utile per farla uscire dall’introversione?Una che gira il mondo per il suo sport preferito ha mille occasioni d’incontro e di condivisione con altri che hanno le stesse passioni ed aspettative!
La Slovacca, nonostante discutibile negli atteggiamenti ( ma sono in tante,cosi’) ha giocato molto bene… A cio’ va aggiunta una Camila scesa in campo estremamente contratta, timorosa e tesa. Il nastro che ha negato il 5-5 e’ solo un episodio di un match in cui la Giorgi e’ stata inferiore a un’ avversaria in splendida forma fisica e soprattutto scesa in campo con una fame di vittoria tale che a certi livelli non perdona!
Gli unici contenti del floppone odierno di Camila sono quella della federazione…saranno lì che che pensano che non hanno perso granché…
Beh anche Linz dai. Per non dire di Hertogenbosch… 🙄
Se non ti interessa non sei costretto a leggerlo, men che meno a rispondere.
http://www.livetennis.it/post/237912/wta-katowice-e-charleston-risultati-live-semifinali-live-dettagliato/
09-04-2016
Sembra che i Tornei si vincano in Finale e non ai Quarti.
Ed a quanto pare Dominika non è andata a casa venerdi perchè forse aveva preso degli impegni anche per la domenica, doveva ritirare un Trofeo 😉