Spagna vs. Italia: quante possibilità in Fed Cup per le azzurre?
Si giocherà sulla terra rossa di Lleida il 16-17 aprile, per una sfida importante fra due nazionali dal pedigree eccellente e dai recenti fasti che si giocheranno il play off per la permanenza nel World Group della prossima Fed Cup: Spagna e Italia si presenteranno al meglio delle proprie possibilità, con tutti gli effettivi (o quasi) chiamati a rappresentare i colori nazionali. Ma quante chances avranno le giocatrici italiane contro le iberiche e per giunta in trasferta?
La scelta della superficie aiuta e non poco le nostre giocatrici: la Errani vista ad esempio su cemento non è la stessa della grintosa tennista ammirata una volta messo piede su terra. Partiamo però dalle convocazioni ufficiali, con la nazionale italiana ancora scossa dalla querelle FIT/Camila Giorgi.
La Spagna si presenterà con le sue due punte di diamante: Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro saranno avversarie toste, soprattutto sospinte dal tifo sugli spalti. Il capitano non giocatore Conchita Martinez ha completato il quartetto con Sorribes Tormo e Medina Garrigues, difficilmente in campo, a meno che non si arrivi a un risultato acquisito in poco tempo.
Capitan Barazzutti, a parole dispiaciuto per il caso Giorgi, ha chiamato invece Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e rimpiazzato la tennista marchigiana con la rientrante Karin Knapp.
Condizioni psico fisiche per certi versi simili per le giocatrici che con tutta probabilità scenderanno in campo: Sara Errani ha affrontato un inizio di stagione traballante, impreziosito da una vittoria importante ma troppe battute d’arresto. Difficoltà simili incontrate dalla Muguruza, apparsa in questi primi mesi dell’anno in evidente ritardo rispetto alla condizione sfavillante messa in mostra nel 2015. Se però la Errani con la terra rossa sembra aver ritrovato lo smalto perduto, attorno alla giovane Garbine permangono ancora dubbi.
Le migliori sono state rispettivamente la Suarez Navarro e la Vinci, fra affermazioni prestigiose, best ranking e traguardi eccellenti raggiunti: la Spagna a mio avviso si affiderà soprattutto a Carla, giocatrice che però soffre e non poco il gioco delle italiane. Su Roberta permangono invece solo dubbi di natura fisica: la top10 tarantina è stata tormentata nella trasferta americana di Indian Wells e Miami da diversi problemi, normale che aleggi malumore sul suo stato attuale di forma.
La Fed Cup arriva quindi nel momento migliore possibile per diverse protagoniste: chi vuole certezze, chi cerca la condizione, chi continuità di risultati, Lleida appare quindi il terreno perfetto in cui lanciare segnali significativi. Equilibrio a mio avviso, con i favori del pronostico che sorridono leggermente alle spagnole.
Off topic: se si dovesse arrivare in una situazione di parità al punto decisivo del doppio, rivedremo in campo la miglior coppia italiana? Sara Errani e Roberta Vinci riusciranno a convivere nel rettangolo di gioco? O le problematiche personali varranno di più?
Alessandro Orecchio
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Spagna vs Italia 2016
Peccato che si giochi sul rosso.
Vinci sul veloce è un brutto cliente, Knapp non è male, se poi Vinci e Errani andassero a cena fuori ( paga Barazzuti ) e la piantassero li,’il doppio è alla loro portata. In quanto a bellicapelli se si toglie di mezzo, Giorgi fà i buchi per terra
per giocare il doppio ci vuole cervello e resilienza…camilla ?
se non la guardi ce ne faremo una ragione.
a me interessa relativamente il risultato
son troppo curioso di vedere i comportamenti delle 2
Secondo me ci sono chances solo di battere la Suarez, che sia per Sara che Roberta non è imbattibile, mentre contro la Muguruza la vedo dura per entrambe. Forse essendo la superficie di Sara potrebbe scapparci la sorpresa.
Potenzialmente la partita è aperta ma noi partiamo sfavoriti.
In caso di doppio non credo rivedremo sara e robi, una delle due citerà un piccolo infortunio e l’altra giocherà con la Schiavo.
Curioso, dunque, che si giochino 61 tornei l’anno del circuito WTA e solamente 3 turni di Fed Cup. Questi non hanno proprio capito cosa vuole la gente… 🙄
Incontro dipende dalle condizioni di Robertina e della Muguruza.Favorite loro però….
@ Luod (#1569684)
Da secoli…
Quoto!
beh direi di no….camila ha già’ detto no al doppio da un bel po’ e nessuno le ha più’ chiesto di farlo!….(cosa che invece….parere personale…..le farebbe solo bene)
Poche possibilità, però è vero che la Muguruza non sembra in formissima. La scelta della terra potrebbe ritorcersi contro le spagnole.
P.s.: “Le problematiche personali”. Per la prima volta, forse, qualcuno osa scoperchiare il vaso di Pandora. Era anche ora…
non sapendo la causa del litigio è diffcile dire se
rivedremo il doppio errani-vinci. ma io credo proprio
che la situazione non sia sanabile.
L’incontro sarà duro e nell’eventualità di 3 partite in 2 giorni abbassa notevolmente la percentuale delle nostre possibili8tà. Ecco perchè era importante avere la Giorgi a disposizione, ma abbiamo tutti detto la nostra per cui inutile stare ancora qua a discuterne. Secondo me è normale che il doppio, se fosse decisivo ai fini del risultato, vedranno Sara e Roberta in campo assieme. Per fare contenta la Federazione come afferma qualcuno qua sopra, ma siccome sono ITALIANE perchè ci tengono alla bandiera. Per quanto riguarda i soldi, che qualcuno ipotizza possano percepire, io credo che questa persona si contraddica. Se sono intelligenti, come lui dice, non hanno bisogno di soldi per provare a vincere una partita. L’orgoglio non ha bisogno di soldi!!
Se si arriva a giocare il doppio decisivo, e non ci sono imprevisti (infortuni) Roberta e Sara giocheranno.
Ovviamente se il doppio fosse a risultato ottenuto, per l’Italia entreranno le riserve.
Baso la mia previsione su due fattori:
primo, materiale, la FIT ha interesse a dimostrare quanto sia armonioso il rapporto della squadra per le sue componenti storiche, quindi farà di tutto per convincerle, inclusa una poco elegante ma sempre efficace consistente offerta pecuniaria.
Secondo, immateriale: sarebbe abbastanza normale che, passato più di un anno, fatta ognuna la propria strada, chi più chi meno comunque positiva, le acredini si siano placate, ma certamente nessuna delle due vorrà fare un primo passo, ma magari si augura che lo faccia l’altra. Se interviene un fattore esterno che le obbliga, o quantomeno stimola, a riunirsi, possono farlo senza che nessuna delle due si mostri debole, hanno una occasione per rappacificarsi, se non addirittura tornare insieme, ma è più difficile, salvando ognuna la propria dignità.
Essendo entrambe intelligenti, magari in modo diverso, non credo che si lasceranno sfuggire l’opportunità.
PS: buon articolo di Orecchio, che riprende il suo ottimo ed indipendente livello, da me molto apprezzato, a parte quello che per me è stato un infortunio, e penso che capisca a cosa mi riferisco.
Ma tu giochi a tennis? Io si, sono un 4.3 (niente di che per caritá), ma se continuo a fare la tessera agonistica é per poter giocare i due campionati di squadra del mio circolo. Andare insieme in trasferta, o avere tutto il tifo a favore quando si gioca in casa, sono sensazioni che nei tornei individuali non si potranno provare. Immagino che sensazioni simili li provino i tennisti in Davis o in Fed Cup
Ma la FIT cosa ne pensa della coppia Errani-Vinci? Nel caso di un 2-2 e rifiuto… In questo caso non c’è problema visto che non c’è papà Giorgi?
Anche se dovesse giocare il doppio errani vinci secondo me vincerebbero sicuro muguruza suarez perché sono una grande coppia che è andata anche alle finals contro una che invece non si parla da mesi e non gioca più insieme da anni
Spagna 60 Italia 40.
SPAGNA 100%
ITALIA O
OGGI l’ottimismo regna sovrano in me.
Si arriva sul 2-2 con Errani che batte mugu e Vinci che batte suarez…
Doppio vincono vinci-schiavone…
la spagna è la favorita:
suo il terreno,gioca in casa,ha una top 5…..per cui chi ha più’ da perdere sono le iberiche.
italiane in cerca del miracolo…..e anche con la silenziosa giorgi….poco sarebbe cambiato vista anche la superficie.
non faremo un punto.
Io ritengo invece che la fed cup e la davis siano le competizioni più affascinanti del circuito
Avrà grande influenza l’esito del primo, ovvero dei primi due singolari: se verranno operate scelte strategiche coraggiose (…leggasi Schiavo subitissimo…) e se le medesime dovessero pagare bene, il “colpaccio” farà capolino all’inizio del giorno decisivo.
Fosse per me le due “Chichis” non solo dovrebbero esser messe nella più confortevole condizione possibile di non temere di giocare il doppio insieme, ma dovrebbe esser dato loro l’agio di non star neanche sedute vicine quando dovesse giocare qualcun’altra!
Bello l’articolo ……sopratutto il punto nel quale si dice che “Barazzutti a parole dispiaciuto per il caso Giorgi”.
Un modo elegante e sobrio per definire la situazione.
Ma chi se ne frega della fed cup? Il tennis è uno sport INDIVIDUALE
Credo che il fattore determinante sarà la condizione della Muguruza. Se è in modalità “on fire” come nelle ultime uscite vinceranno facilmente le spagnole. Con la Suarez le nostre se la giocano.
Spagna 70 %
Italia 30 %
Niente doppio Errani-Vinci