WTA Katowice: Camila Giorgi vola in finale. Domani sarà alla caccia del secondo successo in carriera
Un’altra bella vittoria di Camila Giorgi che approda in finale per il terzo anno consecutivo nel torneo WTA International di Katowice ($250,000, hard indoor).
La tennista di Macerata ha sconfitto in semifinale Jelena Ostapenko, classe 1997, n.38 WTA, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Domani la Giorgi sarà alla caccia del secondo successo in carriera contro Dominika Cibulkova, ex top ten.
Nel primo set Camila avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 1, in entrambe le occasioni cedeva il servizio e la lettone impattava sul 3 pari.
Nel settimo game l’azzurra annullava una pericolosa palla break sul 30-40 e teneva la battuta.
Sul 4 pari la n.3 d’Italia, dal 15 pari, inseriva il turbo e piazzava un micidiale parziale di sette punti consecutivi ed in questo modo si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set le due giocatrici non avevano problemi alla battuta fino al 4 a 3 in favore dell’azzurra, quando Camila metteva a segno il break a 0 portandosi sul 5 a 3 e possibilità di servire per il match.
Sul 5 a 3 Camila dopo aver mancato un match point sul 40-30, annullato bene da Jelena con un grandissimo punto, sul 40 pari l’azzurra piazzava un bel diritto incrociato vincente e poi sulla seconda palla match la lettone mandava in corridoio la risposta di rovescio, con la n.3 d’Italia che conquistava in questo modo la finale per 6 a 3.
WTA International Katowice – Hard indoor
SF Ostapenko – Giorgi (0-0) ore 16:00
01:16:35
2 Aces 2
1 Double Faults 3
72% 1st Serve % 55%
17/36 (47%) 1st Serve Points Won 21/34 (62%)
8/14 (57%) 2nd Serve Points Won 18/28 (64%)
0/4 (0%) Break Points Saved 2/4 (50%)
9 Service Games Played 10
13/34 (38%) 1st Return Points Won 19/36 (53%)
10/28 (36%) 2nd Return Points Won 6/14 (43%)
2/4 (50%) Break Points Won 4/4 (100%)
10 Return Games Played 9
25/50 (50%) Total Service Points Won 39/62 (63%)
23/62 (37%) Total Return Points Won 25/50 (50%)
48/112 (43%) Total Points Won 64/112 (57%)
Ostapenko – Giorgi
Jun 08, 1997 Birthday: Dec 30, 1991
18 years Age: 24 years
Latvia Latvia Country: Italy Italy
38 Current rank: 48
38 (Apr 04, 2016) Highest rank: 30 (Aug 03, 2015)
218 Total matches: 371
$0 Prize money: $1 697 859
1 217 Points: 1 145
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2016
Intanto Camila ha pagato la prima “cambiale”.
Dovesse vincere domani avrebbe già anticipato tutti i punti dell’anno scorso fino al Roland Garros ed avrebbe 5 tornei su terra (dove l’anno scorso fece 1 W e 4 L) senza pericolo di uscire dalle 40.
Speriamo bene!
280
@ giuseppespartano (#1569210)
Frittatona mi raccomando
Proporrei anche un ipnotizzatore o un monaco Tibetano
@ Marcus (#1569212)
Post inutile e senza senso. Se non segui veramente il tennis, non fa niente, ma il problema Cami/Padre/FIT non è semplice. Nessuno ha solo torto o solo ragione. Ma va bè… 🙄
boh ,è strano però….vuoi vedere che psicologicamente le ha fatto bene rompere con la Fit?
Ma la devono far arrabbiare per farla giocare bene?
Bravissima, replicarsi è ancora più difficile che vincere.
Allora stasera si festeggia … asparagi per tutti. Ostriche e prosecco le riserviamo per domani 🙂
Anche i commenti verso la nazionale sono quanto mai inappropriati, visti gli interlocutori e visto il tipo di sport..
Se Cami vince il titolo, sarà 39/40 WTA.Inizia la rimonta.Vai CAMI ! 😉
Dopo anni e anni continuo a leggere sempre il solito stupido post su quando se ne va il padre…
E perchè mai dovrebbe andarsene?
Mah, misteri della vita è proprio vero che nel week end diventano tutti fenomenali allenatori/coach di ogni sport mentre quelli veri che lo fanno per lavoro, che sono ricchi e famosi e al top grazie appunto al lavoro che sanno fare secondo i primi sono al contrario degli incapaci… W l’Italia
ahahahah…potrebbe essere anche cosi..il peso della maglia “azzurra” ha fatto questo effetto a tanti campioni in tutte le discipline sportive..valla a capire la psicologia…Comunque Sergio si che l’ho visto bello rilassato.. e sicuramente quello che hai detto sul liberarsi da un peso, per lui è valido al 100% 😀 ..a parte gli scherzi, a prescindere da quale possa essere la motivazione, Camila sta giocando un ottimo tennis
Sono dovuto andare con mia madre a raccogliere gli asparagi( glielo avevo promesso e ne abbiamo trovati un’infinità ) 🙂 non ho potuto vedere la partita. Ho visto adesso il risultato. Bravissima.
ti piacciono i proverbi? ti accontento subito. Non c’è 2 senza 3: infatti è la terza finale. Ma: alla terza canta il gallo. Quindi l’esito sarà diverso dai precedenti. Tra l’altro, in questo torneo ha battuto la Flipkens al terzo tentativo dopo due sconfitte…
Quanti punti per winner ?
Se dovesse vincere salirebbe nuovamente intorno alla 38.ma posizione… 😀
e secondo gli espertoni della fit questa ragazza è involuta tatticamente e tecnicamente non migliora da anni.
ora si capisce meglio come mai non producono un giocatore decente da secoli.
ah ahhh, non lo so ma sarebbe utilissimo
@ Lino (#1569149)
Se per te cattiveria è esternare in una chat la contrarietà al comportamento tenuto verso un’istituzione, allora mi puoi considerare un orco….per il resto sono contento per il risultato sportivo di Camila…e penso di no essere l’unico a pensarla cosi qua sopra…..ma ripeto oggi c’è da festeggiare un risultato sportivo importante..tutto il resto son chiacchere inutili…
Lettone di riga. Non lituana
Bravissima Camila!!! Terza finale di fila a Katowice, speriamo sia la volta buona per portare il titolo a casa
L’impressione e’ che forse si sia liberata di un peso troncando con la fit. Settimana molto positiva finalmente. Regalaci il secondo trofeo alla faccia della federazione italiana tennis
L’impressione e’ che forse si sia liberata di un peso troncando con la fit. Settimana molto positiva finalmente. Regalaci il secondo trofeo alla faccia della federazione italiana tennis
L’impressione e’ che forse si sia liberata di un peso troncando con la fit. Settimana molto positiva finalmente. Regalaci il secondo trofeo alla faccia della federazione italiana tennis
L’impressione e’ che forse si sia liberata di un peso troncando con la fit. Settimana molto positiva finalmente. Regalaci il secondo trofeo alla faccia della federazione italiana tennis
L’impressione e’ che forse si sia liberata di un peso troncando con la fit. Settimana molto positiva finalmente. Regalaci il secondo trofeo alla faccia della federazione italiana tennis
Certo che dopo una settimana come quella appena trascorsa, Camila dimostra di avere veramente carattere! In più la pressione dei punti da difendere pena una ulteriore discesa in classifica. COMPLIMENTI! E speriamo bene per la finale. Ma secondo me già così è un risultato eccellente. PS bisogna indagare sul mistero dei doppi falli scomparsi!!
Jelena Ostapenko ha ancora 18 anni.
Ho vusto gli ultimi 4 game, direi bel gioco di Jelena, ma troppa potenza della Giorgi per lei, credo che poter aspire ai vertici la ragazzina ha bisogno di strutturasi un pò di più fisicamente, cosa che dovrebbe avvenire nei prossimi 2-3 anni.
streaming x la cibulkova? grazie
l ideale sarebbe vincere il torneo e poi il padre si fa da parte cosi potrà fare davvero il salto di qualità, altrimenti resterà soltanto un exploit
Dici che hanno preso un “mental coach” per Sergio Giorgi…..sarebbe il primo caso nella storia…
Camila sull’ hard indoor ha poche rivali che le tengano testa. Peccato che non riesca ad esprimersi così bene altrove.
Forza fantastica Camila!
@ Koko (#1569147)
Concordo pienamente
Vai cami adesso vinci il torneo a me sembra che a livello di gioco qualcosa sia cambiato forse se inizia a giocare con piu’ pazienza di partite ne vince parecchie perche’ il suo tennis e da top ten.
Concordo con la tua disamina della partita…moltissimi meriti a Camila che anche fisicamente mi è parsa superiore all’avversaria.
Brava Camila, ho visto il match e oltre a essere molto centrata con un’avversaria che gioca quasi come lei anche dal punto difensivo ha giocato benissimo, adesso sfata il detto “non c’è 2 senza 3” e portati a casa questo torneo una volta per tutte 😀
@ king_scipion66 (#1569136)
Infatti ho parlato di tennis, come sempre, aggiungendo qualcosa vista l’enorme mole di cattiverie che vengon sempre scritte su di lei e suo padre.
@ diegus (#1569143)
Fa niente, ce la vediamo lo stesso ! 😉 😎
La Lituana è forte tecnicamente e tatticamente ma come atleta vale molto meno di una Giorgi. Deve ancora completare lo sviluppo. Come atleta e fitness tennistica Camila ha davvero pochissime rivali.
Ora faccio un po’ di filosofia da quattro soldi. Ma quel tizio vicino a sergio giorgi (a proposito ma è coatch co qualcun altro? Mi sembra di averlo già visto) “ci sta bene” assieme a giorgi.
Non so se avete visto in più di qualche occasione scambia qualche parola con sergio, con il risultato che quest’ultimo si distrae e si tranquillizza: Smette di tremare e mangiarsi le unghie.
Sembra una stupidaggine ma tra l’avere all’angolo una sola persona (tuo padre) agitatissima ed avere un team di 3 persone che magari ogni tanto sorridono significa tanta più sicurezza per chi gioca
Brava Camila un po più attenta e gioco con la testa e meno con il braccio!!!domani ti auguro di vincere!!
Oggi Camila,in versione confettino di Sulmona, ha giocato veramente bene.
Ragazzi, state certi che Supertennis non manderà in diretta la finale. Ma non per le vicende Fit (magari anche per quelle…), ma perchè i diritti li possiede Eurosport, quindi per ST è impossibile acquistare il torneo. Non lo hanno fatto gli altri anni, non penso lo facciano nemmeno quest’anno…
@ pierrot (#1569057)
Ho visto che le due (la coach dushevina e la Ostapenko ) si sono affrontate nelle quali del Roland Garros l’anno scorso e la Dushevina ha vinto al terzo :)la maestra supera l’allieva….
Comunque vittoria meritata,obiettivamente OTTIMA CAMILA oggi!Errori gratuiti contenuti,nei momenti importanti superiore alla giovane lettone!
Camila voto 8
Ostapenko voto 6 perchè a mio avviso i demeriti del gioco e la sconfitta della Ostapenko vanno cercati più nei meriti della Giorgi.
Ora Finale!!
I diritti ce li ha Eurosport.
Per Supertennis è praticamente impossibile trasmetterla!
Un commento non pertinente…oggi dovresti parlare solo di tennis!!1
@ Lino (#1569100)
Ma dai, non esageriamo! Perché voler male a una persona? A una atleta? E’ soltanto una questione di tennis. A me, ad esempio, il suo tennis non piace perché non ci trovo ragionamenti, ma non per questo le voglio male. Anzi, le auguro le cose più belle…
hahahahahahaha
Con questo risultato rimane tra le prime 50.
Nel caso vincesse domani rientrerebbe tra le prime 40 🙂
Lo dico perchè un utente mi aveva annunciato una cosa del genere!
😯 🙄
Personalmente non ne farei una questione di nazionalità dato che anche per i Giorgi come per le Pennette e le Errani l’Italiano è un linguaggio recessivo rispetto allo Spagnolo che usano nel loro lavoro. Però in questo orario la Giorgi era da vedere per una questione di importanza tennistica. Cosa accade se fa semi in un torneone premier viene oscurata lo stesso? Sarebbe ridicolo.
Una bella risposta alla nostra federazione, che solo se fosse in grado di sfornare talenti all’altezza avrebbe titolo x parlare….
Qualche regalino da parte della Ostapenko che, quando è sotto pressione, va un po’ fuori giri.
Camila ha vinto soprattutto di esperienza e di testa 🙄
Che bello
@ lesser (#1569116)
pochissime realmente deve essere sempre costostante anche se con qualche errore ma concentrata sul suo servizio
Raga, ho assistito ad una grande vittoria della nostra Camila, la ritengo molto importante in quanto ottenuta contro una tennista in grado di dominare il circuito WTA già da quest’anno.
Anche questa vittoria va ovviamente “in faccia” alla fit e a tutti i dirigenti con le “fette di prosciutto negli occhi”.
Beh insomma, oggi forse le cose migliori le ha fatte vedere in difesa..
Bella partita. Mi sono divertito. Diciamo che la Ostapenko è un tipo di giocatrice che a mio parere mette in palla la Giorgi, ma le va dato onore che oggi la differenza l’ha fatta una maggiore saggezza e determinazione nei momenti importanti. Trovo che il servizio sia finalmente più solido, più sicuro. Ha anche meno fretta, si sono visti scambi più lunghi del solito, in cui ha utilizzato anche palle più alte e lavorate. La smorzata mi ha sorpreso, un po’ rozza ma tutto sommato ben nascosta. Non vedo ancora in lei grandi alternative tattiche, ma maggiore serenità nel gestire il match e qualche schema anche se semplice. Prima sparacchiava un po’ a caso, ora almeno tiene le diagonali, sa quando andar giù con il lungolinea. Tutto sommato mi sembra tornata ai livelli dello scorso anno, ma il passo avanti ancora non lo vedo. Brava, comunque!
Da quando ha mollato la Fit la ragazza vola…
@ falaone (#1569094)
pochissime realmente deve essere sempre costostante anche se con qualche errore ma concentrata sul suo servizio
ma come fa la ostapenko ad essere n. 38 del ranking??? errori su errori banalissimi. ad ogni modo camila ha vinto contro la n. 100 poi la n.230, la n.58 e poi la 38.un tabellone cosi fortunato difficile che lo trovi ancora. anche questa volta dopo la vittoria del macht nessun sorriso e niente saluto e ringraziamento al pubblico. cosi facendo si fa volere antipatica a tutti. purtoppo mi sa che lei il padre non lo cambierà mai, il padre x la sua mania di protagonismo non si farà mai da parte e questo sarà il limite x tutta la carriera di camila.
Well done, Camila!
Il minimo è stato raggiunto, cioè eguagliare in punti in uscita. Adesso si può pensare a fare anche il massimo.
Mi chiedo se Supertennis manderà in onda la finale. Di solito ha acquisito i diritti per i premier, ma se un’italiana arriva in finale ad in International la si mette lo stesso in onda.
Momento imbarazzante per la FIT.
vittoria in scioltezza contro la tennista di smorfolonia…
Altra vittoira per Cami altra scommessa vinta per me
No, il torneo è trasmesso da Eurosport da almeno un paio d’anni. I diritti del torneo in Italia sono di Eurosport, per questo Supertennis non può trasmetterlo
anche a me sembra che ragioni di più senza tirare tutto a tutta, inoltre ho notato con piacere qualche bel scambio giocato in difesa, correndo a destra e sinistra dove è arrivato il punto…sembra che questo torneo la rigeneri sia tennisticamente che mentalmente, speriamo però che dopo continui a giocare così e la sua classifica migliorerà
Supertennis non ha mai trasmesso Katowice, cosa centra la FIT con i diritti TV.
Brava Camila!
La migliore risposta è sempre quella sul campo..
anche l’anno scorso a katowice giocava più accorta, non capisco perchè soltanto indoor giochi cosi! a volte veramente basterebbe essere un pò meno aggressivi e si può portare a casa dei match anche grazie agli errori degli altri.
Una volta scrissi sul quel sito che se la Giorgi avesse limitato i DF poteva fare un notevole passo avanti. Fui quasi insultato dal sig Tommaso che ovviamente fa sempre commenti a cavolo. Provate a dare un’occhiata alla media dei DF……………da Camila che invece della nazionalità argentina prenderà quella polacca….
Toh! Una nuova ragazza italiana (ehm…) che va in finale di un torneo! Certo, è gestita malissimo, il padre non capisce niente, lei è un grugno, mentre in Italia pullulano grandi tecnici, grandi manager e grandissime tenniste emergenti, per non parlare poi dei ragazzi! O no?
@ Roberto (#1569049)
Bella partita e bravissima Camila!! Alla faccia della FIT e di chi gli vuol male, e in questo blog sono molti.
Non so se è l’effetto Katowice dove evidentemente sente un’aria diversa dal solito, ma come ieri mi sembra più tranquilla e riflessiva in campo. Cerca la profondità, gioca scambi più prolungati, si difende con raziocinio (anche se le mancano completamente i colpi di sbarramento, ma almeno non tenta di tirare il vincente in corsa da tre metri fuori dal campo). Solo questo le basterebbe per entrare nelle 30 stabilmente. Poi la mancanza di colpi difensivi secondo me è troppo grande per andare oltre, ma questo atteggiamento se diventasse costante sarebbe già un enorme passo avanti
grande giorgi perfetta oggi solo 2 doppi falli è quel smash mammia devi allenarti su quelli però ottima condotta di gara brava oggi si doveva vincere e hai vinto di netto e c’è rimasta male l’astacenko ma questa è una giorgi come dio comanda perfetta
@ maxi2 (#1569037)
La putinceva è una palettara, ad alti livelli ma palettara.
Gran match..quando gioca cosi ‘ poche avversarie possono fare match pari
Vai!
Partita difficile vinta bene, davvero brava.
Sbaglio o ora ragiona un pochino di più, aspettando a volte invece di tirare tutto a duemila?
Visto il secondo set. Ottima partita della Giorgi ma e’ Katowice… ha SEMPRE giocato bene li’. Vediamo se domani riuscira’ a vincere sto torneo.
Complimenti a Camila…oggi ha giocato un tennis molto solido
usciamo dal tunnel pero’…..
Brava Camila !
A domani x la finale.
Per me è ancora top. adesso 😀
@ Giammy 10 (#1569083)
Daje
evvvaiiii!!!…brava! (sinceramente)
e che bello vedere finalmente cami sorridere……ringraziare e salutare il pubblico….(polemicamente) 😀
Ma i soloni della FIT l’hanno oscurata sul loro canale da noi finanziato come promesso? Che gente triste!
Grande camila ora andiamoci a prendere sto maledetto trofeo.dare
Partita molto buona
brava camila partita gestita bene pochi doppi falli adesso avanti in finale
Chi è la più bella del reame? Biancaneve Giorgiiii
Io amo questa donna. Oggi sembrava beep beep….fantastica.
Complimenti CAMI ! Ora si puo’ finalmente vincere sto torneo. Come on bella ! 😉
@ pierrot (#1569057)
Ecco chi è… continuavano ad inquadrarla ma non riuscivo a capire chi era. 😀
speriamo vinca il torneo adesso, sperando solo che non finisca come il periodo dopo s’hertogenobosch
brava, brava.
domani sarà la volta bona in Polonia, i guess.
EVVAI CAMILA!!! Terza finale consecutiva a Katowice… 😀
YEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSSSSSS….solida, solida, solida