WTA Katowice: Camila Giorgi vola in finale. Domani sarà alla caccia del secondo successo in carriera
Un’altra bella vittoria di Camila Giorgi che approda in finale per il terzo anno consecutivo nel torneo WTA International di Katowice ($250,000, hard indoor).
La tennista di Macerata ha sconfitto in semifinale Jelena Ostapenko, classe 1997, n.38 WTA, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Domani la Giorgi sarà alla caccia del secondo successo in carriera contro Dominika Cibulkova, ex top ten.
Nel primo set Camila avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 1, in entrambe le occasioni cedeva il servizio e la lettone impattava sul 3 pari.
Nel settimo game l’azzurra annullava una pericolosa palla break sul 30-40 e teneva la battuta.
Sul 4 pari la n.3 d’Italia, dal 15 pari, inseriva il turbo e piazzava un micidiale parziale di sette punti consecutivi ed in questo modo si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set le due giocatrici non avevano problemi alla battuta fino al 4 a 3 in favore dell’azzurra, quando Camila metteva a segno il break a 0 portandosi sul 5 a 3 e possibilità di servire per il match.
Sul 5 a 3 Camila dopo aver mancato un match point sul 40-30, annullato bene da Jelena con un grandissimo punto, sul 40 pari l’azzurra piazzava un bel diritto incrociato vincente e poi sulla seconda palla match la lettone mandava in corridoio la risposta di rovescio, con la n.3 d’Italia che conquistava in questo modo la finale per 6 a 3.
WTA International Katowice – Hard indoor
SF Ostapenko – Giorgi (0-0) ore 16:00
01:16:35
2 Aces 2
1 Double Faults 3
72% 1st Serve % 55%
17/36 (47%) 1st Serve Points Won 21/34 (62%)
8/14 (57%) 2nd Serve Points Won 18/28 (64%)
0/4 (0%) Break Points Saved 2/4 (50%)
9 Service Games Played 10
13/34 (38%) 1st Return Points Won 19/36 (53%)
10/28 (36%) 2nd Return Points Won 6/14 (43%)
2/4 (50%) Break Points Won 4/4 (100%)
10 Return Games Played 9
25/50 (50%) Total Service Points Won 39/62 (63%)
23/62 (37%) Total Return Points Won 25/50 (50%)
48/112 (43%) Total Points Won 64/112 (57%)
Ostapenko – Giorgi
Jun 08, 1997 Birthday: Dec 30, 1991
18 years Age: 24 years
Latvia Latvia Country: Italy Italy
38 Current rank: 48
38 (Apr 04, 2016) Highest rank: 30 (Aug 03, 2015)
218 Total matches: 371
$0 Prize money: $1 697 859
1 217 Points: 1 145
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2016
@ Servelloni Mazzanti vien dal Mare (#1568905)
Finora non è avvenuto!
@ Marcus (#1569763)
Aggiungo: per fare il fantino non bisogna essere stato un cavallo.
Ragazzi ma come si può dire che Sergio non sia del mestiere?
E’ nel tennis da vent’anni ha frequentato e lavorato nelle migliori accademie del mondo, ha lavorato al fianco di coach importanti, allena la figlia da quando ha 5 anni e non sarebbe del mestiere? 😯
Cosa significa per voi essere del mestiere? E non mi dite che non è mai stato un giocatore altrimenti allenatori del calibro di Mourinho, Velasco, Sacchi e nel tennis Bollettieri secondo questa curiosa tesi non avrebbero potuto fare quello che invece hanno realmente fatto..
@ Carl (#1569584)
Camila in questo momento non vuole giocare in Nazionale, c’è un brutto clima e ti mettono troppa pressione..
Ora più sta lontano dalla federazione e dalla nazionale e meglio è, non è certamente casuale che questo allontanamento coincida con il miglior torneo della stagione..
Fidati.. 😉
Va bene uno che non è del mestiere che dal niente ti porta ad essere la trentesima migliore al mondo in quello che fai e a guadagnare 1.8 milioni di dollari alla tenera età di 24 anni?
Sì, a me andrebbe bene. Ma magari tu a 24 anni sei dirigente d’azienda con stipendio mensile a quattro zeri e allora no, non mi va bene… dipende dai punti di vista.
Per me, visto che Camila ha sempre detto di volere solo Sergio, ben venga Sergio.
Le Olimpiadi non danno punti, ma non ne fanno neanche perdere, non essendoci altri tornei in concomitanza.
Le Olimpiadi non può giocarle, perchè condizione essenziale è che ci sia un buon rapporto con la federazione ed il comitato olimpico nazionale.
Indipendentemente da ogni altra considerazione, se c’è una causa legale aperta è ovvio che un buon rapporto non c’è, quindi non può essere nominata, caso chiuso.
Che poi non le interessi la maglia azzurra è ovviamente non vero, le interessava e le interesserebbe ancora, ma non ci sono più le condizioni.
A papà Sergio no, ma sicuramente a lei più che le penali le pesa proprio non poter più portare sulla schiena quella scritta ITALIA che campeggia nel manifesto dell’ultimo serio incontro di Fed, quello di Brindisi con gli USA.
Non solo l’anno scorso anche Parigi e in parte Wimbledon non portarono tanti punti per cui il margine per migliorare è notevole magari recuperando classifica.
abbiamo fatto una frittata stasera. domani, insieme ai carciofi ripieni. lunedi dovremmo fare un risotto.il resto nel surgelatore 😆 ovviamente si. speriamo che domani vinca il suo secondo torneo. quanto morale,fiducia e serenità le darebbe in questo momento.
Forza Giorgi!
Se come coach non va bene uno che da zero ti porta a 30 del mondo significa che il 99% degli allenatori del mondo deve cambiare lavoro!! 🙂 Ma prima di scrivere, pensare mai?? 😉
Allora?
Per me dovrebbe giocarle, in un modo o nell’altro il suo contributo lo ha dato… I numeri sono stati raggiunti. Il fatto di condividere il villaggio con le altre sue colleghe italiane non mi sembra un problema…
@ tommaso (#1569364)
perchè secondo te va bene il padre come coach????ma stiamo scherzando? un pò di serietà per favore
Senza fare polemiche inutili è sufficiente informarsi, allo stato attuale i requisiti ci sono per partecipare.
http://www.livetennis.it/post/206040 commento 18
Io ho capito che non ne capisce niente quando ha affermato che camila fa la doccia e scappa via,frasi che denotano veramente una mancanza di competenza.
Intanto fino a prova contraria si ritrova allo stesso punto di un’anno fa’ cosi’come il tenore dei commenti
DEJA VU
http://www.livetennis.it/post/206040
Camila a Katowice gioca sempre molto bene:per me il suo torneo l’ha già vinto arrivando nuovamente in finale…gran bel torneo comunque andrà domani 😉
Eccolooooooo il cambio di allenatore! Ecco la soluzione innovativa 😆
@ king_scipion66 (#1569292)
Quindi diciamo che facciamo lo stesso lavoro… Dico diciamo perchè poi contano i livelli e normalmente i ragazzi li seguono i maestri… che insomma con tutto il rispetto stanno al professionismo come io sto al Papa nel dir messa…
In questo caso però è tutto molto semplice…
Giorgi allena la figlia e la porta 30 del mondo.. E questo se hai allenato davvero sai che sarebbe già sufficiente per evitare di dire sciocchezze.. Poi chiaro, siamo nell’era di internet dove i più grandi allenatori del mondo sono dementi e uno da casa al contrario farebbe meglio, non fa niente se poi nel proprio lavoro fa il magazziniere..
Sai anche che il tennis è uno sport individuale dove Fed Cup e Davis sono solo una scocciature immani per i giocatori perchè a differenza degli sport di squadra dove qualsiasi cosa accada hai un contratto e lo stipendio lo percepisci anche se non giochi, nel tennis o giochi e vinci o non guadagni (e le spese sono tutte a tuo carico), per cui ad esempio un infortunio sarebbe una disgrazia.. Non solo, in una situazione di classifica al limite come quella attuale di Camila, il non andare a cercare punti significa scendere ancora di classifica e non entrare nei MD dei tornei, quindi più partite da fare giocando meno fresca quando conta con conseguenti ripercussioni economiche..
Tra l’altro è chiaro per i Giorgi che sono mezzi argentini la maglia azzurra come dire, non conta una beata fava…
Per quanto riguarda la loro diatriba con la Fit non vedo quale sia il problema, c’è un contratto che hanno deciso di non onorare e per questo ridaranno quanto percepito più interessi e penali, cosa vogliamo ancora, impiccarli in Piazzale Loreto?
Ma alla fine non è nemmeno questo il punto, il discorso è che il tennis per i Giorgi (come per tutti i tennisti per questo i migliori decidono loro quando giocare in nazionale) è la fonte di reddito per cui chiaramente ogni decisione viene presa in base al loro tornaconto e a quello che loro reputano più giusto e più conveniente come chiunque altro fa quando si parla di lavoro, non vedo l’anomalia..
Nelle ultime due partite Camila mi è piaciuta. Non esaltiamoci però ! Bel risultato comunque, ma non basta vincere un torneo all’anno, per poi perdere i successivi tornei al primo/secondo turno. Occorre una maggiore continuità. Ribadisco però che ho visto una maggiore concretezza rispetto ai tornei precedenti. Incrociamo le dita !
Brava Camilla! ma domani contro la slovacca sarà dura!
@ Fabblack (#1569326)
ok ma con i colpi che ha avrebbe dovuto vincere molto di più. deve cambiare testa e sopratutto coach allora sarebbe davvero da top ten
Danno sicurezza perchè non sembrano ragazzi ma sono barbuti e maturi. Penso che possano aiutare anche a dare sicurezza perchè prima si vedeva solo Segio ipercinetico andare e venire.
La Permentier non l’ho mai vista giocare. La Cipollina invece sì e mi piace parecchio (meno per quello che ha detto contro Maria Sharapova)
BRAVA CAMI, porta a casa la coppa… e manda una fetta di culo di mortadella a quelli della fit.
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1569306)
A questo proposito, si può già dire che Camila, da 4 a 12 anni più giovane delle altre, li ha fatto quarto turno e NESSUN’ALTRA italiana in attività è mai andata oltre.
E’ alla quinta finale in due anni e non credo altre abbiano fatto meglio; se poi domani dovesse vincere il secondo titolo, anche da questo punto di vista sarebbe seconda solo ad Errani, la quale poi vinse il terzo dopo altri quattro anni.
ecco appunto
ma perché non dovrebbe giocare le olimpiadi? Federer non gioca mai in davis, tranne rare eccezioni. eppure va alle olimpiadi. Io non la capisco questa cosa. Camila con la Francia ha giocato. Allora perché non può andare alle Olimpiadi. Tra l’altro secondo me rischiava pure di non fare nessuna partita in Spagna. Ma basta con queste cose!!
brava brava brava. miglioratissima.
Speriamo la federazione la smetta con le sciocchezze.
Io sono un tifoso di Camila che da quando l’ha vista per la prima volta a wimbledon è rimasto folgorato dal suo talento e quindi sempre convinto almeno all’inizio che avrebbe dominato il circuito femminile,ma detto questo leggo dei commenti in cui sembra che Camila avesse fatto il Grande Slam invece che essere arrivata in finale in un torneo non importantissimo.
Sento inneggiare contro i tecnici federali o Palmieri etc.., quando da suo tifoso dopo un paio di anni di gasamento per il suo gioco frizzante e spegiudicato da obiettivo dico che Camila ha un enorme problema tattico nei suoi match,poi bisognerebbe capire se sono realmente carenze del padre o problemi caratteriali della stessa camila ma onestamente chi dice questo non può essere per forza considerato come un suo nemico ma forse come uno che tiene a Camila è conosce realmente che razza di potenziale abbia questa ragazza poco sfruttato e in malo modo.
Cami ha un solo dovere, sul quale non transigo, per esaltare la maglia azzurra, l’Italia tutta, e la stessa Macerata …. arrivare in finale a Wimbledon entro il 2020.Il resto sono solo cose inutili che la distraggono dall’obbiettivo e fanno del male a lei ed a tutto il movimento.
grande camila!!! alla faccia di quello stinco di santo che è stato in gioventù Pietrangeli…
@ Marcus (#1569273)
Non mi conosci, non volevo parlarne, ma ho allenato ragazzi in 3 paesi
diversi (dal 1986 sino al 2006). L’ultimo in Francia dove mi sono
fermato.
Ho visto giocare gente da Pietrangeli a Djokovic. Di Tennis,
modestamente ne capisco un po’. La vicenda di cui stiamo parlando è molto più complessa di quello che pensi. Quindi per me, le tue esternazioni sono ingiustificate e gratuite.Tutto li.
Ma posso anche sbagliare !
Un abbraccio.Au revoir. 🙂
Benvenuto…sei dei nostri 😀 !!
un genio!
Ed Elio in questo caso ti assicuro che la ragione sta solamente da una parte!!
D’accordo su tutto.
@ Elio (#1569226)
Elio senza nessun dubbio seguo il tennis e ne sono dentro parecchio più di te, per questo motivo mi permetto di scrivere un post, al contrario di molti che lo fanno non avendo nulla da fare..
Quest’anno e stata sconfitta :
al primo turno da Serena Williams, Keber , Petkovic e Brengle
al secondo da Ivanovic e Garcia
al terzo da Bouchard
Mi pare chiaro che dovrebbe dedicarsi maggiormente a questi tornei
di seconda fascia che, poco praticati dalle “Top”, sarebbero largamente al sua portata consentendole una rapida risalita della
classifica con lo scopo di rientrare fra le teste di serie e poter
disporre di primi turni maggiormente abbordabili.
Al fine di raggiungere questo risultato bene ha fatto ad iscriversi
a Stoccarda anche se, abitualmente, questo torneo è ben frequentato.
E la Federazione avrebbe dovuto assecondare questa scelta; non
contrastarla.
di salire rapidamente nella classifica ed entrare
Se non interessa la maglia azzurra non interessano nemmeno le olimpiadi, anche perchè dovrebbe condividere tutto con le altre atlete italiane nel villaggio…e poi,mi pare, che non danno punti alla classifica le vittorie ottenute alle olimpiadi e siccome quello che interessa al papà e arrivare in alto in classifica mi sembra corretto che alle olimpiadi non vada anche rispetto alle sue scelte odierne…per la scalata alla vetta del raking invece le auguro tutta la fortuna possibile per realizzare il suo sogno !!
Bella centrata tutta la partita, ha espresso anche un ottimo gioco difensivo. Ora in finale avrà una sfidante ostica, speriamo riesca finalmente ad alzare al cielo il trofeo di Katowice
Io credo che ognuno debba affrontare le situazioni come meglio creda. Se a Camila, questa rottura ha fatto bene (cosa che a questo punto credo), ha preso la scelta giusta. Alla fine il tennis è uno sport individuale…la squadra, la nazione in questo sport lasciano il tempo che trovano. Possiamo discuterne per anni e anni ma il tennis è questo. Poi, verranno presi i provvedimenti più appropriati per quanto successo. Ovvio, se ha raggiunto il numero di partite per poter fare le olimpiadi, è giusto che le faccia… Alla fine in Fed cup, quando ha giocato ha dato comunque un contributo! Le faccio un grande in bocca al lupo per la finale…
Ahhhhhhh quanto ne capisce di tennis Palmieri… 😳
Oggi partitone di Camila!
Rilassata in campo, non cerca il vincente a tutti i costi, dritto costantemente in spin, e seconda molto più lavorata, annoterei anche che in questo torneo ha forzato meno la prima, forse proprio per evitare tante seconde, va bene cosi, anche perché se devi servire la solita prima piatta a 190 che va sui teloni è meglio questa tattica, e sta pagando!!
Bravissima Camila! Ottima partita di nuovo. L’unica cosa che non ha funzionato bene è la risposta di rovescio sulle seconde della lettone, paradossalmente avrebbe dovuto fare quello che fa sempre, cioè un passo avanti.
Anche il spero che i due tipi accanto a Sergio facciano parte del team, sembrano dare più sicurezza. Per me Camila oggi ha vinto perché ha lottato su ogni singolo punto, difendendosi con le unghe quando era costretta, ottimo!
Il globo terracqueo si inchina di fronte all’imperatrice del tennis. E a Binaghi, Palmieri, Pietrangeli, inchinandosi viene il colpo della strega.
@ Marcus (#1569218)
hai detto bene..puoi fare a meno di commentare allora 😀