Adriano Panatta premierà il vincitore del Roland Garros 2016
Sono passati 40 anni dalla vittoria di Adriano Panatta al Roland Garros.
E gli organizzatori del torneo parigino hanno deciso che Adriano premierà il vincitore del torneo maschile del prossimo Roland Garros.
Adriano è stato l’unico tennista a sconfiggere Björn Borg agli Open di Francia, exploit compiuto per ben due volte: negli ottavi di finale dell’edizione del 1973 (7–6, 2–6, 7–5, 7–6), e nei quarti di finale dell’edizione del 1976, poi vinta contro Solomon (6–3, 6–3, 2–6, 7–6).
Il 24 agosto 1976 raggiunse il 4º posto nel ranking mondiale, suo miglior piazzamento in carriera e tuttora miglior piazzamento di un tennista italiano nell’era open.
TAG: Adriano Panatta, Panatta, Roland Garros, Roland Garros 1976
Di Panatta ho un fantastico ricordo come giocatore, ottimo come Capitano di Davis, deludente come dirigente tennistico. Oltre alla vicenda processuale ,che lo vide condannato per aver intascato tangenti, ci fu un lungo contenzioso con la Fit per il pagamento delle spese processuali. iconosciuto colpevole, fu condannato al pagamento delle spese processuali. Si dichiara nullatenente, cambia indirizzo, non si fa trovare dagli ufficiali giudiziari per i pignoramenti, finche’ la allora moglie Rosaria , in fase di separazione, forse per chiudere i conti insieme al rapporto, pago’ le spese processuali. Non amo la Fit e neanche Binaghi ( che tra l’altro Adriano aveva fatto eleggere) ma non credo sia conciliabile con Panatta ( e non solo per colpa della Fit). Adriano e’ stato il nostro idolo , ma dovremmo essere obiettivi.
Semplicemente fece capire a tutto il mondo che adorava Federer, con cui parlò per tutta la premiazione senza filarsi Novak, vincitore del torneo. Se sei un tifoso bene, te lo posso passare, se hai una carica ufficiale fai la figura del sempliciotto
@ Elio (#1566314)
Lo so,ma a questo punto non sono da considerare neanche tantissimi altri grandissimi tennisti di quell’epoca,secondo me questo conta poco,Pietrangeli ha vinto 2 slam ed è stato numero 3,tutto meglio di Panatta.
E il 6-0 6-0 a un giovane Lendl nel terzo e quarto set in coppa Davis al Foro Italico? Spettacolo!
grande adriano, sono contento che abbia l’onore di premiare il vincitore di parigi; chi può dimenticare la sua veronica? bei tempi 🙂
Ti capisco. Purtroppo la sentenza non lascia spazio a dubbi ( a mio parere) e non immagini quanto mi dispiaccia .
Grande Adriano. Mi e’ capitato di vederlo recentemente con la sua compagna Anna Bonamigo ( io comunque preferivo Rosaria). purtroppo sulla questione della Fit credo che abbia ragione la Fit. E dirlo mi costa moltissimo dato quello che ha significato per me questo campione.
@ Danilo (#1566650)
Naturalmente intendevo Pietrangeli, errore del Tel.
Ricordatevelo una volta per tutte, quando Pierangeli vinse il Roland Garros i tennisti più forti erano professionisti, e quindi non potevano partecipare ai tornei dello Slam, quindi la sua virtuale 3 posizione sarebbe stata in realtà fuori dai primi dieci, con tutta la simpatia per l’istrionico Nicola dico che il più forte è stato Adriano…
MI INCHINO DEVOTAMENTE AL PIU’ GRANDE TENNISTA D’ITALIA.
PANATTA=TENNIS
VOLANDRI = TENNIS
GRAZIE ADRIANO LA FEDERAZIONE FRANCESE CAPISCE DI TENNIS .
LA FEDERAZINE ITALIANA DI PIENTRANGELI – PERICOLI……
scelta azzeccatissima dei francesi per la naturale inclinazione del campione romano alla mondanità e dintorni
Non ricordo.
Oltre a presentare (per forza) Maria Elena Boschi,che brutta figura fece Pietrangeli?
Leggo più o meno ciò:Il 14 dicembre 1967 i signori di Wimbledon stabilirono che la distinzione tra dilettanti e professionisti non aveva più motivo di esistere…………
((((( Ed è da quella data che inizia la cosiddetta “ERA OPEN”)))))
Indi per cui la direzione di Live Tennis non sbaglia quando scrive che Panatta,e non Pietrangeli,è stato l’italiano che ha ottenuto il miglior piazzamento nell’era open.
Hai ragione ma le classifiche non erano come oggi.
Cmq ecco una classifica (fonte FIT):
Nel mondo : nelle classifiche compilate dal giornalista Lance Tingay fu terzo nel 1959 e 1960, quarto nel 1961, settimo nel 1958 e 1964, nono nel 1957 e decimo nel 1956. 😉
Onore a un grande campione sul campo.
Purtroppo in questo Paese non si riesce mai a sapere dov’è la verità di cui fu accusato Adriano ai tempi che fu direttore agli internazionali.
Pur avendo letto le carte e seguito sui giornali non riuscii mai farmi una vera idea di cosa fosse avvenuto, e questo ancora oggi mi da un grande dolore.
Purtroppo (ripeto) troppe situazioni (vedi Starace – Bracciali)non si riescono bene a definire, prima li colpevolizzano poi li assolvono poi li coplevolizzano di nuovo…………..ma
Basta che non faccia la figura di Pietrangeli agli ultimi internazionali d’Italia…
Vi sbagliate,Nicola Pietrangeli fu numero 3 del mondo nel 1959.Tanto lo so che la redazione neanche prenderà in cosiderazione,anzi,neanche leggerà il mio commento,che forse neanche verrà fatto passare.
MITO
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1566209)
Io avevo più o meno la tua età, piangevo e mio fratello e mia madre non capivano . Ho spento la televisione per paura di assistere alla sconfitta in diretta; quando l’ho riaccesa c’era il commento di qualcosa che era terminato sul campo e dentro di me .
sogna di premiare Federer,sarebbe più che contento di dare la decima a Rafa,ma ahilui gli toccherà consegnare la coppa a Nole
Fu la 1ma Volta ( prima di tante) in cui dodicenne feci capire ai miei genitori che il tennis mi rendeva particolarmente vulnerabile a livello emotivo…. saltai la cena dall ‘ incaxxatura cosmica, poi Lendl 20enne vinse in rimonta con Barazzuti e sul 2.0 capii che la Davis era degli altri.
Non dimentichiamo pero’ Pietrangeli, il vero n°1 del Tennis Italiano.
Poi viene Adriano, il mio Campione ! 😉
adriano, unico grande tennista italiano.
@ Emanuele (#1565976)
Cambiano quest’anno? Perché di solito se ne stanno in uno stanzino a Milano a fare le telecronache: se è così la vedo dura per Adriano stare in commento e poi premiare.
Grande Adriano, meritato onore
@ Emanuele (#1565976)
Eurosport ha i diritti di tutti gli Slam tranne Wimbledon, col player tutti i campi collegati.
Mitico Adriano; cavolo mi vengono le lacrime agli occhi a ripensare a quella famigerata finale con la Repubblica Ceca in quel cavolo di 5 set con Shmidt ( o come accidenti si chiama , scrivo a braccio ) con la pallina che ad un certo punto ha rimbalzato due volte !!!! Ca…o e invece l’arbitro non ha visto. Poi la sconfitta anche nel doppio con Bertolucci . Davvero peccato.
Meno male che qualcuno ancora ti rende onore .
No,purtroppo non riesco proprio immaginarlo.
P.s.
Detto alla fu mister Mazzone:”Magara” lo premiasse.
Questa,purtroppo,è una verità “vera”.
W Adriano.
Grazie a lui il Tennis si è diffuso in Italia a macchia d’olio.
La sua classe era infinita.
Naturalmente è stato ricompensato dalla Federazione Fratricida Italiana con l’allontanamento e l’emarginazione.
Spero si prepari a dovere per questo evento e non si presenti oltre i 100 kg. 🙂
In realtà mi pare di ricordare che Eurosport Italia farà le telecronache da Parigi. Lo dissero durante gli AO
@ Marco (#1565863)
condivido!
Sarà un momento commovente per tutti!Un esempio per sempre indelebile!
Che bello aver vissuto quei momenti, grazie delle meravigliose emozioni regalate dall’adriano tennista.
@ Elio (#1565851)
Beato te, io mi sono appassionato vedendo Italia Argentina di Davis s Roma credo 1982.Ultima apparizione di Adriano con Clerc in ascesa e Barazzutti pallettonando con Villas…
Vi immaginate Panatta che premia un italiano?
Fognini?
Niente commento tecnico tattico su Eurosport allora 😀
A Parigi lo onorano anche dopo quarant’anni, qui la nostra grande Federazione ha pensato solo ad emarginare lui e chiunque potesse essergli vicino. Mah…
Ero ragazzo, ho visto dal vivo queste 2 vittorie e anche il tuffo di Panatta vs Hutka per salvare un MP al primo turno nel 76 ! Che bei ricordi !!! Grande Adriano ! 😎
Grande e irripetibile Adriano!
un Grande
che bello dev’essere avere, nel tennis maschile, un italiano top five e vincitore di Slam.. chissà se noi assisteremo mai a qualcosa del genere.. con Quinzi le speranze sembrano svanite (è un miracolo se intorno ai 26-27 anni entrerà nei top 40).. Chissà, magari Samuele Ramazzotti può essere una speranza?
Ennesimo sgarbo della FIT alla Giorgi! Panatta non ha accettato di premiare la vincitrice perche’ sa che Lei (con la L) a Parigi vincera’ il suo primo slam
Ma grandissimo Adrianoneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!