Camila Giorgi e la mail alla Federazione
Arriva un ulteriore dettaglio sul caso di Camila Giorgi.
La tennista di Macerata avrebbe avvisato già 15 giorni fa la federazione con una mail la sua intenzione di non giocare in Fed Cup e con la richiesta di non essere convocata per poter disputare le quali nel torneo di Stoccarda in programma nello stesso fine settimana.
Nella mail in questione Camila avrebbe anche citato i casi recenti di mancate convocazioni in nazionale per impegni nel circuito maggiore.
La Federazione però non ha voluto saperne di non convocarla ed ha rigettato la richiesta convocando ugualmente la tennista di Macerata.
Camillo Santini
TAG: Camila Giorgi, Caso Giorgi
Nella ricostruzione dei fatti di qui sopra manco un passo fondamentale, tra l’altro l’unico certo.
“La Federazione però non ha voluto saperne di non convocarla, ed ha rigettato la richiesta. La Giorgi ha questo punto ha interrotto il contratto che la legava alla FIT, con comunicato del 31 marzo, rinunciando a tutti i benefici ivi previsti ed assumendosi gli oneri dell’anticipato termine. La Federazione non ha commentato l’interruzione del contratto, ne conferma nè smentita, ma ha invece convocato ugualmente la tennista di Macerata, rendendo pubbliche le convocazioni il giorno dopo, 1° aprile, con 6 giorni di anticipo rispetto alla prassi consolidata.“
a me piace confrontarmi, però se argomentate seriamente.
uno capisce roma per toma (non so se lo dite anche voi quando parli di una cosa e te ne rispondono un’altra, post 89), un altro spara delle cifre assurde e mai confermate da nessuno, tu, andre, te ne esci con questo post che neanche mia figlia che ha 7 anni……
se passa un paio di turni a katovice, facciamo 3 che vogliamo essere ottimisti gioca fino al 7/8 aprile, poi rigioca a praga da lunedì/martedì 25-26, sono due giorni?
tra l’altro io non ho mai detto che ha fatto bene o male, anche perchè lo sapremo solo fra un anno o due; ad oggi nessuno lo può sapere.
se scomparirà dal circuito avrà fatto una pessima scelta e se ne pentirà, se vincerà quanto roberta negli ultimi due anni avrà fatto un’ottima scelta.
La soluzione peggiore possibile, e la espongo solo per esorcizzarla e sperare non accada, è che la Giorgi sia “costretta” ad essere presente in Fed Cup per evitare un onere pecuniario altissimo, rinunciando a Stoccarda.
Chiarisco: già ha rinunciato a tutti i beneficie del contratto, accetta le penali per anticipato scioglimento, ma potrebbero esserci ulteriori sanzioni pecuniarie insostenibili.
Primo, non oso pensare con che spirito sarebbe presente.
Secondo, Barazzutti, per non fare la figura dell’idiota, dovrebbe per forza farla giocare: come pensate possa giocare?
Incaz..ta come una iena, sparando cannonate da tutte le parti (e magari potebbe anche vincere giocando così )
O se no fa panchina per i fatti suoi.
L’unica cosa certa è che dopo un fatto del genere non vorrà mai più sentir parlare di FIT, Fed e compagnia bella.
E forse neanche dell’Italia.
E forse neanche del tennis.
E quella che i più considererebbero una “venuta a Canossa” con possible ricucitura dello strappo sarebbe invece la pietra tombale di quella che poteva essere una bella avventura.
dico la mia, dopo 3 giorni in cui ho letto di tutto.
scusate ma stiamo parlando di una giocatrice (e del suo staff) professionista?
quindi se hai sottoscritto un contratto (a tuo evidente favore!) lo rispetti.
si sta allenando in strutture e ricevendo aiuti pagati in larga parte dai contribuenti (quindi anch’io! perché anche pagare le tasse è un dovere legale e morale) gli altri commenti sulla vita privata, sul mi piace non mi piace, sul padre-padrone-apprendista stregone allenatore, dirigenti aguzzini, disgrazie familiari… etc bla bla bla sono altri discorsi!
ma qui (intendo i tutti i forum di tennis in questo giorni) si confondono troppo i piani del discorso…
è stata una scelta sua (o di famiglia non ha importanza) di sottoscrivere un contratto, quindi va rispettato. se vuole andarsene lo faccia, pagherà le conseguenze.
nel mondo degli adulti e degli affari (perché questo è il tennis professionistico: business!) funziona così se vuoi stare nel circuito (immagino non le piaccia neanche presenziare eventi degli sponsor ma non si sogna di disdire i loro contratti).
seconda cosa che mi fa male è vedere impersonificato il tennis italiano coi dirigenti FIT; tutti sparano contro e ci sono probabilmente ottimi motivi per farlo vista la gestione e i risultati “diretti” di questi anni, però non credo sia giusto prendersela con la federazione in se ma coi meccanismi che la guidano e le persone discutibili che fanno i loro interessi: questo fa male al tennis italiano!!
un’ultima cosa: se proprio vogliamo parlare di sport, etica e meritocrazia… beh pur amando smoderatamente il tennis se penso che alle olimpiadi ci andranno anche atleti che prendono compensi ridicoli o hanno alle spalle federazioni con budget da fame, direi che certi tennisti (e qualche altro sport) sono davvero fuori posto e ci aiuterebbero a ridimensionare e dare il giusto posto a faccende come queste…
Un po’ arrotondato, ed anche un po’ porta sfiga…
Infatti facendo presenza in Fed Cup senza giocare il prossimo appuntamente utile è Praga, 25 Aprile.
Se a Katowice va bene, e TUTTI glielo auguriamo, gioca fino al 10 (tocco ferro), e c’è un buco di 15 giorni.
Sarebbero una ventina se… ma non voglio neanche pensarlo!
Straquoto!
@ radar (#1564478)
Si…la coerenza questa sconosciuta…per lei pero!!
non giocare per una ventina di giorni????2 giorni dura la Fed Cup, 2!
Su questo hai ampiamente ragione, vista la situazione attuale la presenza di Camila sarebbe controproducente per tutti, non solo per lei.
Il punto è che non ci si doveva arrivare alla situazione attuale…
Il giornalismo asservito al potere è una delle condizioni che ci allontana di più dalla civiltà e dalla democrazia, non so come sia andata in quel caso particolare ma dalle poche righe vedo una sentenza scritta senza spiegare veramente nel dettaglio cos’è successo
Strano il destino di Camila: quando c’è non la si farebbe giocare (come si fa ad affidarsi ad una da testa o croce..) e quando non c’è la si vorrebbe e la si reclama a gran forza, quasi crocifiggendola per l’assenza!
La coerenza: questa sconosciuta.. 😆
ecc… con sto cleveland, neanche avesse vinto 3 partite, considerato che Errani e Vinci avevano vinto una FedCup da sole eliminando tra l’altro la Rep. Ceca di Kvitova e Safarova (le uniche a riuscirci in questi ultimi 5 anni), se non era per Karin che ne vinceva due staremo a parlare di tutt’altro. #bastaarrampicarsisuglispecchi 😆
Perseverare e’ diabolico. Piero Valesio sponsorizza sulla sua pagina FB la tv Supertennis e alcuni suoi articoli vengono pubblicati sul sito Federtennis. Come chiedere a Stalin un parere sulla bonta’ del modello comunista.
Povera leonessa, io ci penserai su un bel pò a diventare il capitano. Non ha il fattore C di Barazzutti che ha avuto a disposizione le 4 tenniste che si completavano a vicenda…tempi duri la aspettano!
Ma che salvatrice della patria…e poi qua non è manco detestare o amare…ha preso soldi e pure tanti ed arriva al momento del dunque e da forfeit…cosi è troppo facile dai…e pur sempre la nr 3 d’Italia, tolta avviamente la futura sposa Pennetta, con la Vinci non al meglio. E lei che fa???…manda la mail con scritto ” we ho scherzato”..io non vengo fate voi…ma dai…solo per la serietà merita uno 0 in condotta!!!
Era in qualità di panchinara. E molto probabilmente non le andava giù.
Ma non ho capito, Schiavone era lì in qualità di giocatrice o già di capitano e selezionatore?
poi chiudo davvero:
al di là delle ragioni ed i torti, che in quello che sto dicendo sono ininfluenti, è in qualche modo praticabile una situazione in cui camila vada a trascorrere una settimana a contatto (pranzo, cena, allenamenti, condivisioni, rapporti) con barazzuti, galimberti, palmieri?
con la prospettiva di accomodarsi (come peraltro giusto per classifica e superficie) in panchina e quindi di non giocare per una ventina di giorni?
senza i suoi allenatori e preparatori, che poi magari quelli federales saranno più bravi ma qualsiasi giocatore si fida dei suoi?
con il rischio di essere comunque destabilizzante per un ambiente che senza di lei sarebbe comunque più sereno?
a che pro? per farle cospargere il capo di cenere?
è al di là della logica, almeno della mia logica…..
@ pallettaro (#1564346)
Allora se non è un prestito nulla va restituito se non sulla base delle clausole di rescissione del contratto, che nessuno di noi conosce. I contratti si devono rispettare, ma si possono anche rescindere pagando le penali previste.
Comunque, visto che nessuno del clan di Camila ha fatto marcia indietro, a quanto mi risulta, domani dovremo avere un comunicato FIT che chiarirà le cose
@ Daniel (#1564315)
Sì l’avevo letto e mi pareva già abbastanza assurdo definire gossip tale materia. Non è pettegolezzo, è una cosa importante, perché scopre qualcuno e il suo tentativo maldestro di stare dalla parte della ragione.
Assurdo anche solo immaginare che qualcuno (quindi una parte in causa) un giorno possa tirar fuori questo benedetto contratto.
Assurdo anche solo immaginare che non si possa dire la propria senza avere dei documenti ufficiali sulla questione. Fosse vero, il 99 % dei forum non esisterebbe in nessuna materia. Ma non è gossip, è opinione su soldi che a me paiono anche pubblici.
Confondere l’opinione pubblica con il gossip mi suona come una posizione un pochino oscurantista. Posso sbagliarmi, ma è come confondere la D’Urso e Signorini con Montanelli.
@ biglebowsky (#1564341)
Scusami, io chiedo una deroga e argomento la richiesta con motivazioni accettabili, che motivo ho di elencare le deroghe date alle altre se non quello di forzare la mano?
Fare le quali a Stoccarda secondo te è un motivo accettabile?
#inboccallupo
#buondivertimento
@ JQ (#1564339)
Qui infatti non si vuole andare avanti: troppo orgoglio per darla vinta all’altra parte.
Ma da un soggetto istintivo, ok me lo aspetto, da una Federazione no.
Quando dei dirigenti ragionano senza cervello, e solo con diktat per prendersi piccole rivincite personali, non va bene.
Appunto perché si è a questi livelli, meglio separarsi.
non dubito della tua buona fede, ma so benissimo che gli stessi che oggi scrivono che è una traditrice della bandiera, avrebbero scritto che schiavone o knapp meriterebbero di giocare più di lei qualora il quartetto fosse stato errani/giorgi/schiavone/knapp. anch’io penso sinceramente che sulla terra contro suarez e mugu oggi non abbia una chance nessuna di queste tre. se vogliamo farla diventare la salvatrice della patria mi sembra un tantino forzato.
la strana realtà è che coloro che la supportano vorrebbero che non andasse, quelli che la detestano che andasse.
il che è piuttosto curioso!
@ biglebowsky (#1564345)
Gaudenzi ci ha perso un tendine per la Davis….io sono cresciuto con quella generazione. Non cambio idea in base al cognome.
@ pinkfloyd (#1564306)
Non ho detto che è tutto artefatto ma sui fatti reali conosciuti si è discusso abbastanza.
Scommettiamo che se domani pubblicano la notizia che Sergio Giorgi è andato al colloquio con Palmieri parruccato biondo ci saranno altri centinaia di post per dire ha fatto bene o male. Anche io mi preoccupo di come vivono queste storie chi lo sport lo fà e non di chi gli stà intorno ma Camila adesso è adulta (và per i 25) e dovrebbe essere in grado di prendere le Sue decisioni autonomamente (o almeno spero).
Il problema non è la Fed Cup.
Il problema è ciò che successo negli spogliatoi di Marsiglia tra il padre di Camila ed il vice e presto nuovo Capitano di Fed Cup Framcesca Schiavone, che a quanto pare è una ferita ancora aperta e sanguinante.
Immagino che qualcuno, in FIT, stia ancora aspettando delle scuse, che difficilmente arriveranno.
Su tuttosport cartaceo del 2 aprile interessante articolo, introduzione in prima pagina e ampio sviluppo a pag 24
di Piero Valesio – Titola:
CIAO CIAO CAMILA – POTEVI DIVENTARE REGINA
LO SCONTRO E’ ESPLOSO NEGLI SPOGLIATOI DI MARSIGLIA CON PAPA’ SERGIO E LA SCHIAVONE SULL’ORLO DEL CONTATTO FISICO. LA FRATTURA E’ INSANABILE.
l’autore scrive: “La situazione è rovente: bisogna quasi diverli i due.”.
Per me Francesca ha ragione da vendere 😎
#iostoconFrancesca
#iostoconlaFIT
@ miocapitano (#1564298)
Ti sbagli. Viene definito, erroneamente come prestito d’onore, ma non lo è. Se rispetti gli accordi nessuno ti chiede soldi indietro. Quindi non è un prestito.
Il prestito d’onore veniva e viene concesso, ad esempio, da Invitalia per le attività produttive che, a 5 o 7 anni, deve, per forza di cose essere restituito.
Tra l’altro quella cifra di 145000 euro indicata come prestito d’onore (non la parte a fondo perduto) veniva indicata in un altro thread di livetennis come spese varie e forfettarie.
Chiaro ora?
se hai fatto lo stesso a cleveland, sei coerente e ti rispetto.
Io a volte mi chiedo dove vivono tanti che scrivono qui. Mi permetto di ricordare a tutti una semplice equazione che vale per il mondo reale:
inadempienza contrattuale = rescissione del contratto (con tutte le conseguenze che ne seguono)
Se comunque c’è qualcuno che crede di vivere in un suo mondo immaginario ed è disposto a dare ad una tennista 300.000 euro senza avere in cambio quello che ha pattuito si faccia pure avanti e contatti la ditta Giorgi Sergio & Figlia che da anni è nel ramo tenniste mercenarie di belle speranze.
quindi mi dici che è una questione di forma……e per una questione di forma si fa questo casino……la mail non l ha vista nessuno….mi auguro i toni fossero accettabili.
Io penso che la Fit quando ha stretto l’accordo con i Giorgi non solo volesse “accaparrarsi” l’unica giovane promessa del tennis femminile all’orizzonte vincolandola ad un impegno fisso in Fed Cup, ma in qualche modo sperasse anche che frequentando l’ambiente della Nazionale la ragazza potesse crescere ed apprendere dalle compagne lo spirito di squadra arricchendo magari anche il proprio gioco, che pur a tratti spettacolare risulta in realtà assolutamente monocorde.
Risultato Sergio padre/allenatore sembra soffrire terribilmente nel vedere la figlia allontonarsi, fosse anche solo per i 4/5 gg richiesti dall’impegno in Fed Cup, me lo vedo come uno di quei genitori che vede la figlia dodicenne apprestarsi ad andare per la prima volta in gita scolastica da sola, con i compagni di classe e i professori, dormire fuori casa la prima volta senza i genitori. E’ troppo per lui per cui la segue costantemente, soprintendende ad ogni allenamento per essere certo che non possa allontanarsi neanchè di 1 mm dalla rotta che lui ha tracciato, anche solo pochi giorni da sola con Barazzutti e le compagne e magari si potrebbe perdere il lavoro di anni, imparare qualcosa di nuovo, chessò fare addirittura una palla corta.
A pranzo la figlia non si siede al tavolo delle compagne, preferisce fare compagnia al padre, un po’ forse per la propria ritrosia a stringere amicizie e poi perchè come può farlo pranzare da solo, proprio non se la sente.
Camila in Nazionle è l’ultima arrivata ed è quasi naturale che le altre glielo facciano pesare un po’, anche se non dovrebbe essere le cose spesso vanno così. Anche Sara quando è entrata nel gruppo delle storiche Schiavone, Pennetta Vinci avrà dovuto patire lo scotto di essere l’ultima arrivata, allora dovette far buon viso a cattivo gioco ed ora non intende fare sconti a Camila.
La Fit, che sicuramente avrebbe potuto essere più comprensiva ed elegante, vede i propri progetti ed investimenti nell’unica speranza attuale del tennis italiano andare verso la deriva, per un padre allenatore ingombrante e una figlia che non ha il coraggio e la forza di emanciparsi. La Giorgi in piena crisi di risultati sembra non voler cambiare assolutamente nulla nel proprio modo di operare e così facendo di sicuro le prospettive per il futuro sono tutt’altro che rosee. Così i vertici colgono l’occasione per interrompere un rapporto con i Giorgi che così com’è non funziona, con un ultimatum che nell’ipotesi migliore potrebbe essere uno scrollone allo status quo.
Le chiacchiere stanno a zero. Abbiamo uno spareggio per non retrocedere e la Giorgi preferisce fare le qualificazioni a Stoccarda. Personalmente questo mi basta. Che vada a Stoccarda e ci rimanga…sulla bandiera della nazionale io non transigo.
@ pallettaro (#1564253)
Ho già detto nel commento precedente come la penso sui contratti forse eri disattento e non lo hai letto.
@ Daniel (#1564225)
E va beh, ma non è colpa mia. Se a te pare “gossip” manda una mail alla Redazione e chiudiamo tutto… 🙂
Poi è vero che ci sono cose ancora non chiare ecc ma la sostanza di questa vicenda si è capita e non tutto è artefatto o manipolato come pensi tu.
Ho già scritto tante volte che è una storia triste e che mi dispiace, soprattutto per Camila, ma tutto il resto è solo un muro-contro-muro tra la Fit e Sergio Giorgi, con le giocatrici stesse che saranno più solidali con la parte federale, probabilmente, anche se magari è solo una mia impressione.
Comunque, domani, seconda partita dalle 12, campo 1.
Perché qui c’è chi si avvelena che lei venga posta sul campo 1 (come ad Indian Wells ed a Miami) ed Errani e Vinci sui campi 6, 8 e 9.
E si spiga pure il livore, in qualche modo.
quello che fecero a romina oprandi fu anche peggio e veramente vergognoso.
Se posso intromettermi, ad integrare quanto da voi detto, probabilmente sono anche le condizioni fisiche della Vinci che obbligano la Federazioni a tutelarsi con la convocazione della Giorgi. E’ innegabile che la Giorgi era importante che ci fosse soprattutto per questo motivo e penso che i vertici questa cosa l’abbiano pure detta alla Giorgi. E penso che la Federazione Italiana Tennis, a cominciare dal suo Presidente, non abbia piacere a retrocedere, come giusto che sia, e quindi mi pare altrettanto giusto che voglia portarsi al seguito la migliore formazione possibile.
@ pallettaro (#1564231)
Prestito d’onore, c’è scritto anche in un’altra notizia su Livetennis.
I 125.000 sono a fondo perduto. Quindi, in quanto tali, un investimento che la FIT ha ritenuto di fare
http://www.livetennis.it/post/237334/caso-giorgi-camila-giorgi-ed-il-prestito-donore-da-restituire/
@ gbuttit (#1564224)
E chi ti dice che non se le assumeranno?
Oltretutto ripeto per l’ennesima volta che l’obbligo di rispondere alle convocazioni è sancito dal Regolamento Federale, il contratto di cui tanto si blatera a vuoto, si riferisce ad altre cose, alle quali evidentemente Camila è disposta a rinunciare, avrà il suo piano B
Così saranno tutti contenti.
@ radar (#1564260)
Ma scusa. Ma come fanno a sembrarti uguali i casi delle altre con quelli di Camila? Sinceramente.
Pensi che abbiano contratti uguali e prestampati? Vigenti magari da 10 anni?
Pennetta, Schiavone, Errani, Vinci? Da quanto giocano in Fed Cup? Avranno contratti diversi, condizioni diverse, precedenti diversi.
Ti pare tutto uguale?
Pennetta è stata anni in Spagna. 3 anni fa Giorgi, in rosso, ha chiesto soldi. In 3 anni 270000 euro tra spese e fondo perduto. Più tecnici, fisio e strutture.
Tutto gratis?
Ma dove vivete?
Tutte queste storie, tanto contro la Spagna di Muguruza e Suarez-Navarro perdiamo sia che ci sia Camila che non ci sia…
@ biglebowsky (#1564249)
C’è modo e modo di chiedere le cose, specialmente se si sà che la deroga può essere non concessa. Il fatto stesso che nella mail c’erano riferimenti a deroghe già date è sbagliato.
è ovvio che si deve assumere le sue responsabilità; voglio dire che è stata una prova di forza inutile che non giova a nessuno, sempre a mio parere.
la fit mi da l’idea di uno che si taglia il pisello per far dispetto alla moglie, però contenti loro, ne hanno fatte anche di peggio…….tra l’altro quelle che hanno giocato meno in fed hanno poi vinto di più…..speriamo!
Procedura corretta: la richiesta ci stava, così come il diniego.
Ma quando si creano dei precedenti, poi rifiutare viene visto come un attacco personale.
Il “perché a loro sì e a me no” si spreca e nascono malumori e malintesi.
Ormai la rottura è consumata e ognuno per la sua strada.
Però dalla FIT ci si sarebbe aspettati un po’ più di testa rispetto a Sergio Giorgi che, si sa, agisce spesso e volentieri d’impulso.
Dalla FIT, ma non da questa FIT purtroppo..
@ Daniel (#1564225)
Ci sono tante tenniste che non firmano nessun contratto per la Federazione o hanno altri tipi di contratti.
Secondo te la Federazione USA che fa una finale Fed cup con la Glatch pensi che abbia sotto contratto la Williams?
La risposta è no.
La Giorgi, al netto dei premi vinti, ha preso per spese e a fondo perduto 270.000,00 euro. Perché si firma un contratto.
Lo si firma perché si ha bisogno di soldi con diritti, ma anche doveri.
Se tu sganciassi dei soldi a qualcuno per qualcosa non faresti un contratto?
Ma dive vivete?
hai ragione (anche se quando cominci a dare delle deroghe poi viene difficile e diventa soggettivo stabilire quando è giusto e quando non lo è), però tutte e quattro insieme non mi era parso corretto da parte delle ragazze e sbagliato da chi lo accettò.
così come non mi sembrò giusto che il turno successivo non fecero giocare karin che aveva vinto due match negli usa.
le preferirono sara (sul “ghiaccio di ostrava!) che perse 63 61 mi pare da safarova, come probabilmente avrebbe fatto anche karin.
sono opinioni chiaramente: da si a tutte e quattro a no alla riserva (che sulla terra non ne azzecca una da quel dì) c’è una bella differenza. o no?
Io credo che sbaglino da entrambe le parti, benché quelle di Sergio Giorgi siano in assoluto le più gravi. Peccato che a rimetterci di più sia proprio la ragazzina e il tennis italiano.
In ogni caso ciò che vediamo, è solo la punta di un iceberg. I rapporti tra la famiglia Giorgi e la FIT non sono mai stati facili e purtroppo sono tutta una serie di circostanze ad aggravare la faccenda.
L@ bolsep (#1564103)
L’ultima volta la vinci c’era?
@ abc (#1564065)
I motivi sono gli stessi,se tu sei prevenuto e un problema tuo,che sia un patrimonio i meno.che abbia dimostrato o meno,non ha nessuna rilevanza.
@ miocapitano (#1564206)
Sai nulla.
Sono 125000 euro a fondo perduto, non un prestito.
Più altri 145000 di extra. I premi vinti sono solo 45000.
Quindi sono almeno 270.000,00 euro a babbo morto.
La Fit non fa prestiti, non è una banca.
Al posto della fit, lascerei andare camila x la sua strada che, sono sicuro, sarà ricca di soddisfazioni.
vabbè, la cavolata mia l’ho detta
Il 19 marzo c’era appena stato l’attentato a Istanbul
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/attentato-a-istanbul-5-morti-e-36-feriti-media-il-kamikaze-e-un-turco-dell-isis_2165965-201602a.shtml
@ pinkfloyd (#1564187)
A me sembra proprio gossip a questo punto. Se non pubblicano il famoso contratto o danno informazioni veramente nuove a cosa serve continuare a parlarne? Fatti un giro su tutti i commenti che sono stati fatti su questa storia basati o su informazioni non corrette o informazioni fatte trapelare per vie traverse. Io la mia sulla vicenda l’ho già detta ed alla prima uscita letta sul sito della Giorgi, per me i Giorgi hanno torto perchè i contratti vanno onorati se no non si firmano, ma basta cosí. Ci sono persone che sono anni che stanno chiedendo lumi sul contratto Giorgi/Fit ma sono rimaste inascoltate, almeno fino ad oggi. Quindi per me fino a che non ci saranno nuove informazioni si tratta di gossip. Un saluto ad Antonios che scrive cose leggibili.
Le statistiche si fanno sul lungo periodo, non sulle ultime partite, facciamo una statistica sugli ultimi 10/15 anni e valutiamo anche cosa hanno perso le altre per giocare la fed cup (ad esempio vari master b…).
Ma comunque é irrilevante, non é stato affatto scandaloso che la Giorgi abbia mandato la mail per chiedere di essere esentata, non é molto elegante citare presunti favori fatti in passato alle altre, ma passi… però hai un contratto, legittimamente puoi chiedere una deroga che in quanto tale può essere concessa o meno dalla controparte senza doverti dare giustificazioni (e magari invece gliele hanno anche date…), però se tale deroga non viene concessa allora rispetta il contratto o non lo rispettare ma assumiti la responsabilità delle conseguenze che ne derivano.
No, però non torna una cosa.
Come fa ad aver avvisato 15 giorni fa di giocare le qualificazioni di Stoccarda, quando era ancora iscritta ad Istanbul?
EDIT: ho visto adesso l’ipotesi di Giovanni 😉
Ho già detto che in questa sporca faccenda sono dalla parte della ragazza e quindi la FIT sta sbagliando.
Per quanto riguarda l’aspetto tennistico confermo che puoi non migliorare ma nel contempo guadagnare quel tanto che ti basta per vivere tranquillo (i premi WTA te lo garantiscono) e quindi sostanzialmente perché avere un coach professionistico!!!!
Sia alla figlia (sopratutto) e sia al padre questa situazione sta bene perché in passato hanno “sofferto” ma ritengo che nel tennis che propone Camila i pregi superano i difetti e quindi perché non migliorare e guadagnare di più, ci vuole così poco, CRIBIOOOOOOO
E finiamola di tirare in ballo le “moschettiere”, è probabile che usufruiscano di qualche beneficio (in termini di lavoro si chiama premio di produzione) e tra questi la possibilità di usufruire della rinuncia alla FED CUP.
Secondo me dovremmo subito smettere di parlarne. Più ne parliamo più la notizia si gonfia; più la notizia si gonfia più si crea pressione su una ragazza che appare fragile di nervi.
Qua pare che ci sia gente che godrebbe vederla ridotta a giocare gli ITF. E avanti di questo passo avrete la soddisfazione di vedercela presto.
@ biglebowsky (#1564169)
Fermo restando che io non trovo nulla di scandaloso manco nel rifiuto di Camila, però Schiavo, Penna Vinci ed Errani hanno tirato baracca per anni e hanno vinto 4 fed cup (3 Sara). Metterle sullo stesso piano di Camila non mi sembra corretto.
@ pallettaro (#1564165)
Preso cosa? Un prestito che, in quanto tale, già andava restituito, essendo appunto un prestito, non una donazione. Tutto il resto lo hanno anche le altre atlete di punta, dall’assistenza medica all’indennità per il coach
😀 il dittatore dello stato libero…
Credo che la Giorgi o chi per lei abbiano mandato la mail alla FIT nel momento in cui la WTA ha dato il placito alle giocatrici ritiratesi da Istanbul di potersi iscrivere a Stoccarda, lì io mi domando: sarebbe ugualmente scoppiato questo putiferio se la Giorgi avesse giocato lì come segnalato nella sua programmazione iniziale?
@ Daniel (#1564163)
Non mi sembra gossip, questo.
E’ una questione comunque rilevante, non è una schiocchezza.
Poi noi personalmente abbiamo delle opinioni, chiaro che uno dice una cosa e un altro il contrario. Questo accade praticamente per qualunque cosa, anche riguardante il tennis giocato.
E’ una questione che va anche al di là del semplice rifiuto e dello strappo in questione, è una vicenda con tanti altri risvolti, anche umani e di convivenza, di persone ingombranti ed, ognuna di queste, non propriamente irreprensibile né completamente senza peccato.
Un concorso di colpa.
O un insieme perverso di colpe.
Solo una brutta storia, alla fine, molto brutta.
E che dispiace, a prescindere da tutto.
Io vorrei informazioni sui miei soldi invece
Camila è essenzialmente un patrimonio per se stessa, per il momento. Da oggi è virtualmente fuori dalle 60. Ho un altro concetto del “patrimonio”
@ ArielBunawski (#1564082)
Fosse come dici ok, ma, ehm, sorry. Sono loro che sono andati a battere cassa. Strutture, allenamenti, fisio e 10000 euro al mese.
Ti bastano?
Vabbè Binaghi lo si conosce,amen.
w la F.I.T.
da quando camila giorgi è stata cooptata per giocare in fed cup, sono stati giocati 5 incontri (cleveland, ostrava, genova, brindisi, marsiglia)
presenze:
giorgi 5
errani 4
knapp 4
vinci 2
pennetta 1
schiavone 1
caregaro 1
burnett 1
matteucci 1
a cleveland rinunciarono contemporaneamente vinci, errani, pennetta e schiavone e fu obiettivamente scandaloso.
andammo rassegnati alla sconfitta e vincemmo grazie a karin e camila che fecero un’autentica impresa.
per cui che chieda di rinunciare una volta, tra l’altro sapendo di non poter dare un apporto importante per stato di forma e superficie ed essendo alla ricerca dei punti che le consentirebbero di giocare le olimpiadi, che sono anche quelle una manifestazione per nazioni, anzichè far panchina e non giocare per una ventina di giorni e allenarsi secondo la sua programmazione giusta o sbagliata che sia, non è così scandaloso, ma anzi piuttosto logico.
più scandalosa la chiusura a priori dei vertici federali che non ha un gran senso se non quello di metterla in difficoltà, senza che nessuno ne tragga beneficio.
a meno ci siano (come è probabile a questo punto) motivazioni diverse che faccio fatica a credere.
@ giage1996 (#1564151)
Ma chi???? Ma dove????
Man mano che se ne scopre è sempre peggio!
@ pinkfloyd (#1564146)
Ma infatti il punto è che non era il momento giusto di chiedere.
Ma di dare. Dopo tanto aver preso.
Se cedessero ci sarebbe la fila di chi dice che la FIT si fa turlupinare. Ti finanzio. Ti sgancio soldi. Ti permetto strutture. Ti concedo gente e alla prima occasione, nel momento del bisogno, non vieni???
Le altre hanno dato, fatto, rinunciato e poi hanno anche ricevuto. Eh insomma!
Arriva un ulteriore dettaglio sul caso di Camila Giorgi.
Di questa mail si era giá a conoscenza da giorni, quindi io ho come l’impressione che finche questi giornalisti si troveranno centinaia di commenti sui loro articolini non la smetteranno mai cò stà storia Giorgi/Fit, io personalmente sono stufo, tanto i commenti che si leggono sono sempre gli stessi e nessuno cambierá mai opinione in base ad un commento letto. La storia è stata sviscerata da tutte le sue latitudini ed in base alle informazioni conosciute (pochine in verità) ma ora basta. Vorrei più informazioni sul tennis giocato che di Gossip.
Sono daccorso con te, ho avuto sempre la netta sensazione che la Giorgi non si trovasse bene nel gruppo, pero’ ho anche la forte sensazione che il padre deve smetterla di intruffolarsi dappertutto e decidere forse troppe cose per lei….Camila deve prendersi le sue responsabilita’ e decidere per se stessa….e’ fondamentale per la sua identita’, per la sua maturita’ e di conseguenza anche per la sua carriera da tennista….ultima cosa per me la piu’ importante….temo che il padre nei prossimi tempi vada a mercanteggiare con altre federazioni…..voglio vedere a questo punto se Camila si sente veramente italiana o per soldi giochera’ per un altro paese oppure lascera’ decidere al padre…..
Sergio e Camila hanno sicuramente un piano B per garantirsi gli stessi benefit o meglio
Comunque non dovrebbe saltare Roma. È un Premier 5 ed è dentro di diritto, senza wild card. Poi a chi andrà al Foro importa zero delle manie di dominio della Fit.
Dai qui ha ragione Camila tutta la vita… è la prima volta che chiede di rinuciare alla fed cup e quindi dovrebbero venirle in contro secondo me… soprattuto dal momento che se l’avesse chiesto Errani, Vinci o qualunque altro non avrebbero fatto tutte queste storie!
Se non fosse accaduto stavolta sarebbe accaduto la prossima.
Inutile girarci intorno e continuare a fare paragoni con altre che hanno rinunciato una volta e a fine carriera.
Dopo che hanno dato tutto e anche di più per la Fed Cup, per anni e anni.
Camila non vuol giocare la Fed Cup, l’avevamo capito, per il padre esiste solo fare punti e soldi. E non è un problema, tra l’altro, e io lo capisco.
Però, adesso, Fit o non Fit, bianco o nero, così o colà, non si può propriamente fare quello che si vuole.
Soprattutto quando bisogna dimostrare di tenerci, a 24 anni..
E tralasciando accordi e accordini.
Ormai è andata così, a me dispiace per lei soprattutto, perché poteva continuare a dare qualcosa anche alla nostra squadra come già stava facendo.
Poi queste questioni lunghe e burrascose e con retroscena ecc, alla lunga dispiacciono, lo so. E diventano delle telenovela di cui, francamente, avremmo fatto a meno.
a parte che la questione è ormai stucchevole….
La FIT sta facendo un autogol, alla fine quello che conterà, fra 5 anni, non sarà il fatto di essere o non essere andati in B in Fed Cup,(destino ineluttabile, presto o tardi) ma i tornei vinti da Camila. esattamente come contano di più i tornei vinti da Maria e Serena che non le Fed cup non vinte per mancata partecipazione.
Il resto sono chiacchiere fatte anzitempo e per partito preso 😎
cioe’…se ho ben capito….le regole cambiano a seconda se si ha o meno una ruota di scorta?….beh…ora capisco il comportamento della giorgi e chi li difende…..
Il posto se lo merita la Knapp. Camila può andare per la sua strada.
E non tirate fuori la scusante che le altre hanno vinto quindi possono mentre lei che ha tutto da dimostrare no. Neanche in Arabia Saudita fanno ragionamenti tanto beceri
Ragazzi ma di cosa parliamo? Chiedere è lecito! Siamo in una democrazia o sbaglio? Camila ha semplicemente chiesto di non essere convocata , non ha chiesto la luna a nessuno. È la prima a rendersi conto di non essere in un buon periodo, è consapevole che non potrà dare un aiuto significativo alla squadra, quindi ha semplicemente chiesto di essere messa da parte per una volta , e tentare quindi di concentrarsi in un torneo individuale . Un’altra eventuale disfatta in Fed l’avrebbe messa ancor più sotto torchio con feroci critiche, evidentemente non ne aveva voglia, ha chiesto come le hanno fatto le altre in passato !! Non è la prima a farlo! Perché due pesi e due misure? Stessa cosa fu fatta con Bolelli, l’anno prima Volandri non ci andò in nazionale e tutt ok , poi lui venne messo in piazza, purtroppo la Fit è una dittatura con figli e figliastri. Io sto con Camila
Ricordo che la Vinci ha detto di no al master di Sofia per giocare in fed cup, inoltre nella stessa settimana c’è l’international di Instanbul in cui la Giorgi non solo entrarebbe direttamente nel main draw ma partirebbe come testa di serie, non si possono accettare centinaia di migliaia di euro di contratto e poi fare come cavolo si crede.
E certo.
Io ti dò 10.000 euro al mese per quasi 3 anni e tu mi mandi una mail.
Che ci vuole.
Il problema non è perdere un patrimonio, ammesso che lo sia veramente, ma le alternative che ha il tennis femminile italiano. É qui che la Fit dovrebbe invece interrogarsi…. Progettualità inesistente, e vivai che non riescono a trovare un minimo di speranze. Basta guardare le classifiche Wta. Perdere Camila non dovrebbe essere un dramma se si avesse un minimo di movimento alle spalle. Invece siamo qui a discutere di un’eterna “Incompiuta”, da sempre in balia di un Padre—padrone e dei loro problemi…..
Ha preso in 2 anni e mezzo l’equivalente di 10 mila euro al mese.
Delle mail non mi interessa molto
La Giorgi dovrebbe fregarsene della federazione
“Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Ma non tutti sono cittadini” – Robert Musil
dai, basta, è una storia insopportabile: camila molli in fretta i parrucconi fit, e non interrompa la sua carriera a bischero (ora si spiega il brutto inizio 2016). a parte che roma lo giochi se hai la classifica, non amici in federazione, perde più la fit senza camila che viceversa. 200.000 euro o quanto vogliono, una giorgi in forma li raccoglie in due mesi. con questo andazzo invece, perde molto di più… avanti senza paura!!!
@ giovanni65 (#1564057)
Sono d’accordo… un patrimonio che non vedremo mai più restituito
@ abc (#1564065)
Stoccarda non sarebbe un torneo di prima fascia??? 😯
Ah certo, non è uno Slam o un Mandatory, ma vatti a vedere il parterre e il montepremi.
Cut off bassissimo, con tutte le migliori: non sono molti i tornei che possono vantare una simile linea di partenza.
E alle giocatrici piace tantissimo.
i contratti si rispettano!
Al momento è solo stata uno spreco di soldi. Poi ovvio che anch’io da italiano mi auguro che possa raggiungere grandi traguardi, ma fino ad ora non si è visto nulla
allora può comportarsi da bimba viziata? cos’ha dimostrato fino ad ora?
le altre quando hanno rinunciato avevano motivi più che validi…quale sano di mente considererebbe motivo valido una qualificazione a un torneo e nemmeno di prima fascia?
Ma quale patrimonio ??? 😯 🙄
CAMILA è un patrimonio per il nostro tennis , NON VA ABBANDONATA
Ah be allora….