WTA Miami: Victoria Azarenka non si ferma più e vince anche il torneo in Florida
Facile vittoria di Victoria Azarenka che mette a segno il bis dopo la vittoria di 2 settimane fa ad Indian Wells e conquista questa sera il torneo WTA Premier di Miami ($6.844.139, hard).
La tennista bielorussa ha sconfitto in finale Svetlana Kuznetsova con il risultato di 63 61 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Per Victoria è il 20 esimo successo in carriera, il terzo del 2016 dopo i successi a Brisbane e Indian Wells.
Nel primo set l’Azarenka avanti per 3 a 0, con due break, cedeva il servizio nel quarto gioco e da quel momento entrambe le tenniste perdevano sempre la battuta (con la russa che non ha tenuto un solo game di servizio nel parziale).
In questo modo Victoria portava a casa la frazione per 6 a 3, mettendo a segno sul 5 a 3 l’ennesimo break (a 30).
Nel secondo set la bielorussa avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto gioco (a 0), mancava nel sesto game, dal 15-40, due palle del doppio break e poi nel gioco successivo, sul 4 a 2, annullava con un ace una delicata palla break sul 30-40, prima di chiudere la partita per 6 a 2, dopo aver piazzato ancora un break nell’ottavo game (a 15).
SINGLES
Winner (20): 2016 – Brisbane, Indian Wells, Miami; 2013 – Australian Open, Doha, Cincinnati; 2012 – Sydney, Australian Open, Doha, Indian Wells, Beijing, Linz; 2011 – Miami, Marbella, Luxembourg; 2010 – Stanford, Moscow; 2009 – Brisbane, Memphis, Miami.
Finali
Stadium – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [15] Svetlana Kuznetsova vs [13] Victoria Azarenka
01:17:49
2 Aces 2
2 Double Faults 6
75% 1st Serve % 58%
19/42 (45%) 1st Serve Points Won 17/26 (65%)
2/14 (14%) 2nd Serve Points Won 8/19 (42%)
5/12 (42%) Break Points Saved 1/4 (25%)
9 Service Games Played 8
9/26 (35%) 1st Return Points Won 23/42 (55%)
11/19 (58%) 2nd Return Points Won 12/14 (86%)
3/4 (75%) Break Points Won 7/12 (58%)
8 Return Games Played 9
21/56 (38%) Total Service Points Won 25/45 (56%)
20/45 (44%) Total Return Points Won 35/56 (63%)
41/101 (41%) Total Points Won 60/101 (59%)
19 Ranking 8
30 Age 26
St. Petersburg, Russia Birthplace Minsk, Belarus
Dubai, UAE Residence Monte Carlo, Monaco
5′ 8 1/2″ (1.74 m) Height 6′ (1.83 m)
161 lbs. (73 kg) Weight 154 lbs. (70 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2000) Turned Pro Pro (2003)
8/7 Year to Date Win/Loss 16/1
1 Year to Date Titles 2
16 Career Titles 19
$19,713,685 Career Prize Money $27,099,936
2. [5] Pierre-Hugues Herbert / Nicolas Mahut vs Raven Klaasen / Rajeev Ram (non prima ore: 21:00)
TAG: Azarenka, Kuznetsova, Svetlana Kuznetsova, Victoria Azarenka, WTA Miami, WTA Miami 2016
Intendiamoci, a me la Azarenka neanche piace. Considerando la competizione, che a mio avviso (ripeto mio) non c’è, la vedo come favorita. Poi negli slam femminili può succedere di tutto, considerando il fatto che non sanno reggere la pressione!!!
Con la crisi di Serena e la squalifica della Sharapova, la Azarenka è proprio diventata la prima candidata a diventare la più forte giocatrice del mondo.
Sicuramente se Serena torna in forma, tale probabilità scenderebbe in modo drastico, per non parlare che contro la Muguruza si sia trovata in grande difficoltà. Lì ha prevalso soprattutto di esperienza. Ma se la spagnola riesce ad imparare dagli errori commessi, diventerebbe un’avversaria assai insidiosa anche per lei. Senza dubbio più insidiosa della Kuznetsova.
@ ale85 (#1562759)
Perché il Rolando è già suo, una cosa che non ha mai vinto e massimo ha fatto una semifinale? su quali basi contando pure che ha vinto un solo torneo sulla terra in vita sua? Già la Safarova ha fatto meglio di lei al Rolando, tanto per dirne una che in carriera ha fatto meno di lei. E poi io non darei per morta Serena. Può succedere di tutto, la Bacsinsky che fa meglio dell’anno scorso e la svizzera sulla terra è più forte che sul cemento, Svetlana che fa un altro colpaccio, c’è la Muguruza, chissà forse pure Safarova riesce a fare meglio del 2015. Se si giocasse sul cemento da qui a giugno anch’io mi sbilancerei a dire che Vika possa raggiungere Serena e superarla ma su terra non avrei questa sicurezza e il Rolando è l’ultimo torneo sul pianeta in cui la darei favorita.
i believe
Il titolo dell’articolo dice:
“WTA Miami: Victoria Azarenka non si ferma più e vince anche il torneo californiano”
Californiano?
Mah… Se non va in panico, ci riesce. La Halep, non sa vincere. La Suarez Navarro troppo debole fisicamente, Serena non è il suo slam, Kvitova lasciamo perdere e Sharapova fuori per doping. Direi che il Rolando è suo. L’unico slam su cui non mi pronuncio è Wimbledon…
Felice per la vittoria di Viktoria ! Dai boom boom Vika, vincine ancora altri di tornei e torna N°1 , lo meriti
Vika però non è mai stata una vera dominatrice sulla terra: stagione sul rosso che si preannuncia molto aperta e potrebbe riservare sorprese.
Onore alla Azarenka, niente da dire. Purtroppo, però, non vedo nel circuito wta nessuna giocatrice continua e competitiva. L’Azarenka senza fare follie potrebbe vincere tre slam e le olimpiadi, considerando il livello.
Vika è in super fiducia e raccoglie i risultati che le spettano in questo momento: a IW ha fermato la corsa di una Pliskova ispiratissima e ha battuto Serena, a Miami ha vinto il braccio di ferro con la Muguruza e poi non ha avuto problemi.
Ad oggi le altre fanno da spettatrici.
L’accoppiata IW-Miami, oltre che pesante a livello di prestigio e di punti, vale molto come indicazione per la stagione: Vika vince i primi 2 Mandatory ed avanza forte la sua candidatura ad insidia del regno di Serena.
Serena che, da parte sua, sicuramente non se ne starà a guardare: x ora è ancora a secco, e già questo è una rarità, ma da animale da gara qual è, avrà voglia di immediato riscatto, oltre che di mettere a posto le cose per la leadership: la stagione sulla terra ci dirà chi delle 2 potrà essere la Regina del 2016.
Azarenka inarrestabile!! Due tornei importanti di fila vinti nella wta solo serena è riuscita recentemente. Ha vinto a Miami col caldo torrido dominando le avversarie senza perdere set. La giocatrice da battere ora è lei ma non dimentichiamo che serena se si riprende(cosa non sicurissima) quest’anno ne vedremo delle belle…
Capitolo stagione terra: non è la superficie preferita ne di serena ne di vika che però resta la favorita con serena e muguruza outsider
Boom boom Azarenka!
Allucinante!!!
Se continua così può tranquillamente tornare prima nella classifica Wta
beh dopo Serena un’altra antipaticissima
Se continua così l’Azarenka penso che se non è prima alla fine di quest’anno poco ci manca.
Troppa Vika!!
😆 tra lei e Serena è un continuo di c’mon!
Comunque è andata…sembra che la partita più dura la bielorussa l’ha fatta con Muguruza anche se io non ho visto la semifinale con la Kerber. Per quanto si è visto in quel match al momento la spagnola pare essere l’unica che può metterla in difficolta’.
Amen!
@ Luca_nl (#1562685)
ma poi una delle semifinali (Kerber-Azarenka) era alle 21, la finale invece sotto il sole.
comunque povera Kuz…l’avversaria è in modalita’ sparapalle! 🙄
Le urla della azarenke le sento anche se non sto guardando la partita..
@ Paolo (#1562636)
Beltà? ????
Azarenka paurosa..
A me non sembra proprio… A parte i doppi falli, la Azarenka è davvero inarrestabile. Colpi profondi, angolati, sempre in anticipo…
Concordo.
Sempre orari assurdi eppure è un Mandatory, non un International sperduto.
stanno giocando male tutte e due
certo farle giocare alle 13 è davvero tremendo…
In questi primi 3 games la Azarenka sembra davvero ingiocabile… Speriamo ci sia un po’ più di partite. Mi dispiacerebbe per la Kuz se perdesse facile. Ha fatto un torneo bellissimo e una finale lottata sarebbe il giusto coronamento
Vika favorita perchè più giovane, ma Svetlana non è ancora vecchietta, e poi vedasi le vecchiette italiche, hanno dato il meglio di se in età avanzata, quindi non sarei sorpreso se vincesse la Kuz.
Di certo è una bella finale tra due giocatrici, che sono prima di tutto delle belle persone e poi campionesse, vinca la migliore, non ho una preferita le stimo entrambe.
@ cips2 (#1562620)
tra tutte e due non so chi è peggio a livello di beltà, per il resto forza Kuz
Vai Vika!
troppo bella Sveta!
Vince facile Azarenka perchè oggi è lei la più forte di tutte
Forza Kuz!!!
Vika nelle finali vanta 19 W e 16 L
Kuz 16 W e 21 L
Azarenka favorita, ma Kuznetsova è una gatta morta da prendere con le molle!