Fed Cup: Spagna vs Italia. Corrado Barazzutti già dirama le convocazioni. Ritorna la Vinci e convocata la Giorgi
Roberta Vinci, Sara Errani, Camila Giorgi e Francesca Schiavone sono state convocate da Corrado Barazzutti per la sfida di Fed Cup tra Spagna e Italia che si sfideranno a Lleida (terra rossa) dal prossimo 16 aprile per la permanenza nel World Groud di Fed Cup 2017.
Se la Giorgi dovesse rifiutare la convocazione (come già annunciato), sarà chiamata Karin Knapp.
Le cure al tendine continuano…grazie al Centro Medico Mantia!Sempre#eco#infiltrazione#tendine#lavecchiaia pic.twitter.com/XsH4Gi8MAy
— Roberta Vinci (@roberta_vinci) 31 marzo 2016
TAG: Camila Giorgi, Errani, Fed Cup, Fed Cup 2016, Giorgi, Knapp, Roberta Vinci, Sara Errani, Schiavone, Spagna vs Italia 2016, Vinci
😆 hai ragione, sempre e comunque contro, una volta era verso le Errani, ora verso la Vinci. Invidia?
Io credo che a lei non importi niente nè fare gruppo, nè fare squadra con le altre, nè, in ultimo, sentirsi “lusingata” di affrontare 2 top ten, in quanto lei ha sempre sostenuto che non importi chi ha davanti, lei deve fare il suo gioco.
Poi, io ho massimo rispetto per quello che la Giorgi ha passato, sia chiaro e non lo auguro a nessuno, però è anche ora, per me, che Camila cominciasse a decidere da sola e responsabilmente, cosa vuole fare, perchè ho l’impressione (magari mi sbaglio) che lei faccia tutto ciò che le dice il padre senza tentennamenti e/o obiezioni. Quindi lei vuole fare parte della Fed Cupe vuole beneficiare degli aiuti della Federazione, accetti la convocazione e da seria professionista giochi e cerchi di portare almeno un punto all’Italia, altrimenti se decide di andare contro un contratto che lei e suo padre hanno sottoscritto con la Federazione (che può essere fraudolento, vigliacco, quello che si vuole, ma che loro hanno deciso di sottoscrivere) deve essere pronta a subirne le conseguenze.
Credo che le compagne, anche se non sembra la sentano parte del gruppo, non credo che la snobberebbero o peggio, l’accusino di aver fatto un gran casino, ricordiamoci che sono delle professioniste serie.
Infine credo che la rottura ci sia già stata e sta solo alla Giorgi, qualora volesse, ricomporre la frattura e cercare, se si può, di mettere una pietra sopra a questa faccenda!
P.S. Tutto quello che ho scritto, l’ho ponderato sulle notizie di cui siamo a conoscenza, anche perchè la FIT non ha mai avuto un grande appoggio da parte mia 🙂 , ma in questa faccenda trovo che diversamente non potevano agire.
@ Marcus91 (#1562523)
Se vuoi sapere chi farei giocare io, sono esattamente le 2 che faresti giocare tu: Sara e Camila.
Secondo te a Camila non piacerebbe affrontare grandi giocatrici e top ten come Garbine e Carla? Io penso che non vedrebbe l’ora.
Ha sempre cercato i tornei più difficili e le avversarie più prestigiose e ora si tira indietro?
Dev’essere successo qualcosa di pesante a Marsiglia per toglierle la voglia di andare in Spagna: Stoccarda è solo un pretesto.
Me la prendo con la Fit perché, onestamente, non userei il pugno duro con chi ha dimostrato in passato di non riuscire, per carattere e storia personale, a fare facilmente gruppo: così la isolo ancora di più soprattutto verso le compagne.
La Fit ha lasciato la palla a Camila convocandola: scelga lei cosa vuol fare, dentro o fuori.
Ma è un aut-aut, una forzatura, mentre invece bisognava mediare e trovare un accordo.
Come credi che verrebbe accolta Camila dal gruppo, se accettasse la convocazione, dopo una tempesta simile?
Non c’è bisogno che io te lo dica..
Per questo sono molto deluso dal comportamento di chi, per posizione e responsabilità, avrebbe dovuto usare pacatezza e intelligenza, senza mettere in un angolo un’atleta che già di suo fa fatica a relazionarsi e a porsi in un gruppo.
Un comportamento simile porta solo in una direzione: un’insanabile rottura.
sì perchè mi dispiace molto che tifosi di Sara non perdano occasione per sfangare Roby. Già non ho preso bene la loro separazione, se poi ci si mettono pure i loro tifosi..
Come non darti ragione, ma d’altronde certa gente pur di difendere l’indifendibile è capace di buttare fango su giocatrici che hanno fatto la storia del nostro tennis, ma d’altronde l’Italia si sa che è capace di lodare chi non si merita niente e sparare fango e frustrazioni su chi ha dato lustro per anni al nostro Paese, nel mondo.
Sinceramente, da un utente sempre equilibrato e competente come te, non mi aspettavo una presa di posizione contro la Fit e pro Giorgi, così decisa.
Io credo che la Giorgi sia stata convocato, non per fare la bella statuina in panchina, ma per giocare anche se la terra è la superficie dove si trova peggio.
Ti vorrei ricordare che la Vinci ancora è alle prese col tendine e non è detto che venga schierata titolare, semmai potrebbe subentrare in caso di disfatta alla prima giornata, anche perché Sara è in un periodo pessimo, la Knapp è rientrante da un infortunio serio e lungo e ancora non penso abbia il ritmo partita ed infina la Schiavone che non è più competitiva.
Quindi la Giorgi in base alla sua decisione palsererà l’attaccamento verso la nazione e verso il gruppo, se dovesse rifiutare (come ampiamente preventivabile) si dimostra per quello che è…Una ragazzina legato solo al vil denaro iniseme all’instabile padre-coach
sono sempre nei tuoi pensieri 😳
che onore… scherzi a parte, vedremo se non ci saranno misteriosi forfait
Ahah@ Shuzo (#1561803)
Ahahah…ma bravo va’
Vorrei ribadire due cose. 1)Roby si allena da anni e anni a Palermo (che è in Italia, non in Spagna) da coach Cinà (che è italiano,non spagnolo). Quindi smettetela di scrivere che le nostre Fab4 si sono formate in Spagna. Basta!Specificate
2)Come può tommaso mettere sullo stesso piano la rinuncia ad una convocazione di Camila con quella di chi da 10 anni (10,non 2) ha sempre anteposto la squadra alla propria programmazione (ricordiamo per l’ennesima volta che Flavia ha rinunciato a due Master B e Roby ad uno) e che hanno acquisito questo “bonus” ultratrentenni,a fine carriera, dopo aver dato tanto,moltissimo alla nazionale di Fed Cup e considerando, inoltre, che queste atlete pagano di tasca proprio coach, fisioterapisti e strutture dove si allenano?Mi sembra talmente elementare
@ tommaso (#1562056)
peccato che abbiano tirato la carretta per anni vincendo 4 titoli e facendo bene anche in singolare, rinunciando per la fed a tornei e punti importanti come i master di fine anno. Ma cosa vuoi dire alla Pennetta che era a fine carriera (lo stesso ora la Vinci)?
Lo sapremo, come da prassi, 10 giorni prima del primo giorno di partite.
È anche l’unica che ha portato un punto in Francia. È anche quella che con Karin ha salvato la baracca a Cleveland. È anche quella che a Genova ha “fatto il suo” vincendo un punto (Sara a Genova ha 1W e 2L, ma quasi quasi passa che è colpa di Camila che ha perso con la Garcia)
Il problema è che le regole ci sono ma vengono adattate per convenienza. Dov’erano Pennetta, Errani e Vinci al primo turno di Fed giocato a Cleveland? Dov’era Pennetta quando giocavamo a Genova? Dov’erano alternativamente Sara e Roberta dopo Genova?
Camila chiede una volta di assentarsi e la Federazione le fa guerra.
Per quanto riguarda il movimento femminile la FIT ha prodotto negli
ultimi 10/15 anni lo sfacelo quasi totale. Non dimentichiamo che
le nostre migliori giocatrici si sono formate in Spagna ( e forse dicono “vamos” anche quanto giocano in Fed Cup ) e la stessa Giorgi, da quando è passata sotto l’egida della Federazione’, ha subito una
involuzione negativa che potrebbe essere alla base dell’attuale
rottura.
Per queste ragioni non riconosco meriti alla FIT per le vittorie in Fed Cupè, tanto più che trattasi di vittorie, mi perdonino le
ns. anziane campionesse, ottenute allorché questa manifestazione
era snobbata da quasi tutte le migliori giocatrici.
Per questo sto con la Giorgi, come si dice oggi, tutta la vita.
Ma infatti è il cattivo esempio passato che rappresenta il cancro: si sono permesse eccezioni perdendo credibilità.
Inutile poi battere i tacchi e fare la voce grossa quando si è usata una flebile voce e si è abbassato il capo in precedenza.
Quoto in pieno
E non capisco tutti gli utenti che supportano la scelta della Giorgi: ragazzi, quella é la nazionale italiana, una convocazione in Davis o in Fed deve venire prima di tutto nella scala di valori di un tennista, altrimenti rimane solo l’etica del soldo!
Ma è facile capire per quale motivo scrivono queste cose! Perchè Roby, Sara e le altre con i loro successi e traguardi raggiunti hanno oscurato l’aura della nuova stella mondiale del tennis, futura top 5 sicura e vincitrice slam 😆
Io credo Che sarebbe giusto lasciare Camila in pace, che sarebbe giusto che si giochi le sue chances, che capisca con la sua testa che cosi’ non diventera’ mai nemmeno top 30. Credo Che alla base dei successi delle nos. Fab Four ci sia stata la capacita’ di fare sistema tra loro e trovare certezze dai successi iniziali in fed cup. Sanzionare Camila significherebbe perderla, a chi gioverebbe? All’ego di Barazzutti? Non ha bisogno di manifestare la sua superiorita’ su una famiglia di gentle confusa che sta buttando talento e capacita’ dalla finestra.
IL sign.Giorgi e figlia non vogliono ?
Amen , a oggi Camilla per me è Una incompiuta molto vicina al Flop
Se sta con il padre dubito migliori e vada oltre le 25-30
Saluti a tutti e due
Intanto la macchina Fit si è messa in moto: Supertennis (tv federale che fino a ieri mandava in replica costante gli incontri di Camila) inizia a parlarne male, e su un sito generalista molto noto compare un articolo in cui si parla di “radio spogliatoio” da Marsiglia e BRINDISI (storie di un anno fa che saltano fuori oggi, insomma) e “legame morboso”.
Sappiamo chi saranno le convocate per la Spagna?
Echissenefrega delle menate della Giorgi! E’ una giocatrice persa, e per me a questo punto può anche andarsene a giocare per l’argentina, se la vogliono!
La vera e unica cosa importante è che ritornino assieme vincenti in doppio le mitiche sara e roby!!!!
Certamente non è una mossa furba, nè conveniente, e ci rimette solo lei.
Ma se l’ha fatta, pur perdendoci soldi ed altri benefici, vuol dire che proprio la situazione era insopportabile.
Ormai il discorso di Tirrenia e simili è chiuso definitivamente, accordo rescisso unilateralmente da Camila secondo le clausole rescissorie ivi previste, certamente pesanti se non vessatorie, fine.
La successiva convocazione prescinde dall’accordo ormai chiuso, e può essere accettata o rifiutata come da parte di qualsiasi tesserata, non comporta più alcuna contropartita.
Bravo Andre. Sempre sul pezzo!
Scusate la domanda ma chi diamine è ‘sta Giorgi? E’ la stessa che vedo intorno al #45 del ranking o è lo pseudonimo di collettivo di tenniste, sullo stile di luther blisset, che raggruppa le tenniste più forti della storia? Vista la quantità di commenti opto per la seconda ipotesi… Se fosse la prima facesse ciò che vuole, ne subisca le conseguenze assumendosene le responsabilità e tolga il disturbo… Paradossi mediatici si un’atleta eletta a star senza aver dimostrato nulla!
Che poi da quel poco che si sa io sono dell’opinione che LA Fit poteva evitare di scatenare tutto questo polverone, ma vabbè… questa mi sa di storia dove non ci sono innocenti e colpevoli ma dove un po’ tutti siano dalla parte del torto
I Giorgi (al contrario del gioco in campo) hanno gia’piano B ed un piano C altrimenti non avrebbero fatto questo colpo di teatro.
la soluzione oggettivamente corretta è questa:Roby non gioca e non se ne fa un problema e Camila non va e non subisce ripercussioni!
Mi auguro che Camila ci ripensi e accetti la convocazione, indipendentemente che giochi titolare o riserva. Andando contro la Federazione, nuoce solo a sé stessa. Non potersi più allenare a Tirrenia, non disporre più del sostegno della Federazione, non è una mossa molto furba.
Bolelli, quando andò con Pistolesi contro la FIT, perse completamente la serenità ed entrò in un periodo di crisi da cui uscì dopo diversi anni. Tra l’altro anche grazie al ritrovato sostegno della FIT.
La FIT ha ancora tanti difetti, però rispetto al ventennio di Galgani, adesso è un fiore all’occhiello. I giocatori devono essere collaborativi affinché continui ad evolversi, mentre l’atteggiamento dei Giorgi è solo distruttivo.
@ diegus (#1561719)
Io toglierei norimberga e fed cup+
Sono pronto a scusarmi immediatamente quando vedro’ Roberta a lleida.
Tanto non danno medaglia x doppi falli o palle sparate a caso.. quindi sono solo ore perse di mare..
Sicuramente!e ovviamente il dolore al tendine di Roby è tutta una sceneggiata e fa tutto parte di un piano anti-Giorgi
noooooo l’infiltrazione al tendine d’Achille no Roberta…..
Sicuramente!
Vedrai che se Roberta si presenterà al weekend contro la Spagna si dirà:-eh certo, Camila doveva fare la riserva e la radiano pure-, in un modo o nell’altro si casca sempre in piedi…
Può sempre essere un pesce d’aprile..della Giorgi! 😮
Non capisco perchè ora i tifosi di Camila siano sicuri al 100% che Roby rifiuterà la convocazione. C’è un livello di malafede tra gli utenti di questo sito che ricorda le manie di persecuzioni berlusconiane. Addirittura stare a sindacare sulla foto postata ieri da Roby….mah. Postò una foto sulle terapie che stava facendo al polso dopo la Malesia. Senza parole
E’ Serena travestita (e dimagrita) che vuole vendicarsi.
La penso come Tommaso. Quella della Vinci è una finta convocazione. Convocando in maniera forzosa la Giorgi non potevano non convocare la Vinci per un accordo come a Marsiglia o come per Errani Vinci Pennetta in USA nel 2014. Quindi la convocano, la Vinci fa già sapere che si sta curando, poi manderà un certificato per dire che non sta ancora bene. Una manfrina per metterlo in quel posto alla Giorgi, E se la punizione fosse solo non giocare più in Fed Cup pazienza, il problema è che le toglieranno probabilmente la possibilità di andare alle Olimpiadi come le spetterebbe e questo sarebbe una vera porcata.
ma il dottore sulla sinistra della foto sta facendo un gestaccio col dito o sbaglio??
Che ridere questa storia. La convocazione farlocca di Roberta la ciliegina sulla torta. Una bella torta a forma di certificato… Medico!
Nel caso facessero una roba del genere verrebbe fuori un polverone, e sicuramente la FIT non farebbe una bella figura.
Comunque, aspettiamo e vediamo che accade…
@ winter18 (#1561706)
Ma che pesce d’aprile del…! É uscito un comunicato sul sito della Giorgi
Se la punizione sarà quella di non essere più convocata (ed essendo cessato il contratto con la FIT più di questo non possono fare), è una punizione che somiglia tanto ad un premio.
E’ una situazione francamente confusa e anche difficile da giudicare, se non si conoscono bene i particolari.
Una “rottura” così spero sia almeno motivata, però.
In generale penso che, se non fosse accaduta ora, prima o poi sarebbe successa una cosa del genere. E’ un caso particolare, inutile dissimulare.
Pennetta o Schiavone, a 24 anni, hanno giocato sempre in Fed Cup ed erano inserite in quel progetto e lo rispettavano ed erano presenti e coinvolte.
Poi a fine carriera è più naturale mollare un po’, anche per dare spazio ad altre o sparare le ultime cartucce nel circuito.
Comunque fa niente, speriamo di sapere la vera verità e poi Camila farà la sua carriera in singolo, lei è una giocatrice da singolo e che la sua carriera le riservi qualche soddisfazione, almeno questo.
Infine non penso che i Giorgi stiano scherzando, se questo è un pesce d’aprile….fra un po’ arriviamo al 2 aprile…e poi non mi pare una “goliardata”, a meno che ognuno non la intenda a modo suo.
Poi, ripeto, se non è vera ora, questa situazione potrà benissimo riproporsi in futuro, tranquillamente.
magari rinuncia proprio per recuperare meglio col tendine.
A questo punto giocassero Errani, Knapp e Schiavone.
In ogni caso anche secondo me dovrebbe preservarsi meglio in vista dei due slam.
Praga e Norimberga sembrano di troppo.
La vinci può rifiutare la convocazione per “infortunio” avendo casualmente postato una foto delle terapie quelle 3-4 ore prima delle convocazioni, diramate con 6 giorni di anticipo rispetto al solito?
Così la Federazione ha convocato Errani e Vinci (non si dica che hanno litigato), la Vinci rinuncia per diciamo giusta causa e quindi non sarà sanzionata. Quella brutta sporca e cattiva (e punita) sarà la Giorgi.
Che mossa della nostra Federazione!!! 🙄
I Giorgi (al contrario del gioco in campo) hanno gia’piano B ed un piano C altrimenti non avrebbero fatto questo colpo di teatro.
Sicuri vero che non sia un pesce d’aprile? Anche se non penso, non si sa mai.. 🙄 😆
Un metodo per rispondere…c’è sempre. Accettiamo la convocazione e, se messa in campo, prendiamolo come un puro allenamento senza affaticarsi, anche perdendo 6-0 6-0.
Del resto è quello che ha fatto la Errani contro la Francia, sia in singolo che in doppio.
Lo fanno per pulirsi la coscienza. Una scenetta patetica, pensano di rigirare la frittata e finiranno col mettere Camila dalla parte del torto, ma ci fanno la figura dei dilettanti.
@ diegus (#1561719)
Ovviamente solo una settimana di riposo prima della Fed Cup.
Se confermasse la sua programmazione quindi giocherebbe 6 tornei di fila + la Fed Cup!
La Giorgi serviva perchè la Vinci viene da un infortunio ed è molto probabile che sarà costretta a giocare tre match in due giorni.
Mai diramate le convocazioni con tanto anticipo o sbaglio? La Fit, mollata dalla Giorgi, ora prova a rigirare la frittata costringendo Camila ad andare, “altrimenti guai, bambina cattiva”. La verità è che se la sono fatta scappare e ora cercano di uscirne il meno sporchi possibile.
Chiaro, convocazione puramente strumentale per poter prendere un provvedimento, non c’è mai stata l’intenzione di farla giocare.
La Giorgi ha rinunciato al contratto con la FIT, ed ai benefici che ne traeva, proprio per non essere inadempiente in caso di convocazione forzata.
C’è sempre un impegno a rispondere alle convocazioni valido per tutte le tesserate, ma lei con quel contratto aveva un vincolo più forte, ora avendolo rescisso (e certamente ci saranno state clausole rescissorie non leggere) è più libera, almeno quanto le altre.
Colpo di teatro: Camila che annuncia ufficialmente che non andrà a giocare in Fed Cup e Barazzutti la convoca!
Ha ragione Antonios, si vuole dimostrare di avere gli attributi, si vuole dare un’immagine di forza e autorevolezza quando si è più deboli di un vaso di terracotta in mezzo ai vasi di ferro.
Han messo la Giorgi nell’angolo dichiarando, con questa mossa, di non volere compromessi: Camila, ovviamente, non può cambiare idea.
La presenza di Roby poi, amplifica a dismisura il gran rifiuto della Giorgi.
E Barazza che convoca la Schiavone, che è dopo la Knapp nel ranking è la ciliegina sulla torta: tanto Karin subentrerà..
Come pagliacciata è venuta abbastanza bene! 😆
@ LiveTennis.it Staff (#1561687)
@ Insalatiera 76 (#1561700)
Grazie mille redazione e insalatiera76.
Per quanto riguarda Roberta, comunque spero che, a maggior ragione ora che ha aggiunto pure la Fed Cup, un torneo tra Norimberga e Praga non lo faccia, perché deve ricordarsi di avere 33 anni.
Anche se, bisogna pur sempre dire, che non arriverà in fondo a tutti tornei e che dunque vedrà quali risultati otterrà nei tornei maggiori per poi stabilire se conviene giocare anche i tornei minori.
Nel caso rispettasse la sua programmazione i prossimi tornei di Rob sarebbero, a partire da settimana prossima:
Riposo, riposo, Fed Cup, Stoccarda, Praga, Madrid, Roma, Norimberga e Roland Garros, per poi ripartire immediatamente con l’erba presumo.
Insomma, secondo il mio modesto parere, se riuscisse a trovarsi un’altra settimana di riposo, magari eliminando Norimberga, sarebbe meglio.
Barazzutti veramente patetico, l’unico caso di tennista italiana convocata nonostante abbia detto che non risponderà alla convocazione. Non capisco davvero questo accanimento con la Giorgi. Persino la Mauresmo che passa per un sergente di ferro, quando la Cornet ha rifiutato la convicazione,ne ha preso atto seppure esprimendo disappunto e vabbé portandole una sfiga pazzesca nei mesi successivi. Colui che ha accettato di tutto da quando è capitano in Davis e Fed Cup ora pateticamente fa il pugno di ferro. Che italietta ridicola.
Barazza ha fatto bene a convocare la Giorgi. Se rifiuta ci saranno pesanti ripercussioni e squalifica.
Ha un problema al piede deve andare in spagna all’aperto poi di corsa in Germania su terra indoor.basta lei ed errani.hanno dato e ricevuto tanto ora ripartiamo con le altre
Di solito si aspetta l’ultimo momento per l’annuncio delle convocazioni, 10 giorni prima dell’evento, stavolta quello che è accaduto li costringe ad anticipare.
Camila sapeva che sarebbe stata convocata, e sapeve che erano della partita anche Vinci ed Errani, quindi nessuna prospettiva di giocare.
Per non rifiutare la convocazione mentre era sotto contratto con la FIT, cosa sanzionabile, ha receduto unilateralmente dal contratto in anticipo, con tutte le conseguenze negative previste nelle clausole rescissorie, ma senza infrangere gli accordi.
Ora è libera di non rispondere, non avendo più nessun vincolo contrattuale, e quindi si è iscritta alle quali a Stoccarda.
Domanda: era proprio indispensabile portarsi dietro Camila in Spagna solo per farle fare panchina?
Non si poteva evitare tutto ciò con un po’ di “buon senso”
Gentile Redazione, se non avanzate l’ipotesi “pesce d’aprile” ( soprattutto riguardo al fantomatico ammutinamento della Giorgi, smentito dalla sua convocazione in FedCup) , rischiate di fare la figura dei polli!!!…..io vi ho avvisato…:-)
Mi dispiace in primis per l’utente Sarita che pensava di aver trovato un pretesto per prendersela con Roby (era certo che Roby non accettasse la convocazione, gli ho chiesto la fonte ma OVVIAMENTE non ha risposto). Io lo scrissi a febbraio: se Roby fosse entrata in top10 prima della sfida contro la Spagna avrebbe partecipato alla trasferta spagnola.Infatti….
@ diegus (#1561681)
Barazzutti la convoca, é la Giorgi che rifiuta la convocazione (se la rifiuta) pubblicamente ed assumendomene la responsabilità verso i tifosi.
@ tomax (#1561677)
Si gioca sulla terra per cui migliore allenamento non c’è per preparare la stagione sul rosso!!
Felice per la presenza di Roby, spero lasci la Fed cup come fece Flavia l’anno scorso e dia il suo contributo per restare nel WG! Magari questo weekend può rappresentare pure un’occasione per chiarire con Sara una volta per tutte e parlare come si deve di Rio…
@ diegus (#1561681)
Per il deferimento federale dato che rifiuterebbe ufficialmente la convocazione.
Lodato il cielo adesso spero veramente, se necessario, il doppio con la Errani: devono tornare a stupirci!
@ diegus (#1561681)
Vogliono tentare un braccio di ferro.
Brava Roberta.
Importante la sua presenza!
La convocazione della Giorgi però non la capisco…
Se ha rotto i rapporti con la FIT perché la convoca?
Curioso anche di rivedere Roberta e Sara come si comporteranno e se saranno costrette al doppio insieme.
Vediamo come va a finire. Tra l’altro, secondo me, non ha neanche intenzione di schierarla la Giorgi…
Vinci ma cosa fai????riposati e allenati.pensa a te ormai.devi rimanere nelle 8 a parigi e Wimbledon