WTA Miami: Madison Keys elimina Roberta Vinci al terzo turno con un doppio 64
Roberta Vinci si ferma al terzo turno nel torneo WTA Premier di Miami ($6.844.139, hard)..
La tennista tarantina si è arresa a Madison Keys, classe 1995, n.24 WTA, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Troppo rinunciataria la Vinci in questa partita e con la Keys che ha sempre comandato gli scambi.
Nel primo set Roberta perdeva il servizio nel primo gioco dopo aver avuto due palle game.
L’azzurra, sempre in difficoltà alla battuta, annullava complessivamente quattro palle break tra il terzo ed il quinto gioco, con la Keys che non concedeva nulla al servizio e senza patemi chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Nel secondo set l’americana sul 3 pari, dallo 0-40 ed alla sesta opportunità brekkava Roberta che nel gioco successivo, dallo 0-40, mancaca tre palle break consecutive ma era brava la Keys ad annullarle con due vincenti ed un errore procurato.
Sul 3 a 5 l’azzurra annullava due palle match e teneva la battuta ma nel game successivo e dopo una risposta di diritto fuori della Vinci, Madison teneva a 15 il servizio e portava a casa la partita per 6 a 4.
WTA Premier Miami – Hard
3T Keys – Vinci (0-2) 2 incontro dalle ore 19:00
01:25:43
6 Aces 1
3 Double Faults 0
59% 1st Serve % 69%
26/32 (81%) 1st Serve Points Won 38/62 (61%)
15/22 (68%) 2nd Serve Points Won 15/28 (54%)
3/3 (100%) Break Points Saved 12/14 (86%)
10 Service Games Played 10
24/62 (39%) 1st Return Points Won 6/32 (19%)
13/28 (46%) 2nd Return Points Won 7/22 (32%)
2/14 (14%) Break Points Won 0/3 (0%)
10 Return Games Played 10
41/54 (76%) Total Service Points Won 53/90 (59%)
37/90 (41%) Total Return Points Won 13/54 (24%)
78/144 (54%) Total Points Won 66/144 (46%)
Keys – Vinci
Feb 17, 1995 Birthday: Feb 18, 1983
21 years Age: 33 years
United States United States Country: Italy Italy
24 Current rank: 9
16 (May 25, 2015) Highest rank: 9 (Mar 21, 2016)
270 Total matches: 811
$2 925 523 Prize money: $10 107 901
2 005 Points: 3 540
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Miami, WTA Miami 2016
È esattamente quello che è successo al primo turno comunque.
Come sarebbe a dire che la Vinci non gioca in Fed Cup?
C’è un incontro di spareggio per non retrocedere in serie B, ci troviamo di fronte la Spagna che schiera due top 10, e la nostra migliore tennista si defila, va a giocare per i fatti suoi, fregandosene dell’Italia?
Non ci credo, Roberta non può essere così menefreghista, sono certo che sarà presente e, magari turandosi il naso, se necesasario giocherà anche il doppio con la Errani.
Se poi veramente dovesse pensare solo ai cavoli suoi, mi scenderebbe alquanto nella stima.
Probabilmente non è possibile sempre che le avversarie regalino match vinti tipo Gasparyan 5 1 al terzo o Hradecka a due punti dal match. Roberta ha nella tenuta mentale, oltre che nella classe incommensurabile sul piano tecnico, uno dei suoi punti fermi. Non molla mai, le avversarie lo sanno ed alcune tremano in prossimità del traguardo. Ma non è sempre domenica. Tuttavia una sconfitta contro la Keys di ieri, cui Wilander ha probabilmente dato sicurezza, non è affatto disonorevole, Madison andrà avanti. E Roberta sta facendo qualcosa di straordinario.
Mia personale impressione: la Vinci ha giocato bene , è rimasta in partita al cospetto di una tennista più forte che se continua a giocare così arriverà presto tra le top 5. E’riuscita a starle a ridosso aspettando un calo dell’avversaria che purtroppo non c’è stato. Un altro di fronte ai colpi dell’avversaria avrebbe mollato prima
Diciamo che non giocando bene ha limitato il passivo ed è stata in partita fino alla fine…la keys è una giocatrice che spesso sul piu bello si incarta da sola ma questa volta non è stato cosi…che sia l’effetto Wilander??? 🙄
Penso che la seconda e sia congiunzione quindi non vada accentata, altrimenti è incomprensibile quello che hai scritto. Quello che non hai scritto invece è comprensibilissimo…
@ Marco (#1557355)
@ ragazza cioè (#1557352)
molte grazie
È invece uno dei più preparati a livello di conoscenza del gioco è, avendo lavorato molto in radio, anche a livello di commento.
Secondo me, la sconfitta della Vinci oltre ad una stanchezza psicofisica, è dovuta sopratutto ad un’ottima prestazione della Keys.
Giocatrici come lei quando sono in forma, trovano fiducia nei loro colpi e diventano inarrestabili per chi non ha potenza e colpi di inizio gioco simili o per chi non ha una grande fase difensiva: che possa costringere una Keys , a scambiare, a faticare, e quindi a trovare il punto di rottura del suo gioco.
La keys ieri ha dominato con il servizio e la risposta, ha realizzato 41 vincenti, e sopratutto non ha quasi mai fatto entrare la Vinci nello scambio:pochi slice radenti e anche quando si è aperta il campo con lo slice, non ha inciso col dritto.
Roberta è stata brava a rendere meno pesante il passivo, merito di un’incredibile fiducia nei propri mezzi, mai avuta prima di New York. 😉
È sempre stata una giocatrice discontinua….
Brava senza se e senza ma lo stesso, la Vinci. La keys ha giocato bene. Punto. Ha finalmente battuto Roberta.Non facciamone un dramma per favore.
Hai ragione..io ho capito perchè i tifosi della Errani sono contenti quando Roby perde.Lo ha ammesso l’utente Sarita durante Dubai:loro vorrebbero che l’attenzione e i riflettori del tennis italiano fossero puntati su Sara..ma si può essere così patetici?mah
e meno male 🙂
Superare le altre italiane nel br all-time.
@ Mrs Nobody (#1557527)
E il ranking migliora inesorabilmente.
@ Giuli (#1557487)
Purtroppo l’età avanza inesorabile
Alla fine, ha subito solo due break decisivi e nel secondo set ha mancato tre palle break. Non ha quindi giocato male.
Ma per vincere queste partite la Vinci deve essere al meglio fisicamente e di testa. Cioè in grado di spingere sempre quando può, servire al meglio, essere veloce negli spostamenti, anticipare le risposte, attaccare spesso. L’abbiamo tutti vista giocare delle partite così. Se fosse in grado di farlo sempre, sarebbe il Federer femminile…Peccato che sia arrivata a questi livelli relativamente tardi.
@ antonios (#1557454)
Alessandro Nizegorodcew
Brava lo stesso Roby!!!!!!!!!! Ad inizio stagione voleva entrare nei 10 adesso è già n. 8, adesso deve riposare e fare qualche risultato sulla terra.
Appare evidente la stanchezza non solo fisica,per cui farà(e non solo lei)come la Pennetta.
Ma infatti non condivido assolutamente i soliti commenti schizofrenici di gente che traccia bilanci di carriera dopo una partita giocata male.
Ripeto, io il match non l’ho potuto vedere se non ne finale…sulla carta c’erano secondo me tutti i presupposti per portarla a casa, poi se la Keys ha sbagliato pochissimo e la Vinci ha giocato male mica si possono fare chissa’ quali dietrologie.
Non sono dei robot, a parte forse la Williams (anche se ultimamante sta cigolando pure lei)!
Mi auguro solo che Azarenka e Halep non conquistino troppi punti in piu’ rispetto a lei… 😈
L’anno scorso,dopo Miami, a seconda di molti Roby “è in parabole discendente e destinata a uscire dalle 100”
Gli pseudo fan della Errani che esultano sono patetici
Peccato per questa sconfitta, Robi però ha giocato male. È stanca e si vede. Ora bene due settimane di pausa.
Ma il telecronista che commenta ora su Supertennis Gibbs, Muguruza come si chiama? Io lo trovo il peggiore, spesso tolgo l’audio.
Sìsì. Una che arriva al numero nove del ranking mondiale mi pare proprio in parabola discendente. Suvvia! Ok la sconfitta di oggi, ma a ben vedere ultimamente ha sofferto almeno una partita in quasi ogni torneo che ha giocato, a partire dagli US Open, ma poi ha portato a casa quasi sempre buoni risultati.
@ Ale (#1557439)
comunque le giovani si sono fatte vedere nei tornei arabi e dopo????????????????????????’non si sa più nulla a parte watzon,anzi la russa considerata la più forte finalista a doha nemmeno il primo turno a passato,è l’altre due battute da giocatrici meno forti di loro.
@ Lupen (#1557415)
esattto
@ Ale (#1557439)
speriamo
Niente, mi spiace tanto per Roberta.
La Keys dalle statistiche sembrava essere in giornata però credo che con esperienza e la tenacia si poteva almeno provare a portarla al 3 set. Forse oggi la stessa Roberta ci ha creduto poco…quando ha annulato i primi match points pensavo ci portasse ad una delle sue partite sofferte ma vincenti e invece…
Pazienza…ha vinto chi ha giocato meglio.
Ora riposo e poi speriamo arrivano presto altre grandi soddisfazioni.
puahahahaha sarita…vorrei farti leggere i commenti che sputavi un anno fa.dai ma perchè fai il finto tifoso?
Ha dato molto mentalmente negli ultimi 5 mesi, forse piu’ di quello che poteva, lottare con le nuove leve 10-12 anni piu giovani di lei non e’ facile, anzi sara’ sempre piu’ dura !!
ok, come non detto… 🙁
Anche se Roberta ha perso malamente oggi, resta 6^ nella race con oltre 1000 punti e a 33 anni suonati, sempre meglio di giovani promesse che dopo 1/3 di stagione hanno totalizzato miseri 117 punti,
e sono oltre la 100^ posizione, e non per fare polemica, ma solo per dire le cose come stanno.
Migliore di che? La Keys ? Andiamo bene allora…Una Vinci sufficiente avrebbe vinto.
Controbreak Sousa contro Nole !! 😯
Bellissimo match tra Konta e Vesnina !! 😎
Oggi Roberta ha giocato davvero un brutto match, il dritto era sempre mozzarellato e la Keys lo azzannava come voleva, mentre con il back quando lo ha rasoiato ha tenuto bene lo scambio ma spesso rimaneva in mezzo al campo e la keys poteva aggredire. Insomma partita decisamente sotto tono per una neo
Top ten, però ora l’importante è staccare e ricaricare le batterie.
Non giocherà la Fed Cup di sicuro, visto che subito dopo inizia Stoccarda, a cui tiene sicuramente.
Poi è anche un incontro di Fed Cup di scarsissimo appeal, c’è da andare in Spagna a prendere una quasi certa batosta con tanto di retrocessione, meglio evitare.
Mi riferivo ai match giocati dopo il torneo indoor in Russia, mi e’ sempre sembrata un po’ meno brillante. Questo intendevo. Chiedo scusa per l’ eta’
Concordo
@ Luca96 (#1557378)
speriamo
È arrivata in topten…
Ormai che motivazioni ha?
Siamo seri.
@ anto13.08.2001 (#1557384)
stupido correttore: FED CUP
@ anto13.08.2001 (#1557383)
volevo dire niente fede cup
La top 5 non è impossibile,bisogna sperare innanzitutto di fare il meglio.Poi nelle sconfitte di Halep,Kvitova,Azarenka(che vedo troppo in forma),Suarez,Bencic.Perché poi Halep e Suarez difendono fino a Madrid un pò di punti,Kvitova dopo Madrid scende sotto,le altre non hanno nulla da difendere!Tranne la Kerber,quasi un mille.Forza Roby,ora riprendersi per il rosso e un gran torneo a Stoccarda!Niente Federica però!
anche se sono le 11:30 e vi auguro una buona pasqua a tutti
@ circ80 (#1557364)
ingiocabile è poco.però non ha stravinto kis anzi il passante giusto eravamo al tiebrek,ha cominciato rispondere tardi la vinci al servizio della kis.l’ha cominciato a capire alla fine prtroppo.dopo bisogna servire meglio
Partita difficile e così è stata:ora bisogna ricaricare le pile e ripartire dalla terra dove farà sicuramente bene…forza Roberta 😉
@ Vincy #ForzaRoby (#1557360)
speriamo di no…
@ pazzodicamila (#1557340)
Parabola discendente? 😆 Ha appena raggiunto il suo br, è un periodo in cui ha giocato tantissimo e un piccolo calo ci sta non credo si possa pretendere d a ei di arrivare in fondo a tutti i tornei (solo Serena ci riesce), considerare che oggi non era al top fisicamente . Ps ha 33 anni compiuti da poco più di u mese
La Keys quest’anno ha giocato poco, complice un problema al polso che va ad aggiungersi a numerosi altri che ha già accusato (4 ritiri importanti solo l’anno scorso), nonostante la giovane eta.
Oggi si è rivista una Keys in ottime condizioni, al livello degli AO dell’anno scorso, e per una Vinci non al meglio oggettivamente c’era poco da fare.
33…
no..e aggiungo per fortuna.Deve staccare un po’ secondo me
@ Gabriele da Firenze (#1557318)
E del bagher che dici?
Alla fine comunque hai avuto ragione tu sul match,
Ma la keys è stata a tratti ingiocabile
in più Charleston è un torneo strano,meglio riposarsi,lasciamolo alla errani
Purtroppo Roberta non ha mai dato l’impressione di poter portare a casa la partita, fin dai primi game. Brava la Keys, ma che nonostante abbia fatto una quarantina di vincenti, non sbagliava nemmeno poco. Nei momenti chiave, però, la Keys è stata più decisa ed ha portato a casa la partita.
Nonostante tutto il punteggio dimostra comunque che la partita è stata abbastanza equilibrata. Se la Vinci avesse tenuto il primo game del primo set e sfruttato le palle break nel secondo, forse un set lo vinceva. Magari al tie break, visto che l’americana nei suoi turni di battuta ha concesso pochissimo. Peccato davvero, al prossimo turno ci sarebbe stata la Begu.
Ora non giocherà fino a Stoccarda, quindi ha due settimane per ricaricare le energie! (sempre che non scelga di giocare in Fec Cup)
@ andreandre (#1557349)
anche a me,ma è meglio così
Roberta torna a giocare tra 2 settimane a meno che nn giochi in fed cup