Challenger Shenzhen: Amara sconfitta di Thomas Fabbiano. L’azzurro avanti per 5 a 0 nel terzo set manca cinque match point e perde al tiebreak per 8 punti a 6 (Video)
Amara sconfitta per Thomas Fabbiano uscito di scena questa notte nella semifinale del torneo challenger di Shenzhen ($75.000, hard).
L’azzurro contro Di Wu ha perso al tiebreak del terzo set, dopo aver mancato complessivamente cinque match point ed un vantaggio nel terzo set di 5 a 0.
Thomas infatti nel terzo set si è trovato avanti per 5 a 0 e servizio a disposizione ma qui ha subito l’incredibile rimonta con ben cinque match point annullati dal cinese che ha poi vinto al tiebreak per 8 punti a 6, rimontando uno svantaggio di 4 a 6.
Challenger Shenzhen – Hard
SF Fabbiano – Wu (2-2) ore 04:00
01:50:01
2 Aces 2
2 Double Faults 3
74% 1st Serve % 67%
37/72 (51%) 1st Serve Points Won 35/66 (53%)
8/25 (32%) 2nd Serve Points Won 11/32 (34%)
5/13 (38%) Break Points Saved 7/15 (47%)
14 Service Games Played 13
31/66 (47%) 1st Return Points Won 35/72 (49%)
21/32 (66%) 2nd Return Points Won 17/25 (68%)
8/15 (53%) Break Points Won 8/13 (62%)
13 Return Games Played 14
45/97 (46%) Total Service Points Won 46/98 (47%)
52/98 (53%) Total Return Points Won 52/97 (54%)
97/195 (50%) Total Points Won 98/195 (50%)
Wu – Fabbiano
Sep 14, 1991 Birthday: May 26, 1989
24 years Age: 26 years
China China Country: Italy Italy
175 Current rank: 110
161 (May 20, 2013) Highest rank: 110 (Mar 21, 2016)
441 Total matches: 640
$392 964 Prize money: $379 349
324 Points: 544
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Shenzhen, Challenger Shenzhen 2016, Fabbiano, Thomas Fabbiano
cucinato nel Wu
Chi conosce il Tennis ed ha giocato a buoni livelli sa bene che esistono sconfitte con rimonte cosi clamorose….ci stanno!!!
La storia tennistica è piena di remuntade clamorose….
Thomas credo abbia oramai raggiunto la maturità per riprendere il percorso che stava facendo… lo aspettiamo per un gran torneo in Israele!!!
si ma il mp al tiebreak sul 6/4 aveva il casmpo vuoto .
5/0 al terzo…
4 volte servito per il match
5 match point
avanti 5/1 al tiebreak
se questa non è un occasione buttata allora io sono il mago merlino..
@ individuo malefico (#1556131)
fabbiano non è foggiano. è della provincia di taranto.
Anche Marcora fece bene anno scorso.
Io conto sulla ns terra europea speriamo bene, concordo sullo stato d amino, anche Bolelli avanti su Robredo a Shenzhen anno scorso ( 1/4 ) al terzo set mi face incaxxare assai.
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1556142)
Ecco se il Cinesino (ordinato ma niente di che) pensa così in grande a maggior ragione deve farlo Fabbiano!
Ma che partita ha perso? Pazzesco!!!
Partite come queste non si possono gettare alle ortiche in questo modo!!!!!!
Non mi lasciava tanto amaro in bocca un match da quel Vinci-Venus col match point sprecato con un rovescio slice sul nastro.
Tra lui, Sonego e Eremin credo ci sia molta soddisfazione per i risultati del la trasferta dalle tue parti …speriamo che il sole sorga da oriente per il tennis italiano…
Davvero peccato.
Tanti saluti al ns sito da parte di Davide Sanguinetti.
L intervista e’ molto lunga vi chiedo di pubblicarla integralmente perche’ ad alcuni afecionados in particolare I nostalgici della mia generatione piacera’ abbastanza ( Spero….)
Saluti dalla Cina.
Non si possono perdere partite così niente alibi
E’ vero anche questo pero’ quando sei li devi farlo un 15
Non mi sono piaciute 2 o 3 sbracciate con il dritto finita larghe , il servizio non lo ha sostenuto ed il cinesino e’ stato bravissimo a non mollare, Sanguinetti mi ha detto che pensa di portarlo nei 50 quindi il ragazzo ha potenziale, e’ bravo e tenace, cmq concordo che il match lo ha perso Fabbiano ma oramai e’ andata, voglio vedere come reagisce sett prossima in Israele.
cmq sui match point tutti errori gratuiti brutti di fabbiano, neanche un vincente di di wu che si è limitato a buttarla dall’altra parte, quindi, fermo restando che non inficia l’annata splendida, sconfitta molto brutta
Ha voluto imitare la Lisicki.Comunque speriamo che questa sconfitta non lo segni perché può pesare per il futuro, ad un punto della top100…Gran peccato
Delusione fabbiano ,,, 5 a 0 terzo set non puoi perdere……5 a 1 tb non puoi perdere….sei nei top 100 con questa vittoria e non riesci a vincere…….probabilmente la fifa ha fatto 90…non vorrei che adesso seguissero una serie di sconfitte al primo turno…la pressione per il ragazzo foggiano deve essere enorme…chissà se sarà in grado di gestirla…….ho qualche dubbio in proposito….
@ andreact (#1556097)
Addirittura!!!
@ Andre77 (#1556110)
Ancora presto???Ma bastava qualche centimetro su uno dei match ball ed eravate tutti qui a parlare del merito di Thomas di entrare nei 100. Un po’ di coerenza per favore!!!
È il peso enorme dell’ingresso nei top 100 e quindi in tabellone slam. Il Cinese con Fabbiano già nei 100 non avrebbe mai vinto.Ecco perché è importante entrare presto nei 100: ti levi presto ogni complesso. Se cerchi di entrarci a 27 anni dopo molte delusioni le ricadute e le insicurezze possono sempre condizionati. Per fortuna il più è fatto è al netto di Napoli non vedo cambialone in scadenza a breve. Al massimo si entra in main draw diretto da Wimbledon!
che amarezza leggere che ha perso in questo modo!
Speriamo riesco comunque presto a raggiugere il traguardo della top 100.
Una partita persa cosi dimostra che per entrare nel tennis che conta è ancora presto per il cmq bravo Fabbiano..
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1556058)
Grazie Pier e peccato per Tommy ;(
Perdere così la partita decisiva per entrare in top 100 è un bruttissimo segno per il prosieguo della carriera…..
Non è la sconfitta in sé che mi preoccupa, ma è il modo clamoroso. Perdere da 5 a 0 e tre break di vantaggio credo che sia successo molto raramente (io non ne ho memoria), soprattutto a livello maschile. Non vorrei che diventasse un peso psicologico talmente grande da minarne la sicurezza e le certezze costruite in questa parte di stagione, che rimane strepitosa.
Avanti 5/0, 5/1 nel tie-break, 5 mp e ha perso! 😯
Bruttissima botta..
Sbaglio, o e’ carente nella battuta, non ha prima !!!
Perdere così no. Ma nooooooooooo
Questa partita non rovina certo la magnifica di stagione di Thomas dopodiché se vuole entrare e stare nei 100 farsi rimontare cosi dal numero 175 del mondo non si può. Non ha giocato contro federer che gioca male e poi all improvviso si risveglia e tu non ne vedi più una. Contro wu sei tu che devi chiuderla senza aspettare gli errori del avversario. Occasione molto ghiotta di entrare nei 100 sfumata e ora ci sono da difendere i punti di Napoli. Se Thomas reagisce bene a livello psicologico é un grande
CONCORDO IN PIENO!!
Ritengo inoltre che queste sconfitte possano aiutarlo a migliorare ulteriormente
Si si si, ha perso.
Ma il Tennis c’è. E se non è entrato oggi nei cento, sarà domani.
Analisi perfetta.
Se Thomas, che e’ un ragazzo intelligente, riesce a fare tesoro di questa sconfitta sono sicuro potrà migliorare ancora.
Già il prossimo torneo ci darà risposta.
Forza Thomas
@ Paky 71 (#1556074)
E’ il tennis bellezza..ricordo viola perdere alcuni match molto tirati quando era a ridosso dei top 100..dopo quei match ha fallito l’ingresso ed è regredito molto in classifica.. Altalena in classifica e’ una cosa normale a questo livello.. Forza tomas
Cioè lui l ha persa da 5 a 0
Brucia ma resettiamo ed andiamo avanti…siamo saliti di livello e ci saranno tanti altri tornei ed occasioni…forza Thomas
Resta una trasferta molto positiva e i top 100 con ingresso al main draw di Parigi ancora a portata di mano. 3 mesi fa una semi challenger sarebbe stato un ottimo risultato, ora sembra quasi stargli stretta.
Dopo questa partita 3 notti insonni nonn gliele toglie nessuno
Tutti i match Point non sfruttati nelle partite viste in precedenza sono un brutto segno insieme all’ andamento di questo match. Peccato davvero macchiare un periodo così bello. Comu
Affidandosi e prestando fede a quelli che han visto la partita,risulta l’ amarezza….speriamo veramente che questo match non lasci un solco troppo forte nella testa di Thomas..deve resettare e ripartire…
Ho visto il terzo set. È arrivato al 5 a 0 facilitato da molti errori gratuiti del cinese che giocava un tennis molto simile a quello di Fabbiano.
Poi quando è andato a servire per chiudere Wu non ha più sbagliato e lui non è riuscito più a servire bene ed ha cominciato a sbagliare perdendo di profondità.
Incredibilmente i games sono andati via molto velocemente. Poi al tie break con molta calma era pure riuscito a portarsi sul 5 a 1 ma si è ripetuto l’andamento del set. Wu non ha più sbagliato ed alla fine Fabbiano ha mollato psicologicamente ed al primo colpo set si è fatto battere con un suo errore. I suoi mach point li ha giocati tutti con la paura di vincere con tanti errori gratuiti.
Ho visto tante partite ma questa partita è la metafora del tennis.
perdere così è gravissimo, da 5 0 non si può perdere , ha staccato prima
Succede. Avanti col prossimo torneo.
Davvero incredibile.
Ero in Tribuna dalla 1ma all ultima pallina.
Match che NON dimentichero’ mai
Redazione sono stato 1oretta con Davide Sanguinetti, lunga ed interessantissima ( spero) intervista che vi inviero’ via mail appena possibile.
Ho parlato 10secondi con Thomas l ho incitato tutto il match e mi ha sorriso non so davvero in certe situazioni non ci sono parole, spero non accusi il colpo e possa ripartire del prossimo challenger ancora piu motivato.
giusto Koko: il ragazzo mi pare riesca a far tesoro anche da queste esperienze negative come dimostra il post su facebook dopo la sconfitta precedente a questa e che la redazione aveva riportato. Penso che chi lo segue riuscira’ sicuramente a lavorare anche sul cosiddetto “killer-instinct”
Incredibile
L’effetto pistolero stanco è sempre latente in Fabbiano nonostante i progressi notevoli di quest’anno. Non sempre è inappuntabile a livello di continuità e il suo gioco può sfumare per lunghi tratti di partita senza particolari motivi.Una sconfitta che se compresa può anche rivelarsi utile in tornei più importanti di questo in cui il cedimento pistolero sarebbe punito con ancora maggior spietatezza!
Fa più danni il braccino…
@ Pasquale (#1556045)
Ma quale sufficienza!!!! È l’obiettivo di una vita, di una carriera intera. Il riassunto di tutte le mattine in cui si alza per andare a soffrire e sudare in campo… Questo è.. Ed è cosi forte che dalla prossima settimana tornerà più agguerrito di prima…dai fabs…
@ Pasquale (#1556045)
Fabbiano nelle precedenti partite ha sempre faticato a chiudere il match regalando tante chance di rientrare all’avversario. Molti non le hanno sfruttate, oggi Wu si e secondo me si merita si stare in finale. Da cosa sia dovuto questo scioglimento di Fabbiano non lo so, resta il fatto che erano punti pesantissimi buttati letteralmente via
Peccato peccato peccato, ma dopo tante ottime partite, una giornata di stanchezza mentale ci può anche stare. Adesso, meglio che tiri un attimo il fiato senza stare a recriminare.
Abbiamo scritto quasi le stesse cose in contemporanea. Mi e’. Sembrato, purtroppo, un braccino grande quanto una casa o, peggio ancora, sufficienza nel pensare di aver già vinto.
@ T.B. (#1556041)
Era avanti 5-0 nel terzo set prima di subire il ritorno di Wu che lo ha trascinato al tie break annullando anche un match point di Thomas sul 6-5, poi nel tie break avanti per 5-1 si è fatto raggiungere e superare ed ha perso sul proprio servizio…a volte la paura di vincere fa davvero dei gran brutti scherzi. Peccato.
Incredibile sconfitta! Thomas avanti 5-0 nel 3 set perde il servizio a 0, ha un match Point sul 5-1 servizio Wu, si fa rimontare 5-5, rifà il break e ha 2 match Points. Perde il servizio per la quarta volta consecutiva e altr 2 match Points nel TB. Riesce a perdere alla prima occasione. Una sconfitta che fa male e speriamo che non abbia ripercussioni sul morale.
Una parte finale di match disastrosa
Mai vista una partita così… mai! Da 5-0 a 5-5 nel terzo (con tanto di match point fallito), poi sul 6-5 altri due match point buttati, al tiebreak da 5-1 e 6-4 riesce a farsi rimontare. L’ha voluta perdere con tutto se stesso e alla fine ci è riuscito. Ha servito quattro volte per il match e si è fatto sempre brekkare. Giusto (almeno oggi) il suo non ingresso nei 100 e mi chiedo se questa partita possa far svoltare in negativo la sua stagione
Che peccato!!! Partita buttata completamente…
Sì…..! 👿
Senza parole…
@ Ska (#1556031)
Peccato. Dopo aver avuto cinque MPs
6 pari che nervoso………
6-4 2 match point thomas
5-4 thomas, ci rissiamo, serve per chiudere
tie break, 5-1 thomas, forza caz…….non fare il coj di nuovo
Ora il tb
Dopo due mp non sfruttati
sparati Thomas, due match point falliti….6 pari, tie break
Non ci credo… da 5-0 nel terzo a 5-5 😯
Cento cento cento!
Forza Thomas!
Forza Thomas!!