Quest’anno il torneo di Bucharest rischia di essere un disastro
Il torneo ATP di Bucarest non sarà certo un evento brillante nel 2016.
Il luogo dove si svolgerà l’evento è stato considerato obsoleto e, inoltre, il Campo Centrale non ha ottenuto alcuna certificazioni di sicurezza.
Il campo principale dunque non potrà ospitare alcun incontro e il torneo si giocherà, per l’intera settimana, su due campi secondari!
Secondo i media rumeni, Ion Tiriac starebbe studiando già da alcune settimane l’idea di vendere la licenza del torneo, non avendo trovato nessuna soluzione per migliorare le strutture.
Lorenzo Carini
sulla riapertura del Palalido mettiamoci uno “speriamo”, dato che ci stanno lavorando dal 2011 e ogni anno sembra quello buono. Per quanto riguarda le televisioni, il discorso non cambia: se non ci sono i grandi nomi, non arrivano le tv, oppure ci sono pochi spettatori in diretta. Dubito che ci siano folle oceaniche alla TV nei 250, sempre prescindendo da semifinali e finale. Organizzare un evento intermedio, non il megatorneo con le star e non il future dietro casa, diviene sempre più complesso.
Sono le televisioni che fanno gli incassi, non il pubblico pagante.
Gli sponsor sono interessati non se il loro marchio è visto da 5000 persone ma se è visto da 500.000 spettatori in Tv.
In tutti gli ATP 250 se li guardi in streaming vedi che a parte semifinali e finali, nei giorni feriali gli impianti sono arcivuoti.
Lo facevano al palalido, che tra pochi mesi sarà completato. Moderno e tiene 4500 persone. Io ho visto giocare Federer, Ljubicic, Soderling, Seppi, Sanguinetti. Ed era male organizzato, mentre ad inizio anni 90 venivano tutti i più forti, da Becker ad Edberg, ma erano altri tempi…
I giocatori arrivano, soprattutto se in calendario è nella settimana di Barcellona in piena preparazione per Roma e Roland Garros. Se inviti i migliori italiani e ci piazzi un evento mondano, che a Milano è quasi naturale organizzare, vedrai che l’interesse lo susciti. Il problema è la mancanza di capacità imprenditoriale e di voglia di investire in un periodo del genere. (solo per la sicurezza ormai si spendono tantissimi soldi)
in che impianto? Al forum di Assago? Come lo riempiamo, per un 250? Quel mostro si riempie solo se viene Nole o Roger, o se c’è un italiano competitivo. Per avere uno dei big ci vogliono tanti soldini. Poco pubblico, pochi sponsor. Pochi sponsor, pochi soldi. Pochi soldi, niente 250.
Napoli!
@ Fabblack (#1555271)
Binaghi…..gnam gnam gnam
@ Poldo (#1555273)
Trieste : )
È che .AZZ… mai un torneo decente!
Dove la fanno la finale sul campo 8 o in un campo abusivo!
Ma siamo nel XXI secolo no nel paleolitico!
Ma al momento non é che l’economia italiana stia tanto meglio…
Il problema dell’economia romena è che se non ci sono finanziamenti europei o non si muovono le multinazionali, a livello locale stanno a secco sparato
Egoisticamente mi piacerebbe Firenze, ma credo che, ovunque sia, il costo sia improponibile. Occorrerebbero alcuni anni per valorizzarlo e tanti soldi buttati al vento prima di un ritorno economico.
@ Dottojoe (#1555216)
Parlane a Binaghi: ci vuole portare gli Internazionali!
@ Losvizzero (#1555219)
Sarebbe un bell’investimento. Io ci spero. La collocazione è abbastanza favorevole. Certo non puoi sperare di avere Nadal vista la contemporaneità di Barcellona ma qualche ottimo giocatore “ingaggiandolo” viene. Sarebbe un bel prologo in vista poi dei 1000 di Madrid e Roma e dello slam di Parigi. Coraggio!
Cagliari o Torino
Purche’ nel prezzo non sia compreso anche Tiriac. Non potremmo accollarci i costi del parrucchiere.
Noo…meglio Pesaro… 😎
Lo sport in Italia è morto, come la nostra economia.
Basti pensare al basket che se non fosse per Armani, avrebbe un campionato di terza categoria rispetto a quelli spagnolo, tedesco, turco e greco.
Eppure sono convinto che con un pool di sponsor seri almeno un atp250 si possa organizzare. Ma penso ci voglia circa 1000000 di euro e non sono pochi. Bisognerebbe coinvolgere sky (la rai per lo sport non spende) e qualche grande azienda. Proprio uno come Armani, per fare da main sponsor sarebbe perfetto, perché il tennis è da sempre uno sport che concilia agonismo ed eleganza.
Cacchio se Gerry Weber, che ad Armani o Valentino o Prada può solo pulire le scarpe, si permette un ATP con Federer noi a Milano non ci possiamo permettere un torneino??? Uffa!
Uhm… giocare all’aperto al nord a metà aprile la vedo molto, molto dura… a Palermo si potrebbe fare tranquillamente ma non credo ci sia nessuno disposto a comprarlo… ma anche nel resto d’italia, facile dire perchè non compriamo il torneo… ma poi non c’é nessuno disposto a mettere i soldi per comprarlo…
Quello che ho pensato subito anch’io! Prendiamoci un torneo in Italia che ne abbiamo solo uno a Roma e niente al nord è l’unico challenger che c’è è snobbato da tutti essendo pre slam
Milano, la grande Milano, non ha la possibilità di acquistare la licenza di Bucharest ??
…
milano 😉
Che la comprasse qualche città italiana la licenza, Napoli Palermo Firenze