Challenger Shenzhen: Thomas Fabbiano vola in semifinale
Questi i risultati dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Shenzhen ($75.000, hard).
Challenger Shenzhen – Hard
QF Fabbiano – Thompson (1-0) ore 04:00
SF Thomas Fabbiano vs Di Wu classe 1991, n.175 [0-1]
01:18:03
0 Aces 2
1 Double Faults 0
71% 1st Serve % 67%
24/42 (57%) 1st Serve Points Won 22/42 (52%)
10/17 (59%) 2nd Serve Points Won 8/21 (38%)
4/7 (57%) Break Points Saved 4/10 (40%)
10 Service Games Played 11
20/42 (48%) 1st Return Points Won 18/42 (43%)
13/21 (62%) 2nd Return Points Won 7/17 (41%)
6/10 (60%) Break Points Won 3/7 (43%)
11 Return Games Played 10
34/59 (58%) Total Service Points Won 30/63 (48%)
33/63 (52%) Total Return Points Won 25/59 (42%)
67/122 (55%) Total Points Won 55/122 (45%
Thompson – Fabbiano
Apr 20, 1994 Birthday: May 26, 1989
21 years Age: 26 years
Australia Australia Country: Italy Italy
117 Current rank: 110
117 (Mar 21, 2016) Highest rank: 110 (Mar 21, 2016)
269 Total matches: 639
$165 328 Prize money: $379 349
500 Points: 544
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Shenzhen, Challenger Shenzhen 2016, Fabbiano, Thomas Fabbiano
io ne sarei felice ma temo che non sarà così. Credo che Giannessi resterà un tennista limitato, già sarebbe buono averlo stabilmente a livello challenger tra 100 e 200
@ Koko (#1555389)
Perché non ha niente da perdere e tutto da guadagnare.
Allenando un ragazzo italiano (che ovviamente tutti ritengono forte solo per il fatto di tener la racchetta in mano) vieni crocefisso un giorno sì e l’altro se in 2 settimane non serve come Karlovic e non vollea come Lopez. Senza contare che forse lì girano più soldi.
C’è margine per tirar su soldi dove i soldi ci sono. Benestanti che ti mandano i figli nella tua struttura, sponsor, fornitori, palline, bibite. Arriva di tutto. Da noi arrivano solo insulti.
@ MADE (#1555234)
Ecco l’italianità difensivista alla Zoff! Direbbe l’Arrigo!
Ma dico. Questo ragazzo, su cui io non avrei scommesso un euro (e me ne incolpo autoinsultandomi), professionista dal 2005, ad inizio 2015 era numero 252 e mi faccio il problema delle scadenze?
Dopo 10 anni da pro nel 2015 era numero 252, ora è quasi 100!
Scusate. Posso sapere cosa è successo, in questi mesi, a Fabbiano?
Non so se abbiate info.
Non riesco a spiegarmi il passaggio da giocatore timido ed incerto a tennista autoritario e smaliziato.
L’anno scorso ha iniziato la stagione da numero 252!!! Ora è quasi nei 100!!!
Con grande sorpresa, ma anche con grande felicità non riesco a capacitarmi di come questo quasi 27 enne, di colpo, mi batte gente come Muller, Mayer, Dodig, Skugor, Krajinovic. Tutti giocatori diversi per gioco e carattere. Da metà 2015 ha iniziato, sottotraccia, a vincere futures in Turchia, poi si è stabilizzato, ma ora è di nuovo in crescendo.
Thomas una garanzia a questi livelli 😉 e domani parte alla pari con il cinese,forza!
Ma perchè se si presenta un piccolo Belga che emerge di un tratto può crederci mentre per i nostri la strada per buoni livelli deve essere preclusa a priori? Non mettiamo limiti alla Provvidenza! 😛
Ma Sanguinetti perchè non si è preso un giovane Italiano da allenare? Ah già lui è internazionale! Il rischio di questi coach pur validi è però di allenare individualmente Cinesi e Giapponesi ma poi le grandi accademie li prendono giovanissimi li portano in top ten concretamente come è successo a Nishikori. Chi si ricorda che anche Pistolesi fu l’apri-pista in Giappone? Fanno la figura degli inventori Italici precursori in qualche campo ma scippati da inventori di più grande capacità economica USA che scippano loro una invenzione mal brevettata! Quel mal consiste nel migliorare il 21 enne già malamente formato e non il giovanissimo.
ng class=”replyTo”>@ magilla (#1555197)
Siiii.
E poi può facilmente vincere il torneo e salire ancora .
Yes Tommy!
Canon
Tomax hai messo anche Donati … sei un grande! Spero tu sia anche un indovino!!
@ Vinny68 (#1555144)
Non esageriamo ora..
Immagino che Naso interessi molto meno vista anche l’eta’ ma sarebbe importante per uno cm lui che avrebbe tutto per farcel, sfruttare la scia emotiva di qst stagione di fabbiano. Naso stesso ha finito bene l’anno e sembrava averlo iniziato discretamente bene. Ho letto che ha avuto un problema di salute in sud america e ora mi risulta impegnato in un open in italia. Spero nn smetta di girare e continui a darci dentro almeno x qst anno
è in un ottimo momento di forma fisica e mentale, fa bene a macinare match e punti.
perdere con wu non sarebbe un dramma ma è in ballo e deve giocarsela fino in fondo. non potrà arrivare così on fire ai tornei americani, però magari se si sa gestire bene (sembrerebbe di sì) la stagione yankee potrebbe essere una bella avventura.
Thomas ormai ha ingranato la marcia giusta ed è proiettato verso il livello Atp,e presto il suo livello si consoliderà in quella zona.Sono molto contento per lui,adesso con Di Wu è probabilmente la partita più difficile del torneo,il cinese gli ha impedito la qualificazione a Melbourne,occorre una rivincita e se Fabbiano sarà più veloce con i piedi,la vittoria arriverà.
Credo proprio che Thomas adesso punti a questo…e come dargli torto? 🙂
Considerando che Bolelli sembra cotto e Seppi con grossi problemi fisici, con Lorenzi che ha 35 anni, ipotizzarlo n. 2 d’Italia tra un anno non è così impossibile. Anche se ovviamente auguro a tutti di stare in salute ed essere competitivi ancora a lungo.
nn esageriamo godiamoci la sua crescita ma non carichiamolo di illusioni per ora l’obbiettivo sono i top 100 e stabilizzarsi in quella dimensione poi si vedra’
@ Shuzo (#1555233)
Io mi aspetto una primavera estate di altissimo livello da Ale Giannessi penso che possa entrare nei 100 senza quei soliti infortuni che lo hanno spesso tormentato in Sud America l ho visto molto bene ora aspetto conferme!!!!
@ tomax (#1555174)
credo debba stringere i denti perche’ entrare direttamente nel tabellone di roland garros e wimblwdon da stabilita’ economica per tutta la stagione
Onestamente Vanni o è sempre infortunato oppure non ha la continuità e il gioco per stare nei 100. La sua classifica l’anno scorso è stata figlia di due successi, la finale a San Paolo e la vittoria in un challenger, per il resto tra problemi e cali di forma, non è mai stato competitivo. Adesso siamo a fine Marzo e finora è continuato con lo stesso trend…. A parte il servizio quando lo vedo giocare, mi sembra più un giocatore da futures/challenger che da ATP. Palleggia e rema da fondo campo ma essendo alto 2 metri non dovrebbe essere quello il suo gioco.
Grande Fabbiano!L’unico che quest’anno ci sta regalando delle soddisfazioni.
L’unico problema è cha ad aprile gli escono tanti punti (circa 100). fondamentale di qui in avanti è una programmazione corretta che gli consenta di non arrivare consumato nella seconda parte della stagione
Ho la vaga sensazione che Cecchinato non si confermerà quest’anno. Quest’anno ha vinto finora pochissimo e mi dà tanto la sensazione che la sua attuale posizione nel ranking ATP sia troppo alta rispetto al suo reale valore. Felice ovviamente di essere smentito!
Comunque chi avrebbe tutto il potenziale per arrivare tra i top 100 e restarci, è sicuramente Luca Vanni. Peccato che adesso sia totalmente fuori forma! Ma se si riprendesse….
La cosa più positiva, oltre a gioco e risultati, è che in questa trasferta cinese sta battendo a ripetizione giocatori che potrebbe benissimo trovare in primi turni di atp 250, il che può dargli grande fiducia in vista dell’estate americana..
Bravo Fabbiano
Speriamo che sia wu di a dire ahia domani 😉
Sì, lo so, è un’idiozia 🙂
Se si fa tutte le US OPEN series diventa ufficialmente il mio idolo. Anche i nostri giocatori più forti hanno sempre preferito giocare sulla terra dopo Wimbledon, col risultato di andare agli US OPEN a fare figure indegne. I tornei di fine luglio, inzio Agosto, con le Olimpiadi nel mezzo, posso veramente essere un’occasione enorme.
E’ una partita importantissima, i punti pesanti nei challenger si fanno vincendo semifinale e finale. Wu è esperto a questi livelli e penso che Fabbiano lo conosca. Come avevo predetto sta sfruttando il grande momento di forma e si sta garantendo, a meno di clamorosi cali di forma, il main draw nei prossimi 3 slam. Bravissimo. Sarei curioso di vederlo in finale con Sela che è un giocatore di livello ATP sul veloce ed è arrivato in semifinale con grande facilità.
nel buio piu’ totale del tennis italiano almeno un giocatore che ci fa divertire!!
@ nino88 (#1555182)
102!!!!!
se vince con wu 98 😀
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1555183)
Central Court – Ora italiana: 04:00 (ora locale: 11:00)
1. Thomas Fabbiano [flag cc=ITA] vs Di Wu [flag cc=CHN]
2. Adam Pavlasek [flag cc=CZE] vs [2] Dudi Sela [flag cc=ISR]
3. Luke Saville [flag cc=AUS] / Jordan Thompson [flag cc=AUS] vs Saketh Myneni [flag cc=IND] / Jeevan Nedunchezhiyan [flag cc=IND]
Ecco carissimo! Un abbraccio 😉
Grande Fabbiano!!
E chi lo ferma più. Grande Tommy
Complimenti a Fabbiano, unica nota positiva in un momento in cui il nostro movimento tennistico maschile mostra innumerevoli carenze.
Redazione
Domani provo ad andare
WU E sanguinetti vs Fabbiano e Pierre
Vediamo chi vince.
A che ora giocano?
Bravissimo Fabbiano … con questa vittoria dove si posiziona in classifica?
Proiezioni ranking?
Bravissimo Fabbiano … in che posizione del ranking va con questa vittoria?
Proiezioni ranking?
Bravissimo Fabbiano … in che posizione del ranking va con questa vittoria.
Proiezioni ranking?
Bravissimo ancora una volta… ma come sta giocando in sto periodo. Battuto un giocatore più che insidioso. Ora Wu, difficile, ma non impossibile, specie per questo Fabbiano
@ andre948 (#1555126)
Dai TF, ci crediamo
la prossima settimana dovrebbe essere in israele per un challenger ricco dove però non so in che condizioni arrvierà visto che a sto punto non partirà prima di domenica.a sto punto che si vinca quest’altro torneo poi a casa a riposarsi/allenarsi.sapete dopo la sua programmazione?giocherà su terra oppure cercherà altri tornei sul duro?potrebbe essere interessante mettere punti in cascina per la tournee americana sul cemento di questa estate dove ci sono tornei 250/500 con entry list medio basse.
credo che pensare ad un fabbiano intorno ai 70 a fine anno non sia cosi utopico.sarebbe ottimo chiudere con fognini seppi bolelli lorenzi fabbiano cecchinato e perchè no donati nei 100
A questo punto se parte sfavorito, se nell’ultima il giapponese a vinto a spasso, meglio per Thomas cosi parte con un impegno maggiore !!!
Adesso durissima contro Wu, tennista che quest’anno sta giocando benissimo (alla Fabbiano per dire), è allenato da un italiano come Sanguinetti che conosce sicuramente bene Thomas e quindi può metterlo in guardia su pregi e difetti del nostro. Inoltre a gennaio due mesi fa si sono già incontrati nelle quali degli AO e il cinese ha vinto abbastanza agevolmente e ultimo ma non meno importante il fatto che giochi in casa (cosa che sicuramente lo caricherà a mille). Quindi sfida molto difficile per Thomas ma giocando come in questa tournée cinese può sfoderare un’altra grande prestazione e approdare in finale. Forza Thomas!
ottimo fabb
tra i 100 e fabbiano c’è Di Wu….Forza Thomas…..
Gioca con Wu.
Riesci a vederlo dal vivo?
Wu Who?
Qualcuno conosce il prossimo avversario?
futuro n 1 italiano
Eccellente….il livello acquisito da Fabbiano ela consapevolezza nei suoi mezzi dovrebbero portarlo a questo punto a potercela giocare anche a livello Atp,dove comunque gia’ a gennaio a Chennai aveva dato prova di ciò. …avanti così Thomas..
Bravissimo.forza ora con la prossima partita. Vai in finale!
Complimenti e bravissimo .
Grande fabbio
Altra standing ovation!
Bravissimo non solo per il gioco ma anche per la continuità raggiunta
Un’altra vittoria e siamo praticamente nei top 100. Dai!
Una sicurezza impressionante ormai. Bravo!
Ifabbiano non si ferma più
alle 4 del mattino dovevo dormire, per questo non l’ho visto giocare ma sono contentissimo per questi risultati, bravo Thomas, forza per la SF.
Questo torneo lo vince lui 😛
E si vola in semifinale col nuovo best ranking al 102…vai grande Thomas 🙂
Grande veramente Thomas!
Una macchina da guerra a questi livelli il Tommy del 2016
10 match Fabbiano in cina, 9 vinte 1 persa.
Domani con chi gioca?
Seguendo le rincorse ai top 100 di Vanni prima e di Cecchinato poi, mi ero accorto che il centesimo posto fluttuava di settimana in settimana tra i 500 e i 530 punti, con punte minime a 485 e massime a 555.
Adesso che Fabbiano e’ a 551 punti, la soglia e’ 570….
Bravo Thomas
Partita tranquilla contro un avversario ostico.
Mi piace il tuo gioco da Top 50
Ottimo thomas
grande thomas 63 75 anche se all ultimo non volevi proprio vincerla al 3 macht point hai vinto i 100 sempre piu´vicini ole´ 😆
Bella partita e tosto l aussie