I Migliori della storia nella classifica ATP
Dal 1973,anno di introduzione della classifica Atp,sono stati 14 i giocatori capaci di concludere la stagione al numero 1.Vediamo quindi chi detiene questo record:
Storia del Ranking ATP
1 Pete Sampras: 6 (1993-1998)
2 Jimmy Connors: 5 (1974-1978)
3 John McEnroe: 4 (1981-1984)
3 Ivan Lendl: 4 (1985-1987,1989)
3 Roger Federer: 4 (2004-2007)
6 Bjorn Borg : 2 (1979-1980)
6 Stefan Edberg : 2 (1990-1991)
6 Lleyton Hewitt : 2 (2001-2002)
9 Ilie Nastase : 1 (1973)
9 Mats Wilander : 1 (1988)
9 Jim Courier : 1 (1992)
9 Andre Agassi : 1 (1999)
9 Gustavo Kuerten : 1 (2000)
9 Andy Roddick : 1 (2003)
Aggiornata al 31/12/2007. Un Grazie a Luigi Sirianni
Roger Federer è al 3 posto in questa speciale classifica
Rafael Nadal per me è il più forte al mondo non solo perchè è 1° nella classifica ATP ma perchè è riuscito a battere in più occasioni il numero 1 al mondo per tantissime persone(anche per mio padre),che poi se era il più forte non si faceva agguantare facilmente.E guardate ora la classifica ATP e guardati i tanti punti di differenza e i tifosi di Federer e tra poco ex perchè Roger Federer tra un po’ secondo me si ritira perchè lui prima o poi penserà che Rafael è più forte.
VIVA RAFA PER TUTTA LA VITA!!!
ROGER METTITI PAURA!!
Il peggior avversario di Federer è Federer stesso!!!! Nel senso che quando Roger gioca il suo miglior tennis non c’è trippa per gatti…..Nadal, Djokovic, Roddick…..non vedo nessuno al suo livello, tutti ad anni luce. Prima che si ritiri penso riesca per un periodo a farla da padrone anche sulla terra rossa ultimando finalmente questo Grande Slam…..è troppo forte e determinato e se vuole una cosa la ottiene, entro il 2009 gli amanti di numeri e statistiche vedranno superare e cadere come foglie secche tutti i vecchi record ora attuali. Sono quarantenne e ho visto da Connors a Borg, Da McEnroe a Lendl, Becker, Edberg, Agassi, Sampras, tutti fuoriclasse…..ma credetemi questo è il più forte e completo di tutti.
[messaggio modificato da utente]
x me federer è il migliore, ma quel giorno ke roger smetterà di giocare, il mio idolo diventerà di sicuro rafael nadal…
prima il mio idolo era rafael ma ora è roger, poi c’è anche andy roddik che mi è molto simpatico, con il suo servizio vincente ki sa qnt buchi avrà fatto nei campi…
cmq sono d’accordo anche io sul fatto che djokovic come n° 1, ma solo quando un giorno roger avrà smesso di giocare…
Eheh troppo gentile 🙂
E Francesca qundo gioca con la Dechy, martedì?
Toro in realtà io ho fatto ben poco….questi lavori sono esclusivamente opera tua ed è giusto che ti sia riconosciuto il giusto merito,soprattutto x la tanta sana passione che ci metti.
Anche io ho dato 1X al napoli e puntualmente…. 0-2
Grazie Inserisci Nome,tu sai che è anche merito tuo che mi hai fatto da mentore.Per questo motivo i tuoi complimenti mi spingono a fare sempre meglio 🙂
P.S. Se vai alla 4 notizia del Wta trovi l’altro lavoretto mio 😉
Toro sono tifosissimo del Napoli…..(Napoli-Cagliari 0-2).X fortuna a qst punto posso dire di nn essermi visto la partita che cmq ha un risultato abbastanza bugiardo,a vedere gli highlights!Cmq……lasciamo perdere dai…mi dispiace di aver perso l’ imbattibilità interna nei campionati che durava dal 31 ottobre 2004!
Sì Roger ce la farà…e a breve. Deeve farcela
Ho letto solo ora che il servizio è stato a cura di………Toro!!!!
Mi fa veramente piacere sia stata premiata la sua grande passione,che mette al servizio di tutti noi tramite l’ altrettanto splendida redazione di livetennis.
Complimenti Toro!
Ciau Inserisci Nome ben tornato:)Sono troppo contento di rivederti.
Hai visto che ho iniziato a collaborare con il sito?
P.S. Sirianni Luigi sono io 🙂
Che squadra tifi per curiosità
Ciao Gabriele,benvenuto…:-)
Ciao Inserisci Nome…. leggevo anche i tuoi commenti ma forse non mi sono mai presentato. Comunque piacere, sono nuovo di questo forum
Ah ieri finalmente ho visto giocare la Szavay. Da come se ne parlava credevo qualcosina di più sinceramente. Brava, per l’amor di Dio, ma dovrebbe un po’ ridurre le aperture panoramiche dei colpi soprattutto del diritto, altrimenti si trova sempre in ritardo. Poi è veramente bruttina, potrebbe rientrare sul podio delle Miss Scorfano
Ciao ragazzi sono tornato ma…..nn ho trovato delle buone notizie tennistiche purtroppo…!!Peccato,personalmente ho avuto una giornataccia anche dal punto di vista calcistico….!Si vede che nn era una settimana sportiva…..
Roger ce la fà a superare Connors e Sampras?
Toro, cosa dire? Ormai i complimenti sono talmente scontati che a volte mi dimentico di scriverli! Quindi ri-complimenti…veramente.
Ah ecco! Infatti mi sembravi troppo ottimista!!! eheh…. non sapevo della Cibulkova, cos’ha? Secondo me invece Mara dovrebbe spuntarla, anche se a fatica. La Dushevina ( o Douchevina) ha un diritto e una seconda di servizio proprio debolucci. Se Mara affonda e rimane sempre concentrata (cosa che non le manca) Vince anche in due set 6-4 6-4
Ti piace la classifica che ho fatto?:P
P.S. Intendo quella dell’articolo
Il tuo ragionamento lo condividerei se la Cibulkova fosse al 100%.Ma a quanto ne so non è al meglio senò alla Garbin darei un 35% di passare il turno ecco…
Speriamo nella Errani… Non darmi dell’uccellaccio, ma io credo che anche Sara vada a casa al primo turno…. E’ inutile farsi tanti castelli, il suo valore sul cemento lo sappiamo…. sappiamo però anche il valore dell’avversaria! Staremo a vedere
Quarti di finale Toro…. Garbin?!? mmmmh. Io sono scettico sul reale valore di Tathiana. Secondo me un 35% non di più. E poi vedo un’eventuale secondo turno con la Azarenka che sarebbe una sonora batosta come nel precedente scontro diretto. Garbin troppo vulnerabile sul rovescio….. sulla terra può tamponare, ma sul veloce no.
Errani batte la Voracova in 3 set tiratissimi
A che turno hai perso Gabriele?
Garbin per me ha il 50% di possibilità di andare al secondo turno
Per il mio match, come da pronostico ho perso ma in modo combattivo! 6-4 1-6 6-4. Di più non potevo fare proprio!
Sì la Errani la vedevo sfavorita con qualsiasi classificata le capitava… ahahah. Tra tutte le è capitata una delle migliori mi sa.
Ciao Sofa a presto…. Ciao Toro, beh, se Murray fosse italiano, andrebbe benissimo, ma nel complesso della classifica mondiale, non lo vedo come un giocatore di primissimo vertice. Non so perchè….non mi hai mai particolarmente colpito. Vedo che la Henin ha un tabellone praticamente spianato!
Grazie per gli orari dell’ Us Open Sofaraway a presto 🙂
Errani è troppo leggera di peso e nei colpi per il cemento
Wta Italiane 27-8-2007
Best Ranking
382 Dentoni +1
440 Di Sarra +20
445 Remondina +13
482 Celani +3
504 Virgili
530 Mayr +17
669 Polito +1
950 Di Giuseppe +6
956 Giovine +8
ah, scusate mi sono dimenticato di scriverlo.. alle 17 italiane!
Io ora vado. Saluti a Gabriele (spero tutto bene x il tuo match) e Toro 🙂
Wta Italiane 27-8-2007
25 Schiavone +1
26 Garbin -1
29 Santangelo -2
51 Vinci -2
52 Knapp -2
76 Camerin -10
83 Pennetta -2
105 Errani +1
127 Brianti +1
163 Oprandi +1
185 Vierin +4
190 Gabba
A me non dispiace per niente Murray come giocatore 🙂
Ciao gabriele 🙂
Ciao Sofa!! alle 11 là corrisponde a che ora qua? Beh alla Errani poteva toccare di peggio. Io comunque la vedo sfavorita anche contro la Voracova.
italiani domani (si inizia a giocare su tutti i campi alle 11)
campo 6: 4° match Santangelo-Douchevina
campo 12: 2° match Bolelli-Bennetau
campo 14: 1° match Errani-Voracova
3° match Chan-Knapp
4° match Poutchek-Camerin
ps ciao gabriele!
Anche io spero che Federer rimanga il leader il più a lungo possibile perchè se lo merita. Murray invece non mi entusiasma per niente…. nè come persona nè come modo di giocare…. (mio pensiero).
Ciao a tutti!
Su Murray di lui ho ancora qualche riserva perchè qualche volta l’ho visto schiantarsi dal punto di vista mentale (non si può beccare 61 60 in una S di un Masters-Series!!!!). Per altro prima dell’infortunio si era già guadagnato la top10 che può e deve riconquistare quanto tornerà al 100%. Dei 3 analizzati cmq ha più margini di miglioramento dal punto di vista tecnico ed è il + giovane.
Riguardo Federer, se ha le motivazioni giuste, può restare nei top30 fino a 30 anni poi è chiaro che non può essere n.1 a vita.. io spero che lo rimanga il + a lungo possibile perchè oltra a giocare in maniera fantastica è une persona eccellente e fa bene a questo sport. Cmq grazie alla rivalità Federer-Nadal il tennis sta tornando ad avere il giusto seguito e questo non può che farci piacere.
Nel prossimo futuro vedo ancora Federer in testa, lievemente insidiata da Nadal. Nel 2009, forse Djoko può impensierire Roger e Rafa. Altri nomi concreti all’orizzonte non ne scorgo: Gasquet ha mezzi incredibili, ma non ha la continuità per competere con i primissimi.
Berdych si candida ad essere una mina vagante nei tornei: tanto potenziale ma scarsa solidità mentale. In chiusura giochi di vertice ristretto ai “soliti noti”…in attesa che esploda qualche nuovo talento!
Ps. Bravo Toro per l’ottimo lavoro.
Andy Murray è da valutare molto attentamente appena si sarà ristabilito psico-fisicamente e giocherà almeno una stagione con continuità,perchè non è detto che non abbia potenzialità da top 3,anche se lo deve ancora dimostare ed anche in considerazione del fatto che ha 20 anni.Attualmente vale certamente la top 10 visto quanto meno anche solo Robredo ed Hass.
Cmq credo che Federer abbia il 90% di possibilità di raggiungere Connors;il 70 % di raggiungere Sampras ed il 55% di diventare il numero 1 di questa speciale classifica
Beh si per il ceco vale un pò lo stesso discorso di Gasquet
Hewitt lo vedo bene nei 10, anche nei 5 ma non oltre. Il meglio del suo tennis lo ha già dato e approfittando di un peridodo di stasi del tennis ha dominato x 2 anni.
Berdych ti confesso che mi sta deludendo.. tennisticamente non si discute ma ho paura che rimanga un incompiuto. E’ ancora giovane (22 anni) ma bazzica in quelle zone già da 2 anni e non riesce a fare il salto di qualità… e poi non è matematico che un giocatore migliori di anno in anno…. (vedi roddick n1 del mondo a 21 anni poi è sceso di livello). A Wimbledon mi ha deluso… era in forma, affrontava un nadal che veniva da 2 match difficili e contro il quale aveva vinto 3 volte consecutive. Cosa fa??? prende 3-0 senza quasi mai essere in partita
Di Berdych che mi dici?E di un possibile rientro di Hewytt?Tenendo conto che magari nel giro di un paio d’anni Roger calerà…..
no assolutamente. Questi 3 sono di un altro livello… poi non so, magari gasquet se trovasse un pò di continuità però sta perdendo troppo tempo
Anche perchè oltre questi citati non vedo altri in grado di aspirare alla top 3
x il momento nadal è primo nella race con una manciata di punti su Federer quindi x questo 2007 se la giocano loro 2. Poi nel prossimo futuro Djokovic lo vedo bene come n.1
Io credo fermamente sia insidiato più da Djokovic che da Nadal.Cmq questo Us Open ci darà un’indicazione ulteriore.Grazie per i complimenti 🙂
lavoro molto interessante, come al solito. Beh speriamo che sia benaugurante x Federer, insidiato da Nadal 🙂