Rafael Nadal perde un po’ la calma nel match contro Zverev e poi si scusa (Video della partita)
Rafael Nadal nel match contro Alexander Zverev ad Indian Wells ha ricevuto un warning per linguaggio non consono, cosa rara anzi forse la prima volta capitata al campione spagnolo.
Nadal era nervoso dopo che Zverev aveva chiesto di togliere la spider cam perchè gli dava fastidio mentre serviva.
Rafa è andato da Mourier, Giudice di Sedia, ed poi ha finito per ricevere il warning: “E’ la prima volta che nella mia carriera lo ricevo. Non penso sia giusto” – ha detto all’arbitro.
In conferenza stampa ha dichiarato: “Mi dispiace, chiedo scusa a tutti. Non ho mai ricevuto un warning per questo. Non volevo parlare in modo non appropriato ma la parola mi è proprio scappata. Non tiro racchette e non mi comporto mai male ma dispiace che sia accaduta la cosa. Non accadrà più.”
Highlights Rafeal Nadal Vs Alexander Zverev (R4) – Indian Wells Masters 2016
TAG: Alexander Zverev, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2016, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Per ALEXALEX
Non sai cos’è la NIKEFOBIA??? COMPLIMENTI!!!
SCRIVILA su GOOGLE e vedi cos’è!!!!!!!!!
Per il time violation, la regola dei presunti 25 secondi è stata pensata proprio per gente come PSYCHO TWO BOTTLES e NOLE(che però da un po non perde più tempo come una volta)
Se non sei d’accordo, togliamola, così giochiamo un punto ogni dieci minuti, un match di tennis di 3 set, dura quanto il match tra ISNER & MAHUT a Wimbledon qualche anno fa.
Ti va bene così????
@ I love tennis (#1551283)
Io però di racchette rotte non ne ricordo,di lamentele quelle ci sono sempre state,o meglio,da quando è un top player,perchè se confrontiamo il Nadal bambino,non si lamentava e non si strizzava le chiappe.E’ diventato meno simpatico successivamente,ma lui è così,in campo o nelle dichiarazioni,o in ciò che compie,sarà sempre discutibile,e molte delle discussioni se le cerca lui,come per l’arbitro o quando interviene il suo staff.Se dovessi scegliere tra lui e lo zio,sceglierei lui perchè è il meno peggio.Credo che molta dell’antipatia mediatica sia dovuta allo zio.
@ Pallettaro (#1551268)
Mi riferivo al caso Bernardes,perlomeno io non gli feci un processo contro,fu un comportamento antisportivo e lo ribadisco ampiamente ma,per concludere,qui non vedo nulla di simile,anche se posso comprendere che le sue lamentele vengano viste come atteggiamenti da bullo poichè plateali.
@ Roger4ever (#1551266)
Ho grossi dubbi anche sugli anni passati, ma la vicenda bernardes, la lamentela per il caldo di Rio, le lamentele per i controlli anti doping e l’episodio di ieri dovrebbero intaccare le tue certezze. Poi esultare come un pazzo con pugnaccio sul match point sbagliato da un 19 enne non mi pare un gran esempio di sportività. Ma va beh, ognuno la pensa come vuole anche in base ai fatti (se conosciuti).
@ I love tennis (#1551261)
Ma chiiiiiii???? Chi l’ha linciato???? Dove???
Nadal avrà anche sbagliato(e lo anche ammesso ed ampiamente scusato) ma si riconferma un fuoriclasse straordinario e il più grande esempio di sportività a livello mondiale. Non come alcuni comportamenti alquanto discutibili dei vari djokovic o murray(per giunta inguardabili in campo in tutti i sensi)…
@ Pallettaro (#1551242)
Io l’ho criticato per Bernardes ma non l’ho linciato più di tanto,ho detto semplicemente che in quell’episodio sbagliò ma al tempo stesso che fu un episodio isolato,e non una moda come qualcuno temeva.
@ Ktulu (#1551252)
E dove sarebbe l’atteggiamento intimidatorio? Certo che l’ho capito,non ti avevo risposto prima semplicemente perchè non vedo intimidazioni nei confronti dell’arbitro,mi sembra molto più minaccioso il comportamento verso Bernardes,la replica a Mourier mi sembra solo un gesto di stizza.
Continui a non capire…
Il problema NON è aver gridato la parolaccia.
Il problema è l’atteggiamento seguente verso l’arbitro (dopo il sacrosanto warning), in cui Nadal gli è andato a muso duro dicendo che non doveva essere sanzionato.
Ora è chiaro?
@ I love tennis (#1551232).
E allora che problema c’è? Tu lo critichi, io lo critico, lui si critica da solo e mal si comporta, quindi mi pare la pensiamo allo stesso modo. Non ho mai detto che sia il massimo esempio di anti sportività. Ho solo detto che quando perde inizia a fare il bullo e ad influenzare l’arbitro. Tu dicevi che non era vero, ma poi invece affermi di averlo criticato su bernardes. Aspramente. Boh, è dura capirti.
@ Pallettaro (#1551210)
Ma i paraocchi ce li hai tu! E stai diventando peggio di aper con le tue provocazioni,dicendo che non capisco la ratio,sei solo un presuntuoso che pensa di detenere la verità assoluta.Quando Nadal ha chiesto di non essere più arbitrato da Bernardes l’ho ferocemente criticato,quando Fognini ha sbagliato l’ho criticato,quando Kyrgyos ha detto ciò che ha detto non l’ho mica difeso,quindi in questi episodi io non crocifiggo o mi schiero a difesa di chi sbaglia,semplicemente non mi piace far passare Nadal come il massimo esempio di antisportività.
@ I love tennis (#1551170)
Ma chi? Ma dove? Ma chi l’ha crocefisso? S’è comportato male e ha chiesto scusa. Lui. Il resto è solo il tentativo (goffo) di difendere gettando genericamente fango su altri. Kyrgios non c’entra niente. Non chiede espressamente un arbitro al posto di un altro. Se hai il paraocchi non è un mio problema.
@ superpeppe (#1551111)
Dove l’avrebbe influenzato? Si è lamentato del warning,influenzare un’altra cosa,ha influenzato quando ha impedito a Bernardes di arbitrarlo,non credo lo farà con Mourier.E se non esistesse la regola dei secondi non verrebbe richiamato dall’arbitro,è inutile fare polemica.
@ anselmo (#1551094)
Certo che ne sono fedele,e ti ripeto che il time violation non mi sembra una manifestazione antisportiva,ci sono altri giocatori che perdono tempo al servizio,perchè non sanzionare pure loro?
@ pallettaro (#1551137)
Ma sei tu che non capisci i miei commenti,io leggo e capisco la ratio,poi se vuoi fare il presuntuoso è un altro discorso.Ho citato Kyrgios perchè non mi pare che Nadal abbia fatto certe affermazioni o certe scenate,e onestamente tutto quest’esempio di antisportività,almeno in questo caso,lo vedete voi solo per malafede,come chi cita l’esultanza a fine partita.Quel warning era sacrosanto ma non lo è definirlo antisportivo perchè,come ribadisco,se Federer rompe una racchetta o dice un fuck,non dice nulla nessuno,se lo fa lo spagnolo,tutti a linciarlo.
@ giuseppespartano (#1551028)
E soprattutto per chi vuole farne un esempio di sportività. Non ci siamo per niente.
@ anselmo (#1551094)
Dimentichiamo quella partita con Wawrinka…però sono curioso di sapere cosa sia la Nikefobia!!
@ alexalex (#1551073)
Ah beh allora siamo a posto. La sportività c’è o non c’è.
Non è che la si tira fuori ad intermittenza.
O quando viene comodo.
Su siamo seri.
Perde tempo e gliela lasciano passare.
Viola il regolamento che, ovviamente, crea una sbagliata abitudine e trattamento di favore nei confronti del suo tennis dispendioso.
Poi perde e fa il piangina con un 19 enne. Dice la parolaccia e gli danno il warning. Va bene. ok. E poi ti lamenti e non ti va bene l’arbitro?
Dimostra che il caso Bernardes non era appunto un caso.
Onestà intellettuale. Usiamola ogni tanto.
@ I love tennis (#1551067)
A questo punto non so se lo fai apposta oppure no.
Ogni volta non capisci mai la ratio dei post o degli articoli totali.
Nadal viola sempre il regolamento. Non c’è nulla di male se dice una parolaccia, ma se viene sanzionato deve stare zitto. E’ un campione.
Invece lui ha protestato per un sacrosanto warning.
Che centra Kyrgios? Allora tutti devono fare come Kyrgios e finire tutte la partite con risse e parolacce?
Oppure pretendere di rimanere impuniti per compensazione?
Influenzare l’arbitro è una cosa da poco secondo te??
@ iosonoiltennis (#1551090)
L’ho notato anch’io, in effetti è stata molto strana… Forse si è lasciato andare perché aveva davanti un ragazzino, di sicuro non l’avrebbe fatto con un veterano.
@ I love tennis (#1551067)
Il problema non è la parolaccia, è l’intimidazione all’arbitro.
Il vecchio campione sul viale del tramonto e il nuovo agli albori: un classico.
Se il vecchio riconosce nel nuovo particolari qualità e rivede in lui parte di ciò che era alla sua età, tira fuori il meglio di sè, per rinviare il canto del cigno e per dimostrare che è ancora in sella e che l’allievo deve, per ora, attendere il suo turno.
L’esultanza eccessiva di Nadal la leggo in quest’ottica, altrimenti rimane solo una dimostrazione di debolezza e anche un po’ maleducata.
per I love tennis
Innanzitutto sei fedele al nome che ti sei dato???
Il signor NADAL non perde tempo una volta ogni tanto,il signor NADAL lo esegue in maniera sistematica. Io,infatti, se hai letto tutto ciò che ho scritto della parolaccia in questione, non ne ho fatta menzione.Il time violation è una regola inutile,bene, tra un punto e l’altro si può trovare tempo per un caffè.
Per ALEXALEX. Quello che dici su Australian Open in parte è vero, ma ti accorgi che comunque vedendo che Wavrinka ha avuto in più momenti il braccino(NIKEFOBIA), lui comunque un pò ci credeva di sovvertire quello che poi è stato il risultato finale.
Questo lo si evince anche dal fatto che per molto non eseguiva le sue solite paturnie, ma uad un certo punto gli erano tornate, quindi……..
Inoltre tanto per dire, guardati la faccia di NADAL a fine match quando ha perso e guarda anche le facce di NOLE o del “DIVINO” ROGER poi mi dirai della differenza!!!!!!!
E’ comunque esultare in quel modo su un break regalato da ZVEREV, boh vedi tu!!!!
Lasciando stare questo episodio la mia considerazione da storico tifoso di rafa dal lontano 2006 è che non avevo mai visto un esultanza di nadal a fine match tanto irritante quanto lo è stata quella di ieri
@ Ktulu (#1551021)
Perfetto grazie.
@ pallettaro (#1551019)
A parte il fatto che perde un sacco di tempo al servizio, che è un dato di fatto, la stragrande maggioranza dei presunti casi di antisportività, finzioni, ecc. sono invenzioni dei suoi detrattori! Ovvio che nemmeno lui è un santo, ed io non trovo difficoltà a dire che abbia sbagliato ieri, proprio come sbagliò quando chiese di non essere arbitrato da bernardes l’anno scorso. Dopodiché se vogliamo annoverare, ad esempio, l’infortunio nella finale dell’Australiano open 2014 come caso di antiportività, allora, come disse Anselmo, alzo bandiera bianca!
@ anselmo (#1550942)
Ne approfittate sempre per dare addosso a Nadal,gli è scappata una parola e si è scusato,che dire del Kyrgyos invece? Nessuno è santo,quando Federer ruppe una racchetta non diceste nulla,se Nadal dice una parolaccia o si sistema le mutande,gridate allo scandalo.Mi sembra da pazzi considerare antisportivo una cosa del genere,il time-violation è una regola inutile.
Grazie pallettaro
Forse ho trovato un’altro che dire i fatti come sono.
Il tempo che perde lui tra un punto e l’altro,con lo stesso tempo altri giocatori fanno almeno qualche game.
Deve fare tutte le sue tiritere che non servono assolutamente a nulla!!!
Primo: Mutanda dietro, maglietta lato sinistro,maglietta lato destra, naso, orecchio sinistro, naso, orecchio destro.
Secondo: l’unico che deve avere due asciugamani.
Quasi la stessa tiritera quando serve l’avversario!!!
@ RafaNadal9900 (#1551024)
La parolaccia no. La protesta nemmeno. Ma allora non decantiamone la sportività.
Il problema è un altro. Influenzare gli arbitri non è grave?
Infatti. Non è la parolaccia in sé,il problema.che appunto può capitare,ma il resto che ha detto. Non doveva darglielo perché non ne aveva mai avuti?da bulletto,arrogante.ma chi si crede di essere? Le regole sono uguali per tutti.
@ circ80 (#1550865)
Intanto accontentati dei commenti antisportivi del padre di Nole e della moglie di Roger
Accidenti. Che fatto grave. Ora per punizione pane e acqua per una settimana…
@ Fede-rer (#1550940)
Non hai capito.
La parolaccia scappa a tutti. Il problema è DOPO.
Nadal quando perde inizia ad innervosirsi e pretende un trattamento di favore da parte dell’arbitro.
Le mezze calzette subiscono, ma ogni tanto c’è qualcuno che reagisce.
Poi chiede scusa. Ma scusa de che??
Hai protestato per un warning sacrosanto e poi ti comporti come un tamarro.
Sono anni che Nadal esercita pressioni sugli arbitri affinché chiudano un occhio sulle perdite di tempo. Quelli che non ci stanno non possono più arbitrarlo. Ma guarda che…..
Sì l’ho vista. In diretta non l’ho sentita, ma ha gridato qualcosa dopo aver sbagliato una risposta.
La tanto strombazzata sportività di Nadal. Finché vince, finge e perde tempo va bene. Se lo fanno gli altri no.
Grazie
@ Hagakure (#1550992)
Di preciso non ho capito, ho visto solo che è andato dall’arbitro a dirgli che era la prima volta in carriera che gli capitava. Non mi sono accorto nemmeno del warning in un primo momento
Ma tu hai visto la partita? non ho proprio capito cosa e quando l’ha detto
Cosa ha fatto? Non ho visto la partita
@ anselmo (#1550942)
Se esultare perché il tuo avversario ha sbagliato il match point è antisportivo allora dovrebbero chiudere gli stadi…e anche io alzerei bandiera bianca…
Qualità video penosa
Il problema non è la parolaccia, può scappare a tutti.
La cosa che critico è il solito atteggiamento da bullo che ha nadal nei confronti dell’arbitro, pretendendo un trattamento di favore.
Ha urlarto una parolaccia ed è giusto che abbia preso il warning, anche se per lui fosse stata la prima volta. Il regolamento deve essere uguale per TUTTI, quindi è inutile che si lamenta del warning…
Suppongo un “fuck” o una cosa simile.
@ Ktulu (#1550864)
Ho sempre sostenuto che questa regola dei 25 secondi serve solo a due cose:
1- permettere ad un arbitrucolo di fare il protagonista, andando a dare warning sulla palla break
2- dare un motivo in più al rosol di turno di lamentarsi per la sconfitta
Ieri si è appunto verificato il primo caso!
Bravo KTULU
Penso che tu abbia ragione, per un pò Mourier non arbitrerà il signor NADAL e come hai detto tu il warning a ZVEREV è addiritura allucinante, vedendo che il quel momento la folla faceva diciamo un pò di rumore.
Perchè non iniziano a punire qualcuno per il time violation che qualcuno supera abbondantemente???????
Lo “sportivo” NADAL, ad esempio?!?!?!?
Per invece NINO90, hai visto che grande gesto di sportività nel momento del break quando serviva per il match ZVEREV????
Se l’hai visto e fai questo commento,alzo bandiera bianca!!!!
Ma cos’ha detto? io in diretta non ho capito..
Io sono E DA SEMPRE un anti-Nadaliano… Ma non cercate di non essere tifosi col paraocchi come quelli calcistici! Ha avuto una piccola caduta di stile in campo ed ha chiesto scusa? Dov’è il problema? Dov’è la notizia? Cosa c’è da criticare?
Nadal non mi piace come giocatore, detesto i suoi tic nervosi e le sue scaramanzie. Ma in questi casi perchè dargli contro?
Povero Mounier…l’ha fatta grossa!!
Cucciolono non aveva mai preso warning quindi era autorizzato a non prenderne uno nemmeno oggi …
La spidercam sta effettivamente diventando troppo intrusiva.
Va bene nelle fasi di non gioco, ma nelle fasi attive di gioco deve essere fuori dai c.. dalla vista.
In altri sport, vedi cricket, è già un caso critico
http://www.espncricinfo.com/australia-v-india-2015-16/content/story/964777.html
La foto nell’articolo è inquietante.
Potete dire tutto a rafa,ma in campo si è sempre comportato da campione
Attendo con ansia il commento di quel moralistone di zio Tony
Immagino che Mourier non arbitrerà più nadal per un bel po’…
Il quale fra l’altro successivamente, per compensare, ha dato un warning per time violation ridicolo a zverev…